Basket Café Forum

Final Four Novara 2011, Tutto quello che bisogna sapere ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2011, 10:44
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,964

Status:


Final Four 2011-Banca Popolare di Novara,
la Presentazione Ufficiale





Gli interventi di Dino Meneghin, Marco Bonamico.
Istituzioni e protagonisti.
La grande sorpresa - Carlton Myers, premiato da Legadue, sarà Presidente della Giuria del Trofeo Slam Dunk Contest-Ryanair.
In giuria anche un calciatore del Novara e una pallavolista dell’Asystel.
Premiazione Speciale per il decennale della promozione in Legadue di Borgomanero-Novara.


Si è svolta oggi la Presentazione Ufficiale della Final Four 2011-Banca Popolare
di Novara, nella splendida cornice del Villaggio Azzurro di Novarello, il Centro
Sportivo del Novara Calcio.
Il primo saluto a quella che sarà la settima edizione della Final Four che mette
in palio la Coppa Italia di Legadue, che si disputerà per la prima volta, in campo
neutro, allo Sporting Villane di Novara, l’ha portato il presidente della federazione
Italiana Pallacanestro Dino Meneghin: “La Legadue rappresenta uno dei modi
per far crescere la pallacanestro italiana, che diventa sempre più straniera, e in
Legadue trova invece un serbatoio importante anche per i nostri giocatori. Sono
sicuro che questa Final Four metterà in mostra
l livello tecnico ed organizzativo
che Legadue ha raggiunto e che sarà un momento di crescita pur in una situazione
in cui le difficoltà economiche sono tante ma da questa lega stanno arrivando segnali
importanti per il futuro. Novara ha uno splendido palazzetto, ha voglia di rivivere il
grande basket e sono sicuro che risponderà al richiamo. Da parte mia, in bocca al
lupo a tutti e il ringraziamento per il lavoro fatto fin qui con passione e competenza,
ringrazio le Istituzioni locali, e spero in un week endi di grande spettacolo con tanti
giovani”
E’ intervenuto poi il presidente di Legadue Marco Bonamico: “Ringrazio Meneghin,
emblema e mito del nostro sport per essere qui con noi oggi e per le sue parole,
ringrazio i club, i coach e giocatori per essere presenti anche se qualcuno ha
dovuto fare centinaia di km dopo una partita nella notte. Novara non è stata una
scommessa, il seme del basket qui è fertile, lo abbiamo verificato anche l’anno
scorso a quando Novara ospito le partite di Vigevano con grande disponibilità.
Ringraziamo la Regione e il presidente Cota, la Provincia di Novrra e l’Assessore allo
Sport Canelli , il Comune e l’Assesosre allo Sport Andretta: tutti ci hanno dato una
mano fondamentale per essere qui oggi. Infine, ultimo arrivato, ciliegina sulla torta,
il title sponsor Banca Popolare di Novara, oggi rappresentato dall’amministratore
delegato Nico De Angelis, che, svelo un gossip, è un appassionato di basket di
Scafati e quindi è stato facile convincerlo di questa opportunità. Credo ci siano tutti
gli ingredienti per un grande evento sportivo per Novara, gli amanti del basket ma
non solo, perchè il nostro desiderio è coinvolgere tutti gli sportivi e la città e ringrazio
anche il Novara Calcio e l’Asystel Novara per la collaborazione.”. Co-organizzatore
della Manifestazione insieme a Legadue il College BasketBall Borgomanero-
Novara rappresentato dal Direttore Generale Federico Ferrari, che molti ricordano
come giocatore legato ad uno dei momenti più felici del basket di di Borgomanero
e Novara. E uno dei momenti principali della Manifestazione sarà proprio dedicato
alla celebrazione del decennale della promozione in Legadue di Borgamanro che poi
si trasferì a Novara: “Era il il 17 maggio 2001 - ricorda Ferrari - fu una rimonta in
credibile, prima in regular season. poi ai play off vincendo in trasferta a Ferrara due
volte, con coach Stefano Michelini. Così, quando Legadue ce lo ha proposto, non
abbiamo avuto dubbi: quale miglior occasione che rivivere quelle emozioni e ricordarle
come auspicio che Novara possa di nuovo tornare in prima fila nel basket italiano, che
questa Final Four? Abbiamo invitato il patron di allora Renzo Cimberio, che contribuì in
maniera fondamentale a quel sogno, coach Nichelini che ritroveremo al microfono Rai
e i ragazzi di quell’impresa e domenica sera, durante la finalissima, li premieremo sul
campo: credo sia un altro modo per far sentire coinvolti a questo evento i novaresi”.
Poi l ‘annuncio-clou della giornata, nel rendere ufficiale l’esito del sondaggio che ha
scelto i quattro partecipanti al Trofeo Slam Dunk Contest-Ryanair, altro marchio
importante che ha scelto di volare con i giganti di Legadue, Marco Bonamico ha
annunciato. “ Crediamo nell’inserimento di questa gara come momento di spettacolo
aggiunto e per l’occasione abbiamo voluto con noi uno dei personaggi che al basket
italiano dell’era moderna ha dato tantissimo, in fatto di risultati e di spettacolo. Ho
l’onore di annunciare che Carlton Myers sarà a capo della giuria del Trofeo Slam
Dun Contest-Ryanair e che coglieremo l’occasione per premiarlo per quanto ha già
dato al basket italiano e anche a Legadue: poi, non poniamo limiti alla Provvidenza,
chissà, magari lo vedremo ancora giocare…”. Della giuria della gara (semifinali
sabato tra la prima e la seconda gara, finale, ala quale parteciperanno i due vincitori
delle eliminatorie di sabato e due wild card concesse a sorpresa da Legadue,
domenica alle 19.45. prima della Finalissima) faranno parte anche alcuni beniamini
tra gli sportivi di Novara una pallavolista dell’Asystel e un calciatore del Novara
e un tifoso scelto tra il pubblico. Coinvolgere gli appassionati, vero motore del
movimento, è da sempre filosofia di Legadue.
Come nel sondaggio sul sito di Legadue che ha scelto i quattro partecipanti al
Trofeo Slam Dunk Ryanair: Jarvis Varnado, gigante attesissimo della Tuscany
Pistoia, Bj Elder, super atletica della Fileni Jesi reduce dalla grande vittoria con la
capolista Venezia; Terrence Roderick, uno dei candidati al titolo di rookie dell’anno,
in maglia Immobiliare Spiga Rimini e Bruno Cerella, un prodigio atletico in forza
all’Assigeco BPL Casalpusterlengo.
Il presidente di Legadue si è poi soffermato su un altro aspetto

importante. “Meneghin si augurava una final Four per i giovani e in questo senso
abbiamo pensato di agevolare i giovanissimi con l’ingresso gratuito a tutti gli Under
16 e grazie a College Basketball e al Comitato Regionale Fip abbiamo invitato tutte le
società giovanili del territorio. Infine, per far sentire coinvolta tutta la città, abbiamo
realizzato promozioni scontate di mini abbonamenti e biglietti per gli abbonati del
Novara calcio, dell’Asustel Volley e dell’Hochey Club Novara: un grande sforzo che
speriamo sia gradito dalla città”
Il saluto della Regione Piemonte lo ha portato Giuseppe Cortese, Capo della
Segreteria: “Innanzitutto, ho il piacere di comunicare che il presidente Cota mi ha
appena annunciato la sua presenza sabato allo Sporting Villane. Poi ringrazio tutti per
aver reso possibile quello che sembrava impossibile, a partire dalla Banca Popolare di
Novara”
Per la Provincia di Novara, è intervenuto l’Assessore allo Sport Canelli: “Un
evento di valore assoluto, di importanza e rilevanza fondamentale per la città e
il territorio novarese che riaccende le luci su disciplina con grande tradizione e
importanza nelle nostre zone. Sarà oltre
tutto un grande week end per tutto lo sport della città, con il Novara calcio impegnato
sabato con il Varese, l’Asystel domenica pomeriggio in campionato e poi il clou della
Final Four: davvero ce n’è per tutti gusti e per esserne orgogliosi. Un grazie va al
College Basket che dal 10 dicembre lavora ogni giorno per rendere possibile l’ evento
e per averci creduto subito”.
Infine l’Assesore allo Sport del Comune di Novara, Andretta: “Un bellissimo
momento per la comunità novarese. Credo sia un grosso successo aver organizzato un
evento del genere, ed esprimo un grazie sincero a Regione e Provincia di Novara che
hanno supportato questa operazione. Grazie al Basket College che ha contribuito in
maniera fondamentale all’ organizzazione della manifestazione, e mi piace sottolineare
la massima collaborazione tra tutte società sportive della provincia. Tutti gli impianti
novaresi ospiteranno un grande evento in questo fine settimana. La Comunità
novarese vuole fare bene e lo dimostra in questo week end di grande sport”
Per la Banca Popolare di Novara, ha parlato l’Amministratore Delegato Nico
De Angelis: “Si riporta con questo evento il grande basket a Novara, BPN è sempre
stato sponsor a Novara nel basket, aiutiamo moltissime società giovanili nella
provincia, sponsorizzare questo evento è stato quasi naturale vista l’amicizia con
Roberto Cota e l’empatia nata quasi subito con Marco Bonamico e legadue. Nella
speranza che a Novara torni una squadra che giochi ai massimi livelli, abbiamo
strutture, capacità e imprenditori per riuscirci.”
Infine Federico Ferrari, direttore generale di Colle Basket: “La prima parola che
mi viene in mente vedendo tutto ciò è orgoglio. Siamo una società giovane e portare
giovani a vedere dal vivo il grande basket, togliendoli da playstation e computer è il
nostro obbiettivo primario Speriamo un giorno di non essere tra gli organizzatori ma
tra i partecipanti. Ep er questo vogliam ricordare quel 17 maggio 2001 indimenticabile
rinnovando il nostro grazie al cavalier Cimberio”

LA COPERURA TV
Imponente la copertura tv di Rai Sport 2: diretta tv di tutte le partite.
Sabato alle 18 Umana Venezia-Prima Veroli e alle 20.45 Fastweb Casale Monferrato-
Aget Imola. Tra le due gare previsto anche un Salotto con personaggi, protagonisti,
commenti a caldo e interviste
Domenica diretta della Finalissima con collegamento dalle 20.35 circa e immagini
anche del Trofeo Slam Dunk Contest Ryanair

PAROLA A…
Ecco i protagonisti veri, quelli che sui daranno battaglia sul parquet

PRIMA VEROLI
Coach Demis Cavina: “Stiamo vivendo buon periodo non solo risultati ma anche
come gioco. Veroli è società ambiziosa, vuole fare il grande salto, ci teniamo a vincere
anche la Coppa e cercare di essere promossi nella massima serie. Le finaliste sono
tutte squadre di rispetto, fresca è ancora nostra vittoria a Venezia, ma ora non conta
quel ricordo. Le partite Final Four sono particolari perché secche, dentro o fuori.
L’arrivo di un campione come Penn, che un anno fa faceva l ‘Eurolega, ha contribuito
molto a cementare il nostro gruppo e lui si è calato nella nostra realtà senza nessuna
presunzione. A Veroli ? Sono abituati a incere questa Coppa? Nessuna pressione,
abbiamo il dovere di provarci ”
Scoonie Penn: “Ottimo rapporto con coach, ottimo metodo di lavoro. Mi diverto
tanto, dopo anni in Eurolega, posso dire che ho trovato livello alto in Legadue. Nostro
obbiettivo vincere la Coppa, ci prepareremo molto, tutte squadre attrezzate forti le
avversarie. Per me giocare contro atleti come Clark è una sfida motivante, lo conosco
bene dall’ esperienza comune in Grecia e so che non puoi mai perdere concentrazione
contro di lui”.
UMANA VENEZIA
Coach Andrea Mazzon: “Siamo orgogliosi di far parte delle 4 partecipanti, grande
opportunità per tutti e per il movimento del basket, daremo tutto. Penn l’ anno scorso
faceva la Final Four di Eurolega, è un gran giocatore, per anni ho cercato di portarlo
con me all’ Aris ma voleva troppi soldi (sorridendo ndr)…”
Alberto Causin, capitano : “Il campionato equilibrato., la “lezione” ieri contro Jesi
ci darà grande carica per questa Coppa. Il nostro pubblico e presidente non fanno
mancare affetto e sostegno e mi auguro che da Venezia, malgrado distanza, possano
venire molte persone. Veroli squadra attrezzata, candidata promozione, completi
in ogni reparto. Per vincere saremo decisivi tutti, dal coach a giocatori, siamo tutti
importanti nella nostra squadra, questa è la nostra forza che ci ha portato ad essere
primi”.
AGET IMOLA
Coach Lasi: “Per noi è un momento difficile per infortuni e situazioni particolari ma
siamo contenti di essere alle Final Four, un grosso traguardo e un onore per noi .
Speriamo che Prato sia in campo nelle final four, non abbiamo velleità di promozione
ma orgoglio e volontà di mettere energia contro formazioni più forti. Ce la siamo
giocata sempre con tutti e proveremo a farlo anche qua”
Capitan Filippo Masoni: “Sono rientrato ieri qualche acciacco ancora si fa sentire,
ma sto bene. Whiting è il nostro leader e soprattutto una persona speciale leader,
giocare a fianco a lui è un onore ed educativo, tutti i giorni da il massimo, in
allenamento è esemplare, e i frutti si vedono. Casale è fortissima proveremo a essere
la mina vagante”
FASTWEB CASALE MONFERRATO
Coach Crespi: “Coppa Italia per noi vuole dire solo la partita contro Imola, squadra
piena di talento:Ebi contro di noi fece 40 punti, un campione come Whiting non ha
bisogno di presentazioni, in 40’ difficili ci giochiamo tutto. Momento positivo per noi,
recuperati Pierich e Fantoni.. Molta emozione per giocare vicino a casa, ma non c’è
tensione in più, sarebbe uguale anche se giocassimo a Patti!”
Il capitano Simone Pierich:”Sto meglio, sono rientrato da poco, ho rischiato di non
giocare la Final four e ora sono carico per giocarle, ci tengo tantissimo come tutta
la squadra. Ce la metteremo tutta. Siamo un bellissimo gruppo con molti giovani,
entusiasmo, un gruppo umile che lavora ogni giorno. Whiting avversario tosto,
lavoreremo tutti assieme x fermare Whiting, Ebi (quando ce ne fece 40, lo marcavo
io…) e tutti gli altri”.

Attached Image: locandina e programma final four di novara.jpg

locandina e programma final four di novara.jpg

 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 10:49

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


:huh: ...ma arriverà a Novara qualcuno dei forumisti di BaketCafé ?
 
Top
Sandroilpugliese
view post Posted on 22/2/2011, 11:06




finale venezia-casale...se nn ci saranno sorprese...
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 11:26

azionista

Group:
Moderatore
Posts:
8,336
Location:
Casale Monf. non ci capirò mai una mazza di questo sport

Status:


CITAZIONE (Cenzi @ 22/2/2011, 10:49) 
:huh: ...ma arriverà a Novara qualcuno dei forumisti di BaketCafé ?

Da Casale ovviamente molti :P speriamo ne vengano anche dalle altre piazze
coinvolte così ci si potrà conoscere :yes:
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 12:23

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


CITAZIONE (GOGA MIGOGA @ 22/2/2011, 11:26) 
CITAZIONE (Cenzi @ 22/2/2011, 10:49) 
:huh: ...ma arriverà a Novara qualcuno dei forumisti di BaketCafé ?

Da Casale ovviamente molti :P speriamo ne vengano anche dalle altre piazze
coinvolte così ci si potrà conoscere :yes:

:yes: ed inaugurare così BasketCafé Comunity :D :D :D
 
Top
andthebest94
view post Posted on 22/2/2011, 15:19




CITAZIONE (Sandroilpugliese @ 22/2/2011, 11:06) 
finale venezia-casale...se nn ci saranno sorprese...

Non credo proprio... :nono:

a meno che Imola non faccia il colpaccio, la finale sarà Veroli - Casale con i laziali favoriti...
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 16:35

azionista

Group:
Moderatore
Posts:
8,336
Location:
Casale Monf. non ci capirò mai una mazza di questo sport

Status:


Perchè reputi Veroli superiore?
pensi che adesso non siate in forma?
o ritieni che alla Reyer freghi un tubo della coppa?
o magari sei solo scaramantico? :D :D

Cmq anch'io vedo Veroli favorita perchè oltre ad avere un gran bell' organico mi sembra anche la più in forma delle 4 :yes:
 
Top
don maik
view post Posted on 22/2/2011, 16:54




CITAZIONE (Cenzi @ 22/2/2011, 10:49) 
:huh: ...ma arriverà a Novara qualcuno dei forumisti di BaketCafé ?

io parto sabato mattina...ho prenotato l'alberghino così mi faccio con ragazza e amico una bella due giorni di basket...poi giretto per novara
 
Top
andthebest94
view post Posted on 22/2/2011, 17:20




CITAZIONE (GOGA MIGOGA @ 22/2/2011, 16:35) 
Perchè reputi Veroli superiore?
pensi che adesso non siate in forma?
o ritieni che alla Reyer freghi un tubo della coppa?
o magari sei solo scaramantico? :D :D

Cmq anch'io vedo Veroli favorita perchè oltre ad avere un gran bell' organico mi sembra anche la più in forma delle 4 :yes:

1) Sì, reputo Veroli superiore....viene da un girone di ritorno strepitoso ed è la mia favorita per la promozione in A1.
2) Siamo in una forma scandalosa...forse perchè stiamo aumentando i carichi atletici di lavoro per i playoff, questo non lo so...fatto sta che nelle ultime 7 partite il bilancio è 3 vittorie e 4 sconfitte...le W ottenute contro Forlì, attualmente in striscia di 10 ko consecutivi, Ferrara, dopo essere stati sotto per 20', Casale Monf., giunta a Venezia con Fantoni al 50% e senza Pierich.
3) Gliene frega come alle altre tre pretendenti.
4) Odio gli scaramantici :yes:
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 18:28
Avatar

.. ingestibile

Group:
Member
Posts:
10,482
Location:
Venezia, sestiere di Dorsoduro

Status:


Siamo di "facile lettura", ormai lo sanno anche i muri dei palazzetti che "sotto" siamo offensivamente inesistenti (DGM e Bryan non la mettono nemmeno dentro una vasca da bagno) quindi le squadre avversarie possono permettersi di concentrarsi sulla difesa ai nostri esterni, che, da parte loro, cominciano a soffrire del fatto che stan tirando la carretta da inizio anno.
Peraltro io tutta questa panchina lunga non la vedo, alla fine in attacco giochiamo in tre.
Non è scaramanzia dire che Veroli è favorita, lo dicono i risultati degli ultimi turni e lo dice lo stato di forma attuale delle due squadre.
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 19:29

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


CITAZIONE (don maik @ 22/2/2011, 16:54) 
CITAZIONE (Cenzi @ 22/2/2011, 10:49) 
:huh: ...ma arriverà a Novara qualcuno dei forumisti di BaketCafé ?

io parto sabato mattina...ho prenotato l'alberghino così mi faccio con ragazza e amico una bella due giorni di basket...poi giretto per novara

:yes:
 
Top
Cucciolo_89
view post Posted on 22/2/2011, 20:54




Cenzi io sono presente.........ritorno a fare come facevo quando ero Pierich Dipendente??? hihihihiihihihihi
 
Top
Laspia
view post Posted on 22/2/2011, 21:03




CITAZIONE (GOGA MIGOGA @ 22/2/2011, 16:35) 
Perchè reputi Veroli superiore?
pensi che adesso non siate in forma?
o ritieni che alla Reyer freghi un tubo della coppa?
o magari sei solo scaramantico? :D :D

Cmq anch'io vedo Veroli favorita perchè oltre ad avere un gran bell' organico mi sembra anche la più in forma delle 4 :yes:

Pronostici veri...o scaramanzia? :D Comunque in questi 2 anni abbiamo vinto la Coppa ma Soresina e Brindisi che hanno perso contro di noi la finale alla fine hanno vinto il campionato...
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 08:14

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


CITAZIONE (Cucciolo_89 @ 22/2/2011, 20:54) 
Cenzi io sono presente.........ritorno a fare come facevo quando ero Pierich Dipendente??? hihihihiihihihihi

ciao prezzemolino... allora ci vediamo sabato :D
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 08:40

azionista

Group:
Moderatore
Posts:
8,336
Location:
Casale Monf. non ci capirò mai una mazza di questo sport

Status:


CITAZIONE (Laspia @ 22/2/2011, 21:03) 
CITAZIONE (GOGA MIGOGA @ 22/2/2011, 16:35) 
Perchè reputi Veroli superiore?
pensi che adesso non siate in forma?
o ritieni che alla Reyer freghi un tubo della coppa?
o magari sei solo scaramantico? :D :D

Cmq anch'io vedo Veroli favorita perchè oltre ad avere un gran bell' organico mi sembra anche la più in forma delle 4 :yes:

Pronostici veri...o scaramanzia? :D Comunque in questi 2 anni abbiamo vinto la Coppa ma Soresina e Brindisi che hanno perso contro di noi la finale alla fine hanno vinto il campionato...

Pronostici veri :yes:
Hai in programma venire in Piemonte?
La "paniscia" merita un viaggetto :P
 
Top
145 replies since 4/2/2011, 13:24   2448 views
  Share