Basket Café Forum

ELEZIONI FIP PIEMONTE, Quali liste, quali dinamiche, cui prodest... ?

« Older   Newer »
  Share  
Avvocato Covelli
view post Posted on 4/5/2011, 10:41 by: Avvocato Covelli
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


riporto quanto pubblicato da basketnet:
Aria di elezioni al Consiglio Regionale FIP del Piemonte dopo le dimissioni del Presidente Giorgio Bassignana. Dietro al blitz vi sarebbe Giuseppe Barbera, 50 anni tra qualche mese, nativo di Caracas in Venezuela, dirigente di spicco della Fastweb Casale Monferrato ma soprattutto attuale Consigliere del Comitato Regionale del Piemonte, da sempre esponente di rilievo della coalizione all'opposizione di Bassignana che ha criticato duramente per la sua gestione.

Ora in Piemonte si andrà a votare a Giugno per eleggere un nuovo Presidente e pare che Barbera, 'lombardo' di adozione quindi vicino a Enrico Ragnolini, potente presidente del Comitato Regionale Lombardo, dopo avere contribuito a fare cadere il presidente del Comitato Regionale Piemontese, sia pronto a candidarsi alla Presidenza sostenuto da Piero Mesturini e Giorgio Squarcina: il primo titolare di una agenzia che organizza eventi sportivi, il secondo ex consigliere federale ed entrambi componenti del Comitato Regionale che sosteneva lo stesso Bassignana.

La notizia della candidatura di Barbera ha lasciato molto sorprese le società del Piemonte che comunque erano critiche verso la gestione di Bassignana e spingevano per un ricambio giudicato necessario. La gestione Bassignana, comunque pienamente condivisa da Mesturini e Squarcina, era stata infatti piena di ombre. Bisognava voltare pagina e per questo è già pronto un ampio sostegno da parte degli stessi club piemontesi a Giorgio Mapelli, un dirigente molto stimato in Piemonte.

Barbera comunque è intenzionato a portare sino in fondo la sua battaglia e la sua candidatura anche se dovrà però spiegare ai club piemontesi molte cose. Anzitutto come farà a seguire le attività di un Comitato come quello Piemontese così vasto senza perdere di vista i suoi molteplici impegni di lavoro che lo vedono impegnato anche all'estero e quelli cestistici con la società di Casale Monferrato che potrebbe essere promossa in A? A proposito di Casale, pare che Barbera non sia più in buoni rapporti con l'ottimo coach Marco Crespi e questo appare strano visto che proprio quest'anno l'allenatore tanto caro alla "Banda Osiris" sembra finalmente vicino a regalare al patron Cerutti la agognata promozione. Sarebbe una ulteriore conferma del fatto che Barbera non sempre sa scegliere bene uomini e situazioni, come d'altrocanto vi abbiamo già descritto dettagliatamente in occasione della candidatura di Marco Bonamico a Presidente di Legadue. Anche su questo faranno bene a riflettere i club piemontesi, insieme al rischio che Barbera, oberato dai suoi tanti impegni, deleghi tutto ai "soliti" Squarcina e Mesturini. I quali, come abbiamo spiegato, dopo essere stati a fianco di Bassignana ed averne condiviso le responsabilità (che sono tante), adesso sono pronti a passare armi e bagagli con Barbera come se nulla fosse accaduto... Presidente Meneghin, non farebbe meglio a tenere uno sguardo vigile su quello che sta succedendo in Piemonte? Ne va della credibilità della Federazione...

Oscar Villa


riporto anche i mio commento fatto su FB:

penso che sia un articolo totalmente fuori luogo e ...imboccato. tanti spunti di riflessioni detti però in maniera pasticciata che non fanno altro che creare confusione oltre a quella che c'è già stata sino ad ora. sarebbe bello che gli sch...ieramenti, se saranno due, visto che finora Barbera si è candidato da solo, si confrontassero sulle tematiche che hanno portato alla caduta del CR e su proposte concrete sulle due (o meglio una e mezza) stagioni agonistiche che andranno a governare
 
Top
219 replies since 15/3/2011, 10:07   11518 views
  Share