Basket Café Forum

Virtus Basket APRILIA

« Older   Newer »
  Share  
*Star10*
view post Posted on 21/6/2010, 09:34




CITAZIONE
DIEGO MONALDI CAMPIONE D’ITALIA

La Virtus Aprilia si congratula con Diego Monaldi, ex giocatore virtussino e figlio del DS Massimo, che ha conquistato con la Montepaschi Siena lo Scudetto per la categoria Under 17.
La finale, disputata a Vasto, ha visto la squadra mensanina trionfare ai danni della Blu Orobica Bergamo con il punteggio di 84-53. Diego ha realizzato 27 punti risultando il miglior marcatore del match, nonché MVP delle Finali.

Il neo-campione d’Italia bissa così il successo ottenuto con l’Under 15 nel 2008 e chiude in maniera perfetta una stagione che l’ha visto autentico protagonista con le giovanili senesi e che ha avuto la sua ciliegina sulla torta con l’esordio in Serie A nel campionato appena concluso vinto, tra le altre cose, sempre dalla Montepaschi Siena di Coach Pianigiani (4-0 in finale con l’Armani Jeans Milano).

A Diego vanno i più sentiti complimenti per quest’ennesimo trionfo e un grande in bocca al lupo per un futuro sempre più roseo.

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
G Play
view post Posted on 28/1/2011, 17:43




Anteprima Virtus Aprilia-Basket Frascati



Ancora un impegno casalingo per la Virtus Basket Aprilia, infatti domenica 30 gennaio alle ore 18.00 a far visita alla squadra biancorossa ci sarà il Basket Frascati. La squadra dei castelli viene da una striscia positiva di 2 gare vinte su tre disputate in questo 2011 e sta cercando di risollevare una classifica deficitaria.

In casa Aprilia dopo aver archiviato la vittoria nel recupero di mercoledì scorso, si guarda ancora una volta all’infermeria dove si è aggiunto Chiminello, quarto infortunato di lungo corso, vittima di una sportellata al naso con un avversario, che gli ha procurato una frattura al setto nasale e che quindi non sarà in campo domenica prossima.

Coach Sardo dovrà fare a meno ancora di Coppa, Giuliano e Iacoangeli oltre al già citato Chiminello, ma potrà contare su Gavassuti, tesserato in settimana, ed al gruppo che dovrà sobbarcarsi ancora una volta di un pesante lavoro per sopperire ai compagni assenti insieme al trio di ragazzotti del vivaio, Gabanella, Maillaro e Pasqualotto ad integrare il roster.

Queste le parole del team manager Cosimo Criscenti: sarà una gara che ci vede favoriti ma non facile da vincere in virtù del buon momento dei castellani, difesa arcigna e fluidità in attacco saranno le armi che Fanti e compagni dovranno mettere in campo per portare a casa i due punti fondamentali per la scalata a posizioni di classifica migliori.
 
Top
G Play
view post Posted on 7/3/2011, 13:00




Aprilia sull'ottovolante: Smit - Virtus Aprilia 62 - 81


Smit - Virtus Aprilia 62 - 81

SMIT: Pugliese 6, Donati 10, Nucifero 10, Alfonsi 8, Begni, Bistarelli 17, Gugliotta 9, Meschini, Bernabei, Ragazzoni 2. All. Lauri-Petrucci

APRILIA: Chiminello 12, Michieletto, Fanti 12, Iacobone 6, Gavassuti 6, Di Fabio 14, Gabanella 1, Maillaro, Meleo 23, Catasta 7. All. Sardo

PARZIALI: 17-16, 40-32, 50-61

Ottava vittoria consecutiva per la Virtus Aprilia che si gode per 24 ore il secondo posto solitario a sole due lunghezze dalla capolista Sassari, dopo aver espugnato il con qualche sofferenza inattesa il PalaDonati ai danni di una Smit che fa un'ottima figura nel primo tempo.

Grande prova e alte percentuali nei primi 20' per i padroni di casa, colpa anche di un atteggiamento poco concentrato dei pontini che difendono malissimo e in attacco non girano. I soliti Bistarelli e Gugliotta trascinano i propri compagni ad un vantaggio inaspettato, che supera anche la doppia cifra nel corso della seconda frazione. Negli spogliatoi però Sardo striglia a dovere i suoi che infatti rientrano sul parquet con tutt'altra intensità difensiva, mostrando anche più fluidità e convinzione in fase offensiva. A salire in cattedra ci pensa Meleo, immarcabile per i difensori locali, e ancora un positivo Di Fabio, autore di una buonissima prima stagione in C1, il parziale di 10-29 la dice lunga sull'andamento della terza frazione che rende quasi superflua l'ultima. Gli ospiti infatti mantengono alta la concentrazione fino alla sirena
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 13:04
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


Grande Meleo!
 
Top
G Play
view post Posted on 7/3/2011, 13:28




CITAZIONE (Caveman @ 7/3/2011, 13:04) 
Grande Meleo!

C-E-C-C-H-I-N-O !!! :D :D
 
Top
G Play
view post Posted on 12/3/2011, 13:31




Stasera, ore 20:15

Minerva Roma - Virtus Basket Aprilia

:D
 
Top
G Play
view post Posted on 13/3/2011, 14:25




da www.basketincontro.it:

MINERVA: Buscaglione 6, Borsetti 18, Porcaro 2, Groppi, Barletta, Pasquali, Bruttini, Guadagnini 12, Ferraiuolo 4, Fallucca 7. All. Santini
APRILIA: Chiminello 18, Michieletto 4, Fanti 13, Iacobone 7, Gavassuti 4, Di Fabio 9, Pasqualotto 2, Maillaro, Meleo 19, Catasta 7. All. Sardo
PARZIALI: 13-27, 29-39, 37-66

La Virtus Aprilia di questi tempi non può fermarsi in casa della Minerva, dove tra l’altro gioca una partita perfetta sul piano dell’intensità e della concentrazione difensiva, condita anche da ottime trame in attacco, dove tutti danno il proprio contributo con un Meleo in gran forma ancora sugli scudi. Male invece i romani, al completo (la Stella riposa) se si eccettua lo squalificato Criscimanni, ma quasi disastrosi nelle percentuali e stranamente abulici rispetto alle ultime due prestazioni contro Orvieto e Luiss, senza mai dare l’impressione di poter rientrare in partita.

Padroni di casa costretto ad inseguire fin da subito gli avversari, bravi in difesa e a sfruttare la velocità di Fanti che costringe Santini al primo time-out, insieme ad una tripla in transizione di Catasta (6-13). Senza Criscimanni la Minerva si affida principalmente ai suoi uomini in vernice, Borsetti infatti trasforma un gioco da tre punti, anche se Ferraiuolo si carica subito di due falli e i pontini allungano. Fallucca risponde due volte da oltre l’arco a due bombe di Meleo, ma sono le transizioni a fare la differenza, Catasta ne trasforma una in sospensione e il solito Fanti altre due solitarie, l’ultima allo scadere dopo una palla rubata in collaborazione con Gavassuti.

I padroni di casa continuano a non mordere in difesa come dimostra la terza bomba di Meleo segnata dalla ricezione della rimessa, allora Santini opta per un po’ di zone-press e una 2-3 che i biancorossi mettono un po’ di tempo ad assimilare. Buono l’impatto di Guadagnini, allora Sardo è costretto al time-out dopo un paio di palle perse sulla pressione e a reinserire Fanti e Gavassuti a 4’ dall’intervallo lungo. I suoi ritrovano la bussola con l’impatto di Iacobone, una zona 2-3 e una più veloce circolazione, bellissima una trasformata da Gavassuti (26-39) sul finire del primo tempo, seguita però dal bonus biancorosso e da un’invenzione di Borsetti che tengono a galla i romani.

Nella ripresa Aprilia ipoteca presto il risultato grazie alla fluidità in attacco contro una difesa di nuovo a uomo, sugli scudi Di Fabio con 6 punti in fila, intervallati solo da un canestro di Chiminello che costringono Santini al time-out. Al rientro sul parquet però la musica non cambia, gli ospiti spronati da Sardo in difesa non concedono un centimetro e Meleo segna una gran linea di fondo, oltre alla quarta e quinta bomba che evidenziano una difesa locale poco reattiva sui cambi di marcatura. Santini riprova con zone-press e 2-3 ma i suoi non segnano neanche dalla lunetta, dalla parte opposta invece arrivano addirittura due triple di Chiminello che chiudono i giochi.

Ultimo quarto infatti senza spunti, Chiminello ne mette altri 5 (terza tripla) e Fanti e Meleo danno spettacolo in contropiede, i padroni di casa continuano a sbagliare (Bruttini da sotto) e Sardo può permettersi di far riposare i suoi uomini migliori. Nonostante i cambi i pontini allungano ancora con l’ennesimo contropiede di Fanti e la ciliegina sulla torta con una bellissima combinazione Catasta-Michieletto-Gavassuti, il quale con una schiacciata (40-77) fissa il massimo vantaggio biancorosso del match. Nel finale c’è gloria anche per il giovane Pasqualotto che segna dall’angolo, mentre tra i padroni di casa da salvare solo Borsetti e Guadagnini, che nel finale va a segno da oltre l’arco.

Roberto De Simone
 
Top
G Play
view post Posted on 24/3/2011, 13:37




Aprilia pronta per il rush finale

Comincia con la gara in casa di domenica 27 ore 18.00 contro la Sam Basket Roma il rush finale, ancora quattro gare, della formazione allenata da Andrea Sardo in vista dei playoff. La formazione pontina attualmente occupa la seconda posizione a 4 lunghezze dalla capolista Sassari ma deve guardarsi dietro dove a sole 2 lunghezze gravitano Gaeta, Contigliano, prossimo avversario in trasferta, e Luiss Roma. In casa Aprilia sempre fermi il play Alessandro Coppa, stagione finita, e l’altro inquilino dell’ infermeria di lungo corso il pivot Alessio Iacoangeli, che dovrebbe per essere pronto nella post season di maggio, ed ancora Gianluca Giuliano.
La formazione del presidente Lupelli viene da una positiva striscia di 9 vittorie consecutive e non vuole fermarsi sul più bello, domenica, di contro, ospita la Sam Roma, ancora invischiata nella zona play out e alla ricerca di quella vittoria che gli garantirebbe la salvezza diretta, questo preoccupa non poco i sonni di Sardo che in settimana sta lavorando sia sull’aspetto tecnico che su quello psicologico.

Queste le parole del team manager Cosimo Criscenti: “Veniamo da una importante striscia positiva ma ci mancano ancora 2 vittorie e qualche risultato favorevole nelle gare delle altre squadre, da qui alla fine si contano ancora sei scontri diretti e le posizioni che danno accesso ai playoff sono ancora molto fluttuanti".

Alla penultima giornata ospiterete la capolista Sassari un pensierino al primo posto?
"La priorità è quella di conservare la seconda posizione dovremo restare concentrati e giocarci le nostre carte se poi si presenta l’occasione ci proveremo, anche se non riteniamo fondamentale arrivare al primo post, che non garantisce la promozione diretta, il secondo va benissimo".

Un primo bilancio di questa stagione?
"Quest’anno si è aperto un nuovo ciclo ad Aprilia,il lavoro dell’ottimo coach Andrea Sardo ha sicuramente influito su una squadra completamente nuova e mediamente molto giovane, durante la stagione la crescita tecnico-tattica è stata notevole permettendo a tutti una crescita importante in particolar modo di Coppa e Michieletto ragazzi provenienti del vivaio biancorosso. Abbiamo raggiunto i playoff con netto anticipo rispetto ai pronostici di inizio anno, grazie alla sinergia di giocatori, staff tecnico, dirigenti e società che insieme hanno lavorato in armonia raggiungendo degli ottimi risultati sportivi. Vorrei fare un appello agli amanti dello sport apriliani, sogno di vedere il pallone tensostatico colmo e festoso credo che questi ragazzi meritino l’affetto degli appassionati di questa bellissima disciplina sportiva, di conseguenza invito tutti ad accompagnare le prodezze sportive di capitan Fanti e compagni fin da domenica prossima".


Virtus Basket Aprilia
 
Top
G Play
view post Posted on 26/3/2011, 23:16




CITAZIONE
Aprilia, auguri a Criscenti


Tanti auguri a Cosimo CRISCENTI per la DUECENTESIMA partita come Team Manager della A.S.D. VIRTUS BASKET APRILIA.
Con stima la Dirigenza, Staff Tecnico e giocatori tutti.

 
Top
G Play
view post Posted on 27/3/2011, 14:03




CITAZIONE
Virtus Aprilia - Basket Frascati 91 - 23

Virtus Aprilia - Basket Frascati 91 - 23
PARZIALI: 21 - 0; 11 - 9; 30 - 6; 29 - 8

VIRTUS BASKET APRILIA: Fantoni 5, Adani 10, Fabbri, Novacov 10, Gabucci 11, Di Vico 5, Ancona (cap.) 8, Fogante 14, Parise 16, Morana 3, Poli, Carà 9. Coach M. POLI - G. Pellegrino

B.K. FRASCATI: Cecalupo 6, Geppert, Ronsello (cap.) 6, Busetta, De Fusco, Belfiori 2, Picano, Minardi 1, Binene 6, Camocardi, Leuzzi 1, Martinino1. Coach F. BELFIORI

Ottimo banco di prova per i baby (97) Gabucci Matteo e Adani William che insieme mettono a segno 21 punti ed esprimono al meglio quanto richiestogli da coach Poli, per il resto ordinaria amministrazione in attesa di giocare il super match in casa della Stella Azzurra mercoledì 30 marzo alle ore 19.45 nel recupero valevole per la 7^ giornata di ritorno.

www.virtusapriliabasket.it/news/51483
 
Top
G Play
view post Posted on 27/3/2011, 21:46




Decima vittoria consecutiva per la truppa di Sardo!!! :woot: Gran gara, inizio folgorante, buona intensità difensiva e ottimo ritmo in attacco, sempre in vantaggio e sempre in controllo, Sam che non può disporre di Procacci infortunatosi ieri (serio infortunio alla caviglia) e perde la bussola dopo pochi minuti di gioco.

Ora, in settimana, ci sarà da lavorare duro per prepararsi alla battaglia di Contigliano di Domenica, ma intanto un plauso ai ragazzi che si mantengono imbattuti da 10 giornate di campionato! :yes: :blink2:


Virtus Aprilia - Sam 80 - 61

APRILIA: Meleo 23, Catasta 8, Fanti 18, Michieletto 6, Gavassuti 2, Chiminello 5, Di Fabio 16, Gabanella, Iacobone 2, Maillaro. All. Sardo
SAM: Franzon 4, Gorrieri 6, Moscovini 6, Zampar A. 4, Policari 10, Della Libera 15, Benincasa 10, Baruzzo 2, Rasi 3, De Leo 1. All. Castellano
PARZIALI: 22-16, 40-27, 57-46
 
Top
G Play
view post Posted on 28/3/2011, 11:46




Da www.basketincontro.it

CITAZIONE
Al PalaRespighi Aprilia ottiene la sua decima vittoria in fila senza particolari patemi contro una Sam incompleta (out Procacci e con la novità De Leo Corona), restando solitaria al secondo posto in attesa del rush finale contrassegnato da tre partite impegnative.

I pontini non spaccano mai la partita anche perchè non hanno un approccio esaltante e sono un po' distratti in difesa, dove subiscono parecchi extrapossessi, ma in attacco girano a dovere grazie allla premiata ditta Fanti-Meleo, che si conferma in gran forma. Altra prestazione positiva anche del giovane Di Fabio e divario che si assesta sulla doppia cifra per poi allungarsi nell'ultima frazione fino al massimo vantaggio del finale.

 
Top
G Play
view post Posted on 30/3/2011, 12:40




Operativo il progetto "Differenzio Anche Io"


Già da ieri, sono iniziati degli incontri con gli studenti del territorio: l'obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi il funzionamento e l'utilità della raccolta differenziata attraverso lezioni teoriche.

Il Progetto "Differenzio Anche Io", presentato il mese scorso dall'Assessore all'ambiente del Comune di Aprilia, Alessandra Lombardi, entra nella sua fase operativa. Con la collaborazione della società Kyklos, della Progetto Ambiente e della Virtus Basket Aprilia, è stata organizzata un'iniziativa dedicata all'educazione ambientale e al corretto smaltimento e recupero dei rifiuti. Già da ieri, sono iniziati degli incontri con gli studenti del territorio: l'obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi il funzionamento e l'utilità della raccolta differenziata attraverso lezioni teoriche e attività ludico-formative.

"Auspichiamo - ha commentato l'Assessore Lombardi - un coinvolgimento delle famiglie che potranno così assistere a questo momento formativo e ludico dei loro bambini.

L'evento finale è previsto per domenica 8 maggio 2011 presso la Kyklos dove saranno organizzati dei giochi e gli alunni con le famiglie e gli insegnanti avranno la possibilità di visitare l'impianto, di vedere in mostra gli elaborati dei propri figli e di assistere alla loro premiazione".

I ragazzi, infatti, sono stati invitati a realizzare dei lavori sul tema "Il ciclo e riciclo dei rifiuti" che verranno anche inseriti nella mostra virtuale ApriliAmbienteScuola nella pagina appositamente creata per l'iniziativa all'interno del sito web del Comune di Aprilia
 
Top
G Play
view post Posted on 1/4/2011, 13:40




CITAZIONE
Stop all'avvio dei lavori per il nuovo palazzetto dello sport di Aprilia: manca il nulla osta di Acqualatina.


Stop all'avvio dei lavori per il nuovo palazzetto dello sport di Aprilia, finchè non ci sarà il nulla osta per l'allaccio provvisorio del servizio idrico da parte della società Acqualatina. A renderlo noto, ieri, è stato il sindaco Domenico D'Alessio. "Il gestore del servizio idrico non ci ha ancora concesso il nulla osta, senza il quale il cantiere non può essere avviato. Abbiamo ottenuto i pareri necessari per iniziare i lavori sia dalla Regione che dalla Asl, - ha spiegato il primo cittadino - all'appello, dunque manca solo Acqualatina. Ci sembra un comportamento strano - ha aggiunto - che ci pone un dubbio: ogni volta che presentiamo progetti pubblici, che coinvolgono questa amministrazione incontriamo problemi di ogni sorta, quando invece ai privati i nulla osta vengono concessi con molta più facilità. Siamo pronti a risolvere questo problema - ha continuato il sindaco - con ogni mezzo. Stiamo valutando, infatti, ogni strada da percorrere".

Il Palazzetto è un'opera importante che la città attende da anni e che non può più essere rinviata soprattutto perché è tutto pronto per partire. Ci sembra assurdo poi - ha concluso il sindaco - che ad impedirci di concludere il progetto sia un banale cavillo burocratico. Questo comportamento assunto dal gestore idrico, inoltre, ci pone delle serie questioni igienico-sanitarie che coinvolgono altre opere pubbliche, questa storia deve finire".

Ancora una volta al centro del dibattito torna l'eterno scontro tra l'amministrazione comunale e la società Acqualatina. Il palazzetto verrà realizzato dalla società Trentastelle che sta realizzando delle abitazioni nella zona ex Callegaro. Sono stati assicurati tempi celeri per la conclusione dell'opera (in 11 mesi il palazzetto potrebbe essere consegnato), tutto sta ad avviare il cantiere.

www.virtusapriliabasket.it/news/51788
 
Top
G Play
view post Posted on 4/4/2011, 13:46




CITAZIONE
La Virtus perde a Contigliano 74 - 71 ma mantiene la seconda posizione

Contigliano - Virtus Aprilia 74 - 71
CONTIGLIANO: Valenti 19, Esposito 19, De Ambrosi 17, Simeone 8, Profetti 11, Giovagnoli, Granato, Ciavarroni ne, Cavolata, Cariani. All. Bordoni
APRILIA: Chiminello 12, Michieletto 3, Fanti 21, Iacobone 4, Coppa ne, Di Fabio 9, Maillaro ne, Gavassuti ne, Catasta 4. All. Sardo
PARZIALI: 22-16, 40-40, 54-57

Non tradisce le attese il big match di giornata che Contigliano conquista dopo 40’ molto equilibrati grazie ad una difesa concentrata nella ripresa e alle rotazioni maggiori rispetto ad una Virtus Aprilia che gioca meglio ma che paga nel finale punto a punto qualche errore in più dovuto alla poca lucidità. I pontini si lamentano anche per un paio di decisioni arbitrali discutibili proprio nelle ultimissime battute, probabilmente a ragione anche se non ci sentiamo di dire che il risultato è stato deciso da un arbitraggio come al solito infelice, ma da ambo le parti. I sabini si aggrappano alle individualità nei momenti importanti, oggi piuttosto a sprazzi ma guidate da un ottimo Valenti, e continuano a restare in corsa per un posto tra le prime 4, per il quale sarà decisiva l’altra supersfida del prossimo turno in quel di Gaeta.

Primo tempo di grande spessore tecnico e di elevata intensità (spicca il duello Meleo-De Ambrosi), in avvio soprattutto quella dei padroni di casa che colpiscono da oltre l’arco due volte con Valenti e una con Esposito (11-4), contro una difesa che stranamente sembra distratta. Gli ospiti però fanno presto a ritrovare la bussola grazie a 5 punti in fila di Meleo (14-10) e ad una difesa molto più concentrata, anche se la classe di De Ambrosi e l’esperienza di Esposito tengono inalterate le distanze al primo intervallo, anticipato dal secondo fallo di Chiminello e dello stesso Esposito.

Sardo intanto conferma qualche fase di zona match-up come nella prima frazione, anche se Valenti infila la sua terza bomba e poi manda a referto Profeti (27-17), portando il divario per l’unica volta in doppia cifra. Aprilia però torna a uomo e comincia a giocare molto bene in attacco, mostrando grande fluidità nella circolazione e sfruttando l’impatto di Di Fabio (6 punti in fila), dirottato in marcatura su De Ambrosi. Bordoni allora chiama time-out e opta per la zona 3-2 che all’inizio dà i suoi frutti, De Ambrosi segna un paio di penetrazioni ma forza un po’ troppo e i pontini prendono le misure alla zona, mettendo anche la testa avanti con una linea di fondo di Fanti su splendido assist di Catasta (33-34). Altra fiammata però di Contigliano che torna a uomo e prova ad allungare con altri 4 punti di De Ambrosi (13 punti nel primo tempo) e una tripla di Simeone (40-34), al primo tiro del match, anche se prima dell’intervallo lungo sale ulteriormente in cattedra Fanti con la sua velocità. Il capitano biancorosso prima manda a referto Meleo dopo un’altra ottima circolazione, poi trasforma i due contropiedi che portano la parità, il primo solitario con anticipo a Valenti e il secondo su perfetto lancio di Catasta.

La ripresa è ovviamente giocata più sul piano tattico e ne perde un po’ lo spettacolo, gli ospiti mettono la testa avanti grazie ad una bomba di Chiminello e ancora a Di Fabio, che penetra contro De Ambrosi dopo una palla tenuta viva con un mezzo miracolo, conquistando anche il suo terzo fallo (44-50). Bordoni allora chiama time-out e i suoi provano a risalire la china dopo una palla rubata da Valenti a Catasta, ma Aprilia difende bene anche se paga i centimetri sotto canestro, vista anche l’assenza di Gavassuti per una contrattura. Esposito e Profeti infatti pareggiano e riportano morale nel palazzetto ma Sardo opta per una zona 2-3 che permette di mantenere il vantaggio all’ultimo intervallo, anticipato da una serie di errori da ambo le parti prima di due liberi di Meleo, uno dei pochi 2 su 2 dalla lunetta della serata apriliana.

Ultima frazione sulla falsa riga della precedente anche se la truppa di Bordoni parte a razzo contro la difesa avversaria tornata a uomo, la terza tripla di Esposito e una sospensione difficile di Valenti (63-59) costringono Sardo al time-out dopo 4’. I sabini hanno problemi con i falli, il quarto di De Ambrosi e uno di Cavolata fanno scattare presto il bonus biancazzurro e i pontini risalgono, malgrado la scarsa vena dalla lunetta e una bomba importante di Simeone. Un gioco da tre punti di Chiminello e una bomba di capitan Fanti ristabiliscono la parità (66-66), mantenuta intatta a 2’ dal termine da una penetrazione e libero aggiuntivo di Valenti e una bomba di Meleo. La palla a questo punto pesa sempre di più e arriva qualche errore, Di Fabio ad esempio non capitalizza il quarto fallo di Profeti a rimbalzo offensivo causa un pesante 0 su 2, allora è De Ambrosi, dopo un possesso buttato a testa, a segnare con un ottimo movimento spalle a canestro (72-70) a soli 43” dalla fine. Sardo allora chiama time-out ma sul possesso successivo viene sanzionato in attacco il quinto fallo molto dubbio a Chiminello ai danni di Esposito, che gli arbitri decidono di compensare subito fischiando infrazione di 3” allo stesso lungo sabino. A 16” dalla fine allora gli ospiti hanno il possesso del potenziale sorpasso, anche se dalla rimessa a metà campo Meleo esce dai blocchi tirando troppo precipitosamente da oltre l’arco, subendo però probabilmente fallo che gli arbitri non rilevano, facendo andare su tutte le furie la panchina ospite. A 11” dalla sirena De Ambrosi va in lunetta e mette solo il primo, anche se il secondo libero viene fatto ripetere per un’invasione di Di Fabio che gli arbitri potevano e dovevano risparmiarsi. De Ambrosi non perdona e la partita finisce lì, nonostante un ingenuo fallo di Valenti ai danni di Fanti che mette solo un libero, prima che Simeone muoia con la palla in mano dopo una rimessa sabina difficoltosa.

Roberto De Simone

www.basketincontro.it
 
Top
162 replies since 23/10/2009, 10:11   4175 views
  Share