Basket Café Forum

XI CANESTRI SENZA RETI, Torneo Internazionale Under 14 M - 27-30 Dicembre 2010 Ivrea (TO)

« Older   Newer »
  Share  
Zio#11
view post Posted on 13/8/2010, 12:13 by: Zio#11
Avatar

A sarem sempre tropp FORD !!!!

Group:
Member
Posts:
1,000
Location:
E-Street - Ivrea

Status:


“Vorremmo giocare con dei ragazzi italiani...”

Una richiesta “semplice” e allo stesso tempo ricca di significato: con queste parole i componenti di una squadra di basket serba si sono rivolti ad una delegazione italiana in terra di Jugoslavia per fini umanitari. Da queste poche parole é nata l’idea “Canestri Senza Reti”, che già nel nome indica la motivazione che ha spinto all’organizzazione del torneo: l’eliminazione delle barriere materiali e sociali tra i popoli dell’Ex-Jugoslavia.
La prima edizione si é disputata nei primi giorni del gennaio 2001 ed è stata un’esperienza indimenticabile sotto diversi aspetti. Innanzitutto é stata offerta la possibilità a ragazzi cresciuti in anni di guerra e in mezzo a mille difficoltà, soffocati dall’embargo e dalla crisi economica del loro paese, di uscire per la prima volta nella loro vita dalle mura cittadine e visitare un paese occidentale e soprattutto di farlo giocando a basket, sport di cui in Jugoslavia sono maestri da sempre. Il torneo era riservato ai ragazzi di 13 anni e ha visto la partecipazione del KK Kolonac di Kragujevac, del Klub Velez di Mostar e del Basket Academy Tblisi della Georgia, a cui si sono affiancati l’Ivrea, la Fila Biella, il Moncalieri, la Santarcangiolese (dalla Romagna) e la Pielle Matera. La finale ha visto i ragazzi di Kragujevac imporsi su Mostar in una giornata indimenticabile di sport, ma non solo... Particolarmente emozionante il saluto al momento della partenza tra Bogoljub Djulic (allenatore serbo di Kragujevac) e Aziz Sunje (allenatore bosniaco di Mostar) con lacrime e abbracci sinceri.
La buona riuscita della manifestazione e il successo che ha riscosso tra i partecipanti ha portato nel tempo alla crescita del torneo: negli anni le squadre iscritte sono passate da otto a sedici, coinvolgendo formazioni anche da altri paesi come la Croazia, la Slovenia, la Macedonia, la Francia, la Spagna, la Lituania e la Danimarca, per quella che sta diventando una delle principali manifestazioni di categoria dell’intera penisola italiana. Il programma si è arricchito con l’organizzazione di un All Star Game fra i migliori ragazzi di ogni squadra, con l’intervento di gruppi esterni come i “Da Move”, con la novità delle riunioni fra allenatori diventate presto scambi culturali ed eno-gastronomici e con l’ospitalità data ai ragazzi dalle famiglie canavesane. Gli organizzatori inoltre hanno voluto che le partite fossero dirette da arbitri minorenni: un’occasione per la Federazione Italiana Pallacanestro per verificare l’operato e la crescita dei giovani direttori di gara. Senza contare, evento ancora più importante, la partecipazione fissa di una squadra eporediese alla analoga manifestazione a Kragujevac (Serbia), il torneo Djurdjevdan, in programma ogni anno all’inizio del mese di maggio.

ALBO D'ORO:

10a Edizione - Dicembre 2009 (annata 1996)

1.KK Mladost Cacak (SERBIA)
2.KK Salinas Falcons Tuzla (BOSNIA)
3.CB Sant Josep Badalona (SPAGNA)


9a Edizione - Dicembre 2008 (annata 1995)

1.Drazen Petrovic Sibenik (CROAZIA)
2.KK Mladost Cacak (SERBIA)
3.KK Kolonac Kragujevac (SERBIA)


8a Edizione - Dicembre 2007 (annata 1994)

1.Drazen Petrovic Sibenik (CROAZIA)
2.Savolini Spar Pesaro
3.KK Mladost Cacak (SERBIA)


7a Edizione - Dicembre 2006 (annata 1993)

1.Sabonis Basket School Kaunas (LITUANIA)
2.KK Mladost Cacak (SERBIA)
3.CB Sant Josep Badalona SPAGNA)


6a Edizione - Dicembre 2005 (annata 1992)

1.KK Mladost Cacak (SERBIA)
2.Apl Lissone
3.Bosna Sarajevo (BOSNIA)


5a Edizione - Dicembre 2004 (annata 1991)

1.KK Sports World Novi Sad (SERBIA)
2.KK Mladost Cacak (SERBIA)
3.Fides Montevarchi


4a Edizione - Dicembre 2003 (annata 1990)

1.KK Mladost Cacak (SERBIA)
2.Rin Family Sarajevo (BOSNIA)
3.KK Kolonac Krgujevac (SERBIA)


3a Edizione - Gennaio 2003 (annata 1989)

1.FMP Zeleznik Beograd (SERBIA)
2.Pielle Basket Matera
3.Bears Mestre


2a Edizione - Gennaio 2002 (annata 1988)

1.FMP Zeleznik Beograd (SERBIA)
2.Don Bosco Genova
3.Klub Velez Mostar (BOSNIA)


1a Edizione - Gennaio 2001 (annata 1986)

1.KK Kolonac Kragujevac (SERBIA)
2.Klub Velez Mostar (BOSNIA)
3.Basket Academy (Tblisi GEORGIA)




Hanno inoltre partecipato a Canestri senza Reti: Scavolini-Spar Pesaro, Fortitudo Bologna, Pallacanestro Biella, Ebro Milano, KK Dubrovnik(Croazia), KK Milenium Strumica (Macedonia), KK Leotar Trbinje, B.Giovane Pesaro, ABC Castelfiorentino, Dragons Prato, Pielle Livorno, AB Verona, Magik Parma, KK Sallinas Falcons Tuzla (Bosnia), B.Giovane Vicenza, Chechy (Francia), Santarcangiolese, PL Cernusco Sul Naviglio, Juve Pontedera, Ardens Sedriano, Pallacanestro Moncalieri, CMB Rho, Cus Torino, Arcobaleno Chieri, USAC Rivarolo, Best Basket Brescia, Pallacanestro Valdera, Basket Albenga, O.K.K.Petrovic (Croazia), Giants Marghera, Vaerloese Basketball Klub (Danimarca), Basket Club Ferrara, Junior Casale Monferrato, Azzura VCO, Vigor Conegliano Veneto, Hørsholm Basketball Klub (Danimarca), Bluceleste Basket Lecco, Virtus Padova, Colle Val D'Elsa Basket, Sangiorgese Basket, Vismara Milano.
 
Top
33 replies since 10/8/2010, 15:31   2630 views
  Share