Basket Café Forum

BASKET VOLPIANO

« Older   Newer »
  Share  
Basket Volpiano
view post Posted on 30/1/2011, 16:06




BASKET VOLPIANO 69-78 POLISPORTIVA VENARIA

Continua il periodo negativo della Promozione, che subisce la prima sconfitta casalinga della stagione. Giustiziere degli azzurri la rivelazione Polisportiva Venaria che ha così 4 punti di vantaggio in classifica sui volpianesi.

Dopo i primi 3 minuti in cui regna l’equilibrio, è subito Venaria a tentare l’allungo, tirando con ottime percentuali da ogni zona del campo ed approfittando di un attacco volpianese che come spesso accade in questo periodo non riesce a carburare.

Nel secondo quarto gli azzurri vanno in blackout totale, arrivando addirittura a –26 sul 13-37 grazie ad un incontenibile Tinella tra gli ospiti. Gli ultimi minuti due minuti della seconda frazione riescono a salvare almeno l’orgoglio volpianese, fissando il risultato sul 21-40 ed una sola squadra vista in campo.

I ragazzi di coach Finotti riescono a lasciare però negli spogliatoi le brutte copie di sè stessi ed iniziano il terzo quarto decisamente con un’altra grinta. in 4 minuti il parziale è di 19-3, restituendo alla partita vivacità.

Da quì in avanti le due formazioni duellano alla pari per i restanti minuti, con Volpiano che per tre volte si trova in mano il possesso del sorpasso, non riuscendo però a trovare il canestro. Piccoli errori che però costano caro nel finale, in cui Venaria non sbaglia i liberi sul fallo sistematico azzurro e può festeggiare un’importante successo.

Per Volpiano una dura sconfitta, ma il girone di ritorno è ancora tutto da giocare ed occorre rialzarsi subito per affrontarlo nel migliore dei modi.

Parziali: 9-20, 12-20, 26-19, 22-19

Tabellini:

Basket Volpiano: Penna 20, Gistri 8, Landra 7, Ala 23, Gagliano 2, Rolfo 3, Pancamo 5, Luetto, Morelli, Pozzato 1.

Polisportiva Venaria: David, Monaco, Tinella 31, Rotomondo 21, Casarin 7, Maffeis 2, Simiele 12, Grissi 5, Vittone.

IN ARRIVO MATTEO BALDIN!

Importante aggiunta per il roster della Promozione. Finalmente recuperato dall’infortunio che gli ha impedito di giocare sin quì, è pronto a scendere in campo Matteo Baldin, ala classe 1990, l’anno scorso in C Regionale al SEA Settimo. Un innesto di valore per coach Finotti, che avrà un’arma in più da schierare sul campo nella corsa ai playoff.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 2/2/2011, 02:14




PALL. PIANEZZA 39-50 BASKET VOLPIANO

Tornano ad arrivare referti rosa in casa Volpiano, superando Pianezza in uno scontro cruciale per la zona playoff. Serviva una vittoria per scacciare via la piccola crisi aperta con le sconfitte contro Alpignano e Venaria, e così è stato, condendo il tutto con un’ottima prestazione di squadra.

Parte forte Pianezza, subito a +8 grazie a rapidi contropiedi ed approfittando di facili tiri sbagliati dagli azzurri. Il divario viene però ridotto a sole 4 unità nell’ultimo minuto della prima frazione grazie a 5 punti consecutivi di Viola ed una ritrovata verve difensiva.

Il secondo quarto è caratterizzato da un metro arbitrale molto permissivo, che proseguirà per tutta la partita e sarà causa di numerosi e duri contatti fisici. Volpiano ne approfitta, limitando gli avversari a soli 3 punti negli interi 10 minuti ed andando negli spogliatoi sul punteggio di perfetta parità: 21-21.

L’equilibrio si mantiene anche alla ripresa del gioco, con Pianezza che tenta per due volte una piccola fuga portandosi a +6, ma Volpiano si mantiene in partita grazie ad un’ottima difesa e una precisa circolazione di palla in attacco, rimandando il verdetto finale agli ultimi 10 giri di lancette.

Gli azzurri nell’ultimo quarto riescono a spezzare finalmente l’equilibrio, chiudendo ogni accesso al proprio canestro, catturando rimbalzi (15 per Pancamo) e volando in contropiede. Nei minuti finali a nulla servono a Pianezza la difesa a zona, attaccata con grande pazienza dai volpianesi, ed il fallo sistematico.

Vittoria di squadra per i ragazzi i coach Finotti, con nessun giocatore in doppia cifra e tutti fondamentali nel contribuire al successo. La strada è ancora lunga, ma i segnali di ripresa ci sono: bentornata Volpiano!

Parziali: 18-14, 3-7, 14-10, 4-19

Tabellini:

Pallacanestro Pianezza: Rega 8, Tenaglia, Fereli 4, Motto 11, Giordana, Pugliese, Scali 11, Gastaldo, Vai, Gentile 5.

Basket Volpiano: Viola 7, Penna 9, Gistri 8, Landra 6, Ala 6, Rolfo 6, Pancamo 4, Luetto 2, Morelli, Pozzato 2.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 15/2/2011, 02:44




BASKET VOLPIANO 55-49 GOLDEN RIVER

Partita sentita ed importante quella che va in scena tra Volpiano e Golden River, giustiziere degli azzurri all’andata, decisiva nella lotta per i playoff.

La partita la fanno le difese e i molti errori da entrambe le parti, dovute forse alla tensione per l’importanza di questi 40 minuti.

Sin dalle prime battute l’equilibrio regna tra le due formazioni, che producono massimi vantaggi tra i 2 e i 4 punti, e alla prima sirena gli ospiti si trovano avanti di 2: 13-15.

I molti errori al tiro non permettono alla partita di decollare, ed il parziale del secondo quarto è eloquente: 7-5 per Volpiano, che concede pochissimi punti agli avversari ma non riesce a sbloccarsi con continuità in attacco.

Negli spogliatoi coach Finotti chiede ancora più grinta in difesa e maggiore coesione ai suoi giocatori, che rientrano in campo con piglio più deciso, difendendo forte su ogni possesso avversario. Il risultato è il primo allungo della partita, 34-26 per Volpiano, propiziato da un canestro e fallo di capitan Morelli. Il controparziale del Golden River è però immediato, e al 30° minuto il risultato è nuovamente in parità sul 35-35.

Gli ospiti riescono nell’ultima frazione a portarsi anche in vantaggio di 2 lunghezze e potrebbero mettere una seria ipoteca sul match a 4 minuti dalla fine, ma la tripla di Astegiano gira sul ferro ed esce, dando fiducia a Volpiano, che con una penetrazione ed una tripla di Viola, riporta l’inerzia ed il vantaggio dalla propria parte.

Sul +3 azzurro è ancora Astegiano a 55” dal termine ad avere la tripla del pareggio, ma il rimbalzo premia un solidissimo Baldin, all’esordio stagionale, ed il successivo 5/8 ai liberi di Landra, a seguito dei falli sistematici avversari, consolida il vantaggio volpianese.

Vittoria fondamentale che regala il +4 in classifica sulla quinta, e ribalta la differenza canestri con il Golden River, che all’andata si era imposto di sole 4 lunghezze.

Parziali: 13-15, 7-5, 15-15, 20-14

Presto i tabellini dell’incontro.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 3/3/2011, 01:59




BASKET PONT DONNAS 69-77 BASKET VOLPIANO

Un +8 che non vale solo il referto rosa, non vale solo i due punti in classifica, non vale solo la vittoria su un campo ostico sul quale non si vinceva da anni: la partita vinta da Volpiano, complici anche le contemporanee sconfitte di Pianezza e Golden River, vale infatti un posto tra le quattro che prenderanno parte ai playoff, risultato storico per la società volpianese, al terzo anno di vita e al secondo in Promozione.

La partita sin da subito è giocata con grande determinazione dai ragazzi di coach Finotti, che come nelle ultime uscite esprimono un ottimo gioco corale ed una difesa attenta e presente a rimbalzo: dopo un primo quarto vissuto in equilibrio è Volpiano a dare la prima spallata al match con un mini allungo firmato Penna negli ultimi minuti della seconda frazione, per il 26-34 di metà partita.

La concentrazione non cala al ritorno in campo e anzi Volpiano allunga ulteriormente, stringendo le maglie in difesa e ripartendo in contropiede, toccando il +12 già dopo 5 minuti e mantenendolo sino al termine del quarto.

Il dominio volpianese a rimbalzo (12 Ala e 10 Pancamo) non permette seconde occasioni al Pont Donnas, che non essendo in grande serata al tiro non riesce a trovare con regolarità il canestro, al contrario di un Gaiola che la mette da tutte le posizioni e contribuisce al +15 quando mancano 5 giri di lancette alla fine.

Un paio di falli tecnici uniti a un piccolo calo di tensione consentono ad un Pont Donnas che ha il merito di non mollare fino all’ultimo di riportarsi addirittura a –4 a pochi secondi dalla fine, non abbastanza però per impensierire Volpiano, che con i liberi di Monaco e Gagliano conquista vittoria e qualificazione ai playoff con tre turni di anticipo.

Grande soddisfazione per coach Finotti e i suoi ragazzi, che ora possono smettere di guardarsi le spalle e provare a gettarsi all’inseguimento di Venaria ed Eporedia, a soli due punti di distanza in classifica.

Parziali: 17-19, 9-15, 18-22, 25-21

Tabellini:

Basket Pont Donnas: Pison 5, Perazzolo 8, Revel Chion 17, Bellardone 2, Frison 2, Miceli 2, Stefanica 9, Martignenz 4, Fabiole 11, Craviotto 9.

Basket Volpiano: Penna 12, Monaco 1, Gistri 7, Ala 23, Gagliano 2, Gaiola 17, Nagliero 4, Pancamo 6, Morelli, Pozzato 5.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 21/3/2011, 00:56




CSEN LEINI 66-68 BASKET VOLPIANO

E’ un Basket Volpiano forse con la testa già ai playoff quello che rischia una clamorosa sconfitta sul campo del fanalino di coda Leinì, ancora a secco di vittorie nel girone di ritorno.

Dopo il primo vantaggio sul 3-4 infatti gli ospiti giocano una partita molle in difesa e lenta in attacco, trovandosi così a rincorrere gli avversari per tutto il match.

Rientrati sul –1 all’intervallo dopo essere stati anche a –11 a metà secondo quarto, i volpianesi hanno a che fare con la grande voglia di rivalsa di Bruci e compagni per il –65 subito nella gara di andata, ed arrivano addirittura al –17 a 15 minuti dal termine della partita.

La qualità e la profondità delle due squadre sono però molto differenti e così gli azzurri, una volta con le spalle al muro, iniziano una lunga rimonta culminata con tripla e tiro libero di Gaiola a pochi secondi dal termine che consegnano un sofferto successo alla truppa di coach Finotti.

Anche la prossima partita sarà inutile ai fini della classifica, ma occorre maggiore concentrazione per evitare spiacevoli scivoloni.

Parziali: 19-14, 10-14, 25-17, 12-23

Tabellini:

CSEN Leinì: Berta, Capello 18, Chiesa, Pietroiusti 5, Costa Medich 3, Cipriani 3, Bruci 18, Cuccarollo 2, Ballani 15.

Basket Volpiano: Viola 3, Monaco 10, Landra 8, Gagliano 10, Gaiola 12, Nagliero 7, Baldin 8, Luetto, Morelli 8, Pozzato 2.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 16/4/2011, 02:43




BASKET VOLPIANO 57-59 FROG

A 72 ore da gara1 Volpiano e Frog incrociano nuovamente le armi, questa volta in uno stracolmo palazzetto volpianese, dando vita ad una partita stupenda decisa negli ultimi secondi di gioco.

Nonostante l’avvio sia la fotocopia del match precedente, con un 7-0 Frog, gli azzurri riescono a mantenersi in partita grazie al tiro da 3 (saranno 8 i centri dalla lunga distanza alla fine) ed a una difesa attenta.

Gli ospiti riescono a mantenere qualche punto di vantaggio, ma vedono il loro attacco fortemente condizionato dalla difesa box and one proposta da coach Finotti, che ingabbia Dabbene impedendogli spesso di ricevere il pallone. Il punteggio all’intervallo recita 24-30, con la partita aperta a qualsiasi esito.

Anche questa volta la ripresa sorride a Volpiano, che rosicchia punti all’esiguo vantaggio ospite, andando spesso in lunetta con un pressoché infallibile Ala (15/16 per lui) e mandando a referto tutti gli uomini schierati.

La partita si decide dunque negli ultimi 10 minuti, caratterizzati da un equilibrio estremo, continui sorpassi e massimi vantaggi mai superiori ai 3 punti. Alle 4 triple di Landra e Gaiola rispondono Dabbene e i tiri liberi di Rabino per il Frog, che sorpassa gli azzurri a 31” dalla sirena portandosi prima sul +1 e poi sul +3. Volpiano col fallo sistematico riesce ad avere l’ultimo tiro a 1” dal termine, ma la preghiera di Gistri da metà campo non viene accolta dal canestro, sancendo la vittoria del Frog.

0-2 e stagione finita dunque per la Promozione, che esce però a testa altissima da una scontro proibitivo in cui ha messo a dura prova una delle squadre maggiormente accreditate per la promozione in serie D, supportata da un pubblico numerosissimo che non ha mai smesso di incitare i ragazzi di coach Finotti.

Parziali: 16-18, 8-12, 16-13, 17-16

Tabellini:

Basket Volpiano: Penna 5, Monaco 5, Gistri 4, Landra 9, Ala 15, Rolfo 3, Gaiola 9, Nagliero 2, Pancamo 2, Baldin 4.

Frog: Rabino 13, Mascarino 2, Dabbene 14, Costamagna, Bedetti 14, Fanelli 2, Baccarin 4, Costa 6, Zolin 4, Vassalli.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 8/7/2011, 10:40




L’ A.D. Basket Volpiano ha eletto il suo nuovo Presidente nella persona di Massimo Glorioso, che inizia il mandato di quattro anni a capo del nuovo Consiglio Direttivo.
Queste le sue prime parole: “Ringrazio il Presidente uscente Mauro Vaula per il lavoro svolto nei primi tre anni di vita dell’Associazione. Il ruolo che sono chiamato a ricoprire è per me una sfida difficile ma al contempo stimolante, mi auguro di poter contribuire alla crescita del Basket Volpiano nella massima trasparenza e correttezza. Auguro a tutti, atleti e tifosi, una buona estate ed un arrivederci all’inizio della stagione 2011/2012.”

http://basketvolpiano.wordpress.com/2011/0...ovo-presidente/
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 30/7/2011, 16:57




MINIBASKET: BENVENUTA LARA POZZATO!

Il Basket Volpiano è lieto di annunciare l’accordo attraverso il quale Lara Pozzato entra a far parte dello staff di istruttori per il settore Minibasket.

Primo tassello verso un deciso processo di miglioramento tecnico che riguarderà tutti i gruppi giovanili, Lara, forte di una grande esperienza maturata in questi anni nel SEA Settimo, porterà un contributo fondamentale nella crescita dei giovanissimi cestisti volpianesi.

A Lara un grosso in bocca al lupo per un’ annata ricca di soddisfazioni!
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 11/10/2011, 02:00




PROMOZIONE: BASKET VOLPIANO 52-45 POLISPORTIVA VENARIA

Nonostante una prestazione contratta ed una partita non bella, Volpiano porta a casa la prima partita del campionato di Promozione 2011/2012 contro la Polisportiva Venaria, rivelazione della scorsa stagione.

La gara è stata caratterizzata dall’estremo equilibrio, con vantaggi da ambo le parti sempre entro al doppia cifra, e dalle basse percentuali al tiro, come dimostra il punteggio finale.

Nei primi minuti Venaria sembra più pimpante e sciolta, trovando facilmente la via del canestro, ma i padroni di casa dopo un timeout di coach Finotti si rimettono subito in carreggiata riacciuffando gli avversari.

Nel secondo quarto Volpiano tenta l’allungo, ma a causa di alcuni banali errori in contropiede, il +5 di trasforma in un –1 alla pausa lunga (23-24).

Alla ripresa del gioco sono gli azzurri a prendere in mano la gara, dimostrandosi però incapaci di chiudere la partita e consentendo a Venaria di rimanere sempre entro i due possessi di svantaggio.

La situazione non cambia nei primi minuti dell’ultima frazione, fino a quando tre giocate da 3 punti firmate Viola, Ala e Gistri permettono ai volpianesi di allungare nel punteggio e controllare il risultato sino al suono della sirena finale.

Gli aspetti da migliorare sono ancora molti, ma la vittoria e le prossime due settimane senza partite consentiranno a coach Finotti e alla squadra di lavorare serenamente in vista del prossimo impegno contro Rosta.

Parziali: 13-15, 10-9, 13-9, 16-12

Tabellini: Viola 4, Monaco, Severino 7, Gistri 8, Landra 7, Ala 10, Rolfo 7, Gaiola 5, Baldin 3, Vai 1.

http://basketvolpiano.wordpress.com/2011/1...ortiva-venaria/
 
Top
LUPO#SOLITARIO
view post Posted on 23/1/2012, 19:00




il girone di andata della promozione e terminato con 8 vittorie e5 sconfitte se il nervosismo non ci fosse stato in qualche incontro avremmo avuto qualche vittoria in piu' pazienza ci rifaremo al ritorno che sara'venerdi'27 sul campo del venaria occhio anche se sono indietro in classifica 8 punti non e' da sottovalutare l ' incontro auguri e concentrazione al massimo forza ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Top
LUPO#SOLITARIO
view post Posted on 28/1/2012, 00:18




volpiano incomincia bene il girone di ritorno vincendo a venaria 60 a43 su un campo ostico e scivoloso lunedi' ci aspetta un incontro molto difficile contro il reba
 
Top
LUPO#SOLITARIO
view post Posted on 31/1/2012, 13:58




e di fatti abbiamo perso una partita alla nostra portata troppi errori sotto canestro adesso sotto a sudare per il prossimo inpegno tra 10 giorni contro una squadra da non sottovalutare il rosta
 
Top
LUPO#SOLITARIO
view post Posted on 11/2/2012, 22:07




e di fatti abbiamo perso per motivi che la squadra si porta da diverso tempo distratta e principalmente nervosa dovuto a un assetto di spogliatoio problematico spero che questa ondata dimalessere passi in fretta.
 
Top
LUPO#SOLITARIO
view post Posted on 14/2/2012, 09:27




purtroppo anche la terza partita di ritorno e stata fatale ai nostri ragazzi e dire che l' inizio di partita era promettente poi man mano che i minuti passavano la squadra a perso la bussola contro una squadra che ha approfittato delle incertezze di un volpiano smarrito e incapace di reagire dovuto come sempre da maldestri cambi di giocatori che invece di aumentare il tasso tecnico diminuivano il gioco espresso fino a quel momento speriamo che si cambi rotta e non si sprofondi
 
Top
53 replies since 20/5/2010, 23:18   4976 views
  Share