Basket Café Forum

PIEMONTE: COACH & DINTORNI, Discussione sull'insegnamento della pallacanestro giovanile in regione

« Older   Newer »
  Share  
ilmagodiS.Eufemia
view post Posted on 2/3/2010, 16:32 by: ilmagodiS.Eufemia
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


CITAZIONE (Pizza & Riso @ 2/3/2010, 11:52)
CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 2/3/2010, 11:36)
Una delle caratteristiche del tipo di gioco che utilizzo ora è che in breve tempo i ragazzi aumentano a dismisura la conoscenza
delle situazioni di gioco. Insomma i ragazzi diventano fin dalla età più tenera allenatori in erba..riconoscono le situazioni e sanno
come risolverle autonomamente. Di solito sono anche "figlidelBronx"..quelli che non sono certo timidi e che non hanno paura a
prendersi responsabilità nei momenti decisivi. Quando diventano senior non hanno problemi a entrare in meccanismi di gioco
precostituiti..per loro sono di solito più semplici. La vera differenza tra i miei inizi ed oggi è che prima se qualcosa non funzionava
nel meccanismo di gioco i ragazzi sembravano ebeti con il pallone in mano..ora se qualcosa non và trovano sempre il modo di fare
qualcosa di positivo.
Vedi per le realtà come la mia non è un problema di metodologia, passione o entusiasmo. Lapreparazione tecnica della
nostra squadra 95 (uso delle due mani, tiro, passaggi) è uguale alle migliori dell'eccellenza. Solo che da noi in palestra dell'anno 95
se ne sono presentati in tutto 9. Tutti sono stati considerati abili ed arruolati. Nani, grassi, maleducati o talentuosi tutti sono stati
scelti. A questi abbiamo aggiunto due 96 (fino all'anno scorso non avevamo in pratica la squadra 96..)
Non farli smettere e in due anni arrivare al campionato migliore con 1 in selezione 95 ed uno in selezione 96 per noi è un grosso risultato.
Altra storia ovviamente se si allenano realtà dove ci sono centinai di bambini al minibasket. Anche se..solo il tempo dirà chi ha creato
giocatori migliori in rapporto numeri/campioni.
Su cosa non sei d'accordo?

beh quindi alleni situazioni di gioco utilizzando i fondamentali. E' molto difficile ed impegnativo.
Discorso dei tagli e discorso difensivo.
Penso che un gioco di squadra sia formato a livello giovanile da passaggi. Ora, nuo può farli in un sistema piuttosto che in un altro, non mi interessa questo. Vi deve essere però del movimento senza palla. Se non si taglia non si crea movimento. Poi possiamo parlare sul come tagliare perchè tagliare e dove dove ognuno può fare ciò che vuole. (sto "stringendo" il mio pensiero ..sono in ufficio)
IO nella pallacanestro voglio avere sempre una iniziativa, in attacco ed anche in difesa. Allora voglio averla in modo aggressivo, a tutto campo, in equilibrio. Questa mia iniziativa difensiva mi deve dare ritmo poi in attacco.
(anche qui stop sintetizzando al più il mio pensiero).

Allora quello che intendo è che una delle 6 cose che servono nel basket d'attacco come ho spiegato nella serata di Castelnuovo è avere un vantaggio senza palla. Non insegno più un gioco di tagli cosificato tipo dai e vai..quindi i ragazzi tagliano se ne trovano la convenienza altrimenti fanno altro.
Continuo a trovare difese aggressivee molto organizzate. Preferisco organizzare meno ed insegnare cose che questi difensori non sanno fare..ergo..non mi interessa uno che pressi il mio
uomo fino alla morte e in realtà non sappia fare un cambio di senso o un campo intero palleggiando di sinistro alla massima velocità.
 
Top
329 replies since 27/8/2008, 17:49   16038 views
  Share