Basket Café Forum

BASKET VOLPIANO

« Older   Newer »
  Share  
Basket Volpiano
view post Posted on 29/9/2010, 02:23




E' online il nuovo sito del BASKET VOLPIANO!

Vieni a trovarci!
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 12/10/2010, 00:15




BASKET VOLPIANO DAY (9 ottobre 2010)

Giornata di festa e di giochi per il Basket Volpiano, che presenta al proprio pubblico tutte le sue formazioni, dai piccoli futuri campioni del Minibasket alla Promozione. La giornata si apre con alcune gare che coinvolgono proprio i più piccoli, che dimostrano le abilità acquisite in neanche un mese di allenamenti.

Successivamente è la volta della presentazione di tutti i giocatori, chiamati uno ad uno a centrocampo dallo speaker, tra gli applausi di un palazzetto gremito.

Seguono poi gare di tiro a squadre miste, con la partecipazione anche di qualche volenteroso genitore, e la partita vera e propria, anch’essa a squadre miste e vinta dalla formazione in maglia blu.

Una giornata festosa dunque, con tanto pubblico e tanto entusiasmo da parte di tutti, che fa ben sperare per un 2010/2011 ricco di soddisfazioni per giocatori, allenatori e tifosi.

Nella sezione Photogallery sono presenti alcune immagini, mentre su BasketVolpiano TV presto sarà disponibile il video riassuntivo della giornata.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 3/11/2010, 02:28




POLISPORTIVA VENARIA 70-74 BASKET VOLPIANO

Subito una partita con finale concitato per la Promozione, che riesce nella doppia impresa di buttare quasi via un match solo più da gestire e poi di riacciuffarlo per i capelli sorpassando il Venaria nell’ultimo minuto. Servivano due punti per iniziare col piede giusto il campionato e l’importante è che siano arrivati.

La partita inizia però nel migliore dei modi per Volpiano, attento in difesa e frizzante in attacco, che vola subito in doppia cifra nel distacco, terminando i primi 10’ sul 22-12. Una partita da incanalare definitivamente sui binari giusti dunque, ma alcuni scricchiolii difensivi iniziano ad aprire qualche crepa nel gioco volpianese, con Venaria che ringrazia ed accorcia: 29-36 alla pausa lunga.

L’intervallo non porta i benefici sperati agli azzurri, che continuano a litigare col canestro e concedono facili conclusioni agli avversari, che punto su punto ricuciono lo strappo e addirittura sorpassano con due liberi di Solmona. I volpianesi, nonostante gli sforzi, continuano lentamente ma inesorabilmente a sprofondare, non trasformando in canestri i molti rimbalzi presi, con Penna ed Ala su tutti. Il momento più buio viene raggiunto a 4’ dalla fine, quando una tripla di Rotomondo manda Volpiano a –13, mandando in estasi i suoi tifosi, che vedono la vittoria materializzarsi. Venaria però deve ancora fare i conti con l’orgoglio degli azzurri, che in 3’ piazzano un parziale di 15-2, frutto di un pressing a tutto campo e della glaciale precisione ai liberi di Penna, Morelli e soprattutto Ala. A meno di 60” dal termine una grande stoppata con recupero di Rolfo dà il là al sorpasso ad opera di Morelli, con Volpiano che deve solo più controllare ed andare a chiudere il match dalla linea della carità per il 74-70 finale.

Parziali: 12-22, 17-14, 22-10, 19-28

Tabellini:

Polisportiva Venaria: Simiele 11, Tinella 18, Maffeis 3, Casarin 3, Solmona 11, Del Treppo 4, Grassi 6, Beulino 2, Monaco, Rotomondo 12.

Basket Volpiano: Penna 17, Gistri 4, Ala 18, Rolfo 4, Gaiola, Nagliero 9, Pancamo 2, Luetto 2, Morelli 11, Pozzato 7.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 9/11/2010, 02:48




BASKET VOLPIANO 60-56 PALLACANESTRO PIANEZZA

Davanti ad un pubblico così folto e caldo gli azzurri non potevano sbagliare l’esordio casalingo contro la corazzata Pianezza, ed infatti i due punti sono arrivati, al termine di una partita estremamente ben giocata e ricca di emozioni.
Partono forte gli ospiti, che in pochi istanti, grazie ad un’ottima difesa press, si portano al comando 11-6. Coach Finotti si gioca la carta Gagliano, all’esordio stagionale, che in due giri di lancette segna 4 punti e recupera tre palloni in fila grazie alla collaborazione di capitan Morelli, ribaltando completamente il risultato: 19-13 per Volpiano dopo un quarto.
Nei secondi 10 minuti l’equilibrio regna tra le due formazioni, con due tentativi di fuga per gli azzurri, ispirati da un Luetto infallibile al tiro, prontamente riacciuffati dagli ospiti. 35-30 a metà, con un match ancora apertissimo.
Primi minuti della ripresa con le squadre bloccate nel punteggio, finchè Rega si prende la squadra sulle spalle riportando Pianezza in vantaggio, con gli azzurri che sembrano aver perso la grande determinazione difensiva che aveva caratterizzato i primi due quarti.
Ultimi 10 minuti in cui Volpiano parte sotto di 4 e Pianezza tenta di chiudere la contesa, ma come contro Venaria l’intensità difensiva aumenta ed il punteggio torna in parità: 51-51. Tripla di Landra per il +3 che dà il là all’allungo decisivo volpianese, sublimato da un canestro impossibile di Ala dopo un dei tanti rimbalzi offensivi presi ed il tiro libero di Penna che dà la certezza della vittoria.
Davvero una grande prova per la truppa di coach Finotti, che si presenta a punteggio pieno allo scontro della prossima settimana contro la forte Eporedia.

Parziali: 19-13, 16-17, 9-18, 16-8

Tabellini:

Basket Volpiano: Viola 6, Penna 8, Monaco 4, Landra 7, Ala 11, Gagliano 4, Rolfo 5, Luetto 4, Morelli 9, Pozzato 2.
Pallacanestro Pianezza: Rega 15, Tenaglia 2, Bertoncini 6, Privitera 4, Gastaldo 2, Motto 8, Scali 7, Rosso 2, Vai 4, Gentile 6.
 
Top
gallone
view post Posted on 9/11/2010, 09:59




GRANDE LANDRA 7 CON TRIPLA DEL +3! :inchino:
 
Top
AleChalda™
view post Posted on 9/11/2010, 12:21




QUOTE (gallone @ 9/11/2010, 09:59) 
GRANDE LANDRA 7 CON TRIPLA DEL +3! :inchino:

lo stile però è sempre rivedibile...temo il momento in cui (tra qualche giorno) ci sarà il video della partita... :D
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 16/11/2010, 01:34




BASKET VOLPIANO 61-54 PALL.EPOREDIA

Alla terza giornata al Palazzetto di Volpiano va in scena una partita che può già valere qualcosa, nonostante il campionato sia appena agli inizi. I padroni di casa e l’Eporedia sono infatti le uniche due formazioni a punteggio pieno dopo le prime due giornate, quindi una vittoria significherebbe già primato solitario in classifica.

Alla palla a due però i più motivati sembrano gli ospiti, che sfruttando il gioco in velocità e lanciando spesso Raeli in contropiede mettono a segno il primo allungo sul finire del primo quarto (9-17).

Nel secondo periodo Volpiano prova a rientrare, e azione dopo azione inizia a limare lo svantaggio, grazie a migliori ripartenze, a qualche buon canestro di Ala e soprattutto ad una difesa più attenta. Poco prima della sirena di metà gara un paio di ingenuità rischiano di costare care, ma gli azzurri resistono e vanno al riposo lungo sotto di soli 5 punti, 24-29.

Al rientro in campo coach Finotti riesce a risvegliare nei suoi quella grinta necessaria a produrre un parziale favorevole, frutto di una difesa attenta, soprattutto a rimbalzo difensivo. Le giocate migliori si vedono alla fine della terza frazione, con un paio di conclusioni ravvicinate di Ala e Pancamo, quest’ultimo autore del +3 quasi allo scadere del tempo.

La grande pressione difensiva non cala, e con Gaiola a prendersi cura di Raeli, top scorer degli ospiti a fine gara, Volpiano riesce a contenere gli ultimi tentativi di rimonta eporediese. Il colpo di grazia lo dà una tripla di Penna, autore anche dello spettacolare canestro che fissa il punteggio finale sul +7 per gli azzurri, ma grande è stato il lavoro a rimbalzo dei lunghi volpianesi, Rolfo su tutti.

Primo posto solitario dunque, ora una settimana di allenamenti per preparare le prossime due trasferte, da non sottovalutare dato l’equilibrio del girone.

Parziali: 9-17, 15-12, 22-14, 15-11

Tabellini:

Basket Volpiano: Penna 13, Monaco 1, Gistri 4, Ala 16, Gagliano 4, Rolfo 4, Gaiola 3, Nagliero 4, Pancamo 4, Morelli 7.

Pall. Eporedia: Battistelli, Glaudo, 6, Dal Molin 14, De Paoli 4, Kanynda Mukenga, Vittone 12, Tromboni 5, Passeri 2, Vittozzi, Raeli 20.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 25/11/2010, 01:54




PROMOZIONE: GOLDEN RIVER 72-68 BASKET VOLPIANO

Primo passo falso per la Promozione, che perde la vetta solitaria della classifica e ora dovrà condividere il primo posto con due delle quattro inseguitrici.

Risultato che lascia pensare ad una partita sempre giocata punto a punto, ma così non è: dopo un avvio equilibrato infatti è il Golden River a tentare il primo allungo, grazie ad un Modi molto ispirato al tiro, ed il primo quarto termina sul 19-14.

Nel corso dei secondi 10 minuti altro allungo casalingo, fino al massimo vantaggio di +8, parzialmente recuperato però dagli azzurri con un un paio di canestri di Gistri e due punti a fil di sirena di Rolfo (33-30 a metà gara).

Alla ripresa del gioco da un momento all’altro ci si attende un allungo da parte di una delle due formazioni, e dopo una perfetta parità (38-38) è proprio ciò che accade a favore dei padroni di casa. L’attacco volpianese infatti si inceppa completamente, e tra la fine della terza frazione e la prima metà dell’ultimo quarto concede facili contropiedi agli avversari, che sono bravi a sfruttare tutti gli errori azzurri e si portano sul +17 a 2 minuti dal termine.

L’ultimo disperato tentativo di rimonta non si completa, pur recuperando 12 punti in 40” ed arrivando a soli due possessi dagli avversari.

Gli errori decisivi sono stati commessi prima, ma buono lo spirito e la grinta nel finale, dai quali occorre ripartire per proseguire la marcia e non subire più queste battute d’arresto.

Parziali: 19-14, 14-16, 18-14, 21-23

Tabellini:

Golden River: Modi 14, Mazzarino 10, De Rosa 8, Cattaneo 2, Astegiano 4, Cotella 8, Votta 15, Brescianini 2, Cagninei 7, Orso 2.

Basket Volpiano: Viola 6, Monaco 3, Gistri 14, Landra 2, Gagliano 2, Rolfo 9, Gaiola 12, Nagliero 16, Pancamo 4, Pozzato.
 
Top
gallone
view post Posted on 25/11/2010, 12:12




come si dice in questi casi, è solo un piccolo incidente di percorso... :yes:
 
Top
AleChalda™
view post Posted on 25/11/2010, 13:16




QUOTE (gallone @ 25/11/2010, 12:12) 
come si dice in questi casi, è solo un piccolo incidente di percorso... :yes:

speriamo :)
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 4/12/2010, 17:41




EAGLES COPROMA 48-64 BASKET VOLPIANO

Pronto riscatto per gli azzurri dopo il passo falso contro il Golden River della scorsa giornata. L’avversario è il Co.Pro.Ma, che l’anno scorso proprio sul proprio campo riuscì a strappare la vittoria ai volpianesi.

La partenza è però buona e decisa per gli ospiti, con un Gistri scatenato ad ispirare il primo allungo, +11 dopo i primi 10 minuti di gioco.

Volpiano gioca bene, ma concede qualcosina di troppo in difesa, permettendo ai padroni di casa di mantenere lo stesso divario anche alla pausa lunga, grazie ad una tripla da 10 metri a fil di sirena.

Nella terza frazione il Co.Pro.Ma si rifà sotto, non tanto per demeriti volpianesi nel gioco, quanto per i numerosi tiri liberi sbagliati, non riuscendo così a muovere il punteggio per lunghi tratti.

Dopo aver visto il vantaggio accorciarsi fino al +3 però i ragazzi di coach Finotti sfoderano una grande difesa negli ultimi 10 minuti, volando in contropiede a ripetizione con Gagliano e non concedendo più alcun rimbalzo agli avversari (saranno 14 per un Pancamo assolutamente dominante sotto le plance).

Il finale di partita viene gestito tranquillamente, allungando poi sino al +16, mantenendo così la testa della classifica. Si torna in campo già lunedì però, in casa contro il Basket Pont Donnas.

Parziali: 12-23, 15-15, 18-13, 3-13

Tabellini:

Eagles Co.Pro.Ma: Vaccaneo 16, Piombino 2, Caffaratti 5, Oliva, Feriazzo 3, Loglisci 4, Serbassi 6, Benech 6, Giardino 2, Mossone 4.

Basket Volpiano: Penna 12, Gistri 11, Landra 3, Ala 13, Gagliano 12, Gaiola 5, Pancamo 1, Luetto, Morelli 3, Pozzato 4.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 7/12/2010, 01:31




BASKET VOLPIANO 70-62 PONT DONNAS

Seppur con qualche difficoltà di troppo, il Basket Volpiano esce indenne dallo scontro con il Pont Donnas, mantenendo dunque la testa della classifica. La partita è stata caratterizzata da continui break da ambo le parti, alternando da parte degli azzurri momenti di ottima pallacanestro ad altri con intensità un po’ troppo ridotta.

L’inizio è tutto di marca volpianese, con un 7-0 nel primo minuto frutto di un 100% al tiro. Il momento di esaltazione dura però poco, infatti il Pont Donnas risponde con un 10-0 che ristabilisce l’equilibrio in campo. Sul finire di primo quarto inizia a scaldarsi la mano di Penna, che contribuisce ad un nuovo break azzurro per il 20-17 alla prima sirena.

La precisione e la fluidità calano però nuovamente nel secondo quarto, nel quale la difesa non funziona come dovrebbe e così a metà partita sono gli ospiti ad avere il naso avanti, 35-37.

Al rientro in campo le parole di coach Finotti ed il calore del pubblico riescono a dare la scossa a Volpiano, che gioca 10 minuti di grande intensità sulle ali di un Penna in gran spolvero, autore di due bombe in rapida successione e di tre recuperi difensivi che contribuiscono al 53-43 dopo 30’.

Nell’ultimo quarto i volpianesi rispondono ai timidi tentativi di rimonta valdostani, arrivati al massimo a –6, chiudendo i conti con una tripla di Viola dall’angolo e gestendo il finale grazie ai rimbalzi dei sempre presenti Rolfo e Pancamo.

Se l’intensità fosse stata sempre quella vista in alcuni tratti della partita il divario sarebbe stato diverso, ma la cosa importante era portare a casa i due punti per arrivare al big match di domenica contro il Reba in testa, ed è stato fatto.

Parziali: 20-17, 15-20, 18-6, 17-19

Tabellini:

Basket Volpiano: Viola 10, Penna 17, Landra 6, Ala 12, Rolfo 12, Gaiola 5, Nagliero 4, Pancamo 4, Luetto, Morelli.

Pont Donnas: Bellardone, Cappelli, Clos 8, Colosio, Craviotto 17, Franciscono 3, Frison 7, Martignone 6, Pison 11, Stefanica 10.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 13/12/2010, 00:44




REBA BASKET 63-49 BASKET VOLPIANO

Termina purtroppo con una sconfitta il 2010 della Promozione volpianese, frutto dello scontro al vertice della settima giornata contro il Reba Basket.

Che la partita sia importante e sentita lo si avverte da subito, con le squadre che devono aspettare due minuti per sbloccare lo 0-0. Subito mini fuga Reba, alla quale risponde Penna poco dopo, e il primo quarto va in archivio sull’11-6.

Le mani si scaldano decisamente nella seconda frazione, caratterizzata da 4 triple per i volpianesi, che risalgono nel punteggio e mettono il naso avanti sul 22-24, prima di subire un paio di canestri dei verdi di casa che fanno terminare la prima metà di partita sul 26-24.

Il rientro in campo è traumatico per gli azzurri, che sbattono contro la zona 3-2 del Reba, concedendo in soli 2 minuti il +11 agli avversari. Questo break risulterà decisivo al termine, infatti i padroni di casa possono amministrare il vantaggio acquisito con un Tosetto perfetto in attacco e in difesa.

Dopo aver toccato anche il –16 la truppa volpianese dimostra il solito orgoglio, continuando a lottare e difendendo forte, e riesce a riportarsi anche sul –9, ma non c’è abbastanza tempo per completare la rimonta e complici i tiri liberi dovuti ai falli sistematici il Reba alla sirena può festeggiare la vittoria 63-49.

Da parte volpianese rimane il rimpianto per il break di inizio terzo quarto e i tanti, troppi, tiri liberi falliti, che avrebbero consegnato sicuramente alla partita un finale punto a punto.

Parziali: 11-6, 15-18, 21-10, 16-15

Tabellini:

Reba Basket: Aresu 12, Risso 7, Cimino 6, Ardengo 4, Piva 1, Llorente 16, Pisano, Mancini 9, Tosetto 6, Negro 2.

Basket Volpiano: Penna 19, Viola 8, Monaco, Gistri, Landra 9, Gagliano 4, Rolfo 1, Pancano 2, Morelli 6, Pozzato.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 11/1/2011, 20:17




BASKET VOLPIANO 118-53 CSEN LEINI

Riparte il campionato di Promozione, con i ragazzi di coach Finotti, per nulla appannati dalla lunga sosta, che riescono a rifilare 65 punti di scarto al fanalino di coda Leinì.

La partita dura circa 5 minuti, durante i quali gli ospiti si portano in vantaggio 7-4, dopodichè è un monologo azzurro, iniziato da una gran schiacciata di Penna in contropiede che fa venir giù il palazzetto.

La difesa estesa su tutto il campo toglie energie e lucidità a Leinì, che perde decine di palloni senza neanche superare la metà campo e Volpiano ne approfitta grazie ad un Ala che recupera tutto ciò che gli passa vicino.

Dopo il +11 a fine primo quarto gli azzurri incrementano ancora il vantaggio sino al 57-34 di metà partita ed all’85-42 dopo 30 minuti, riducendo gli ultimi 10 giri di lancette a puro garbage time.

Il merito di coach e ragazzi volpianesi è quello di non perdere la concentrazione anche se i 2 punti non sono più in discussione, continuando a difendere a tutto campo ed attaccare il canestro, atteggiamento che aiuterà sicuramente in partite ben più tirate.

Risultato finale 118-53 e morale alto in vista dell’ultimo incontro del girone di andata mercoledì prossimo ad Alpignano.

Parziali: 28-17, 29-17, 28-8, 33-11

Tabellini:

Basket Volpiano: Viola 8, Penna 22, Monaco 4, Gistri 26, Landra 11, Ala 22, Nagliero 4, Luetto 3, Morelli, Pozzato 18.

CSEN Leinì: Fiore 2, Capello 16, Chiesa, Torinello 2, Cuccarollo 17, Cipriani 6, Costa Medich 4, Gallo, Bicletti 4, Minniti 2.
 
Top
Basket Volpiano
view post Posted on 20/1/2011, 21:14




VALLEDORA ALPIGNANO 85-71 BASKET VOLPIANO

Termina nel peggior modo possibile il girone d’andata per Volpiano, che offre una prestazione molto al di sotto delle attese sul campo di un Alpignano aggressivo e voglioso di mostrare di non meritare i soli 4 punti in classifica.

Inizio a razzo per i padroni di casa, ispirati da un precisissimo Balestrino che mette subito una decina di punti tra il Valledora e gli azzurri, complice anche una difesa un po’ troppo permissiva, soprattutto sotto canestro.

La situazione peggiora ulteriormente nel secondo quarto, in cui i padroni di casa capitalizzano al massimo i contatti spesso al limite del fallo concessi dalla coppia arbitrale, portandosi addirittura sul +18, salvo poi subire un paio di canestri da Penna e compagni, che riescono ad andare alla pausa lunga sul –12.

L’intero secondo tempo è caratterizzato dalla confusione da parte di tutti, con Alpignano che prima allunga nuovamente grazie anche ad una incredibile serie di falli tecnici ed antisportivi fischiati agli azzurri, poi subisce la difesa a tutto campo degli uomini di coach Finotti, che iniziano a rimontare punto su punto. Dal –20 il divario si riduce a sole 4 unità nel giro di 8 minuti, nei quali gli ospiti approfittano dell’assoluto immobilismo degli arbitri su qualsiasi tipo di contatto, ma a 3 minuti dal termine tre nuovi falli antisportivi ed un fallo tecnico permettono ad Alpignano di allungare definitivamente.

Partita giocata male dagli azzurri, incaponitisi in soluzioni personali nei momenti più difficili e capaci di sfoderare la loro miglior difesa solamente nel secondo tempo.

Presto saranno disponibili i tabellini della partita.

Parziali: 24-14, 26-24, 21-21, 14-12
 
Top
53 replies since 20/5/2010, 23:18   4978 views
  Share