Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
teamticinum
view post Posted on 4/5/2010, 20:46 by: teamticinum
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,842

Status:


Da www.prealpina.it by GS

CITAZIONE
Riforma dei campionati, società di A dilettanti a raccolta domani ad Assago

(G.S.) - Appuntamento fissato alle 19 di domani presso l'Holiday Inn Hotel di Assago per le società dell'area Nord di serie A dilettanti, "chiamate a raccolta" dalla LNP per un "giro di orizzonti" sulle intenzioni dei club di B1 dopo la creazione del "campionato di supporto" con 6 Under 22 che dal 2010/2011 andrebbe a collocarsi tra LegAdue e l'attuale terzo campionato.

Dopo la protesta congiunta con la GIBA dello "sciopero dimostrativo" nei primi due possessi dei ritorni dei quarti-playoff, nella prima riunione svolta venerdì scorso a Roma con i club del Sud la LNP ha avuto mandato per dare vita ad un ventaglio di iniziative (richiesta di colloquio al presidente Coni Petrucci, campagna-stampa per sensibilizzare l'opinione pubblica ed eventuale ricorso al Tas del Coni) volte a scongiurare la creazione della "cosa" intermedia.

Come soluzione estrema c'è anche chi propone il boicottaggio della "LegA3", alla quale i 5 club di B1 eventualmente promossi nelle idee iniziali della costituzione del girone unico a 16 squadre (più una retrocessa dalla LegAdue e ben 10 Wild Card) potrebbero rifiutare l'invito.

Di sicuro però la LNP presenterà delle proposte alternative in quella riunione congiunta di venerdì prossimo dove il Settore Agonistico si confronterà con Giba, Cia, Cna ed il duo Drocchi-Gonella per mettere a fuoco le modalità attuative dell'eventuale nuovo campionato da presentare poi al Consiglio Federale del 5 giugno (in attesa delle quali restano bloccate anche le formule 2010/2011 di B1, B2 e C1).

Da parte dei club dilettantistici nazionali si vuole capire se c'è ancora margine di trattativa per "abortire la cosa" e riportare l'A dilettanti nel ruolo di terzo campionato nazionale, riparlando eventualmente del numero degli Under (LNP aveva aperto all'aumento dei giovani rendendosi disponibile alla formula "uno sempre in campo", poi sconfessata però dal parere negativo di Ettore Messina sulla scelta simile iN Russia) e di un numero accettabile di Wild Card rispetto alla situazione attuale (anche perché la sensazione è che dei 10 posti messi a disposizione dalla Fip sarebbero ben pochi quelli "coperti"…).

A supporto dei club di A dilettanti è arrivato anche l'appoggio delle società di serie B, che hanno formalizzato con una lettera al presidente Drocchi la loro adesione a tutte le iniziative assunte dal direttivo LNP.

Pronostico? Difficile pensare che la Fip faccia marcia indietro dopo che il presidente Meneghin ha salutato con grande entusiasmo la nascita del nuovo campionato di sviluppo; ma tra gli slogan sulla necessità di far giocare i giovani e recuperare le grandi piazze e la desolante "istantanea" odierna di un movimento carente di soldi, idee e soprattutto qualche benemerito che produca questa messe di Under richiesta dalla "LegA3" c'è una distanza siderale che andrà quantomeno ridotta con una concertazione ragionata. In caso contrario il "campionato di supporto" prossimo venturo dovrà essere "supportato" a forza ancor prima di nascere…

:clap: la frase in rosso .... però .... su quale pianeta vivono i signori della FIP e LNP ????

poi domando ancora al Pres.LNP o chi per esso: come mai si parla qui sempre e solo delle società di 3za serie ????
poi si accenna ad una lettera di quelle di 4ta e nemmeno si accenna dei peones di 5ta ????
tutte domande lecite o solo polemiche ??? dalle 850 entries in 15 giorni non si direbbe

sù alegher
 
Top
317 replies since 15/11/2005, 13:23   12307 views
  Share