Basket Café Forum

PRIMA DIVISIONE 2010/2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2010, 11:08
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Da www.fip.it/piemonte/ :

QUOTE
14 Novembre 2010
Ancora 24 ore per la Prima Divisione

Scadono lunedì 15 novembre i termini per l’iscrizione al campionato di Prima Divisione maschile. A ieri, sabato 13, erano iscritte 23 squadre.

Questa la suddivisione per provincia delle attuali iscritte:
Torino: 7
Aosta: 1
Biella: 4
Novara: 4
Verbania: 1
Vercelli: 1
Alessandria: 2
Asti: 2
Cuneo: 1

Mi verrebbe da commentare: "Chi e' causa del suo mal, pianga se stesso", frase interpretabile in almeno due modi.

Campionati regionali maschili: 24 squadre in C, 32 in D, 62 in Promozione e (al momento) 23 in Prima Divisione. Quindi i campionati meno numerosi sono la C e la Prima Divisione...?!?

Un colpo al cerchio, uno alla botte, e magari si arriva a 24: 3 gironi da 8, con trasferte infrasettimanali certamente piu' onerose di quelle della Promozione. La situazione e' chiaramente paradossale per qualunque persona di buon senso.

Pero' sta bene a tutti e questa e' la cosa piu' grave.
:wacko:
 
Web  Top
Zone 'The Storm' Pres
view post Posted on 15/11/2010, 13:08




Beh, proprio a tutti non sta bene.
Ma al momento non ci sono molte alternative per una associazione sportiva piccola e di basso profilo...."o mangi questa minestra o salti dalla finestra"

Diciamo che in una struttura piramidale come dovrebbe essere quella dei campionati, la base dovrebbe essere il lato più largo.....e non il più stretto! Far stare in piedi un rombo è sempre un esercizio assai complesso.

Ho paura che però si possa arrivare a far solo 2 gironi con trasferte infrasettimanali certamente più onerose di quelle della c dilettanti!!!!!
 
Top
SuperRio
view post Posted on 15/11/2010, 13:15




Il problema sono le troppe squadre ammesse in Promozione e che invece sarebbero dovute finire in prima divisione. Adesso aspettiamo i calendari e incrociamo le dita, in ogni caso spero di sbagliarmi, ma penso che il CR abbia ucciso definitivamente questa categoria.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 13:37
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Zone 'The Storm' Pres @ 15/11/2010, 13:08) 
Beh, proprio a tutti non sta bene.
Ma al momento non ci sono molte alternative per una associazione sportiva piccola e di basso profilo...."o mangi questa minestra o salti dalla finestra"

Perdonami, ma non sono d'accordo. Una piccola societa', esattamente come una grandissima societa', ha il dovere di conoscere le regole, ma anche il diritto di pretenderne il rispetto. Ha il dovere di riconoscere alla federazione il ruolo decisionale e operativo, ma anche il diritto (a volte non esercitato) di votare ogni 4 anni, presentando eventualmente propri candidati. In ogni caso ha il diritto di essere ascoltata presso gli uffici competenti, facendo presente la propria opinione, visto che (a parole) si dice che la funzione di ascolto sia ritenuta importante.

QUOTE (SuperRio @ 15/11/2010, 13:15) 
Il problema sono le troppe squadre ammesse in Promozione e che invece sarebbero dovute finire in prima divisione.

Anche in questo caso, non sono molto d'accordo. Le troppe squadre ammesse in Promozione sono come il proverbiale dito che indica la luna. Il problema vero e reale non e' che la federazione ammette troppe squadre in Promozione, ma che a troppe squadre di Promozione fa comodo essere ammesse. Quindi, patto di non belligeranza, colpo al cerchio e pure alla botte, e tutti contenti al suono di "Aggiungi un posto a tavola". Risultato: 62 squadre in Promozione, delle quali 5 fuori classifica e 5-6 ripescate per completare l'organico. Sarebbe interessante definire questo "organico" in termini qualitativi e quantitativi, ma a quanto pare non interessa a nessuno.

L'idea che proprio le societa' di Promozione chiedano di limitare a 56 o addirittura a 48 l'organico del campionato, e' un po' come la pretesa di cancellare l'evasione fiscale in Italia, chiedendo agli evasori di sottoscrivere. In questo mi sento di non colpevolizzare l'operato della federazione piemontese, in linea con quello delle societa' che rappresenta.

Tornando alla Prima Divisione, campionato cui e' dedicato questo topic, se deve rappresentare la base allargata del movimento, nel quale trovano collocazione le societa' piccole e appena formate, concorrenziale rispetto a quanto proposto da enti come CSI, PGS, UISP e AICS, i numeri delle iscritte indicano un fallimento sul piano del "marketing".

Una decina abbondante di societa', che a norma avrebbero dovuto giocare in Prima Divisione, hanno chiesto e ottenuto di fare Promozione. Qualcuno si e' chiesto il motivo?
 
Web  Top
SuperRio
view post Posted on 15/11/2010, 14:19




Andrea, in realtà volevo dire quello che hai scritto tu, solo non avevo molto tempo per scriverlo quindi ho sintetizzato. Come già detto su altri topic e in altre occasioni concordo anche sul discorso relativo all' "atteggiamento" delle società.

Per quanto riguarda il discorso "marketing", penso semplicemente che se alcune società snobbano la prima divisione chiedendo di militare in promozione (tra ripescaggi e ammissioni senza diritto) e la cosa gli viene concessa, passa il messaggio che la prima divisione sia un campionato della "fava", o detto in termini politicamente corretti, l'azienda (CR) fa una cattiva pubblicità ad un proprio prodotto (la prima divisione), cosa che non è producente.

Come a livello di "marketing" non è furbo pubblicare la situazione provinciale delle poche iscritte...comunque è inutile ripredere il discorso, incrocio le dita e spero che negli ultimi giorni il numero delle iscritte sia aumentato altrimenti il prossimo anno mi sa che avremo due squadre in promozione :D .
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 14:40
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (SuperRio @ 15/11/2010, 14:19) 
se alcune società snobbano la prima divisione chiedendo di militare in promozione (tra ripescaggi e ammissioni senza diritto) e la cosa gli viene concessa, passa il messaggio che la prima divisione sia un campionato della "fava"

Esattamente: proprio per questo penso che le (poche) societa' di Prima Divisione avrebbero tutto il diritto di arrabbiarsi di partecipare ad un campionato di dimensioni regionali invece che provinciali, come sarebbe giusto in quel livello, con una cinquantina di partecipanti.

QUOTE (SuperRio @ 15/11/2010, 14:19) 
il prossimo anno mi sa che avremo due squadre in promozione :D.

Per onesta' dovreste averne gia' quest'anno due in Prima Divisione, e da li' partire per puntare alla Promozione con la migliore delle due. Questo vale se condividiamo il principio secondo il quale solo le migliori 48 squadre della Promozione, sul totale di 62, hanno pieno titolo di appartenere a questo livello, e ricordando anche la prossima riduzione da 24 a 20 e poi a 16 dell'organico della C, con ricadute restrittive a pioggia sui campionati inferiori.
 
Web  Top
SuperRio
view post Posted on 15/11/2010, 14:54




Fino a prova contraria ci siamo salvati sul campo e non sulla carta e abbiamo lavorato durante l'estate per migliorare la nostra squadra e la nostra società.

Quindi per onestà dovremmo stare dove stiamo anche perchè fossimo retrocessi ti assicuro che non avremmo fatto domanda di ripescaggio, inoltre fino a prova contraria eclusi ripescaggi e quant'altro le iscritte effettive alla promo erano 49,e noi non siamo la 49 esima, ergo rientriamo ta le migliori 48 :D




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 15/11/2010, 14:40)
Esattamente: proprio per questo penso che le (poche) societa' di Prima Divisione avrebbero tutto il diritto di arrabbiarsi di partecipare ad un campionato di dimensioni regionali invece che provinciali, come sarebbe giusto in quel livello, con una cinquantina di partecipanti.

Sarà invece più regionale che mai, viste le trasferte.

Parlando di cose serie, qualcuno sa' quali sono le iscritte?

Dell'elenco delle 23 divise in

Torino: 7
Aosta: 1
Biella: 4
Novara: 4
Verbania: 1
Vercelli: 1
Alessandria: 2
Asti: 2
Cuneo: 1

sul forum sono venute fuori le seguenti, altri nomi? Le altre torinesi?

Borgo Ticino --> NO
Spartans Vigliano --> BI
PD Valledora Alpignano --> TO
Stresa Basket --> VB
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 15:07
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (SuperRio @ 15/11/2010, 14:54) 
abbiamo lavorato durante l'estate per migliorare la nostra squadra e la nostra società.

Questo teoricamente possono sostenerlo in tanti: per fare un paragone calcistico, ogni anno in 4 partono per vincere lo scudetto, in 11-12 puntano alla zona Europa League, tutte le altre si salveranno. Alla resa dei conti qualcuno dovra' pur retrocedere, i posti in Europa League e Champions sono inferiori a chi vi ambisce, e lo scudetto lo vince una squadra sola.

Il titolo sportivo premia i risultati e non la manifestazione di intenti e la buona volonta'. Nelle categorie superiori, dalla serie A alla serie D, e' numericamente chiaro chi ha titolo, chi no e chi sta al limite, ossia salvo per un soffio o primo ripescabile: c'e' un regolamento e lo si applica. In Prima Divisione questo non vale essendo a libera partecipazione, mentre in Promozione non si capisce, perche' e' un campionato che indossa i panni della "non libera partecipazione" solo quando serve o conviene.
 
Web  Top
SuperRio
view post Posted on 15/11/2010, 15:22




Si Andrea,va bene e questo cosa c'entra?

Noi ci siamo salvati regolarmente ai playout (e questo è un risultato che premia il merito sportivo),mantenuto i diritti, reiscritti in promo e iscritto una seconda squadra in prima divisione... non capisco "per onestà", regolameto o quant'altro quale sia il problema.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 15:45
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (SuperRio @ 15/11/2010, 15:22) 
Si Andrea,va bene e questo cosa c'entra?

Noi ci siamo salvati regolarmente ai playout (e questo è un risultato che premia il merito sportivo),mantenuto i diritti, reiscritti in promo e iscritto una seconda squadra in prima divisione... non capisco "per onestà", regolameto o quant'altro quale sia il problema.

Il termine "onesta'"a se stante e' improprio. Quella intellettuale, che dovrebbe portare tutti a riconoscere i propri limiti, dovrebbe dare un valore relativo ai playout, perfettamente inutili se si salva anche chi li perde, e poco congruenti se la quantita' di squadre che vi partecipano non e' per nulla correlato alla definizione di un organico, ad oggi inesistente.

I playout di Promozione, come i playoff di Prima Divisione, al momento sono di fatto poco piu' di un completamento fuori classifica, visto che perdendo i primi o i secondi, ci si puo' bellamente iscrivere al campionato di Promozione.

In generale voglio dire che l'elenco delle societa' che in un passato piu' o meno recente hanno beneficiato di favori, deroghe, sorvolamenti, ecc. e' cosi' lungo, e comprende anche societa' che, a parole, si fanno portavoce di proteste.

Se in Promozione dovessero giocare solo le societa' in regola sotto tutti i punti di vista, quindi con il campo omologato, le tasse pagate, il titolo sportivo, ecc., probabilmente ce ne sarebbero meno di 48.

Questo sarebbe giusto, secondo una certa ottica, ma impopolare. Prendo atto che vincono le idee popolari, quelle che inseguono il consenso, invece che quelle giuste. Fra "premiare" e "accontentare" c'e' una bella differenza, non sempre evidente. Ad esempio tanti possono esssere accontentati, ma pochi premiati.
 
Web  Top
SuperRio
view post Posted on 15/11/2010, 16:10




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 15/11/2010, 15:45)
CASO A --> In generale voglio dire che l'elenco delle societa' che in un passato piu' o meno recente hanno beneficiato di favori, deroghe, sorvolamenti, ecc. e' cosi' lungo, e comprende anche societa' che, a parole, si fanno portavoce di proteste.

CASO B --> Se in Promozione dovessero giocare solo le societa' in regola sotto tutti i punti di vista, quindi con il campo omologato, le tasse pagate, il titolo sportivo, ecc., probabilmente ce ne sarebbero meno di 48.

Ok, quindi il tuo è un discorso in generale e non rivolto a noi, anche perchè fissati i tuoi canoni saremmo tra quelle 48 perchè non rientriamo ne' nel caso A, ne' nel caso B.
 
Top
alby85
view post Posted on 15/11/2010, 16:13




Io gioco in promo ma so che il Basket orsi Biella, nato dalla fusione tra Gaglianico e Sandigliano ha una squadra iscritta anche in prima divisione (è la ex 1a divisione di Sandigliano)

Provincia di Biella:
1- spartans vigliano
2- orsi biella
3- ?
4- ?
 
Top
the big shark
view post Posted on 15/11/2010, 16:45




Romentino provincia di Novara ha iscritto anche una squadra in Prima Divisione (oltre a quella in Promo)
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 17:05
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Victoria Novara
 
Top
SuperRio
view post Posted on 15/11/2010, 17:07




Ok, siamo a 7... altre?

Vicotria Novara --> NO
Borgo Ticino --> NO
Romentino --> NO
Spartans Vigliano --> BI
Orsi Biella --> BI
PD Valledora Alpignano --> TO
 
Top
221 replies since 29/6/2010, 10:31   10619 views
  Share