Basket Café Forum

Io, disegnata con odio

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 25/11/2009, 11:22 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Vogliamo dirla tutta? La satira, quella autentica (quindi non le quattro cazzate di Zelig o Colorado Cafè, nè le pagliacciate del Bagaglino), deve dare fastidio. Sta poi all'intelligenza del politico bersaglio del momento la reazione appropriata. In questo abbiamo moltissimo da imparare dall'antichità: pensiamo ad Aristofane, che nelle sue commedie sbertulava Pericle, il quale nemmeno si sognava di torcergli un capello ed anzi accettava di buon grado le frecciate che gli venivano rivolte. Questo perchè gli antichi Greci avevano ben compreso ed applicato il significato politico di democrazia.

I deficienti (coloro che mancano di intelligenza, appunto) non hanno distinzione nè colore politico: esistono e basta. In queste occasioni hanno l'opportunità di svelarsi con denunce e querele. C'è chi reagisce con un sorriso - Andreotti quante volte è stato oggetto di satira e quando mai è ricorso alle vie legali? - e chi dà il peggio di sè. Vogliamo forse ricordare l'assodato tasso di idiozia di un De Mita che citò in giudizio Montanelli, venendo travolto poi dal verdetto a lui avverso? O un Craxi che invece di smontare con una semplice battuta la graffiante satira di Grillo non fece altro che fornire ancor più spazio ed argomenti al giullare ligure?

Tornando all'argomento di partenza, quali sarebbero queste immagini disgustose del fumetto? In quelle tavole ho visto una Meloni che si incazza e mena ceffoni a Renzo "la trota" Bossi, che fa sesso coprofago (restandone schifata, mica deliziata!) con il nipote del Licino nazionale, che resta vittima di spasmi compulsivi quando le si pongono domande imbarazzanti... certo, alcune immagini sono parecchio forti, ma caspiterina, il messaggio che passa non è certo "Giorgia-Meloni-è-una-tappetta-scema-e-ignorante-punto-e-basta"! Rimandi alla sua statura ve ne sono solo in poche immagini, la maggior parte delle quali assolutamente veritiere - la stessa ministro ha raccontato che quando si recò alla sezione dell'MSI per la prima volta, allo spioncino della porta non la vide nessuno perchè era così bassa da uscire dal campo visivo - mentre è ben più ampio il ricorso alla satira per far emergere problemi imbarazzanti del passato e soprattutto del retaggio e delle iniziative della Meloni stessa: dal padre comunista, agli strani refusi nei suoi curricula, ai fondi per il suo ministero, alla passione per Mussolini ancora non sopita (e meno male che ha giurato fedeltà alla Repubblica sulla Costituzione!), fino al linguaggio dialettale, da borgata, persino nelle occasioni ufficiali, un aspetto del personaggio che di certo non giova all'immagine dell'Esecutivo. La satira c'è tutta, come ho già detto. Mi sembra però che qualcuno qui (e non solo) abbia giudicato senza aver visto: non sarebbe meglio prima informarsi? Altrimenti si corre il rischio di figure barbine come quella relativa al presunto Luttazzi sodomizzatore del cadavere di Moro...

CITAZIONE (DeeDee @ 25/11/2009, 11:07)
Non avendo ancora letto né il fumetto sulla meloni, né tantomeno quello sul silvietto non mi esprimo in materia. Trovo però assolutamente accettabile che ci sia possibilità per l'autore di fare un' "opera" del genere..sta alla gente decidere di leggerlo o meno, considerandolo a seconda dei gusti bello, volgare, inutile, di pessimo gusto ecc..ecc..
Se, solo per il fatto che il soggetto sia un ministro, non si debba poter esercitare il diritoo di satira, a parer mio, non si potrebbe più dire di essere in un paese democratico (oddio un po' di dubbi ci sono lo stesso :P :D).
Detto questo so cosa regalare a mio fratello per natale e scusate, ma i titoli sono galattici!!

Qualche esempio:

http://www.pazzia.org/fumetti.html (clicca su ogni tavola per ingrandirla in un'altra finestra)
Giorgia Mecojoni: fija de la lupa
 
Web  Top
73 replies since 24/11/2009, 16:52   1071 views
  Share