Basket Café Forum

Prima Divisione 2012/2013 CR-MN

« Older   Newer »
  Share  
pistol
view post Posted on 17/6/2014, 07:48




CITAZIONE (Lectaro @ 17/6/2014, 00:48) 
CITAZIONE (MatteWorldPeace @ 16/6/2014, 11:17) 
Ciao Bastrigol11,

il mio accostamento rugbistico si riferiva al vostro gioco in toto, non solo quello offensivo.
In tutte le partite di Soresina che ho visto, il press sulle rimesse a 4 con il lungo dietro e i difensori che mettono corpo e mani sugli avversari mi ricorda il rugby.

Ho utilizzato il termine mediocri riferendomi solo al talento, nel senso che non c'è un vostro giocatore che spicchi appunto per talento o qualità realizzative, salvo forse un pochino il 18, come - tanto per fare due nomi - Eros Sacchetti di Casalmorano (sublime nei suoi movimenti in post) o Matteo Berselli dei Thunder (splendido nella pulizia e nell'eleganza dei movimenti).

Tanto di cappello invece alla vostra applicazione difensiva, alla grinta e al furore atletico: è grazie a queste qualità che siete arrivati a pochi minuti dal vincere il titolo.

Se mi posso permettere, la cosa che mi dispiace è che il vostro coach vi insegni un basket così monodimensionale e tutto sommato noioso. Avendo a disposizione giocatori così giovani, ancora se vogliamo da 'plasmare', mi piacerebbe vedervi almeno alternare le difese e disegnare giochi in attacco che aiutino a sviluppare di più le vostre indubbie qualità cestistiche, formandovi nella conoscenza del Gioco più a 360°.

Comunque non volevo certo sminuire il vostro notevole risultato, solo sottolineare che - A MIO MODO DI VEDERE (locuzione che ho sempre messo a fianco di ogni mio giudizio) - non mi piace il basket giocato da Soresina, come invece apprezzo moltissimo quello dei Thunder, anche se in semifinale li avete battuti.

Ciao a presto

La 06Soresina è una squadra pensata e costruita per la prima divisione, gruppo di giovani, con poca esperienza, pochi kg. e pochi cm.
Partita con i pronostici avversi ha, partita dopo partita, trovato divertimento, coesione, gioco e SQUADRA, una squadra di bravi giocatori ma soprattutto brave persone, sul campo e fuori.
Nel rispetto delle opinioni altrui, a maggior ragione in questo caso dove le ragioni sono scritte con cortesia, mi trovo in totale disaccordo.
Ricordo il secondo posto finale, i risultati della stagione: 06Soresina (32punti con 70 media partita) dello jokosport prima classificata (24punti con 60 media partita) e dei Thunder quarta classificata (24punti e 56 media partita) che mi sembra di capire usate come termini di paragone.
Ricordo che nel girone della 06Soresina era ben presente una certa under 19 Pizzighettone che poi è diventata CAMPIONE PROVINCIALE che contro Soresina ha sempre giocato al completo (a seconda degli impegni con la serie C non erano sempre disponibili tutti i giocatori) con ben 3giocatori che giocano anche in serie C compreso un "certo" Severgnini Stefano (ruolo4/5) cm.202 giovane promessa del basket Cremonese e che nei due confronti diretti i ragazzi della 06 hanno sempre vinto.
Non potete giudicare dei ragazzi e una squadra, anche se traspare una certa antipatia di merito a prescindere..., solo perchè li avete visti in Giugno, in una afosa e ostica palestra nelle loro peggiori prestazioni della stagione! Forse può infastidire che dei ragazzi "normali" abbiano raggiunto questo grande risultato mettendo dietro avversari ben più attrezzati fisicamente!
Il segreto è molto semplice, questi ragazzi giocano il basket e il basket, da quando è nato è gioco di SQUADRA.
Non spiccano individualità perchè giocano insieme, giocano per i compagni, giocano per divertirsi INSIEME. Non c'è posto in questa squadra per i fenomeni ma certo quando i compagni capiscono che, ora l'uno ora l'altro sono nella giornata giusta si mettono al loro servizio... in questa squadra tutti sono sempre entrati sul campo da gioco e sono rare le volte che nessuno sia andato a punti... definire mediocri poi e con scarso talento individuale giocatori che difficilmente non andavano in doppia cifra mi sembra veramente assurdo (70punti media partita qualcuno li faceva pure...)
La difesa primaria è la uomo (LA PALESTRA DEL BASKET) poi, a seconda delle caratteristiche avversarie alternavano 2tipi di zona. In attacco primo schema il contropiede e poi solo indicazioni di gioco partendo con la palla da due diverse posizioni sul campo e dove ogni giocatore ruota per occupare uno spazio lasciato libero dal compagno (LA PALESTRA DEL BASKET).
Comunque, se giocatori mediocri e allenatori che insegnano gioco monodimensionale e noioso permettono questi risultati BEN VENGANO! Lascio tutta la vita a voi cultori della "poesia del basket" altro genere di allenatori già che so bene quanto sia facile trovare allenatori arroganti e che insegnano arroganza e prediligono le individualità, convinti di allevare campioni...
Io amo il basket dinamico con continui cambiamenti di fronte e per me questa stagione, seguire i ragazzi della 06Soresina nelle partite vicine è stato oltre modo gratificante proprio sul piano del gioco e dello spettacolo. Della zona Bulgara ne penso, come scritto in questo forum in altra sezione (Allenatori): _"... molto usata da coaches incompetenti nei campionati giovanili regionali... _... semplicissima da insegnare, quanto diseducativa per i giocatori".
Rimane la certezza che ognuno ha le sue preferenze e gusti ("de gustibus non est disputandum ") ma affermare che una squadra ha giocatori mediocri e allenatore "non competente" solo perchè non ti piace il loro gioco (COMUNQUE PRODUTTIVO DI PUNTI E RISULTATI) mi pare veramente fuorviante per chi ci legge.

di che anni sono i giocatori di soresina più o meno?
 
Top
BASTRIGOL11
view post Posted on 17/6/2014, 08:25




CITAZIONE (pistol @ 17/6/2014, 08:48) 
CITAZIONE (Lectaro @ 17/6/2014, 00:48) 
La 06Soresina è una squadra pensata e costruita per la prima divisione, gruppo di giovani, con poca esperienza, pochi kg. e pochi cm.
Partita con i pronostici avversi ha, partita dopo partita, trovato divertimento, coesione, gioco e SQUADRA, una squadra di bravi giocatori ma soprattutto brave persone, sul campo e fuori.
Nel rispetto delle opinioni altrui, a maggior ragione in questo caso dove le ragioni sono scritte con cortesia, mi trovo in totale disaccordo.
Ricordo il secondo posto finale, i risultati della stagione: 06Soresina (32punti con 70 media partita) dello jokosport prima classificata (24punti con 60 media partita) e dei Thunder quarta classificata (24punti e 56 media partita) che mi sembra di capire usate come termini di paragone.
Ricordo che nel girone della 06Soresina era ben presente una certa under 19 Pizzighettone che poi è diventata CAMPIONE PROVINCIALE che contro Soresina ha sempre giocato al completo (a seconda degli impegni con la serie C non erano sempre disponibili tutti i giocatori) con ben 3giocatori che giocano anche in serie C compreso un "certo" Severgnini Stefano (ruolo4/5) cm.202 giovane promessa del basket Cremonese e che nei due confronti diretti i ragazzi della 06 hanno sempre vinto.
Non potete giudicare dei ragazzi e una squadra, anche se traspare una certa antipatia di merito a prescindere..., solo perchè li avete visti in Giugno, in una afosa e ostica palestra nelle loro peggiori prestazioni della stagione! Forse può infastidire che dei ragazzi "normali" abbiano raggiunto questo grande risultato mettendo dietro avversari ben più attrezzati fisicamente!
Il segreto è molto semplice, questi ragazzi giocano il basket e il basket, da quando è nato è gioco di SQUADRA.
Non spiccano individualità perchè giocano insieme, giocano per i compagni, giocano per divertirsi INSIEME. Non c'è posto in questa squadra per i fenomeni ma certo quando i compagni capiscono che, ora l'uno ora l'altro sono nella giornata giusta si mettono al loro servizio... in questa squadra tutti sono sempre entrati sul campo da gioco e sono rare le volte che nessuno sia andato a punti... definire mediocri poi e con scarso talento individuale giocatori che difficilmente non andavano in doppia cifra mi sembra veramente assurdo (70punti media partita qualcuno li faceva pure...)
La difesa primaria è la uomo (LA PALESTRA DEL BASKET) poi, a seconda delle caratteristiche avversarie alternavano 2tipi di zona. In attacco primo schema il contropiede e poi solo indicazioni di gioco partendo con la palla da due diverse posizioni sul campo e dove ogni giocatore ruota per occupare uno spazio lasciato libero dal compagno (LA PALESTRA DEL BASKET).
Comunque, se giocatori mediocri e allenatori che insegnano gioco monodimensionale e noioso permettono questi risultati BEN VENGANO! Lascio tutta la vita a voi cultori della "poesia del basket" altro genere di allenatori già che so bene quanto sia facile trovare allenatori arroganti e che insegnano arroganza e prediligono le individualità, convinti di allevare campioni...
Io amo il basket dinamico con continui cambiamenti di fronte e per me questa stagione, seguire i ragazzi della 06Soresina nelle partite vicine è stato oltre modo gratificante proprio sul piano del gioco e dello spettacolo. Della zona Bulgara ne penso, come scritto in questo forum in altra sezione (Allenatori): _"... molto usata da coaches incompetenti nei campionati giovanili regionali... _... semplicissima da insegnare, quanto diseducativa per i giocatori".
Rimane la certezza che ognuno ha le sue preferenze e gusti ("de gustibus non est disputandum ") ma affermare che una squadra ha giocatori mediocri e allenatore "non competente" solo perchè non ti piace il loro gioco (COMUNQUE PRODUTTIVO DI PUNTI E RISULTATI) mi pare veramente fuorviante per chi ci legge.

di che anni sono i giocatori di soresina più o meno?

La finale è stata giocata da Roberto Compagnoni (1994), Fabiano Fusarpoli (1994), Andrea Ziglioli (1993), Matteo Bonaldi (1993), Federico Ferrari (1993), Luca Ventura (1993), Fabio Folcini (1993), Daniele Ottini (1991), Umberto Pattonieri (1990), Alfredo Bernabè (1986) e Andrea Agarossi (1984)
 
Top
pistol
view post Posted on 17/6/2014, 08:31




CITAZIONE (BASTRIGOL11 @ 17/6/2014, 09:25) 
CITAZIONE (pistol @ 17/6/2014, 08:48) 
di che anni sono i giocatori di soresina più o meno?

La finale è stata giocata da Roberto Compagnoni (1994), Fabiano Fusarpoli (1994), Andrea Ziglioli (1993), Matteo Bonaldi (1993), Federico Ferrari (1993), Luca Ventura (1993), Fabio Folcini (1993), Daniele Ottini (1991), Umberto Pattonieri (1990), Alfredo Bernabè (1986) e Andrea Agarossi (1984)

grazie! pensavo fossero più giovani sinceramente.. tra l'altro alcuni è un po' di anni che giocano lì corretto?
 
Top
MatteWorldPeace
view post Posted on 18/6/2014, 10:22




CITAZIONE (Lectaro @ 17/6/2014, 00:48) 
La 06Soresina è una squadra pensata e costruita per la prima divisione, gruppo di giovani, con poca esperienza, pochi kg. e pochi cm.
Partita con i pronostici avversi ha, partita dopo partita, trovato divertimento, coesione, gioco e SQUADRA, una squadra di bravi giocatori ma soprattutto brave persone, sul campo e fuori.
Nel rispetto delle opinioni altrui, a maggior ragione in questo caso dove le ragioni sono scritte con cortesia, mi trovo in totale disaccordo.
Ricordo il secondo posto finale, i risultati della stagione: 06Soresina (32punti con 70 media partita) dello jokosport prima classificata (24punti con 60 media partita) e dei Thunder quarta classificata (24punti e 56 media partita) che mi sembra di capire usate come termini di paragone.
Ricordo che nel girone della 06Soresina era ben presente una certa under 19 Pizzighettone che poi è diventata CAMPIONE PROVINCIALE che contro Soresina ha sempre giocato al completo (a seconda degli impegni con la serie C non erano sempre disponibili tutti i giocatori) con ben 3giocatori che giocano anche in serie C compreso un "certo" Severgnini Stefano (ruolo4/5) cm.202 giovane promessa del basket Cremonese e che nei due confronti diretti i ragazzi della 06 hanno sempre vinto.
Non potete giudicare dei ragazzi e una squadra, anche se traspare una certa antipatia di merito a prescindere..., solo perchè li avete visti in Giugno, in una afosa e ostica palestra nelle loro peggiori prestazioni della stagione! Forse può infastidire che dei ragazzi "normali" abbiano raggiunto questo grande risultato mettendo dietro avversari ben più attrezzati fisicamente!
Il segreto è molto semplice, questi ragazzi giocano il basket e il basket, da quando è nato è gioco di SQUADRA.
Non spiccano individualità perchè giocano insieme, giocano per i compagni, giocano per divertirsi INSIEME. Non c'è posto in questa squadra per i fenomeni ma certo quando i compagni capiscono che, ora l'uno ora l'altro sono nella giornata giusta si mettono al loro servizio... in questa squadra tutti sono sempre entrati sul campo da gioco e sono rare le volte che nessuno sia andato a punti... definire mediocri poi e con scarso talento individuale giocatori che difficilmente non andavano in doppia cifra mi sembra veramente assurdo (70punti media partita qualcuno li faceva pure...)
La difesa primaria è la uomo (LA PALESTRA DEL BASKET) poi, a seconda delle caratteristiche avversarie alternavano 2tipi di zona. In attacco primo schema il contropiede e poi solo indicazioni di gioco partendo con la palla da due diverse posizioni sul campo e dove ogni giocatore ruota per occupare uno spazio lasciato libero dal compagno (LA PALESTRA DEL BASKET).
Comunque, se giocatori mediocri e allenatori che insegnano gioco monodimensionale e noioso permettono questi risultati BEN VENGANO! Lascio tutta la vita a voi cultori della "poesia del basket" altro genere di allenatori già che so bene quanto sia facile trovare allenatori arroganti e che insegnano arroganza e prediligono le individualità, convinti di allevare campioni...
Io amo il basket dinamico con continui cambiamenti di fronte e per me questa stagione, seguire i ragazzi della 06Soresina nelle partite vicine è stato oltre modo gratificante proprio sul piano del gioco e dello spettacolo. Della zona Bulgara ne penso, come scritto in questo forum in altra sezione (Allenatori): _"... molto usata da coaches incompetenti nei campionati giovanili regionali... _... semplicissima da insegnare, quanto diseducativa per i giocatori".
Rimane la certezza che ognuno ha le sue preferenze e gusti ("de gustibus non est disputandum ") ma affermare che una squadra ha giocatori mediocri e allenatore "non competente" solo perchè non ti piace il loro gioco (COMUNQUE PRODUTTIVO DI PUNTI E RISULTATI) mi pare veramente fuorviante per chi ci legge.

Lectaro,
innanzitutto complimenti perché dalla tua risposta, pur nella sostanziale diversità di opinioni, si evincono competenza e passione per il gioco, oltre che a una piacevole capacità espositiva che non guasta mai.

Come ho scritto anche in precedenza, intendevo solo esporre opinioni personali dopo aver visto cinque partite di Soresina nell'arco della stagione in cui onestamente non ho visto accenni di difese a uomo né tantomeno miste, ma naturalmente esiste un'altra ventina di partite che non ho visto in cui tutto quello che hai descritto tu potrebbe certamente aver avuto luogo.

E lungi da me dare dell'incompetente a Ferri, anche perché non ho alcun titolo per farlo, ma volevo semplicemente sottolineare che mi è parso strano, vedere (in Semi e in Finale), una squadra che per 80 minuti non si è mai adeguata all'avversario (a ragione contro Codogno, infelicemente contro Izano) e che con una squadra di giovani Ferri Brazzoli Scariolo Banchi Messina o chi per essi farebbe bene a dare una formazione il più completa possibile sul modo di giocare a basket. Evidentemente, da quello che dici e di cui non ho ragione di dubitare, anche coach Ferri applica questo concetto. Bene così.

Mi permetto solo un appunto: se è vero che i numeri non mentono, trovo un po' rischioso mettere a confronto le medie punti di squadre che hanno giocato in Gironi diversi, visto che non avremo mai la controprova che i 60 di media di Izano siano stati fatti contro squadre equivalenti come valore a quelle dell'altro girone (e viceversa, naturalmente).

A presto
 
Top
il grinch
view post Posted on 18/6/2014, 14:37




Non pensavo che in un forum di basket si potesse raggiungere un linguaggio così aulico!

-_- -_- -_-

Hahahahahaha!

Comunque ribadisco la mia opinione....Izano ha vinto le Final Four. Quindi sono stati i più bravi e fortunati.
Poi si può vincere e festeggiare mantenendo una certa umiltà e "signorilità" (siamo in prima divisione....di Fenomeni non ce ne sono proprio) o si può sbandierare a chiunque quanto si è stati cazzuti e quanto tutti gli altri siano inferiori.....ma queste sono scelte!
:B):
 
Top
NaKaGaDa
view post Posted on 19/6/2014, 15:10




CITAZIONE
Eros Sacchetti di Casalmorano (sublime nei suoi movimenti in post) o Matteo Berselli dei Thunder (splendido nella pulizia e nell'eleganza dei movimenti).

CITAZIONE
che fisicamente, atleticamente è superiore al 95% dei giocatori della prima divisione

Scusate, ma è cambiato il forum?? A me quest'ultimo campionato mi è apparso più equilibrato che mai, forse perchè non ho visto questi elementi di spicco....

Lectaro, non ribadire sempre che soresina e casalmorano hanno fatto miliardi di punti.... Dipende sempre contro chi giochi.... Se in un girone ci son 3/4 squadre forti, farai determinati punti, se ce ne son 8 capisci che magari si dividono di più....
 
Top
Lectaro
view post Posted on 19/6/2014, 22:36




...mi arrendo... cheers gironi, punti, giocatori, schemi, classifiche... certo, abbiamo tutti ragione, tutto è opinabile e relativo. Io in questa stagione seguendo la 06Soresina e qualche partita del Casalmorano mi sono divertito, ho trovato il campionato di alto livello per la categoria, non mi è piaciuta la finale (poco gioco e brutto), non mi è piaciuto il risultato e come si è concretizzata la vittoria (troppo fattore c.) e non mi sono piaciute le dichiarazioni post partita dei vincitori che hanno "scatenato" la mia latente vena polemica :shifty:
riprendo con il mio pensiero il commento del "il grinch" :_ :quoto:
"...si può vincere e festeggiare mantenendo una certa umiltà e "signorilità" (siamo in prima divisione....di Fenomeni non ce ne sono proprio) o si può sbandierare a chiunque quanto si è stati cazzuti e quanto tutti gli altri siano inferiori.....ma queste sono scelte!"
Io sono convinto che anche e soprattutto nelle vittorie ci vuole stile, serve a certificarle, rafforzarle, avvalorare che lo sport (il basket in particolare) è esempio di sentimenti positivi, umiltà e rispetto di tutti gli avversari e questo incontrovertibilmente non si è verificato.
 
Top
il grinch
view post Posted on 3/7/2014, 12:56




Ah, comunque...buone ferie a tutti, o buona estate per chi non se ne va' in spiaggia!
 
Top
il grinch
view post Posted on 1/8/2014, 09:37




.....in promo si stanno uccidendo....in Prima come siamo messi?
 
Top
erving70
view post Posted on 21/10/2014, 12:07




ho visto la 1 divisione della lombardia come la dividono come la promozione ? :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!:
 
Top
AssistBest
view post Posted on 21/10/2014, 17:00




Erving tutti si augurano di no....ne guadagnerebbe sicuramente il campionato csi la prossima stagione. Immagina che danno subirebbe la fip
 
Top
il gancio
view post Posted on 29/10/2014, 07:09




Ma non si sa ancora niente per la nuova stagione?
 
Top
il grinch
view post Posted on 30/10/2014, 09:11




Sembra che stiano lavorando ai piani alti...
 
Top
OldHook
view post Posted on 4/11/2014, 07:57




Giovedì sera riunione per definire il calendario
 
Top
2605 replies since 26/11/2010, 12:36   131319 views
  Share