Basket Café Forum

Dinamo Basket Sassari, ForzA Dinamo !!!

« Older   Newer »
  Share  
^Cicero^
view post Posted on 14/6/2010, 07:02 by: ^Cicero^




Iniziamo a parlare un po' delle prospettive future? Qualche spunto di discussione...

1. Ripartiranno i Mele con il solito lamento estivo? Chiaro, la Serie A necessita di risorse ben diverse rispetto alla LegaDue per costruire una squadra competitiva. Parliamo di almeno 3 mln di euro, forse qualcosa in più all-inclusive. Sicuramente però, la visibilità decisamente maggiore può essere notevole fonte di richiamo per sponsor anche di livello extra territoriale. Questo però ci porta al punto 2...

2. Per affrontare la Serie A, anche i Mele, che in 5 anni hanno fatto comunque benissimo (poi su certi atteggiamenti ognuno ha la sua idea, ma questa è un'altra storia), dovranno capire che la gestione a "conduzione familiare" è un bel rischio. Al piano di sopra le cose funzionano un pochino diversamente, gli avvoltoi e le facce di bronzo sono tante, troppe. Il rischio di venir sbranati essendo "novellini" di questo ambiente è alto, altissimo. Ecco, perché, servirà dare alla società una struttura molto più professionale, con gente comunque già navigata a certi livelli. Insomma, un grazie infinito andrà rivolto a Pinuccio Mele, ma è ora che la Dinamo si doti di un gm come si deve, soprattutto per i rapporti con il resto dell'ambiente.

3. Capitolo palazzetto: la capienza è già ok, andranno fatte delle piccole modifiche che comunque sono sempre delle spese aggiuntive. Per non parlare dei 350k di iscrizione.

4. Capitolo squadra: più voci parlano di un Kemp già con mezzo piede a Montegranaro (o comunque al seguito di Vacirca ovunque egli decidesse di andare nel caso lasciasse lo Monte), e di Sacchetti già firmato a Varese per sostituire il Pilla (tornato proprio a lo Monte). Nota di colore: ieri Vacirca, grande amico di Sacchetti, era in campo, completamente bagnato a festeggiare come un matto la promozione dell'amico Meo. Il passo primario alla scelta quindi di un gm, sarebbe quella dell'allenatore. Il nome principale che mi sento di sparare è uno solo: Giorgio Valli. Estremamente apprezzato dall'ambiente, grandissimi rapporti con la famiglia Mele, libero da ogni impegno contrattuale. Avrà inoltre gran voglia di rifarsi dopo la deludente conclusione di annata a Ferrara, e quindi arriverebbe super motivato. Insomma, un matrimonio che soddisferebbe tutti probabilmente.
La scelta successiva sarebbe quella di capire chi poter confermare, anche perché bisogna tener presente che quest'anno in Serie A si può optare o per il 3(USA)+2(COM) o per il 2(USA)+4(COM). Questo poi dipenderà molto dal coach e dalla sua filosofia di gioco, oltre che da quello che si riesce a raggranellare sul mercato. Sicuramente io confermerei Binetti (che quindi occuperebbe l'unico posto da passaportato disponibile), che come cambio del play anche in A 10-15' di qualità li può dare e lo ha confermato anche con le gran palle mostrate in questa finale, Jack Devecchi che come cambio del 2 e del 3, con compiti di specialista difensivo, in Serie A ci sta tutta la vita (potrebbe avere infatti anche altre offerte, ma in questo caso la sua volontà conterebbe più di ogni cosa e son certo che da Sassari non si muoverebbe), Vanuzzo, come quarto lungo i suoi 10' di sostanza ed esperienza li può ancora portare. Insomma 3 posti sarebbero già occupati, e con il 2+4 si arriverebbe insomma ad un roster di 9 giocatori di tutto rispetto. Certo trovare 4 comunitari di buon livello non è facile, ed ecco perché si ritorna al discorso del GM di mestiere: in Serie A per far fortuna bisogna avere parecchia conoscenza del sommerso, sia in Europa che all'estero (ad esempio, chi cazzo lo conosceva Ebi Ere pescato da Sacripanti in Australia? O Kavaliauskas pescato da Coldebella in Grecia? Per capirci). Rowe per me in A, dipende anche da quanto chiede e dalle preferenze del coach (a Valli potrebbe anche piacere come tipologia di play americano realizzatore), inizia a faticare di poterci stare, specie se vado per il 2+4. Nel 3+2 già avrebbe più senso, ma questo comporterebbe rinunciare a due comunitari sperando di prendere altri italiani per allungare il roster. Possibile eh, solo che costano veramente un occhio della testa gli italiani grazie a queste nuove regole del cazzo. Kemp già detto su, Hubalek da valutare soprattutto a livello di testa. E' un rischio, perché che personaggio sia lo conosciamo tutti, però il talento è indiscutibile. E se lo si riesce a confermare e a tenere sedato, avere un 5 comunitario come lui sarebbe già un eccellente punto di partenza. Ma, ecco, arrivasse Valli, Hubalek sarebbe agli antipodi dei giocatori di sistema che predilige il coach modenese.

Insomma, ancora una volta, benvenuti in Serie A! ;)
 
Top
228148 replies since 13/6/2010, 22:29   9705091 views
  Share