Basket Café Forum

BSL SE LA CONOSCI LA EVITI

« Older   Newer »
  Share  
B.I.G
view post Posted on 15/8/2010, 10:02




Per tuo figlio se vuoi farlo allenare da allenatori buoni vai in virtus. società di prima fascia assoluta ma soprattutto elegante nei comportamenti fuori dal campo. Ultimamente lo stile virtus sta tornando fuori (io mi chiederei, ribadisco, come mai sabatini prendendo ozzano ha mollato la bsl che era parte di ozzano). La F non si sa che fine faccia.
Per il resto forse dovrebbero intervenire anche altri, ma già leggere che in 200 si sono interessati alla discussione mi fa pensare.
Il problema lo hai azzeccato (almeno uno dei) e la coerenza di un genitore dovrebbe essere quella di prendere il ragazzo e portarlo dove davvero c'è una società dietro (V) e non da chi, per arrivare non si sa dove, spreme i cinni, fa mercato di ragazzi in estate (in modo agghiacciante) per fare una stagione un po' più competitiva. Ma purtroppo il discorso è talmente grande che è difficile spiegarsi.
Ci sono società cmq che raggiungono risultati anche senza avere allenatori prof., senza fare mercato esasperato di ragazzini e tenendo comportamenti corretti.

 
Top
Palla a spicchi
view post Posted on 15/8/2010, 18:23




Sono daccordo sullo stile Virtus, che ho potuto apprezzare personalmente, ma non ho un cinno da portare in Virtus o meglio non ho un cinno abbastanza bravo per la Virtus. Le mie sono considerazioni di carattere generale e rimango dell'idea che BSL si comporta analogamente a tante società di pari livello. Fà reclutamento su un bacino abbastanza ampio; può godere della stima delle società più importanti che le dirottano i loro tagli (è questo il suo "mercato") e quindi dispone delle cosiddette seconde scelte che però, scendendo di un piano, diventano immediatamente giocatori buoni per quel livello. Con questi presupposti competono discretamente anche a livello nazionale, con buona pace di quelli che tra loro non riescono ad emergere.
Questo è uno sport non semplicissimo ma anche per questo molto bello e, purtroppo la selezione è molte volte spietata. Ma dici bene tu quando affermi che ci si diverte anche in tante altre società dove si parte con meno ambizioni, dove non si fa mercato perché i tagli delle grandi vanno possibilmente al piano immediatamente inferiore e il reclutamento è quasi "da quartiere": basta avere sempre chiaro quali sono le proprie aspettative.
Ti auguro di trovare una buona soluzione con BSL.
 
Top
klavdi
view post Posted on 15/8/2010, 20:10




"la voce della verità" mi pare più "la voce della bile", vale a dire di qualcuno che si è incavolato per qualcosa, suppongo personale, ed a quel punto spara a lupara. Fra l'altro non si capisce molto di quello che scrive.
Vorrei poter discutere l'argomento, ma l'unica cosa che riesco a percepire è la rabbia.
Volendo proseguire nella discussione lo inviterei in primo luogo a spiegare qual'è il suo concetto di società sportiva, relativamente al settore giovanile, senza citare minutaggi di gara o presenze in panca, che sono esclusivamente di natura tecnica e quindi non affrontabili nel tipo di discussione da lui proposto.
 
Top
Palla a spicchi
view post Posted on 16/8/2010, 20:14




Son d'accordo. "voce della verità" ha lanciato il classico sassolino nello stagno senza charire molto l'origine della sua rabbia. Un pò ci ha aiutato B.I.G., ma mi sembra non ci sia nulla di nuovo sotto il sole.
L'argomento, seppur interessante, non mi sembra uno scoop e fiumi di parole su casi della specie vengono spesi in ogni dove dagli attori del sistema.
(salvo clamorosi sviluppi o uleriori verità che saranno eventualmente rappresentate)
 
Top
la voce della verita'
view post Posted on 22/8/2010, 10:30




MI SEMBRA CHE L'ARGOMENTO NON SIA CENTRATO.SE TUO FIGLIO FOSSE UN GIOCATORE DI 1^ FASCIA PUOI STARE CERTO CHE TUO FIGLIO DA LI' NON ANDREBBE VIA A MENO CHE NON SIA FIGLIO DI QUALCHE DIRIGENTE O SPONSOR.RIGUARDO AGLI ALLENATORI IL PUNTO NON E' SPREMERE I RAGAZZI ,IL PUNTO E' COSA INSEGNANO AI RAGAZZI.QUANDO VEDI CHE LE SQUADRE VENGONO COSTRUITE PER ACCONTENTARE FIGLI DI EVENTUALI SPONSOR DIRIGENTI ALLENATORI O AMICI PERDENDO DI VISTA ALTRI VALORI ALLORA QUALCHE DOMANDA INCOMINCI A PORTELA.TIPO:PERCHE' FARE GIOCARE RAGAZZI 93 IN PRESTITO E LASCIARE I TUIO 94 PER UN INTERO ANNO IN PANCHINA.IO PREFERISCO UN ALLENATORE CHE ALLENA PER PASSIONE E CHE INSEGNA BASKET NON GUARDANDO AL RISULTATO CHE QUESTI "PROFESSIONISTI" CHE MANGIANO CON I RISULTATI. NOTA BENE IN BSL PUOI ANDARCI BENISSIMO MA CHISSA' PERCHE I RAGAZZI CHE VANNO IN PRESTITO CI RIMANGONO QUASI TUTTI UN ANNO E POI VANNO VIA O MOLLANO.FORSE PERCHE' SE LA TIRANO UN POCHINO TROPPO PER QUELLO CHE DANNO?
 
Top
Palla a spicchi
view post Posted on 22/8/2010, 16:37




Ok, divertiamoci pure a dividere i cinni in "fasce", anche se questo può veramente significare poco ai fini di una eventuale e augurabile carriera sportiva.
A questo proposito, schiettamente, io la penso così:

A) uno è bravo (da prima fascia) ed e stato reclutato da BSL: in qualche modo arriva a squadre più titolate perché son loro che lo cercano e, sempre in qualche modo, BSL lo molla; (anche se fosse stato mio figlio)

B) uno è bravo (da prima fascia) e gioca altrove: in BSL non ci và;

C) uno é meno bravo (da seconda fascia) ed e stato reclutato da BSL: cercano di utilizzarlo per il lustro della società. Anche se diventa più bravo, superata l'età dell'Under 17 non approderà più in squadre più titolate perché il reclutamento per il settore giovanile avviene prima.

D) uno è meno bravo (da seconda fascia) e gioca altrove: può aspirare ad andare in BSL perché magari ambisce a partecipare a campionati più di livello (Eccellenza, Elite). (questo poteva essere il caso di mio figlio)

Sul discorso delle annate, dall'esperienza che ho potuto maturare nell'ambiente, mi sono reso conto che privilegiare un 93 rispetto ad un 94 (parliamo del trascorso campionato U 17) deriva molto spesso dalla diversa maturazione psico-fisica dei primi rispetto ai secondi. Devo anche però dire, con tutta onestà, che difficilmente ho potuto notare 93 scarsi giocare al posto di 94 più bravi di loro.

In quanto ai ragazzi che mollano, le cause possono essere diverse. Tra queste magari anche il mancato feeling con gli allenatori, perché no. Però prima di generalizzare su questo aspetto bisognerebbe sentire loro: ognuno potrebbe dare una motivazione diversa.
 
Top
la voce della verita'
view post Posted on 23/8/2010, 15:44




la voce della verita saluta tutti e ringrazia per le risposte.la bile tutto a posto grazie!E' solo la delusione per avere conosciuto certi personaggi che non mi sono mai piaciuti (ti assicuro non solo a me che ho il coraggio di dirle in faccia ).buon proseguimento a tutti.
 
Top
Palla a spicchi
view post Posted on 23/8/2010, 22:19




dai voce della verità, non fare così.
Mi dispiace per l'amarezza che traspare dalla tua conclusione.
Ti assicuro che le mie non vogliono essere "risposte" nei tuoi confronti (per educazione non mi permetterei mai e poi non mi sento affatto latore di nessuna verità) ma solo le mie considerazioni sull'argomento, dettate da quelle che sono state le mie esperienze.
Del resto apprezzo il tuo animo battagliero e il coraggio di rappresentare la tua verità. Portare i problemi all'attenzione di tutti e discuterne può arricchire e non ti arrendere se credi nelle tue idee. Combatti ancora le tue battaglie perché c'è sempre qualcosa di vero in quello che dici. Le cose che rappresenti non sono una novità, l'ho gia detto, anche se prima di sguainare la spada bisogna sempre essere sicuri di colpire il vero nemico.
Ti saluto cordialmente. Uno di questi giorni ci troveremo sicuramente a guardare una partita dei nostri ragazzi gomito a gomito.
 
Top
B.I.G
view post Posted on 24/8/2010, 00:12




io invece ritorno in argomento e rincaro la dose chiedendomi che allenatori sono quelli che hanno creato i 95 maccaferri dipendenti.. Tra l'altro sono curioso di vedere dove andrà gente del rango di caroli che non mi sembra sia stato valorizzato a dovere (il ragazzo era nel giro della nazionale). E soprattutto perchè debba giocare ai tornei, ma come dice voce della verità non solo nei tornei, gente presa in prestito da altre società e lasciare a casa quello che si è fatto un mazzo così tutto l'anno ma magari non è tra i primi 6-7.. E poi fanno le verginelle, certi coach, parlando di 'educazione prima di tutto'! Rubando qualche ragazzino dalla società di appartenenza per spremerlo un anno per i loro comodi sapendo di relegarlo in panca L'anno dopo. sbatteteci pure il muso, poi verrete a rileggere questo topic.. Ciao a tutti.
 
Top
Palla a spicchi
view post Posted on 24/8/2010, 15:46




lo hai detto tu stesso B.I.G.; sono allenatori professionisti (se lo sono, perché io non posso saperlo) e se lo sono, sono pagati per raggiungere dei risultati ossia per produrre dei giocatori.
Ovvio che dove ci sono degli interessi economici e stipendi in ballo devono far tornare l'acqua al proprio mulino e questo mal si concilia con i bei discorsi sull'educazione allo sport, romanticamente inteso.
In queste società (come BSL o più su) c'é una immagine di facciata, che serve a reclutare, e un'altra ben più pragmatica, che serve al bilancio.
Indipendentemente dalla bravura e dalla capacità degli allenatori e senza nulla togliere alla loro passione, la faccia nascosta dice: Risultati = Visibilità = Più iscrizioni per la società = Più notorieta per l'allenatore = Mantenimento degli interessi societari e degli stipendi. Semplice, no ?
Quindi dimentichiamoci le frasi fatte che talvolta ci propinano, però discutiamone pure tra noi, in questa sede, perché si diffonda il modus operandi delle diverse società (questo può aiutarci a orientarci nella giungla); ma non ci illudiamo che possa esistere qualcuno (professionista) che non ambisca prima di tutto fare i propri interessi.
Magari rileggeremo ancora il topic ma non mi pare che, oltre la curiosità, ci sia in giro una gran voglia di discuterne ... o forne non ve sono i motivi ?
Per quanto riguarda poi i nomi che hai fatto, leggendo qua e là, mi sembrano innumerevoli le promesse e le aspettative su questo o quel giovane talento; nascono come i funghi e, ahiloro, come i funghi svaniscono.
 
Top
B.I.G
view post Posted on 26/8/2010, 13:17




Hai esposto da solo dei validissimi motivi per i quali un genitore dovrebbe evitare di mandare il ragazzo in quelle mani...
 
Top
IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO
view post Posted on 20/7/2011, 18:08




BSL UN ANNO DOPO :(COSA LEGGETE?)
 
Top
futuribile
view post Posted on 30/11/2011, 18:41




Vorrei dire alcune cose in merito, la BSL ha lati buoni e meno buoni come tutte le società di quel livello.
Tutti vorremmo per nostro figlio la Virtus come livello di gioco e il Masi (il primo che mi viene in mente) a livello umano. Alcune situazioni all'interno della società non piacciono neppure a me, ma non sono diverse dalle problematiche di altre squadre. Tutti vorremmo che i nostri ragazzi giocassero 40', ma se vuoi partecipare ai campionati eccellenza devi accettare che giochino solo i migliori anche se non sono i nostri figli.

 
Top
protype99
view post Posted on 25/1/2012, 07:40




il BSL è forte solo fino all'under 14/15, come il budrio ha uno stile di gioco che gli permette di essere superiore, ma poi salendo di età quello non va più bene e prende delle bancate, io gioco nel granarolo, under 13 e siamo una squadra molto nella norma (nonostante il nostro miglior giocatore sia andato alla virtus) gioco nel girone B e per ora siamo 2° con avanti di 2 punti il budrio. prendiamo 40 punti buoni con il bsl, ma tra qualche hanno non sarà più così, adesso il nostro under 17 (che tra l'altro ha solo 96 quindi sono di un anno in meno di altri) giocano nell'elite e fino all'anno scorso (nell'under 15) se la giocavano e poi battevano la virtus e vincevano col BSL, nonostante sia una società al quanto scorretta che usa il fallo sistematico negli esordienti
 
Top
braino
view post Posted on 25/1/2012, 10:53




Direi di conoscere la BSL come le mie tasche e di non essere un suddito. i miei figli ci hanno giocato così come in virtus e Fortitudo (sono un rompi palle!) Ma ciò che ho letto non corrisponde a verità o perlomeno solo in parte. Concordo sulla smania di reclutamento ma credetemi seppur in maniera meno palese lo FANNO TUTTI! mi spiace anche un pochino che il ragazzino che ha scritto per ultimo sia palesemente influenzato dalle solite chiacchiere da bar e che ciò contribuisca più a cercare alibi che a formare un atleta che creda che il lavoro in palestra aiuti a crescere e non pensare che gli avversari usino mezzucci o scorciatoie. In Bsl hanno riempito lo spazio che c'era visto che nelle cadegorie dai cadetti in su imperversano la Virtus e prima anche la malconcia Fortitudo (che però a livello giovanile resiste onorevomente sul campo). La virtus tanto per citarne una nella U17 per poter stare a livello ha in quintetto un ragazzo della Cekia di 2,06 un "esterno" come Fontecchio (Pescara credo) e il play l'ha dovuto prendere in BSL...e qui si aprirebbe un discorso lunghissimo. Cmq chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Concordo....Assolutamente condivisibile!!
 
Top
37 replies since 11/8/2010, 16:29   2819 views
  Share