Basket Café Forum

FIP CRL e Province Lombardia - Giovanili, Inserite qui i vostri commenti, i vostri suggerimenti ....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2018, 13:38
Avatar

Il Genio Della Lampada

Group:
Member
Posts:
3,457

Status:


CITAZIONE (Hellafaz @ 15/1/2018, 00:39) 
Non so dove tu abbia visto insulti nel mio post, ma vabbè ogni uno ha la sensibilità che si merita.
Ho solo criticato la partenza piuttosto deludente del suddetto servizio.
La mancanza di un canale di comunicazione trasparente, una mail o un telefono lo trovi anche nel sito più scalcagnato, mi fa pensare che sia una di quelle iniziative che finirà per impantanarsi presto.
Felice di sbagliarmi o anche di collaborare quando ci sono degli errori marchiani.
Viva il basket e la camomilla (che in ore serali fa un gran bene)

In fondo alla pagina c'è il link alla email (linkato sotto il nome):

realizzato da Giorgio Briacca in collaborazione con ADR Comunicazione s.n.c. di Riccardo Brivio & co.

[email protected] http://adrcomunicazione.com/
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2018, 13:43

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Passiamo adesso alla seconda ipotesi, ovvero che l'ADR Comunicazione abbia promosso e realizzato il sito di lombardiacanestro con il patrocinio e l'incoraggiamento del CRL Lombardia, ma senza che quest'ultimo versi loro nulla in termini economici. Se così è, siamo in presenza di una lodevole iniziativa mediatico-sportiva, che spera di rientrare dei costi organizzativi e magari anche di guadagnare grazie al futuro intervento di sponsor e di pubblicità.
Premesso che non ho assolutamente nulla contro sponsor e pubblicità, mi permetto allora di segnalare alcune criticità, allo scopo di incoraggiare questa iniziativa e la sua prosperità.
Non entro nel merito dell'aspetto visuale del sito, cioè come si presenta dal punto di vista grafico, perché so per esperienza che a tale riguardo ognuno la pensa a modo proprio. Mi sembra che risponda a finalità di facile lettura ed interazione , e questo è sicuramente un bene. E' facilissimo da leggere e maneggiare, così come è semplicissimo e rapido consultare i vari campionati e le varie partite.
Il primo difetto, enorme, che mi viene da segnalare è che un sito come questo, specie se attento a sponsor e pubblicità, DEVE avere una finestra per i Contatti esterni, nonché un numero di telefono nonché un indirizzo mail cui scrivere per segnalazioni e suggerimenti. Non avere tutto ciò significa non aver compreso affatto come funzionano i siti di interrelazione sportiva come vuole essere per l'appunto lombardiacanestro. Spero sia solo un ritardo o una svista.
Altro punto dolente è il sistema informativo trasmittente. Secondo me, così strutturato, alla fine non reggerà e farà collasso. Perché mai i team managers delle varie squadre dovrebbero farsi carico di un'attività aggiuntiva, ad un soggetto terzo e privato? Per cortesia? Per amore dello sport? Ma perché mai devono svolgere un'attività di raccolta e trasmissione dati, nonché di commento, verso un soggetto privato che - presumibilmente - vuole guadagnare proprio su quel tipo di informazione che riceve gratuitamente? Mi spiace, ma credo che alla lunga proprio non reggerà.
Altro punto dolente è la trascrizione dei referti. Nomi dei giocatori, score, punti segnati sono spessissimo inattendibili, non corretti e mal trascritti dai referti. Così come sono, appaiono non solo inattendibili ma anche irritanti, perché spesso attribuiscono ad altri i punti segnati.
Infine, non riesco a comprendere una mancanza che io reputo gravissima, ovvero uno spazio dedicato agli utenti per commentare risultati e avvenimenti di ogni singolo campionato. Basket Café, per quanto un tantino obsoleto, in alcuni aspetti, assolve esattamente a questo compito ed è un punto di aggregazione per gli appassionati e i genitori che vogliono commentare e confrontarsi.
Se un sito appena nato come Lombardiacanestro non dispone di uno spazio aperto di discussione e confronto, a cosa servirà? Come potrà mai essere "misurato" il suo gradimento e il suo livello di lettura? Come potranno mai degli sponsor o dei pubblicitari investire sensatamente in un sito che non è misurato, che non ha un sistema di lettura né di gradimento? Ma ancor di più esso risulterebbe alla lunga un puro strumento di consultazione più o meno equiparato a quello fip e tenderà a sterilizzarsi, inaridirsi e morire.
Non glielo auguro, spero anzi che critiche e suggerimenti siano recepiti e contestualizzati, ma devo confessare che le premesse non mi sembrano incoraggianti.
Comunque sia, in bocca al lupo e lunga vita (migliorando però).
 
Top
aargh
view post Posted on 15/1/2018, 20:38




CITAZIONE (Hellafaz @ 15/1/2018, 00:39) 
Non so dove tu abbia visto insulti nel mio post, ma vabbè ogni uno ha la sensibilità che si merita.
Ho solo criticato la partenza piuttosto deludente del suddetto servizio.

Hellafaz, non vorrei dilungare oltre una polemica inutile ma quando dici che - solo - in Italia si fanno - sempre - le cose con i piedi, è una offesa per tutti gli italiani. Tuoi colleghi, amici, parenti compresi. E frega niente se è ormai diventato un modo di dire, anzi.
 
Top
aargh
view post Posted on 15/1/2018, 21:05




CITAZIONE (nicholasurfe @ 15/1/2018, 13:43) 
Perché mai i team managers delle varie squadre dovrebbero farsi carico di un'attività aggiuntiva, ad un soggetto terzo e privato? Per cortesia? Per amore dello sport? Ma perché mai devono svolgere un'attività di raccolta e trasmissione dati, nonché di commento, verso un soggetto privato che - presumibilmente - vuole guadagnare proprio su quel tipo di informazione che riceve gratuitamente? Mi spiace, ma credo che alla lunga proprio non reggerà.

Io farei un distinguo. La tua domanda ha senso, ma solo per quanto riguarda i campionati maggiori dove giocatori e società si misurano (anche) a livello economico.

Discorso diverso invece per il basket giovanile.
Qui le società hanno una mission diversa: diffondere e far apprezzare questo sport, far crescere ragazzi secondi i suoi sani principi... Per cui sì, mi aspetto proprio che le società sportive diano, e di buon grado, il loro contributo, perché in caso contrario, per quale ragione esistono?

CITAZIONE
Altro punto dolente è la trascrizione dei referti. Nomi dei giocatori, score, punti segnati sono spessissimo inattendibili, non corretti e mal trascritti dai referti. Così come sono, appaiono non solo inattendibili ma anche irritanti, perché spesso attribuiscono ad altri i punti segnati.

Pazienza, gli errori fanno parte di ogni attività umana, basterà predisporre una modalità facile e intuitita per segnale questi errori, e attendere che vengano corretti.

CITAZIONE
Infine, non riesco a comprendere una mancanza che io reputo gravissima, ovvero uno spazio dedicato agli utenti per commentare risultati e avvenimenti di ogni singolo campionato. Basket Café, per quanto un tantino obsoleto, in alcuni aspetti, assolve esattamente a questo compito ed è un punto di aggregazione per gli appassionati e i genitori che vogliono commentare e confrontarsi.
Se un sito appena nato come Lombardiacanestro non dispone di uno spazio aperto di discussione e confronto, a cosa servirà?

Buon dio no! Un sito di informazione sul basket NON è un posto per commenti privati e discussioni che finirebbero in molti casi in flame. Esistono da tempo piattaforme dedicate proprio a questo (e Basket Café ne è un ottimo esempio) che fanno già egregiamente questo lavoro.
Come ho già detto in precedenza, sarebbe una bella cosa se la piattaforma permettesse un commento play-by-play in tempo reale, in modo da permettere anche a chi non può essere presente alla partita di seguire il suo svolgimento.
Ovviamente impegni di questo tipo non possono essere tutti messi in carico alle società, ma il sistema di accreditare un utente (che potrebbe essere un semplice appassionato, un genitore, un team manager...) dopo 2-3 segnalazioni verificate mi pare una buona cosa. Servirebbe anche a coinvolgere maggiore partecipazione.
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 23:30
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


Ma è una mia impressione o da quando hanno attivato lombardiacanestro.it, i risultati delle partite sulla app e sul sito FIP regionale sono ancora più tardivi di prima? :(
 
Top
Twinpeaks
view post Posted on 16/1/2018, 06:10




CITAZIONE (aargh @ 14/1/2018, 21:57) 
CITAZIONE (Hellafaz @ 14/1/2018, 00:50)
Qualcuno conosce un indirizzo mail di lombardiacanestro.it
Hanno messo già una bella serie di errori nei risultati
Possibile che in Italia si debbono fare sempre le cose con i piedi
Mettere un contatto, una mail nel menu...troppo difficile
Troppa tristezza

Chiedere aiuto in un forum insultando allo stesso tempo i suoi utenti... uhm.
Sono poi sempre più convinto che quelli che "Possibile che in Italia si debbono fare sempre le cose con i piedi" o non hanno mai lavorato, o non sono mai usciti dall'Italia.

CITAZIONE (Twinpeaks @ 13/1/2018, 13:53) 
CIT. aargh
"Prendo a spunto un esempio recente: la FIP apre un nuovo portale dedicato al basket lombardo con diverse novità: risultati e classifica aggiornate in tempo reale, commenti e tabellini, per alcune partite pure la cronaca...
Riscontri pre il pubblico interessato? Quasi zero. Almeno stando alle reazioni su questo forum"
A me sembra una che parlare di aggiornamenti in tempo reale,tabellini e cronache
siano PAROLE GROSSE.
Scrivere commenti sulle partite giocate basandosi solo estraendo dati dai tabellini di gioco delle gare mi sembra un'idea poco felice e un po' azzardata in quanto non sempre il referto rispecchia la gara disputata se non per il risultato.
Un'idea che consiglierei all'admin del sito sarebbe quella di poter fare registrare gli utenti sul portale e, questi ultimi dopo aver eseguito il login potrebbero avere la possibilita' di comunicare in tempo quasi reale l'andamento e i risultati delle gare direttamente dai campi di gioco.
Cosi' come fatto, il portale risulta di fatto inutile e non attira nessun interesse del pubblico poiche' i risultati vengono comunque visti sul sito fip o su basket cafe'

Twinpeaks, non sono d'accordo con te ma grazie comunque, sei l'unico che mi abbia risposto pertanto mostrando un certo grado di interesse.

Non so dove tu abbia preso l'informazione che i commenti siano scritti basandosi solamente sui dati estratti dai tabellini, ti sarei grato se volessi chiarirlo. Personalmente penso (mi auguro) che i commenti siano fatti sull'esempio di UISP lo scorso anno, che facevano seguito a brevi telefonate tra chi scriveva il commento e responsabili tecnici delle squadre interessate.

La tua proposta di modifica invece è un passo avanti.
Tornando all'origine, il basket giovanile USA, esistono diversi portali che lo trattano in modo esteso e efficace: www.maxpreps.com è probabilmente il più noto, e si appoggia sulla tua stessa idea di base: gli utenti si registrano e dopo aver comunicato due risultati che sono stati verificati dal sito possono gestire risultati in autonomia, tabellini, roster fino ai commenti play-by-play in tempo reale.
Maxpreps grazie a un proprio algoritmo stila poi anche una classifica a livello nazionale delle varie scuole/squadre. Se fossi io il presidente FIP contatterei i responsabili di Maxpreps per sondare la possibilità di una loro localizzazione anche qui. Trovo inutile (e costoso) cercare di reinventare tutte le volte la ruota.
Altre piattaforme invece offrono servizi video sia in streaming che in archivio con tanto di strumenti per facilitare la pubblicazione degli hilights.

Tutto questo lavoro serve comunque soprattutto a COINVOLGERE e STIMOLARE la partecipazione. Perché senza partecipazione non ci sarebbero nemmeno basket, football, baseball... Ecco perché anche un portale con tanti difetti e senza dubbio migliorabile può essere un inizio importante. Se c'è partecipazione.

Non so dove tu abbia preso l'informazione che i commenti siano scritti basandosi solamente sui dati estratti dai tabellini, ti sarei grato se volessi chiarirlo.
Ciao aargh, lo dico perché il nostro dirigente a fine gara ha inviato una foto del referto ad un certo numero di cellulare fornito da fip che poi ha messo il risultato su lombardia canestro.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 09:27
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Lombardia Canestro è un'ottima iniziativa. Per quel che seguo (U13 e U14) mi sembra che funzioni molto bene. Divertente nella sua utilità: è un sito di informazioni sui giochi dei nostri ragazzi. Condivido che non debba ospitare commenti, più o meno misurati. Per questo c'è il forum, dove si può discutere, essere parziali (ovviamente affermando il contrario 😊) e pure litigare e perdere la misura. Questo è un altro gioco.
 
Top
aargh
view post Posted on 16/1/2018, 10:14




CITAZIONE (Twinpeaks @ 16/1/2018, 06:10) 
Ciao aargh, lo dico perché il nostro dirigente a fine gara ha inviato una foto del referto ad un certo numero di cellulare fornito da fip che poi ha messo il risultato su lombardia canestro.

Ok, grazie. Non sai se poi il vostro dirigente è stato contattato anche per esprimere qualcosa come commento?
In effetti mi incuriosisce la modalità adottata per scriverli.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 10:54
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (aargh @ 16/1/2018, 10:14) 
CITAZIONE (Twinpeaks @ 16/1/2018, 06:10) 
Ciao aargh, lo dico perché il nostro dirigente a fine gara ha inviato una foto del referto ad un certo numero di cellulare fornito da fip che poi ha messo il risultato su lombardia canestro.

Ok, grazie. Non sai se poi il vostro dirigente è stato contattato anche per esprimere qualcosa come commento?
In effetti mi incuriosisce la modalità adottata per scriverli.

Secondo me si basano esclusivamente sui referti. Almeno x quanto riguarda la partita a cui ho assistito è andata così. In effetti il commento è solo parzialmente rispondente a quanto realmente successo in campo. Se un tempo finisce 13-15 a quel punteggio ci puoi essere arrivato in mille modi diversi e non necessariamente indica un match in equilibrio. Dal referto questo è difficile capirlo.
I tabellini con i punti però sono corretti ed è comunque una informazione che mi piace avere anche se ovviamente ci potrebbero essere degli errori.
In ogni caso iniziativa lodevole, mi rimane al momento oscuro il ritorno che ne hanno i soggetti coinvolti.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 13:44
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


Bisogna mandare:
Foto referto bianco
Tabellini squadra casa/trasferta
Piccolo commento al match quarto per quarto.

Fonte: ho mandato io quello nostro di domenica
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 14:00
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Nel ns caso nessuno ha mandato alcun commento, solo il tabellino, ma l'articolo sul sito c'è. Hanno costruito un articolo dal referto. Con tutti i limiti del caso operazione lodevole.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 14:37
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 16/1/2018, 14:00) 
Nel ns caso nessuno ha mandato alcun commento, solo il tabellino, ma l'articolo sul sito c'è. Hanno costruito un articolo dal referto. Con tutti i limiti del caso operazione lodevole.

L'indicazione generale è mandare via messaggio (anche whatsapp non solo mail) anche una piccola cronaca, sicuro che nessuno proprio ha scritto ? Magari al momento di stendere articolo han scritto al vostro dirigente
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 17:00
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Salgo sul carro di coloro che NON sono favorevoli all'iniziativa LombardiaCanestro.
E' evidente che, trattandosi di partnership voluta fortemente dal CRL (così è stato scritto e divulgato), c'è un costo da sostenere per la Federazione (e come ricaduta per le società). E poi vi pare che un'iniziativa così importante (per il CRL) possa essere presentata il 4 Gennaio? Con le attività ferme e la maggior parte delle persone in vacanza?
Se c'è curiosità di conoscere i risultati in tempo reale per i campionati giovanili regionali (e perchè non quelli elite e eccellenza?), è sufficiente creare un gruppo wathsapp del proprio girone (cosa chè già avviene in moltissimi casi). Perchè, detto fuori dai denti, conoscere in tempo reale i risultati degli altri gironi lombardi non è così fondamentali per le vicende della propria squadra. Se alla Federazione interessava dare maggiore visibilità al movimento (così è stato scritto e divulgato dal CRL), poteva pensare ad implementare il servizio che già offre sul sito istituzionale. La richiesta dei commenti è totalmente inutile. Se troppo critici o fuori luogo potrebbero esacerbare gli animi.
Esistono tanti Siti ufficiali, gruppi Facebook e altri Social che molte società con fatica e sudore (leggasi costi) pazientemente portano avanti. Lasciamo a loro l'onere e l'onore di continuare a dare informazioni.
E che il CRL (a proposito, se qualcuno se n'è accorto domenica prossima si vota per l'elezione del presidente e del consiglio) si interessi di questioni più importanti.

Edited by anchissimo - 16/1/2018, 17:43
 
Top
aargh
view post Posted on 16/1/2018, 23:35




CITAZIONE (Forza Cuncuress @ 16/1/2018, 13:44) 
Bisogna mandare:
Foto referto bianco
Tabellini squadra casa/trasferta
Piccolo commento al match quarto per quarto.

Fonte: ho mandato io quello nostro di domenica

Ok, mi pare una scelta abbastanza logica. Grazie.
 
Top
invinoveritas
view post Posted on 17/1/2018, 11:29




:noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo:
CITAZIONE (anchissimo @ 16/1/2018, 16:00) 
Salgo sul carro di coloro che NON sono favorevoli all'iniziativa LombardiaCanestro.
E' evidente che, trattandosi di partnership voluta fortemente dal CRL (così è stato scritto e divulgato), c'è un costo da sostenere per la Federazione (e come ricaduta per le società). E poi vi pare che un'iniziativa così importante (per il CRL) possa essere presentata il 4 Gennaio? Con le attività ferme e la maggior parte delle persone in vacanza?
Se c'è curiosità di conoscere i risultati in tempo reale per i campionati giovanili regionali (e perchè non quelli elite e eccellenza?), è sufficiente creare un gruppo wathsapp del proprio girone (cosa chè già avviene in moltissimi casi). Perchè, detto fuori dai denti, conoscere in tempo reale i risultati degli altri gironi lombardi non è così fondamentali per le vicende della propria squadra. Se alla Federazione interessava dare maggiore visibilità al movimento (così è stato scritto e divulgato dal CRL), poteva pensare ad implementare il servizio che già offre sul sito istituzionale. La richiesta dei commenti è totalmente inutile. Se troppo critici o fuori luogo potrebbero esacerbare gli animi.
Esistono tanti Siti ufficiali, gruppi Facebook e altri Social che molte società con fatica e sudore (leggasi costi) pazientemente portano avanti. Lasciamo a loro l'onere e l'onore di continuare a dare informazioni.
E che il CRL (a proposito, se qualcuno se n'è accorto domenica prossima si vota per l'elezione del presidente e del consiglio) si interessi di questioni più importanti.

:noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo: :noo:
 
Top
288 replies since 22/9/2009, 21:33   18422 views
  Share