Basket Café Forum

Prima Divisione 2012/2013 CR-MN

« Older   Newer »
  Share  
pistol
view post Posted on 17/6/2014, 07:48 by: pistol




CITAZIONE (Lectaro @ 17/6/2014, 00:48) 
CITAZIONE (MatteWorldPeace @ 16/6/2014, 11:17) 
Ciao Bastrigol11,

il mio accostamento rugbistico si riferiva al vostro gioco in toto, non solo quello offensivo.
In tutte le partite di Soresina che ho visto, il press sulle rimesse a 4 con il lungo dietro e i difensori che mettono corpo e mani sugli avversari mi ricorda il rugby.

Ho utilizzato il termine mediocri riferendomi solo al talento, nel senso che non c'è un vostro giocatore che spicchi appunto per talento o qualità realizzative, salvo forse un pochino il 18, come - tanto per fare due nomi - Eros Sacchetti di Casalmorano (sublime nei suoi movimenti in post) o Matteo Berselli dei Thunder (splendido nella pulizia e nell'eleganza dei movimenti).

Tanto di cappello invece alla vostra applicazione difensiva, alla grinta e al furore atletico: è grazie a queste qualità che siete arrivati a pochi minuti dal vincere il titolo.

Se mi posso permettere, la cosa che mi dispiace è che il vostro coach vi insegni un basket così monodimensionale e tutto sommato noioso. Avendo a disposizione giocatori così giovani, ancora se vogliamo da 'plasmare', mi piacerebbe vedervi almeno alternare le difese e disegnare giochi in attacco che aiutino a sviluppare di più le vostre indubbie qualità cestistiche, formandovi nella conoscenza del Gioco più a 360°.

Comunque non volevo certo sminuire il vostro notevole risultato, solo sottolineare che - A MIO MODO DI VEDERE (locuzione che ho sempre messo a fianco di ogni mio giudizio) - non mi piace il basket giocato da Soresina, come invece apprezzo moltissimo quello dei Thunder, anche se in semifinale li avete battuti.

Ciao a presto

La 06Soresina è una squadra pensata e costruita per la prima divisione, gruppo di giovani, con poca esperienza, pochi kg. e pochi cm.
Partita con i pronostici avversi ha, partita dopo partita, trovato divertimento, coesione, gioco e SQUADRA, una squadra di bravi giocatori ma soprattutto brave persone, sul campo e fuori.
Nel rispetto delle opinioni altrui, a maggior ragione in questo caso dove le ragioni sono scritte con cortesia, mi trovo in totale disaccordo.
Ricordo il secondo posto finale, i risultati della stagione: 06Soresina (32punti con 70 media partita) dello jokosport prima classificata (24punti con 60 media partita) e dei Thunder quarta classificata (24punti e 56 media partita) che mi sembra di capire usate come termini di paragone.
Ricordo che nel girone della 06Soresina era ben presente una certa under 19 Pizzighettone che poi è diventata CAMPIONE PROVINCIALE che contro Soresina ha sempre giocato al completo (a seconda degli impegni con la serie C non erano sempre disponibili tutti i giocatori) con ben 3giocatori che giocano anche in serie C compreso un "certo" Severgnini Stefano (ruolo4/5) cm.202 giovane promessa del basket Cremonese e che nei due confronti diretti i ragazzi della 06 hanno sempre vinto.
Non potete giudicare dei ragazzi e una squadra, anche se traspare una certa antipatia di merito a prescindere..., solo perchè li avete visti in Giugno, in una afosa e ostica palestra nelle loro peggiori prestazioni della stagione! Forse può infastidire che dei ragazzi "normali" abbiano raggiunto questo grande risultato mettendo dietro avversari ben più attrezzati fisicamente!
Il segreto è molto semplice, questi ragazzi giocano il basket e il basket, da quando è nato è gioco di SQUADRA.
Non spiccano individualità perchè giocano insieme, giocano per i compagni, giocano per divertirsi INSIEME. Non c'è posto in questa squadra per i fenomeni ma certo quando i compagni capiscono che, ora l'uno ora l'altro sono nella giornata giusta si mettono al loro servizio... in questa squadra tutti sono sempre entrati sul campo da gioco e sono rare le volte che nessuno sia andato a punti... definire mediocri poi e con scarso talento individuale giocatori che difficilmente non andavano in doppia cifra mi sembra veramente assurdo (70punti media partita qualcuno li faceva pure...)
La difesa primaria è la uomo (LA PALESTRA DEL BASKET) poi, a seconda delle caratteristiche avversarie alternavano 2tipi di zona. In attacco primo schema il contropiede e poi solo indicazioni di gioco partendo con la palla da due diverse posizioni sul campo e dove ogni giocatore ruota per occupare uno spazio lasciato libero dal compagno (LA PALESTRA DEL BASKET).
Comunque, se giocatori mediocri e allenatori che insegnano gioco monodimensionale e noioso permettono questi risultati BEN VENGANO! Lascio tutta la vita a voi cultori della "poesia del basket" altro genere di allenatori già che so bene quanto sia facile trovare allenatori arroganti e che insegnano arroganza e prediligono le individualità, convinti di allevare campioni...
Io amo il basket dinamico con continui cambiamenti di fronte e per me questa stagione, seguire i ragazzi della 06Soresina nelle partite vicine è stato oltre modo gratificante proprio sul piano del gioco e dello spettacolo. Della zona Bulgara ne penso, come scritto in questo forum in altra sezione (Allenatori): _"... molto usata da coaches incompetenti nei campionati giovanili regionali... _... semplicissima da insegnare, quanto diseducativa per i giocatori".
Rimane la certezza che ognuno ha le sue preferenze e gusti ("de gustibus non est disputandum ") ma affermare che una squadra ha giocatori mediocri e allenatore "non competente" solo perchè non ti piace il loro gioco (COMUNQUE PRODUTTIVO DI PUNTI E RISULTATI) mi pare veramente fuorviante per chi ci legge.

di che anni sono i giocatori di soresina più o meno?
 
Top
2605 replies since 26/11/2010, 12:36   131321 views
  Share