Basket Café Forum

PIEMONTE: COACH & DINTORNI, Discussione sull'insegnamento della pallacanestro giovanile in regione

« Older   Newer »
  Share  
champorcher
view post Posted on 2/3/2010, 17:14 by: champorcher




Ho seguito molte partite giovanili, campionati u19, u17, u15, u14 ed 13. Non ho visto una sola squadra giocare 5 fuori dai e vai.
Ho visto, se voglio fare una critica generale e soprattutto in u13 e u14 (ne parlavo ieri sera con Tassone e Pecchio, in pizzeria) un abuso di 1c1 dal palleggio (con troppi palleggi) e 4 compagni fermi a fare da spettatori.
Giocare 1c1 senza palla può voler dire passare e tagliare, ma anche molte altre iniziative (senza ancora parlare di blocchi, ma solo di iniziative di 1c1): allontanarsi, stare in agguato, tagliare dal lato debole, rimpiazzare....... il tutto teso a non rompere le palle a chi ha la palla, a smarcarsi, a punire un aiuto, a....
Parlando di difesa, e di fondamentali di difesa, non di organizzazione difensiva, credo che pochi ragazzi siano davvero in grado di eseguire correttamente scivolamenti difensivi, di tenere 1c1 il proprio avversario con palla, senza subirlo, ma aggredendolo; pochi sono in grado di anticipare davvero, ma in equilibrio.....troppi giocano chiusi, vicino all'area.
Un esempio di buona difesa "giovanile" è Moncalieri 96, per me. Aggressivi, ma 1c1, sempre.
Un esempio di buon attacco "giovanile" è Ciriè 95, perlomeno la partita che ho visto all'andata, contro i nostri pari età. nel primo quarto sono stati splendidi nel penetra e scarica, +circolazione di palla e tagli o posizionamento sul perimetro per punire gli aiuti.
Sarebbe interessante confrontarsi con una breve relazione da parte dei coaches che operano a livello giovanile su priorità, programmi, obiettivi che si sono dati all'inizio dell'anno e problemi che hanno riscontrato
 
Top
329 replies since 27/8/2008, 17:49   16038 views
  Share