Basket Café Forum

PIEMONTE: COACH & DINTORNI, Discussione sull'insegnamento della pallacanestro giovanile in regione

« Older   Newer »
  Share  
Wannes Pomelari
view post Posted on 2/3/2010, 16:40 by: Wannes Pomelari

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 2/3/2010, 16:32)
CITAZIONE (Pizza & Riso @ 2/3/2010, 11:52)
beh quindi alleni situazioni di gioco utilizzando i fondamentali. E' molto difficile ed impegnativo.
Discorso dei tagli e discorso difensivo.
Penso che un gioco di squadra sia formato a livello giovanile da passaggi. Ora, nuo può farli in un sistema piuttosto che in un altro, non mi interessa questo. Vi deve essere però del movimento senza palla. Se non si taglia non si crea movimento. Poi possiamo parlare sul come tagliare perchè tagliare e dove dove ognuno può fare ciò che vuole. (sto "stringendo" il mio pensiero ..sono in ufficio)
IO nella pallacanestro voglio avere sempre una iniziativa, in attacco ed anche in difesa. Allora voglio averla in modo aggressivo, a tutto campo, in equilibrio. Questa mia iniziativa difensiva mi deve dare ritmo poi in attacco.
(anche qui stop sintetizzando al più il mio pensiero).

Allora quello che intendo è che una delle 6 cose che servono nel basket d'attacco come ho spiegato nella serata di Castelnuovo è avere un vantaggio senza palla. Non insegno più un gioco di tagli cosificato tipo dai e vai..quindi i ragazzi tagliano se ne trovano la convenienza altrimenti fanno altro.
Continuo a trovare difese aggressivee molto organizzate. Preferisco organizzare meno ed insegnare cose che questi difensori non sanno fare..ergo..non mi interessa uno che pressi il mio
uomo fino alla morte e in realtà non sappia fare un cambio di senso o un campo intero palleggiando di sinistro alla massima velocità.

beh...ricordo un mia discussione molto accesa con coach papini al corso allenatori perchè, con argomento gioco libero, mi han fatto vedere il dai e vai 5 fuori; ho alzato la mia mano dicendo che seconod me quello era l'esempio di gioco senza libertà, completamente codificato.....
Una difesa può essere molto aggressiva anche se non particolarmente organizzata. Parlo di pressione sulla palla o di anticipo, non di rotazioni o altro.
 
Top
329 replies since 27/8/2008, 17:49   16038 views
  Share