Basket Café Forum

SCALIGERA BASKET VERONA, Verona Pride

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2024, 14:54
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Penso che la squadra di quest’anno sia assolutamente poco giudicabile fino ad oggi, così come l’operato di Ramagli (sinceramente non credo che con un altro manico avremmo potuto fare meglio di così). Per le caratteristiche della costruzione del roster (corsa, atletismo e difesa asfissiante), l’elemento fondamentale per la buona riuscita dell’annata sarebbe stata la salute di tutti gli elementi: fattore che non si è praticamente mai verificato (forse solo nella “competizione” prestagionale che ci ha visto arrivare ad affrontare Trapani). Poi chiaro che, a differenza di altre squadre, eravamo (e siamo) meno strutturati per tentare il salto di categoria (squadra quasi totalmente nuova, scarso rendimento di alcuni interpreti, mancanza del giocatore d’esperienza al quale affidarsi nei momenti topici), però sono convinto che recuperando salute e fiducia possiamo diventare una brutta bestia per tutti nei playoff. E credo che anche in società siano abbastanza convinti di ciò
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 15:19
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
713

Status:


Concordo.
Peraltro senza fare chissà quali modifiche senza (almeno un po' di ) infortuni già con una guardia americana che si palleggia meno sui piedi e più sostanziosa di Devoe, un giocatore che porta qualcosa al posto di ectoplasma Gajic e un cambio del centro migliore di Gazzotti sarebbe una squadra diversa (al netto che una Trapani può perderla solo lei la promozione)
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 17:56

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,317

Status:


Io non son così certo di vedere Trapani in A1 prossimo anno. La vedo più vicina ad implodere....
Sulla stagione della squadra anche per me é ingiudicabile, sul più bello che sembrava essersi trovata la quadra han cominciato gli infortuni anche pesanti. Stefanelli ad esempio avrebbe dovuto sgravare Devoe (sia con meno minuti, sia con qualche palla importante giocata) e anche Udom (ma quello alla fine direi che ha trovato una sua continuità giocando di piú). É anche vero che nell'andata non ha dato quello che ci si aspettava da lui.
Poi il cambio del play sostituito con un ragazzino con pochissima esperienza cuocendo il titolare. Poi il 4o lungo che aveva dimostrato di poter esser valido (e importantissimo x tenere alti i livelli dell'allenamento). Ad un certo punto anche Gajc e Gazzotti han avuto problemi. E infine la botta di Murphy ben tamponata dalla società bisogna dire (viste poi le critiche della scorsa stagione).
Direi che probabilmente abbiamo 3 giocatori che non han avuto problemi Gabe, Penna ed Esposito.
Di questo bisogna tenerne conto su una squadra che era stata creata molto su agonismo e difesa
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 12:55
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,123
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (azjes @ 16/4/2024, 18:56) 
Io non son così certo di vedere Trapani in A1 prossimo anno. La vedo più vicina ad implodere....
Sulla stagione della squadra anche per me é ingiudicabile, sul più bello che sembrava essersi trovata la quadra han cominciato gli infortuni anche pesanti. Stefanelli ad esempio avrebbe dovuto sgravare Devoe (sia con meno minuti, sia con qualche palla importante giocata) e anche Udom (ma quello alla fine direi che ha trovato una sua continuità giocando di piú). É anche vero che nell'andata non ha dato quello che ci si aspettava da lui.
Poi il cambio del play sostituito con un ragazzino con pochissima esperienza cuocendo il titolare. Poi il 4o lungo che aveva dimostrato di poter esser valido (e importantissimo x tenere alti i livelli dell'allenamento). Ad un certo punto anche Gajc e Gazzotti han avuto problemi. E infine la botta di Murphy ben tamponata dalla società bisogna dire (viste poi le critiche della scorsa stagione).
Direi che probabilmente abbiamo 3 giocatori che non han avuto problemi Gabe, Penna ed Esposito.
Di questo bisogna tenerne conto su una squadra che era stata creata molto su agonismo e difesa

In effetti, a monte di tutte le nostre osservazioni, bisognerebbe anche chiedersi se sia stata una scelta corretta costruire una squadra con ambizioni di vertice basata principalmente su agonismo e difesa.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:39
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
148

Status:


CITAZIONE
In effetti, a monte di tutte le nostre osservazioni, bisognerebbe anche chiedersi se sia stata una scelta corretta costruire una squadra con ambizioni di vertice basata principalmente su agonismo e difesa.

. A mio parere l’analisi della società è stata molto lucida: non potendo permettersi di competere con il budget delle prime della classe, si è deciso di virare sulle caratteristiche difensive e di agonismo degli interpreti. A sostegno di questo punto mi pare emblematico che praticamente tutti i giocatori seguiti sono stati acquistati (forse solo Bucarelli non si è riusciti a far arrivare) e siamo stati tra i primi (se non i primi) a completare il roster, sintomo di idee ben chiare da parte della società. Chiaro che un tentativo del genere ti espone ad un rischio alto e, per essere efficace, tutte le scommesse devono essere vinte (cosa che purtroppo non è avvenuta)
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 16:17

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
257

Status:


CITAZIONE (Kingborn @ 16/4/2024, 16:19) 
Concordo.
Peraltro senza fare chissà quali modifiche senza (almeno un po' di ) infortuni già con una guardia americana che si palleggia meno sui piedi e più sostanziosa di Devoe, un giocatore che porta qualcosa al posto di ectoplasma Gajic e un cambio del centro migliore di Gazzotti sarebbe una squadra diversa (al netto che una Trapani può perderla solo lei la promozione)

Vorrei far notare che Gazzotti anno scorso a Forli giocava centro titolare...ed è andato in finale e con una squadra che costava meno di tutte le altre di alta classifica se la è giocata per la A1 (le prime
due gare con Cremona sono state combattute fino alla fine, la terza hanno mollato).
Forse più che i giocatori che hai ( voglio un lungo piu grosso....voglio un play migliore) è importante come fai giocare quelli che hai.
Ramagli la spiegherà a tutti in A2 ma Martino mi pare non abbia bisogno di spiegazioni
😄
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 16:32

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,708

Status:


Premesso che l’anno scorso non ho seguito la A2 😁 le fortune di Forlì si chiamano Martino e Cinciarini così come l’anno prima per noi erano Ramagli e Rosselli. Non un caso se con questi presupposti puoi fare giocare centro titolari Gazzotti e, nel nostro caso, Pini 😉
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 00:29

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,317

Status:


Qualcuno di voi continua a smenare con queste scommesse. Ma mi dite quali sarebbero nella rosa scaligera?
A parte Udom
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:03

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
721

Status:


CITAZIONE (azjes @ 18/4/2024, 01:29) 
Qualcuno di voi continua a smenare con queste scommesse. Ma mi dite quali sarebbero nella rosa scaligera?
A parte Udom

Direi Udom, per il fatto di dover diventare un titolare di una squadra con ambizioni in legAdue.
Un discorso analogo vale sia per Esposito, sia per Stefanelli, entrambi chiamati ad avere un’incidenza ed una responsabilità maggiore rispetto a quella avuta in precedenza ad Udine e Cantù.
Penna, perché dopo la stagione iniziata bene ma troncata per infortunio due anni fa, doveva confermarsi come playmaker titolare di una squadra di vertice.
Devoe perché un conto è essere lo scorer a Piacenza, dove anche solo arrivare alla salvezza è accettabile, ed un conto è essere scorer e risolutore in una squadra ambiziosa.
Murphy perché, non avendo mai giocato in Italia, non si poteva sapere quale sarebbe stato il suo livello di adattamento e rendimento.
Massone perchè aveva fatto una buona stagione nella vecchia Trapani e Verona poteva essere l’occasione per stare in una squadra da alta classifica.
Anche è per i fratelli Bartoli e Gajc si tratta di un anno di passaggio in cui fare da comprimario in uan squadra di seconda fascia ad una di livello superiore e capire le proprie potenzialità per il futuro.
L’unica non scommessa è Gazzotti, però, dal punto di vista tecnico, un conto è avere Gazzotti come chioccia per i giocatori meno esperti, in rampa di lancio e giovani ed un altro è avere un Rosselli.
Poi la scommessa è anche sulle capacità di Ramagli, di quanto riesca ad elevare il livello dei singoli e della squadra in generale
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:34

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,515

Status:


In sostanza a fine cariera uno non è piu una scommessa... prima sempre!
In sostanza non "è il lavoro che paga" (come tanti dicono) ma la fortuna. :ridi:

Senza parlare di scommesse e pensando che tutti il giorno dopo devono essere meglio del giorno prima, io direi:
- Gazzotti, Penna, Esposito, Stefanelli, Gabe, Massone giocatori belli che fatti e l'unica incognita è l'amalgama del gruppo.
- Udom doveva ancora dimostrare continuità rispetto al gruppo sopra e, a mio modesto parere, lo sta facendo.
- Ai fratelli Bartoli è chiesto di confermare le loro qualità e migliorare per quanto possibile. Infortuni, inserimenti in corsa, modifiche di roster non hanno certo aiutato.
- Gajc alla prima stagione fuori "casa" è chiesto il nuovo adattamento e di iniziare il percorso di crescita in base alle sue potenzialità. Credo che non diventerà Jordan ma non possiamo pensare nemmeno che passi da comprimario a giocatore che fa la differenza quest'anno.
- Murpy adattamento ad un nuovo campionato: ottimo risultato.
- Buva: fuori categoria ha "costretto" tutti ad adattarsi a lui.

L'anno prossimo prendiamo 10 giocatori da 15 punti a partita e arrivando a 150 puoi difendere anche poco!!! Divertimento assicurato!
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:00
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,530
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Caio0505 @ 18/4/2024, 09:03) 
CITAZIONE (azjes @ 18/4/2024, 01:29) 
Qualcuno di voi continua a smenare con queste scommesse. Ma mi dite quali sarebbero nella rosa scaligera?
A parte Udom

Direi Udom, per il fatto di dover diventare un titolare di una squadra con ambizioni in legAdue.
Un discorso analogo vale sia per Esposito, sia per Stefanelli, entrambi chiamati ad avere un’incidenza ed una responsabilità maggiore rispetto a quella avuta in precedenza ad Udine e Cantù.
Penna, perché dopo la stagione iniziata bene ma troncata per infortunio due anni fa, doveva confermarsi come playmaker titolare di una squadra di vertice.
Devoe perché un conto è essere lo scorer a Piacenza, dove anche solo arrivare alla salvezza è accettabile, ed un conto è essere scorer e risolutore in una squadra ambiziosa.
Murphy perché, non avendo mai giocato in Italia, non si poteva sapere quale sarebbe stato il suo livello di adattamento e rendimento.
Massone perchè aveva fatto una buona stagione nella vecchia Trapani e Verona poteva essere l’occasione per stare in una squadra da alta classifica.
Anche è per i fratelli Bartoli e Gajc si tratta di un anno di passaggio in cui fare da comprimario in uan squadra di seconda fascia ad una di livello superiore e capire le proprie potenzialità per il futuro.
L’unica non scommessa è Gazzotti, però, dal punto di vista tecnico, un conto è avere Gazzotti come chioccia per i giocatori meno esperti, in rampa di lancio e giovani ed un altro è avere un Rosselli.
Poi la scommessa è anche sulle capacità di Ramagli, di quanto riesca ad elevare il livello dei singoli e della squadra in generale

Ma uno come Penna che ha solo giocato in squadre di vertice, ad eccezione di una sola stagione a Imola, come fa essere considerato una scommessa??? Esposito? Stefanelli? Cioè uno per non essere una scommessa deve avere fatto dell'Eurolega?
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:07
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Penna, ad onor del vero, veniva da un infortunio pesante due anni fa e da una stagione nella quale le sue responsabilità erano divise con quelle di Valentini (spesso partendo anche dalla panca).
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:13
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,530
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Alessandro1992 @ 18/4/2024, 10:07) 
Penna, ad onor del vero, veniva da un infortunio pesante due anni fa e da una stagione nella quale le sue responsabilità erano divise con quelle di Valentini (spesso partendo anche dalla panca).

Secondo me Penna è un top assoluto per la categoria a livello difensivo. In attacco mi sembra ancora un po' balbettante da 3 però in una squadra che punta a salire ci sta eccome.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 10:22
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Penna è il miglior cambio dalla panchina che una squadra può avere in A2…
Ha sempre fatto quello, in tutta la sua carriera, in tutte le squadre in cui ha giocato...
È stato il cambio di Spanghero e di Amato a Udine, il cambio di Cappelletti a Torino e di Valentini a Forlì…

Quest anno per me ha dimostrato di non poter fare il titolare in una squadra che vuole salire.
È uno dei migliori difensori sulla palla dell’intero campionato ma ha poco carisma, poca leadership e troppo poco tiro per poter guidare una squadra.

Mio parere… felice di essere smentito.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 10:45

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
545

Status:


CITAZIONE (Il Berta @ 18/4/2024, 10:00) 
Ma uno come Penna che ha solo giocato in squadre di vertice, ad eccezione di una sola stagione a Imola, come fa essere considerato una scommessa??? Esposito? Stefanelli? Cioè uno per non essere una scommessa deve avere fatto dell'Eurolega?

Nemmeno io ritengo che siano scommesse questi tre, solo Penna chiamato a fare il play titolare come due anni fa, ma a questo punto forse meglio Caroti come completezza di giocatore (ed è dire tutto).
Stefanelli ha fatto il suo esattamente come a Cantù (non un campione ma certo un cambio ottimo della guardia tiratrice, quello era e quello ha dimostrato), Esposito era nel quintetto ad Udine e faceva esattamente quello che ha fatto a Verona, non ha dimostrato di essere un fuoriclasse ma certamente un'ottimo giocatore da A2 (non penso da A1 come molti dicono).

E' evidente che le delusioni sono state DeVoe e Massone, ci si aspettava molto ma molto di più da loro ed in parte anche Udom, adesso sta giocando benino ma ha fatto due terzi del campionato non certo di livello; resta da vedere se con una squadra più coesa cosa può diventare, se leader in una squadra un pò sgangherata o comprimario in una squadra organizzata (io penso ancora il secondo) per cui aggiungerei anche Udom come promessa non realizzata.

Sottocanestro è andata bene, Gazzotti ed un lungo atletico come Murphy hanno veramente fatto il loro; non è sufficiente...beh forse è il caso di pensarlo in fase di definizione del roster, non vedo nulla da criticare a questi due giocatori che sono stati anche oltre le aspettative.

Poi si sperava che Gajic e Bartoli lungo fossero meglio, ma uno perchè Ramagli non lo ha mai considerato degno di giocare (avrà avuto i suoi motivi) e l'altro per un infortunio per cui non ha quasi mai giocato; ma non penso che il presente della squadra fosse basato su questi giocatori che potevano essere ma non sono.

E'evidente che a questa squadra manca un play titolare, una guardia tiratrice ed un'ala piccola titolare; nulla di più. Certo non sto dicendo poco, sono ottimi motivi per non aver fatto un campionato di eccellenza ma sicuramente con questi tre innesti certamente diventa una squadra di livello.

Per cui 3 nuovi + Gazzotti+ Murphy + Udom + Bartolone + Esposito + Stefanelli + Penna. Vedremo, certo che si può parlare di "scommesse" non realizzate se l'idea è cambiare i 3/5 del quintetto base. Questi i miei due cents.
 
Top
32139 replies since 30/6/2010, 15:37   1971773 views
  Share