Basket Café Forum

Come sta Basketcafé?

« Older   Newer »
  Share  
Facci l'aeroplano!
view post Posted on 8/3/2011, 14:07




Salve a tutti.

Per chi non mi conoscesse, sono un vecchio iscritto a questo forum. Dai tempi in cui eravamo ancora su Basketnet. Ad occhio e croce direi il 2002.

Non so neppure se qualcuno si ricorda ancora di me, nè se la vecchia guardia è ancora in sella. Mi riferisco a libero7, Cesare, andysax ecc, ecc.

Domanda semplicissima, ma forse meno banale di quanto possa sembrare. Come sta il forum?

Per un breve (brevissimo!) periodo di tempo sono stato moderatore. Ricordo che si parlava di aprire un sito collegato, di iniziative di merchandising e di auto-finanziamento. Purtroppo ho finito di dedicare al forum del tempo da un bel pezzo, quindi non so a che punto è il progetto.
Il numero degli iscritti e degli utenti collegati mi sembra ancora alto, sicuramente sopra la media di forumfree, ma ho l'impressione, e forse sbaglio, che non si percepisca più quell'aria effervescente di qualche anno fa, quando venivano organizzati raduni, c'erano sempre novità, il forum era il primo a dare le notizie, tutti copiavano questo modello di community e appena finiva la partita ci si collegava al pc per commentare il risultato.

E' ancora così o è cambiato qualcosa?

Certamente l'avvento di Facebook e dei social network ha inferto un colpo non da poco a blog, siti internet e forum tematici gestiti in modo "casereccio" com'era (e com'è ancora) Basketcafé. Forse che anche il Nostro abbia accusato qualche colpo dalla postmodernità?

Insomma, ditemi voi: come sta Basketcafé? :)
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 21:07

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (Facci l'aeroplano! @ 8/3/2011, 14:07) 
Salve a tutti.

Per chi non mi conoscesse, sono un vecchio iscritto a questo forum. Dai tempi in cui eravamo ancora su Basketnet. Ad occhio e croce direi il 2002.

E' ancora così o è cambiato qualcosa?

Certamente l'avvento di Facebook e dei social network ha inferto un colpo non da poco a blog, siti internet e forum tematici gestiti in modo "casereccio" com'era (e com'è ancora) Basketcafé. Forse che anche il Nostro abbia accusato qualche colpo dalla postmodernità?

Insomma, ditemi voi: come sta Basketcafé? :)

Io invece sono un neo iscritto (da circa 4 mesi).
Personalmente penso anch'io che Facebook stia uccidendo tutta la comunicazione che avveniva intorno a forum, siti, blog....da qualche anno partecipo ad un "gruppo Yahoo" di tutt'altro genere (radioascolto) ma negli ultimi tre anni è un continuo ribasso nel numero di topic e di partecipanti.
Credo anche che la crisi (che c'è ancora, anzi forse sta peggiorando) abbia tolto a molti la voglia di cazzeggiare su un forum oppure di fare chilometri per andare ad un raduno.
Per parlare di Basketcafè, alcuni dei topic che vorrei seguire languono tristemente (grazie anche a "leaders" autoreferenziali che non permettono a chi non è "del giro" di intervenire)....

Questa è la mia opinione: grazie comunque a quanti spendono parte del loro tempo per fare sì che questo spazio continui a sopravvivere.

Franco
 
Top
Facci l'aeroplano!
view post Posted on 8/3/2011, 21:54




Il numero delle risposte non è particolarmente incoraggiante.
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 23:14
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


BasketCafé non gode di buona salute. E questo lo dico da anni, come semplice utente. Non mi riferisco solo a diaspore di utenti o al proliferare di discussioni in fotocopia in cui il valore reale del contenuto è sempre, dannatamente uguale e tendente al ribasso. La parte "sana" del forum è sempre più ristretta, tra quelli che si stufano e se ne vanno, quelli che mollano causa mancanza di stimoli ulteriori, quelli che "ma chi me lo fa fare", il tutto nel quadro di un ricambio di tipo quasi generazionale che, per limiti e demeriti di un po' tutti, non ha saputo fornire continuità al nucleo di partenza.

Nel 2003, data del trasloco da Basketnet, eravamo pochi rispetto ad oggi. C'era molto più off topic - non mi riferisco esclusivamente all'apposita sezione - e si avvertiva maggiore entusiasmo. Facebook ha reso obsoleto lo strumento della chat, ben presso rimossa, oltre ad aver privato del fascino della conquista dell'amicizia diretta, uno dei punti forti del forum stesso. Il vero rammarico è per la morte di quello strumento meraviglioso chiamato Raduno. Una morte certificata su due fronti, perché se è vero che la spinta propulsiva e propositiva di alcune comunità fondanti è andata esaurendosi lasciando spazio alla tendenza autoprotezionistica e talvolta ghettizzante, lo staff (ed io mi prendo qui la mia dose di responsabilità) non ha saputo invertire la rotta in qualche modo, ridonando gli stimoli alla comunità per riscoprire il piacere di trovarsi di persona a mangiare un boccone e giocare a pallacanestro.

Sul fronte opposto si registrano alcune iniziative in fase embrionale improntate da buona volontà e tese al recupero di un senso di appartenenza che ora come ora appare smarrito. Le intenzioni sono positive, il tempo dirà se si riveleranno o meno vincenti.

Questo è il mio privatissimo pensiero in merito.

CITAZIONE
Il numero delle risposte non è particolarmente incoraggiante.

Hai ragione. Purtroppo.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2011, 23:55
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,794
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


Cerco di "rispondere" anche io all'amico (!!!??!) termale......

Come ho già avuto modo di evidenziare in altre discussioni recentemente avute sul forum, credo che l'interazione e lo scambio di idee (o confronto) fra forumisti si sia evoluto in maniera abbastanza fisiologica rispetto alle origini del forum.
Provo a spiegare cosa intendo dire.....

Credo innanzitutto che 4-5 anni fa il numero di frequentatori del forum fosse decisamente ridotto rispetto ad oggi.
In una comunità quindi dove:
1) Parecchi utenti si conoscevano di persona, provenendo da esperienze precedenti di forum e/o di incontri/raduni
2) Magari nel topic della tua squadra eri da solo (o con 1-2 concittadini)
era più naturale e facile muoversi in discussioni "trasversali" e/o visitare altri topic e confrontarsi con gli utenti di altre realtà.

Oggi il numero di utenti è proliferato esponenzialmente.
Pochissimi sono i casi in cui si conoscono di persona utenti di altre città o di altre realtà cestistiche (ma personalmente mi da sempre una gran soddisfazione incontrare qualche forumista durante l'intervallo delle partite della mia squadra...e dare un volto a quella persona, con cui poi rimango in qualche modo in contatto). Spesso il contatto è solo "virtuale".
I singoli topic delle squadre sono a tutti gli effetti delle piccole comunità.....in cui molti (ne ho esempio a Pistoia) trovano già quel che cercano a livello di discussioni....senza particolare stimolo od interesse a "navigare" il forum nè cercare contatto o confronto con altre realtà.
Da questo nasce, secondo me, un certo discorso di "scatole chiuse" a cui possiamo paragonare i topic di BC al giorno d'oggi.
Io penso che sia una realtà questa....abbastanza difficile da ostacolare....credo.

Ovviamente quanto sopra rispecchia un po' anche l'evoluzione della società in cui viviamo oggigiorno:
- I social network ovviamente hanno il loro peso, a scapito di forum e aree di incontro vero.....
- Sempre meno interesse o volontà per l'integrazione ed il confronto con gli altri

E' vero che ci sono tanti utenti (anche storici) che hanno abbandonato e/o hanno ridotto la loro frequentazione.
Però teniamo presente che ci sono anche centinaia (migliaia ?) di utenti che giornalmente leggono e vivono il forum, in questa sua nuova veste.

Forum "svuotato" ? Boh....forse....magari meno "coinvolgente" dal lato umano rispetto (immagino) agli albori.
Ma non per questo da buttare.

Stiamo cercando fra Admin e Mod di portare avanti alcune iniziative per cercare di risvegliare un po' del vecchio spirito del forum e soprattutto cercare di far si che il forum sia sempre più un luogo "virtuale" di incontro e conoscenza.
Speriamo siano accolte con favore ed interesse da parte degli utenti...perchè alla fine il forum lo fanno gli utenti....e non certo gli Admin e i Mod......

Chiedo venia per la lunghezza....spero di essere riuscito a rendere l'idea di ciò che penso.
 
Top
icon3  view post Posted on 9/3/2011, 02:51

.....

Group:
Moderatore
Posts:
32,661
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Facci l'aeroplano! @ 8/3/2011, 21:54) 
Il numero delle risposte non è particolarmente incoraggiante.

Io l'ho visto solo ora e non ho voglia di rispondere...

SPOILER (click to view)
e credo di aver detto tutto............................. -_-



P.S. Grazie per esserti ricordato di me! :B):
 
Top
Facci l'aeroplano!
view post Posted on 9/3/2011, 10:18




CITAZIONE (Sindaco #7 @ 8/3/2011, 23:55) 
Credo innanzitutto che 4-5 anni fa il numero di frequentatori del forum fosse decisamente ridotto rispetto ad oggi.

Ne sei sicuro? Io non molto.
Non ho dati che mi aiutino, ma credo che qualche anno fa il numero dei frequentatori del forum fosse più o meno in linea con quello di oggi. Forse qualcuno in meno, ma non così tanti come si potrebbe pensare.

La tua "teoria delle scatole chiuse", invece mi convince abbastanza: la morte dei raduni sta lì a testimoniare che l'interazione fra utenti di diverse città non c'è più o quasi. E ovviamente è un peccato.

Comunque nel mio post iniziale non mi dispiacevo per il calo degli utenti che scrivono abitualmente nel forum (quello è ancora più che accettabile), nè all'abbandono di iscritti storici, che è del tutto fisiologico. Ma alla scomparsa di un certo clima, chiamiamolo "spirito di Basketcafé". Onestamente non saprei neppure come descriverlo.
Diciamo che oggi il forum mi sembra un campione con una lunga carriere alle spalle, che in partita se la cava ancora grazie all'esperienza e i fondamentali ottimi, ma a cui manca la forza per la giocata imprevedibile da standing ovation.

Oppure siamo noi che siamo cambiati, ma il forum è sempre lo stesso. Non lo so.

CITAZIONE (AndySax17 @ 9/3/2011, 02:51) 
CITAZIONE (Facci l'aeroplano! @ 8/3/2011, 21:54) 
Il numero delle risposte non è particolarmente incoraggiante.

Io l'ho visto solo ora e non ho voglia di rispondere...

SPOILER (click to view)
e credo di aver detto tutto............................. -_-



P.S. Grazie per esserti ricordato di me! :B):

E' un vero peccato che tu non risponda. Spero prima o poi ti venga la voglia.

P.S. Prego. Dov'è libero7? Sotto l'avatar ha ancora l'attacco che gli rivolsi anni e anni fa: "ominide". Bei tempi. :clap:
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 13:18
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,794
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE (Facci l'aeroplano! @ 9/3/2011, 10:18) 
CITAZIONE (Sindaco #7 @ 8/3/2011, 23:55) 
Credo innanzitutto che 4-5 anni fa il numero di frequentatori del forum fosse decisamente ridotto rispetto ad oggi.

Ne sei sicuro? Io non molto.
Non ho dati che mi aiutino, ma credo che qualche anno fa il numero dei frequentatori del forum fosse più o meno in linea con quello di oggi. Forse qualcuno in meno, ma non così tanti come si potrebbe pensare.

No sieee......dai...anni fa c'erano parecchi utenti in meno. Mi pare un dato abbastanza oggettivo, questo.



 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 15:46
Avatar

07/06/2009 (Sassari-Soresina) SERIE A!!

Group:
Moderatore
Posts:
19,487
Location:
02/06/2006 io c'ero (Osimo-Soresina) = Legadue!!

Status:


CITAZIONE (Facci l'aeroplano! @ 9/3/2011, 10:18) 
Comunque nel mio post iniziale non mi dispiacevo per il calo degli utenti che scrivono abitualmente nel forum (quello è ancora più che accettabile), nè all'abbandono di iscritti storici, che è del tutto fisiologico. Ma alla scomparsa di un certo clima, chiamiamolo "spirito di Basketcafé". Onestamente non saprei neppure come descriverlo.
Diciamo che oggi il forum mi sembra un campione con una lunga carriere alle spalle, che in partita se la cava ancora grazie all'esperienza e i fondamentali ottimi, ma a cui manca la forza per la giocata imprevedibile da standing ovation.

Oppure siamo noi che siamo cambiati, ma il forum è sempre lo stesso. Non lo so.




P.S. Dov'è libero7? Sotto l'avatar ha ancora l'attacco che gli rivolsi anni e anni fa: "ominide". Bei tempi. :clap:

ciao Facci :D
che bell'idea ti è venuta? è un argomento moooolto interessante :inchino:

premesso che io non ho la tua "anzianità" di forum.....mi sento di quotare il pezzo qui sopra x portare un po' di ottimismo dalle tue parti e non solo :D

hai ragione quando dici che è scomparso un certo clima, chiamiamolo "spirito di BasketCafé" e proprio x questo spero tu abbia notato il cambiamento apportato a questo forum.
hai visto cosa presenta la home page: http://basketcafe.jimdo.com/
lassù trovi la nuova sezione "Basket community" che permetterà agli utenti di rapportarsi in modo nuovo fra di loro.
è stato questo l'intento dello staff, cioè quello di creare nuove occasioni x unire gli utenti e permettere loro di fare nuove conoscenze ed amicizie, da testimoniare poi in quella sezione, come in effetti dovrebbe essere lo spirito di BC.
tutto è nato con l'intento di rafforzare e sperare di portare BC alle glorie dei tempi passati quando si era tutti amici ed era bello ritrovarsi su queste pagine.
chissà che con il tempo non si possa tornare ancora ad essere imprevedibili e meritori di standing ovation :B):


P.S. Libero7? c'è...c'è....eccome se c'è :clap: si aggira nel forum quatto...quatto....ma controlla, legge e vede tutto :fischia:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 12:20

UTOPISTA DECUBERTINIANO . custode del sacro striscione

Group:
Member
Posts:
15,951
Location:
RIETI

Status:


chi di voi si ricorda quando mandavamo i parziali dal palazzetto ad un amico che era a casa e lui li pubblicava?

ecco, quello era basketcafe, fare cose che servivano ma che altri non facevano..

un bacio ed un abbraccio a tutti.
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 15:00
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


Topic interessante (grazie ancora a chi me lo ha segnalato ;) ), lasciatemi il tempo di radunare un pò le idee (sono reduce da una 4 giorni madrilena di lavoro piuttosto intensa :zip: :wacko: ) e poi vi dico la mia.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 15:18
Avatar

07/06/2009 (Sassari-Soresina) SERIE A!!

Group:
Moderatore
Posts:
19,487
Location:
02/06/2006 io c'ero (Osimo-Soresina) = Legadue!!

Status:


CITAZIONE (mostarda @ 10/3/2011, 12:20) 
chi di voi si ricorda quando mandavamo i parziali dal palazzetto ad un amico che era a casa e lui li pubblicava?

ecco, quello era basketcafe, fare cose che servivano ma che altri non facevano..

un bacio ed un abbraccio a tutti.

ciao, come stai? :P

non mi ricordo xchè forse non c'ero ancora, ma so....se non mi sbaglio...che nella sezione C regionale Lombardia, lo fanno attualmente :yes: bello sarebbe se lo si facesse anche nelle altre sezioni.

chiedo conferma a Caveman, ma penso di non sbagliarmi :D



CITAZIONE (Achi 61 @ 10/3/2011, 15:00) 
Topic interessante (grazie ancora a chi me lo ha segnalato ;) ), lasciatemi il tempo di radunare un pò le idee (sono reduce da una 4 giorni madrilena di lavoro piuttosto intensa :zip: :wacko: ) e poi vi dico la mia.
Ciao!

aspettiamo le tue considerazioni
a presto! :ok:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 15:37

UTOPISTA DECUBERTINIANO . custode del sacro striscione

Group:
Member
Posts:
15,951
Location:
RIETI

Status:


CITAZIONE (assist2 @ 10/3/2011, 15:18) 
CITAZIONE (mostarda @ 10/3/2011, 12:20) 
chi di voi si ricorda quando mandavamo i parziali dal palazzetto ad un amico che era a casa e lui li pubblicava?

ecco, quello era basketcafe, fare cose che servivano ma che altri non facevano..

un bacio ed un abbraccio a tutti.

ciao, come stai? :P

non mi ricordo xchè forse non c'ero ancora, ma so....se non mi sbaglio...che nella sezione C regionale Lombardia, lo fanno attualmente :yes: bello sarebbe se lo si facesse anche nelle altre sezioni.

chiedo conferma a Caveman, ma penso di non sbagliarmi :D

Tutto bene, grazie, tu? tutto ok? qui a rieti siamo mooolto giù di morale cestisticamente parlando vista la finaccia che abbiamo fatto ma credo ci siano i margini per ricreare l'entusiasmo.. e forse trovo il coraggio di riappendere lo striscione a 40 anni suonati.

In serie a dilettanti, B1 o L3, chiamatela come cavolo vi pare, ormai non serve più, si riesce ad essere aggiornatissimi dei risultati dai campi non come una volta che si doveva aspettare il televideo alle 10 della sera.

comunque molto può essere fatto.. ad esempio se i forumisti si attivano a livello locale con delle iniziative anche trasversali.. partitelle di basket, cene, incontri tra forumisti e con giocatori, allenatori e dirigenti.
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 18:14
Avatar



ex imbrattacarte a progetto

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
tutto il mondo è paese, il mio paese è il mondo. provenienza cestistica Treì (TG)

Status:


CITAZIONE (mostarda @ 10/3/2011, 12:20) 
chi di voi si ricorda quando mandavamo i parziali dal palazzetto ad un amico che era a casa e lui li pubblicava?

ecco, quello era basketcafe, fare cose che servivano ma che altri non facevano..

un bacio ed un abbraccio a tutti.

Tutto il basket minuto per minuto con gli inviati dai campi ed il postatore da casa :P

grande Marco! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2011, 18:19
Avatar

07/06/2009 (Sassari-Soresina) SERIE A!!

Group:
Moderatore
Posts:
19,487
Location:
02/06/2006 io c'ero (Osimo-Soresina) = Legadue!!

Status:


@ Mostarda, tutto ok, grazie :D

in Legadue ogni tanto si legge di incontri fra forumisti x cene organizzate tra di loro o addirittura con la partecipazione della squadra che si potrebbero definire piccoli raduni di zona.
tanto di cappello a questi gruppi che riescono a fare aggregazione e nuove amicizie grazie a questo forum.

+ difficile invece, come già è stato detto su questo topic, è radunare gruppi da + parti d'Italia in un'unica località.
speriamo che in futuro si possa incentivare questa bella abitudine.

in bocca al lupo x un futuro baskettaro a Rieti :yes:
 
Top
102 replies since 8/3/2011, 14:07   3718 views
  Share