Basket Café Forum

WINTER GAMES, (fondo,biathlon,salto,comb.nordica,slittino,pattinaggio)

« Older   Newer »
  Share  
Dinaus
view post Posted on 12/11/2010, 14:44 by: Dinaus
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,190

Status:


Mi permetto di aprire una nuova discussione riguardante tutti gli sport invernali "minori" nella speranza di trovare qualche forumista che si appassioni a specialità meno conosciute ma altrettanto spettacolari.....
Specialità che purtroppo i media ricordano solo in occasione di medaglie olimpiche o mondiali.....
Vi "romperò cordialmente le scatole" inserendo le notizie più interessanti riguardanti questi sport....
Sarebbe un grande successo se qualcuno di voi, leggendole, si appassionasse al fondo, piuttosto che al biathlon, piuttosto che al salto....

In altri paesi Europei questi sport della neve definiti "minori" sono molto meno "minori".

Un esempio su tutti.....
Conoscete gli spot di Vodafone Italia con testimonial Francesco Totti e consorte......
ebbene in Germania i testimonial di Vodafone fino all'anno scorso erano un gruppo di biathlete (ora il pilota Jenson Button).....

Per non parlare dei paesi nordici che sostengono i loro movimenti con le sponsorizzazioni di grandi aziende locali e non (Volvo, Ericsson, Nokia, Audi). E dei russi (gazprom).

Gli atleti di quei paesi hanno un sostegno finanziario idoneo per potersi esprimere al meglio.

Noi abbiamo dei grandi talenti che devono autofinanziare i propri impegni sperando di poter partecipare a tutte le trasferte previste nei calendari internazionali. Alcuni nostri atleti fossero nati e/o residenti in Germania piuttosto che in Norvegia sarebbero idoli nazionali a tal punto che li tutti sanno chi è Alessandro Pittin o Sebastian Colloredo mentre in Italia nessuno (o quasi) li ha sentiti nominare.
Qui a malapena ricordiamo i fondisti più titolati (Di Centa o Piller Cottrer) o lo slittinista Armin Zoeggeler o il pattinatore veloce Enrico Fabbri.



...la pima notizia riguarda....

SCI DI FONDO

Tra una settimana parte la Coppa del mondo in Svezia a Gallivare ed i nostri sono in Finlandia per rifinire la preparazione.....

La squadra azzurra di fondo è arrivata a Muonio, in Finlandia, dove prenderà parte da oggi a domenica 14 novembre a tre gare Fis che serviranno a definire i partecipanti all'opening di Coppa del mondo previsto a Gallivare il 20 e 21 novembre. Il programma si aprirà con una sprint a tecnica libera, seguita sabato da una 5 km femminile e da una 10 km maschile a tecnica libera, chiusura domenicale con un'altra 5 km femminile e una 10 km maschile a tecnica libera. Da questa gara usciranno i nomi dei sei uomini (più Dietmar Noeckler, iscritto di diritto come vincitore della Alpen Cup 2010) e le cinque donne che correranno il weekend successivo.
La scelta degli otto uomini e le sette donne che invece saranno al via a Kuusamo (Finlandia) nel w.e. successivo verrà fatta più avanti in base ai risultati conseguiti.

Il direttore tecnico Silvio Fauner ha convocato per la trasferta al nord venti atleti: Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa, Valerio Checchi, Roland Clara, Thomas Moriggl, Giovanni Gullo, David Hofer, Dietmar Noeckler, Renato Pasini, Fabio Pasini, Fulvio Scola, Loris Frasnelli, Cristian Zorzi, Arianna Follis, Magda Genuin, Marianna Longa, Silvia Rupil, Virginia DE Martin, Elisa Brocard e Antonella Confortola.
 
Top
1728 replies since 12/11/2010, 14:34   11420 views
  Share