Basket Café Forum

Prima Divisione 2012/2013 CR-MN

« Older   Newer »
  Share  
MatteWorldPeace
view post Posted on 18/6/2014, 10:22 by: MatteWorldPeace




CITAZIONE (Lectaro @ 17/6/2014, 00:48) 
La 06Soresina è una squadra pensata e costruita per la prima divisione, gruppo di giovani, con poca esperienza, pochi kg. e pochi cm.
Partita con i pronostici avversi ha, partita dopo partita, trovato divertimento, coesione, gioco e SQUADRA, una squadra di bravi giocatori ma soprattutto brave persone, sul campo e fuori.
Nel rispetto delle opinioni altrui, a maggior ragione in questo caso dove le ragioni sono scritte con cortesia, mi trovo in totale disaccordo.
Ricordo il secondo posto finale, i risultati della stagione: 06Soresina (32punti con 70 media partita) dello jokosport prima classificata (24punti con 60 media partita) e dei Thunder quarta classificata (24punti e 56 media partita) che mi sembra di capire usate come termini di paragone.
Ricordo che nel girone della 06Soresina era ben presente una certa under 19 Pizzighettone che poi è diventata CAMPIONE PROVINCIALE che contro Soresina ha sempre giocato al completo (a seconda degli impegni con la serie C non erano sempre disponibili tutti i giocatori) con ben 3giocatori che giocano anche in serie C compreso un "certo" Severgnini Stefano (ruolo4/5) cm.202 giovane promessa del basket Cremonese e che nei due confronti diretti i ragazzi della 06 hanno sempre vinto.
Non potete giudicare dei ragazzi e una squadra, anche se traspare una certa antipatia di merito a prescindere..., solo perchè li avete visti in Giugno, in una afosa e ostica palestra nelle loro peggiori prestazioni della stagione! Forse può infastidire che dei ragazzi "normali" abbiano raggiunto questo grande risultato mettendo dietro avversari ben più attrezzati fisicamente!
Il segreto è molto semplice, questi ragazzi giocano il basket e il basket, da quando è nato è gioco di SQUADRA.
Non spiccano individualità perchè giocano insieme, giocano per i compagni, giocano per divertirsi INSIEME. Non c'è posto in questa squadra per i fenomeni ma certo quando i compagni capiscono che, ora l'uno ora l'altro sono nella giornata giusta si mettono al loro servizio... in questa squadra tutti sono sempre entrati sul campo da gioco e sono rare le volte che nessuno sia andato a punti... definire mediocri poi e con scarso talento individuale giocatori che difficilmente non andavano in doppia cifra mi sembra veramente assurdo (70punti media partita qualcuno li faceva pure...)
La difesa primaria è la uomo (LA PALESTRA DEL BASKET) poi, a seconda delle caratteristiche avversarie alternavano 2tipi di zona. In attacco primo schema il contropiede e poi solo indicazioni di gioco partendo con la palla da due diverse posizioni sul campo e dove ogni giocatore ruota per occupare uno spazio lasciato libero dal compagno (LA PALESTRA DEL BASKET).
Comunque, se giocatori mediocri e allenatori che insegnano gioco monodimensionale e noioso permettono questi risultati BEN VENGANO! Lascio tutta la vita a voi cultori della "poesia del basket" altro genere di allenatori già che so bene quanto sia facile trovare allenatori arroganti e che insegnano arroganza e prediligono le individualità, convinti di allevare campioni...
Io amo il basket dinamico con continui cambiamenti di fronte e per me questa stagione, seguire i ragazzi della 06Soresina nelle partite vicine è stato oltre modo gratificante proprio sul piano del gioco e dello spettacolo. Della zona Bulgara ne penso, come scritto in questo forum in altra sezione (Allenatori): _"... molto usata da coaches incompetenti nei campionati giovanili regionali... _... semplicissima da insegnare, quanto diseducativa per i giocatori".
Rimane la certezza che ognuno ha le sue preferenze e gusti ("de gustibus non est disputandum ") ma affermare che una squadra ha giocatori mediocri e allenatore "non competente" solo perchè non ti piace il loro gioco (COMUNQUE PRODUTTIVO DI PUNTI E RISULTATI) mi pare veramente fuorviante per chi ci legge.

Lectaro,
innanzitutto complimenti perché dalla tua risposta, pur nella sostanziale diversità di opinioni, si evincono competenza e passione per il gioco, oltre che a una piacevole capacità espositiva che non guasta mai.

Come ho scritto anche in precedenza, intendevo solo esporre opinioni personali dopo aver visto cinque partite di Soresina nell'arco della stagione in cui onestamente non ho visto accenni di difese a uomo né tantomeno miste, ma naturalmente esiste un'altra ventina di partite che non ho visto in cui tutto quello che hai descritto tu potrebbe certamente aver avuto luogo.

E lungi da me dare dell'incompetente a Ferri, anche perché non ho alcun titolo per farlo, ma volevo semplicemente sottolineare che mi è parso strano, vedere (in Semi e in Finale), una squadra che per 80 minuti non si è mai adeguata all'avversario (a ragione contro Codogno, infelicemente contro Izano) e che con una squadra di giovani Ferri Brazzoli Scariolo Banchi Messina o chi per essi farebbe bene a dare una formazione il più completa possibile sul modo di giocare a basket. Evidentemente, da quello che dici e di cui non ho ragione di dubitare, anche coach Ferri applica questo concetto. Bene così.

Mi permetto solo un appunto: se è vero che i numeri non mentono, trovo un po' rischioso mettere a confronto le medie punti di squadre che hanno giocato in Gironi diversi, visto che non avremo mai la controprova che i 60 di media di Izano siano stati fatti contro squadre equivalenti come valore a quelle dell'altro girone (e viceversa, naturalmente).

A presto
 
Top
2605 replies since 26/11/2010, 12:36   131321 views
  Share