Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
teamticinum
view post Posted on 29/4/2010, 15:39 by: teamticinum
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,843

Status:


dal sito LNP

CITAZIONE
DROCCHI 'Decisione che lascia di stucco, si va al Coni'
La Fip istituisce un nuovo campionato, la Lega insorgeIl Consiglio federale ha allestito un torneo che dovrebbe servire per lanciare i giovani e intende gestirlo in prima persona.

I malumori sono profondi e il presidente della LNP è molto fermo: ''Scelta contraria a quanto si era deciso fino ad ora''

di GIOVANNI TEPPA

ALL'INIZIO è stato stupore. Poi si è fatta strada lo sconcerto, insieme alla rabbia e all'incredulità. Fatto sta che la decisione presa dal Consiglio federale della Federazione Italiana Pallacanestro il 16 e 17 aprile scorso di istituire un nuovo campionato dilettantistico concepito come torneo di sviluppo che andrebbe ad inserirsi fra l'attuale Legadue e la Serie A dilettanti ha lasciato-interdetto mezzo e più mondo del basket italiano. Di quello cioè che fa parte della Lega Nazionale Pallacanestro (LNP), che gestisce i campionati non professionistici di Serie A, B e C.

IMPOSIZIONE ''E' una decisione che ci lascia di stucco">dice senza tanti giri di parole il presidente della LNP, Roberto Drocchi >Siamo andati avanti una vita a discutere quale potesse essere la migliore riforma per i campionati. Poi è arrivata questa decisione unilaterale: nessuno ha pensato alle reali conseguenze. Piuttosto che fare riforme serie si è pensato ad una soluzione che si scontra con lo zoccolo duro della pallacanestro italiana. Siamo preoccupati». Questo terzo campionato a sedici squadre che sarebbe gestito direttamente dalla Federbasket nascerebbe con lo scopo di far giocare i giovani giocatori (sarebbero obbligatori per ogni squadra 6 giocatori under, con età da stabilire, n.d.r.), di recuperare piazze importanti e di favorire la pratica nei settori giovanili. «Scelte di questo tipo non sono condivisibili.

Con l'inserimento di questo campionato la Serie A dilettanti diventerebbe la quarta serie. E i diritti sportivi di queste società?

Si dice che questa sia una riforma, a noi sembra non lo sia. Si dice che permetterebbe a piazze importanti di tornare alla ribalta. Mi piacerebbe sapere a chi si fa riferimento considerando che ad esempio Torino ha appena ottenuto la promozione in Serie A dilettanti. In questo momento in Serie A dilettanti ci sono Fortitudo Bologna, Forlì, Trento, Trieste, Brescia, Verona, Treviglio, Barcellona e Trapani. Di che altre piazze si parla? Con quali criteri si sceglierebbe di inviare una società piuttosto che un'altra? Per far giocare di più i giovani o per dare maggiore competitività si sarebbe potuto aumentare il numero degli under e lavorare sul numero delle squadre dei nostri campionati. Invece si è fatta questa scelta che va contro tutto quello che ci eravamo detti finora». LA PROTESTA La Lega Nazionale Pallacanestro ha scelto di opporsi in tutte le sedi la decisione della Federbasket. Partendo dai campi dove si stanno disputando i quarti di finale dei playoff di Serie A dilettanti. Ieri sera sui parquet di Brescia e Siena le prime azioni non sono state giocate «E la prima di una serie di azioni che intendiamo intraprendere. Domani (oggi per chi legge, ndr) si continuerà la protesta sugli altri campi. Venerdì a Roma è prevista un'assemblea straordinaria delle squadre della A dilettanti del Sud. Faremo sapere a tutti le ragioni per cui siamo contrari acquistando spazi pubblicitari sui tre quotidiani sportivi. Martedì a Milano quella delle compagini del Nord. Ma non ci fermeremo lì. Chiederemo di continuare i lavori della commissione creata ad hoc che si riunirà il 7 maggio. Anche la Giba è dalla nostra parte. E se non verremo ascoltati faremo ricorso al Coni. Questa è una decisione senza precedenti presa durante il quadriennio olimpico. E non è detto che non si arrivi al boicottaggio dei campionati».

 
Top
317 replies since 15/11/2005, 13:23   12307 views
  Share