Basket Café Forum

Virtus Basket APRILIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2009, 15:20
Avatar

flvoyc
DARK LEADER

Group:
Member
Posts:
21,837
Location:
The Dark World

Status:


da addetto stampa e appassionata di basket ci sono promettenti under19?
 
Top
*Star10*
view post Posted on 19/12/2009, 11:12




CITAZIONE (Darkwar @ 18/12/2009, 15:20)
da addetto stampa e appassionata di basket ci sono promettenti under19?

Esclusivamente da appassionata posso risponderti..
Gli under19 proprio in settimana hanno raggiunto l'obiettivo della seconda fase e chiuderanno in "testa" il girone B.. tra questi, quelli che si son più distinti sono Coppa,Di Giorgio,Di Luccio,Gabanella.. poi tutti gli altri hanno dato il loro contributo.. i quattro che ti ho citato sono anche spesso aggregati alla prima squadra.. con Coppa che è il secondo playmaker a disposizione di Paciucci,e gli altri tre che talvolta vanno in panca come decimi.. :yes:
 
Top
*Star10*
view post Posted on 20/12/2009, 12:36




CITAZIONE

MINERVA BASKET ROMA – VIRTUS APRILIA 54-81



Parziali: 15-29; 28-50; 40-66;

Minerva Bk Roma: Pasquali, Duranti 5, Vardaro 5, Fallucca 7, Sperati 7, Groppi 9, Chiucchi 8, Buscaglione 8, Ferraiuolo 5, Duccamelia. All: Mannucci:

Virtus Aprilia: A. Fanti 4, Gavassuti 16, Santoro 10, Serrano 7, Parisi 9, Coppa 8, Porcaro 16, Di Luccio 3, Di Giorgio 2, Ciaffoncini 6. All: Paciucci

La Virtus Aprilia chiude il 2009 con una vittoria netta ai danni della Minerva Bk Roma. la squadra di Coach Paciucci porta a casa due punti al termine di un match mai in discussione e che ha visto la supremazia dei biancorossi prevalere sui giovani romani. Tutti a referto i ragazzi virtussini, con ottime prestazioni dei giovani Coppa, Di Luccio e Di Giorgio tenuti in campo per molti minuti.

Soddisfatto l’allenatore biancorosso a fine gara: “Sono felice di aver portato a casa questa partita che era facile solo all’apparenza. D’altronde, considerando la giovane età dei nostri avversari, freschi e atletici, e il nostro non perfetto stato di forma, oltre alle assenze di Fanti e di Simonetti, sono soddisfatto di come la squadra ha reagito a questo momento di difficoltà. Ora ci riposiamo un po’ per queste vacanze di Natale – conclude Paciucci – e poi ritorneremo in campo per preparare al meglio la prima partita del 2010, nella speranza di poter recuperare totalmente gli assenti e migliorare lo stato di forma di tutti gli altri. Ringrazio Parisi, che nonostante l’infortunio mi ha chiesto di giocare e ha dato il meglio di se, e Serrano che veniva da un pomeriggio difficile dopo un incidente stradale che ha visto coinvolta la madre. Questo a dimostrazione, semmai ce ne fosse bisogno, del grande attaccamento alla squadra di tutti i ‘miei’ ragazzi.. In ultima analisi volevo far notare che su 12 partite di campionato non ho mai potuto contare su tutti gli effettivi a mia disposizione, e considerando che nonostante tutto abbiamo accumulato 16 punti sui 24 a disposizione, credo che questo gruppo vada incoraggiato e sostenuto un po’ di più.”

Parte subito bene la Virtus Aprilia che, dopo il primo canestro subito di Chiucchi, reagisce con una tripla di Santoro e i canestri di Fanti e Gavassuti che dopo due minuti fissano il punteggio sull’11-2 per gli ospiti che costringe Coach Mannucci a chiedere il primo time-out dell’incontro. I padroni di casa provano a reagire con un gioco da tre punti del neo entrato Ferraiuolo e con una tripla di Groppi che porta la Minerva a 6 lunghezze di distanza (15-9) prima di una realizzazione di Porcaro che interrompe il break dei giovani romani a metà quarto. Le due squadre non trovano la via del canestro per tre minuti, ma ci pensano un piazzato di Gavassuti (Capitano virtussino in assenza di Federico Fanti) e due liberi di Porcaro a muovere il tabellone quando mancano due minuti alla conclusione della prima frazione: 21-11. I ragazzi biancorossi chiudono il parziale di 10-0 grazie a Gavassuti e a due incursioni di Fanti Jr che mandano in archivio il quarto sul 29-15 in loro favore.

La partita ricomincia in sordina con le due squadre che nei primi tre minuti riescono a centrare la retina solo con Gavassuti da un lato e con una tripla di Fallucca dall’altro: 31-18. E’ ancora Fallucca a realizzare in contropiede per la Minerva, ma al giovane biancoceleste rispondono subito Daniele Parisi, in campo nonostante una tendinite al ginocchio sinistro, e Francesco Ciaffoncini, infortunatosi alla mano nell’ultima gara di campionato, che portano la Virtus sul +20 a tre minuti dall’intervallo lungo: 40-20. La squadra locale torna a canestro dopo quattro minuti con due realizzazioni di Chiucchi e due liberi di Sperati, intervallati dai canestri di Porcaro e Ciaffoncini: 44-26 a due giri di lancette dalla conclusione. Si sblocca anche Alessandro Coppa che segna un canestro da due, un libero e una tripla mandando tutti al riposo con il punteggio di 50-28 per la Virtus.

Al rientro in campo non cambia la storia della partita e la Virtus, con Porcaro e Gavassuti ispirati da Coppa, riesce ad incrementare il vantaggio portandosi sul +24 dopo due minuti: 54-30. Il baby Coppa con recuperi, assist e realizzazioni è il protagonista del quarto: prima segna in contropiede poi fornisce a Santoro l’occasione di realizzare la sua seconda tripla, portando i suoi sul 61-32 a metà quarto. La Minerva torna a canestro dopo 5 minuti di appannamento con un’azione da tre punti e una tripla di Groppi che sblocca il tabellone a 120 secondi dall’ultimo mini intervallo: 63-38. Il quarto si chiude sul 66-40 per la Virtus Aprilia, grazie ai liberi di Porcaro e Serrano.

L’ultima frazione vive minuti di stasi con entrambe le formazioni che non riescono a segnare per i primi due minuti di gioco. Ci pensa Buscaglione a sbloccare il punteggio con 5 punti consecutivi e a sei minuti dalla conclusione Aprilia è ancora in vantaggio di 23 punti (68-45) grazie ad un canestro dello stoico Parisi. Va a referto anche il più giovane dei biancorossi, Samuele Di Luccio, con un libero e Paciucci fa entrare in campo anche Di Giorgio, Capitano dell’Under 19 virtussina. Il numero 19 ripaga subito la fiducia con una stoppata ai danni di Chiucchi, che consente ai biancorossi di andare a realizzare in contropiede ancora con Daniele Parisi. Da segnalare anche un bellissimo gesto di fair play di Sperati che convince l’arbitro Martelli a cambiare decisione su una rimessa assegnata ai padroni di casa, ma apparsa agli occhi di tutti palesemente in favore della Virtus. Di Giorgio mette a segno anche i primi punti della sua gara e a tre minuti dalla sirena il punteggio recita 73-47 per i biancorossi. Anche Di Luccio segna il suo primo canestro dal campo a un minuto dalla conclusione, portando la Virtus sul +28 anche in seguito ad una tripla di Duranti: 78-50. La partita si conclude con il punteggio di 81-54 in favore della Virtus.

La Virtus Aprilia tornerà ad allenarsi il 23 dicembre prima del rompete le righe natalizio che prevederà cinque giorni di riposo, per poi tornare in campo il 28 dicembre e preparare al meglio il match del 6 gennaio contro il Pontano Napoli..

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 12:42
Avatar

flvoyc
DARK LEADER

Group:
Member
Posts:
21,837
Location:
The Dark World

Status:


CITAZIONE (*Star10* @ 19/12/2009, 11:12)
CITAZIONE (Darkwar @ 18/12/2009, 15:20)
da addetto stampa e appassionata di basket ci sono promettenti under19?

Esclusivamente da appassionata posso risponderti..
Gli under19 proprio in settimana hanno raggiunto l'obiettivo della seconda fase e chiuderanno in "testa" il girone B.. tra questi, quelli che si son più distinti sono Coppa,Di Giorgio,Di Luccio,Gabanella.. poi tutti gli altri hanno dato il loro contributo.. i quattro che ti ho citato sono anche spesso aggregati alla prima squadra.. con Coppa che è il secondo playmaker a disposizione di Paciucci,e gli altri tre che talvolta vanno in panca come decimi.. :yes:

grazie mille :yes:
 
Top
*Star10*
view post Posted on 25/12/2009, 00:36




Buon Natale a tutti :)
 
Top
*Star10*
view post Posted on 14/2/2010, 16:56




CITAZIONE
VIRTUS APRILIA: INGAGGIATO FLAVIO UNGARO

La Virtus Aprilia comunica di essersi assicurata le prestazioni, fino alla termine della stagione sportiva 2009/2010, dell’atleta pugliese Flavio Ungaro.
Il nuovo innesto biancorosso, che era già aggregato alla squadra da qualche settimana, ha esordito con la maglia numero 4 in occasione dell’anticipo di campionato giocato contro la Lazio Riano mettendo a referto 6 punti.
Flavio, nato a Bari il 1 febbraio 1984, alto 194cm per 87 kg di peso, è una guardia/ala che vanta esperienze importanti anche in categorie superiori, avendo vestito le casacche della New Basket Brindisi, del Salerno Basket in B2 e conquistato una promozione nella stessa serie con la maglia dell’Assi Basket Ostuni nel 2004/2005. Nel 2007/2008 ha militato nell’Olimpia Comiso (Serie C girone H) rendendosi anche protagonista di una straordinaria prestazione ai danni del Basket Rosarno in cui ha messo a segno ben 46 punti.
Nell’ultima stagione ha giocato per la Folgore Nocera ed il suo cartellino è di proprietà dell’Olimpia Campobasso, squadra nella quale è rimasto per due stagioni.
Il nuovo acquisto virtussino ha avuto una formazione giovanile di tutto rispetto, arrivando a vestire anche la prestigiosa maglia della Viola Reggio Calabria e facendo parte di alcune selezioni giovanili della Nazionale Italiana. Nella stagione 1999-2000 ha ottenuto anche il riconoscimento come Miglior Promessa Azzurra dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Il giocatore, fortemente voluto da Coach Paciucci, è un ottimo difensore e nelle ultime due stagioni ha chiuso con eccellenti percentuali al tiro, suo autentico marchio di fabbrica: 49% da 3 e 58% da 2.

Il presidente Roberto Lupelli, lo Staff tecnico e dirigenziale, fanno il più caloroso in bocca al lupo a Flavio per la sua nuova esperienza con la Virtus Aprilia.

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
*Star10*
view post Posted on 10/3/2010, 18:51




CITAZIONE
IL BASKETBALL GENERATION APPRODA AD APRILIA

La Virtus Basket Aprilia comunica che il 19 e 20 marzo presso il Pala Respighi di Aprilia (LT) si svolgerà la tappa laziale di “BasketBall Generation”.
La manifestazione rappresenta l’essenza del progetto BasketBall Generation, che si propone di ‘esportare’ il grande basket anche al di fuori della Toscana, mettendo in contatto diretto i bambini dei centri minibasket con i grandi Campioni della Montepaschi Siena.
In occasione della gara tra Lottomatica Roma e Montepaschi Siena di Serie A1 del 21 marzo, BBG, con la collaborazione di Stefano Davi (allenatore mini-basket della Virtus Aprilia) e Roberto Paciucci (responsabile settore giovanile Virtus Aprilia), ha organizzato questa due giorni di mini basket alla quale prenderanno parte anche alcuni dei giocatori della prima squadra bianco verde.

Al torneo, che questa volta la società toscana ha deciso di organizzare in terra apriliana, prenderanno parte le squadre minibasket, con la categorie Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli, delle seguenti società: Virtus Aprilia, AB Latina, BK Anzio, Velester, BK Lavinio, Castoro Nettuno, U.C.B Lanuvio, Borgo Sabotino BK, P.G.S. S. Anna Morena, SMG Latina.

La manifestazione è ovviamente aperta a tutti, e sarà un modo per i più piccoli di confrontarsi con atleti dal grande calibro come i Campioni d’Italia che arriveranno ad Aprilia per salutarli e per regalare loro alcuni gadget messi a disposizione dalla Montepaschi Siena.
Invitiamo tutti gli appassionati di basket ad accorrere numerosi al Pala Respighi per una due giorni di grande basket, ma soprattutto di grande divertimento e gioia.

Il programma di venerdì 19 marzo:
- Allenamento gruppi 1998-1999 con Floris (Responsabile tecnico BBG)
- Allenamento gruppi 1996-1997 con Floris
- Clinic per istruttori minibasket con Floris

Il programma di sabato 20 marzo:
- Mini-basket day

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della manifestazione
www.basketballgeneration.it
o inviare e-mail a
[email protected]

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
*Star10*
view post Posted on 13/3/2010, 11:22




CITAZIONE
Santoro: "Aprilia, con L'Aquila un solo risultato: la vittoria"

Si chiama L’Aquila Basket il prossimo ostacolo da superare dalla Virtus Aprilia per ricominciare a vincere dopo quattro sconfitte consecutive. Infatti, dopo aver lasciato che Ciampino e Smit violassero il Pala Respighi, e aver perso con la Lazio Riano il 13 febbraio, la squadra biancorossa non è riuscita a tornare dalla trasferta in quel di Benevento, valevole per l’ultimo turno di campionato disputatosi, con i due punti in palio. Fanti & Co. sono infatti stati battuti dalla squadra di Annechiarico con il punteggio di 76-67 al termine di una partita che ha visto gli apriliani quasi fuori dai giochi per tre quarti, per poi provare a risalire la china nell’ultima frazione ma senza esiti positivi.

Si torna quindi in campo contro L’Aquila in occasione della 23esima giornata del Campionato C dil./F. contro la squadra abruzzese che è ancorata al fondo a quota 8 punti, ma è reduce dall’importante vittoria ottenuta tra le mura amiche ai danni della Nuova S.T.I. Cagliari con il punteggio di 76-66 e farà di tutto per vincere e continuare a sperare nella salvezza, anche in virtù del match proprio tra la Nuova STI Cagliari e il Pontano Napoli che potrebbe essere decisivo per dare una sterzata decisiva alla parte bassa della classifica.
In occasione della partita del girone d’andata la squadra di Coach Paciucci s’impose sugli aquilani senza troppa difficoltà con il punteggio di 79-67 con le eccellenti prestazioni di Serrano (13) e Gavassuti (12).

Coach Mattarolo ha a disposizione una squadra molto giovane con atleti nati tutti dal 1980 in poi, ad eccezione del nuovo arrivo Enrico Tenerini, classe 1973. I giocatori più prolifici tra i bianco blu sono Pierre Diedhiou (83), Raffaele Rubino (84) e Christian Varrasso (82) che sono sicuramente i punti di forza della squadra aquilana, oltre ai vari giovani come Jelic, Branciaroli e Di Girolamo.
La Virtus Aprilia ha però l’estrema necessità di tornare alla vittoria dopo le quattro sconfitte consecutive che hanno in un certo senso ridimensionato le ambizioni della squadra biancorossa, costretta ora a difendere con i denti l’ottavo posto, inseguita dal Ciampino e dalla Smit Roma, e provare a risalire in classifica con la Lazio Riano e la Benacquista Fondi distanti rispettivamente due e quattro lunghezze.

La situazione particolare per la squadra apriliana la commenta Adriano Santoro, uno dei giocatori più esperti del roster pontino, approdato quest’anno alla corte di Coach Paciucci e molto amato dal popolo biancorosso per le sue doti di tiratore dalla lunga distanza: “E’ sotto gli occhi di tutti che il momento che stiamo vivendo non sia dei migliori, siamo nervosi e giochiamo contratti ma abbiamo tutta la voglia di riscattare le ultime sconfitte e tornare a far gioire il nostro pubblico. Purtroppo abbiamo avuto una flessione più che altro fisica dopo tre mesi in cui abbiamo giocato sempre in emergenza e tutto questo ha inciso sul rendimento della squadra che ha dovuto far fronte ad assenze che purtroppo continuano anche in questo periodo, come quella di Ciaffoncini che è molto importante sotto le plance. Adesso però dobbiamo fare in modo che le nostre parole non le porti via il vento, dimostrando sul parquet che siamo un’ottima squadra che è assolutamente convinta di centrare l’obiettivo play-off, dove credo potremo dare sicuramente fastidio alle pretendenti alla promozione. Intanto però – continua il numero 9 biancorosso – guardiamo alla partita di domenica che, nonostante la loro classifica, non è assolutamente facile anche perché le due squadre vi arrivano con stati d’animo totalmente diversi e quindi sarà un match molto impegnativo. Non dobbiamo farci ingannare dalla classifica e dal fatto che all’andata abbiamo a larghi tratti dominato, perché commetteremmo un grave errore. Bisogna entrare in campo convinti dei nostri mezzi e con la giusta grinta e determinazione necessaria per battere L’Aquila. Nutriamo rispetto nei confronti dei nostri avversari, ma comunque sia giochiamo in casa nostra con l’ultima in classifica e quindi credo sia normale pensare di dover vincere a tutti i costi, anche perché i due punti mancano dal 7 febbraio ed è obiettivamente troppo tempo che non gioiamo per una vittoria.”

Il match del 14 marzo avrà inizio alle ore 18 presso il Pala Respighi di Aprilia (LT) e sarà diretto dai Signori Angelo Mucella De Gaetano di San Filippo del Mela (ME) e Salvatore Di Mauro di Messina.

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
*Star10*
view post Posted on 15/3/2010, 15:19




Virtus Aprilia - L'Aquila Basket 81-46 :yes:
 
Top
*Star10*
view post Posted on 20/3/2010, 23:26




CITAZIONE
APRILIA: CHE SPETTACOLO AL BBG!!!

Si è conclusa nel migliore dei modi la due giorni che ha visto approdare ad Aprilia il progetto “BasketBall Generation”.
Infatti, dopo gli allenamenti e il Clinic di venerdì sul tema “Apprendere e crescere attraverso il gioco della pallacanestro” tenuti da Mario Floris, responsabile tecnico del BBG, nella seconda giornata sono arrivati in terra pontina i Campioni d’Italia della Mens Sana Siena. Infatti, oltre all’allenatore della prima squadra e della Nazionale Italiana Simone Pianigiani ed al suo vice Luca Banchi, hanno raggiunto il Pala Respighi anche Denis Marconato, Benjamin Eze, Lorenzo D’Ercole e Marco Carraretto, accolti da un grandissimo entusiasmo che ha accumunato tutti i 500 bambini presenti in occasione del mini-basket day.
I giocatori bianco verdi hanno giocato con i bimbi presenti, firmato autografi e scattato foto, rendendosi assolutamente disponibili e regalando loro la possibilità di potersi confrontare con campioni affermati a livello Nazionale ed Europeo. Gli occhi emozionati e pieni di gioia dei ‘campioni del futuro’ sono valsi più di qualsiasi altra cosa e sono alla base di un progetto importante come quello organizzato dal BBG e che ha reso felici anche gli organizzatori dell’evento della società Virtus Aprilia.
E’ infatti Roberto Paciucci, responsabile del settore giovanile virtussino, a commentare la due giorni di festa che si è avuta ad Aprilia: “Siamo felici per come sia riuscita la manifestazione. Sapevamo che da Siena sarebbero arrivate persone esperte e professionali, e ringrazio personalmente Mario Floris, Michele Catalani ed Erika Perugini, oltre che ovviamente tutta la Montepaschi Siena, per aver permesso che questo evento così importante si realizzasse qui ad Aprilia, piccola realtà laziale. Ovviamente, come ho già detto in altre interviste, ringrazio anche il nostro Presidente Lupelli che si rende sempre disponibile per permettere la riuscita di queste manifestazioni e anche stavolta il suo impegno è stato fondamentale. D’altronde i bambini sono la linfa vitale di questa società e per loro ci mobilitiamo tutti, cercando di farlo sempre nel migliore dei modi.”
Venerdì, quaranta tra i ragazzi del settore mini basket e giovanile si sono allenati sotto la guida di Mario Floris, esperto del settore con tante vittorie alle spalle, e sicuramente uno dei migliori allenatori del settore giovanile in circolazione da anni: “Tutti i ragazzi erano entusiasti alla fine degli allenamenti durati un’ora per ciascun gruppo, e mi hanno detto che Mario è stato fantastico. Ma lo si è notato da subito, da quando si è presentato a tutti loro come se li conoscesse da sempre e li ha messi a proprio agio, essendosi reso conto che per i ragazzi era un’esperienza nuova, abituati d’altronde ad essere gestiti sempre dagli stessi allenatori e ritrovandosi per la prima volta a confrontarsi con una persona totalmente estranea. Ma quando ci hanno salutati abbiamo potuto constatare il loro entusiasmo e questo ci ha resi molto felici e soddisfatti.”
Il giorno dopo invece un clima quasi surreale si respirava al Pala Respighi che ha fremuto per un paio d’ore per l’arrivo dei Campioni d’Italia che poi sono stati accolti da un’ovazione generale, applausi e tanti flash fotografici: “E’ stato bello appurare quanto il basket ad Aprilia sia tanto amato e seguito. Sono arrivate tantissime persone, -continua Paciucci- anche più di quanto c’aspettassimo e il Pallone Tensostatico sembrava che stesse per esplodere dalla gioia. Ringrazio Pianigiani e Banchi che ho avuto il privilegio di conoscere e i quattro giocatori che si sono resi assolutamente disponibili cercando di accontentare tutti con foto e autografi. E’ un evento unico per la nostra società, che difficilmente dimenticheremo e che resterà in una delle pagine più belle che siano state scritte in questi anni.”

La Virtus Aprilia ringrazia, inoltre, l’Ufficio Stampa Mens Sana Basket Siena e l’Ufficio Stampa BasketBall Generation per la disponibilità mostrata per permettere la riuscita dell’evento.
Ringraziamenti particolari anche a: Il Nuovo Territorio, La Provincia, Latina Oggi, Tele Etere, Anteprima Sport, Basketincontro.it, Tuttobasket.net, Legapallacanestro.it, Basketpoint.it, Basketnet.it, Studio 93, Ilcittadinoonline.it, Basketcoach.net, e Campaniabasket.it. per la collaborazione e per aver dato voce ad un evento così importante per il basket pontino e laziale.

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
*Star10*
view post Posted on 22/3/2010, 10:56






CITAZIONE
La Virtus Aprilia si aggiudica il derby con Gaeta

Parziali: 20-22; 8-25; 18-11;

Basket Serapo Gaeta: Lisi ne, Addessi 16, Castagna 4, Marrocco 19, Vellucci ne, Ausiello 3, La Torre 25, Zoboli 2, Siniscalco 7, Palmiero. All: Di Rocco.

Virtus Aprilia: Ungaro 9, A.Fanti 7, Gavassuti 19, F.Fanti 12, Santoro 7, Simonetti 11, Coppa 11, Nuccitelli ne, Porcaro 6, Schiavoni ne. All: Paciucci.

Bissa il successo dell’andata la Virtus Aprilia che espugna il Pala Marina di Gaeta con il punteggio di 82-76. Una partita condotta quasi per l’intera durata che ha visto i ragazzi biancorossi andare anche sul +15 nel primo tempo prima di una leggera flessione nella terza frazione che però non è bastata ai padroni di casa per mettere paura ad un’Aprilia quasi perfetta che, ancora una volta, può gioire per le ottime prestazioni di tutti i ragazzi entrati in campo che hanno giocato un basket a tratti spettacolare e stretto i denti nei momenti di difficoltà. Miglior giocatore della Virtus Stefano Gavassuti, autore di 19 punti e di una prestazione difensiva su Massimo La Torre che nonostante i 20cm di differenza ha ampiamente sofferto la marcatura asfissiante del 7 biancorosso. Per Aprilia, inoltre, ottimo impatto dalla panchina di Coppa, Ungaro e Simonetti, e buonissime le prestazioni dei fratelli Fanti, di Porcaro (uscito per infortunio nell’ultimo quarto) e di Adriano Santoro.

La partita inizia con le due squadre che si rispondono colpo su colpo e con Ausiello che segna il primo punto della gara con un libero, seguito da Capitan Fanti che segna la prima tripla del match. Gaeta piazza un parziale di 6-0 con La Torre e Castagna, prima di un canestro di Porcaro che riporta la Virtus a referto: 5-7. I padroni di casa approfittano di fischi arbitrali discutibili e si portano sul +8 con Castagna e Siniscalco, ma ci pensano Ale Fanti dalla lunga distanza e Coppa a tenere in vita i biancorossi a 4’ dalla conclusione: 10-15. Aprilia prende le misure ai bianco verdi e recupera palloni in difesa che le permettono di ripartire in contropiede con Porcaro e Fanti, e passa addirittura in vantaggio con Gavassuti a due giri di lancette dalla prima sirena: 20-15. La Torre segna tre punti consecutivi, seguito dall’ennesimo contropiede di Fede Fanti, e Marrocco all’ultimo secondo chiude il quarto sul 22-20 per la Virtus Aprilia.

La seconda frazione ricomincia come si era conclusa, con i canestri di Porcaro, Gavassuti e Fanti e Aprilia si porta sul +8: 28-20. Il Basket Serapo rientra in partita con i canestri di La Torre che approfitta della sua altezza a dispetto di una Virtus priva di Ciaffoncini e Parisi e riporta i suoi a stretto contatto con i biancorossi: 25-28. Si sblocca anche Simonetti appena entrato con 9 punti consecutivi e la Virtus si porta in doppia cifra di vantaggio: 25-37 a due minuti dalla fine. Addessi riporta a referto i suoi, ma al numero 5 bianco verde rispondono subito Ungaro e Coppa dai 6,25mt e Aprilia resta sul +15: 28-43 a 40’’ dall’intervallo lungo. Ale Fanti, lanciato in contropiede da Coppa, segna il canestro che chiude il primo tempo sul 45-30 per la Virtus Aprilia.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa accorciano le distanze con due triple di Addessi e il punteggio dopo due minuti di gioco dice 45-36 per i biancorossi. E’ lo stesso Addessi a farsi fischiare fallo anti-sportivo che permette a Federico Fanti di segnare il primo punto del quarto per la Virtus: 46-36. Coach Paciucci chiede il primo time-out dell’incontro per riordinare le idee ai suoi, rientrati in campo troppo contratti e nervosi. La partita vive una fase di stasi, con le due squadre che commettono errori al tiro ed in fase d’impostazione, e Addessi si rende protagonista ancora una volta facendosi fischiare antisportivo per fallo su Fanti e tecnico per proteste, ma Aprilia non ne approfitta segnando solo un libero con Santoro, e su ribaltamento di fronte è lo stesso Addessi a segnare la tripla del -5: 42-47. La Virtus torna a realizzare dal campo con Gavassuti dopo sette minuti di gioco, e Ale Fanti fa il pieno dalla lunetta riportando i suoi sul +7: 44-51. Marrocco con 4 punti consecutivi riapre totalmente i giochi, prima di un canestro allo scadere dei 24’’ di Federico Fanti che consente ai biancorossi di respirare: 48-53. Finalmente si sblocca anche Santoro con una tripla, autentica specialità del numero 9 apriliano, e il quarto si chiude sul 56-48 per gli ospiti.

Gli ultimi dieci minuti di gioco iniziano con un’azione da tre punti di Ungaro che riporta i virtussini, sostenuti da una folta rappresentanza di tifosi apriliani arrivati a Gaeta, in doppia cifra di vantaggio: 59-48 dopo due minuti. La Torre e Marrocco, dalla lunga distanza, riportano i padroni di casa a 6 lunghezze di distanza dalla Virtus, a 7 minuti dalla conclusione del match: 53-59. Si infortuna gravemente Porcaro, costretto a dare forfait per una botta alla caviglia rimediata per recuperare un pallone, ma Aprilia nell’ennesima situazione d’emergenza non si perde d’animo e torna a canestro con l’esperto Gavassuti: 63-53. Massimo La Torre è il migliore e l’ultimo ad arrendersi per i bianco verdi e lo dimostra segnando due canestri consecutivi che riaprono i giochi, ma Alessandro Coppa dalla lunga distanza e Simonetti in contropiede tengono i virtussini a debita distanza dai padroni di casa quando mancano 4 minuti all’ultima sirena: 57-68. Gavassuti si carica la squadra sulle spalle e lo fa nel migliore dei modi, con una penetrazione ed una tripla che tengono la Virtus sul +12: 73-61. L’arbitro Santoro si rende protagonista fischiando un inesistente fallo a Gavassuti che quindi costretto ad uscire per raggiunto limite di falli a 90’’ dalla fine del match. La Torre segna ancora e tiene Gaeta sul -9: 64-73. Ci pensa però Coppa con due liberi a riportare la Virtus sulla doppia cifra di vantaggio a poco più di un minuto dalla sirena finale: 64-75. Gaeta prova a reagire con un’altra tripla di Addessi e una penetrazione di Siniscalco lasciato solo e riapre la partita a 42’’ dalla fine della partita: 72-77. Paciucci chiede sospensione e la partita va avanti con la roulette dei liberi che vede Santoro andare a realizzare il +6 (78-72), prima che Siniscalco che per l’intera partita ha praticamente solo protestato si faccia espellere permettendo alla Virtus di chiudere i conti ancora con Santoro e Coppa che fanno tre su quattro dalla lunetta e la partita va quindi in archivio sull’82-76 per la Virtus Aprilia che sale così a quota 28 punti in classifica.

Prossimo impegno per i biancorossi, domenica 28 marzo al Pala Respighi in occasione del 26esimo turno di campionato che la vedrà opposta alla Luiss Roma, battuta all’andata con il punteggio di 71-64 al termine di una delle più belle partite della stagione virtussina.

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia



CITAZIONE
Under 13: AB LATINA – VIRTUS APRILIA 48-57

Parziali: 11-7 ; 32-21 ; 38-43

AB Latina: Salvalaggio 21, Mercuri, Stefanile 5, Russetti, Piccolo 2, Iannelli 7, Lucchini, Bertocchi 2, Ovis 10, Larocca, Zaffarano 1. All:Avvisati.

Virtus Basket Aprilia: Abbruzzetti 2, Casagrande 5, Lenza 2, Infanti 5, Callegaro 1, Gabucci 14, Del Signore 2, Talamini 5, Fonte, Vartolo, Adani 21. All: Pucci.

Vincono e convincono i ragazzi Under 13 della Virtus Aprilia di Coach Pucci che vanno a vincere il derby nel capoluogo pontino contro l’AB Latina riscattando la sconfitta subìta nel girone d’andata.

Nei primi due periodi di gioco i virtussini subiscono il gioco dei padroni di casa che agli ordini di Coach Avvisati appaiono più concentrati ed organizzato, e si va al riposo sul 32-21 per l’AB Latina.
Al rientro dagli spogliatoi, Adani & Co. mettono sul parquet una determinazione diversa da quella vista nei primi venti minuti di partita e piazzano il break decisivo che consente loro di agganciare e superare i nerazzurri di 5 lunghezze: 38-43. L’ultima frazione è di ordinaria amministrazione per i Virtussini che sono bravi nel gestire il vantaggio che arriva a toccare il +9 al suono della sirena: 57-48 il finale per la Virtus Aprilia.

Miglior marcatore per la Virtus Aprilia ancora una volta William Adani autore di 21 punti.

Ovviamente soddisfatto a fine gara l’entourage pontino che esulta per una bella vittoria che, ottenuta in un derby così sentito, dà ancora più soddisfazione: “I ragazzi hanno dimostrato di essere cresciuti nell’ultimo periodo, – commenta Pio Adani, accompagnatore della squadra – conoscevano l’importanza del match, e dopo le difficoltà dei primi due quarti quando sono rientrati in campo c’hanno messo la giusta concentrazione e ribaltato la partita. A quest’età magari è raro vedere un cambio di rotta così netto, proprio per questo siamo soddisfatti e speriamo di continuare così già a partire dal prossimo derby con la SMG.”

Prossimo impegno per i biancorossi, il match casalingo contro l' S.MG. Latina, che si disputerà alle ore 18.30 del 26 marzo 2010 al Pala Respighi di Aprilia (LT).

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
*Star10*
view post Posted on 26/3/2010, 22:48




CITAZIONE
AL PALA RESPIGHI E’ TEMPO DI BIG-MATCH: VIRTUS APRILIA – LUISS ROMA.

Si riaccendono i riflettori sul Pala Respighi di Aprilia. Infatti, dopo la convincente vittoria nel derby in quel di Gaeta, tornerà il pubblico delle grandi occasioni al Pallone Tensostatico che stavolta ospiterà un match particolarmente sentito in terra pontina: Virtus Aprilia – Luiss Roma.

La sfida del girone d’andata, disputatasi lo scorso 5 dicembre, vide i biancorossi espugnare il PalaLuiss con il punteggio di 74-61 al termine di una delle gare più belle giocate da Fanti & Co., e gli uomini di Polesello dovettero registrare la prima sconfitta in stagione dopo una striscia di 10 vittorie consecutive. Una gara che vide l’eccellente prestazione di Capitan Fanti che mise a segno ben 17 punti, seguito da Santoro e Gavassuti con 13. Per la Luiss, invece, Urcioli chiuse con 23 punti e Adinolfi con 17. Quella gara fu una delle tante che la Virtus è stata costretta a giocare in situazione d’emergenza durante questa stagione, con l’assenza di Simonetti, le non perfette condizioni di Parisi e Ciaffoncini (autori comunque di una bellissima gara), ma nonostante tutto s’impose senza troppe difficoltà ai danni dell’allora capolista.

I Luissini sono reduci dall’importante vittoria ottenuta ai danni del Collana Napoli, concorrente per il secondo posto in classifica, battuto tra le mura amiche con il punteggio di 70-59 (Urciuoli e Selle 22).
I romani, guidati da Fulvio Polesello, campione del passato per aver vestito le maglie di Virtus Roma, Juvecaserta, Fortitudo Bologna e tante altre, occupano attualmente la seconda posizione alle spalle della corazzata Mediocasa Giugliano, e da inizio stagione sono indicati come dei seri candidati per la promozione in B dilettanti. Un risultato che probabilmente i bianco azzurri non riusciranno ad ottenere al termine della regular season, ma che li vedrà sicuramente protagonisti nella roulette dei play-off che prenderanno il via a maggio.
La squadra dell’università romana può contare su giocatori di assoluto livello come appunto Urciuoli, Selle, Spizzichini e Adinolfi che sono tra i migliori marcatori, seguiti da Conti, Bernardini e i vari giovani impiegati nell’arco della stagione. Un roster, quello romano, che ha subìto davvero pochi cambiamenti nelle ultime stagioni e che quindi ha permesso a Coach Polesello di plasmare una squadra che ormai si conosce e gioca a memoria, ottenendo sempre ottimi risultati, proprio come in questa stagione.

Aprilia, dal canto suo, è reduce da due vittorie consecutive che hanno ridato morale ad un’ambiente scosso dopo quattro sconfitte che hanno ridimensionato gli obiettivi della squadra, ma sicuramente non compromesso l’accesso ai play-off che, soprattutto dopo la vittoria di Gaeta e i risultati arrivati dagli altri campi, ormai sembra cosa fatta per la truppa biancorossa.

Ovviamente, però, non ci si sbilancia troppo in casa Virtus, un po’ per scarmanzia, un po’ perché le insidie sono sempre dietro l’angolo, a partire proprio da quella di domenica chiamata Luiss Roma: “Domenica - dichiara Massimo Poli, secondo vice allenatore di Paciucci - affrontiamo una squadra che, al di là della nostra splendida vittoria della andata, ha dimostrato ampiamente di meritare i galloni di "grande" del campionato e che va quindi assolutamente rispettata, anche in virtù del fatto che continuiamo a lamentare assenze importanti e questo significa meno profondità della panchina, dove troveranno posto parecchi dei miei ragazzi dell’Under 19. Nello specifico soffriamo del pochissimo peso vicino canestro dove Ungaro ed Ale Fanti continueranno a fare gli straordinari in un ruolo non loro, dopo le ottime prestazioni delle ultime gare. La squadra come sempre ha lavorato al meglio e con intensità provando a non far sentire le assenze e domenica scenderà in campo con lo spirito da ‘sporca dozzina’ che ci ha contraddistinto nelle ultime gare. Di sicuro daremo fondo a tutte le nostre energie per regalare l'ennesimo sorriso ai nostri tifosi.”

Il derby ha fatto vedere alla folta rappresentanza di apriliani giunti al Pala Marina di Gaeta una squadra rivitalizzata, tornata ai ritmi di qualche mese fa, con la grinta e la determinazione giusta per questo finale di stagione che la vedrà occupata per altre 5 partite impegnative e decisive: “Abbiamo vissuto un periodo decisamente nero, sia per la mancanza di risultati che per la serie di infortuni che ci ha flagellato, ma le ultime due vittorie ci hanno ridato morale e nuova carica per affrontare questo rush finale, però ogni gara và vissuta come un episodio a sè stante, quindi guai a commettere l’errore di pensare che abbiamo già ottenuto l’accesso ai play-off. Le prossime gare – conclude Max Poli - saranno di fondamentale importanza e dovremmo affrontarle nel migliore dei modi, sfruttando anche il fattore campo che ci vedrà impegnati al Pala Respighi appunto con la Luiss, poi con il Minerva in una difficile partita infrasettimanale, e infine con la Pinauto Airola che in questo girone di ritorno ha dimostrato di essere la squadra più in forma di tutte.”

Anche contro la Luiss mancheranno Serrano, per l'infortunio alla mano sinistra subìto qualche settimana fa, Ciaffoncini e Parisi che purtroppo non sono riusciti a recuperare neanche per questa partita e che quindi lasceranno ancora una volta il posto ai giovanissimi Schiavoni e Nuccitelli.

Il match avrà inizio alle ore 18 del 28 marzo presso il Pala Respighi di Aprilia (LT) e sarà diretto dai Signori Rosario Centorrino di Messina e da Cristina Teresa Luca di Catania, sotto gli occhi dell’osservatore Maurizio Lilli di Ladispoli (RM).

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
*Star10*
view post Posted on 27/3/2010, 22:20




CITAZIONE
Under 14: Pol. F. Mancini ASD – Virtus Aprilia 42-78

Parziali: 10-23; 8-23; 13-12; 11-20

Virtus Aprilia: Bilotta 33, Fantoni, Di Vico 7, D’Annibale 10, Ancona 16, Adani 4, Novacov 6, Gabucci 2, Infanti. All: Pellegrino.

Pol. F. Mancini ASD: Rizzo 14, De Lucia 12, Michelli 7, Stanziani 2, Olivieri 2, Celletti 5, Dionisi, Rossicone, Petralia, Carloni, Giampaolo, Crespi. All: Petraccini.

Si conclude nel migliore dei modi la seconda fase del campionato Under 14 per la Virtus Aprilia che batte la Pol. F. Mancini ASD con il punteggio di 78-42 nella partita disputata alla Palestra di Via Pellegrini in Roma.

Match praticamente sempre dominato dai ragazzi di Pellegrino che giocano i primi due quarti con un’intensità disarmante andando negli spogliatoi addirittura sul 46-18.
Al rientro in campo i biancorossi si cullano un po’ sugli allori e concedono ai romani di vincere il parziale del quarto: 13-12.
Negli ultimi 10 minuti di gioco la Virtus però riprende totalmente in mano le redini del gioco e chiude quindi sul +36 che lascia poco spazio ad ulteriori commenti.
Ottime le percentuali al tiro dei virtussini che chiudono anche con un buon 14/20 ai liberi.

Eccellente la prestazione di Damiano Bilotta, autore di ben 33 punti, seguito da Ancona con 16. Tutti gli undici ragazzi giunti a Roma hanno giocato, con i soli Fantoni e Infanti che non sono riusciti ad andare a referto. Da segnalare anche l’assenza importante di Nicolò Carà.

La Virtus Aprilia è quindi riuscita ad ottenere il prestigioso risultato di partecipare all’ultima fase che prevede due gironi da cinque squadre ai quali sono ammesse le migliori 10 del Lazio. I ragazzi di Coach Pellegrino sono stati inseriti nel girone B con l’AB Latina, con cui si prevede un caloroso derby, con l’Algarve Roma, la Sebastiani Rieti e c’è ancora qualche dubbio su chi sarà la quinta squadra tra il Cisterna e il Basket Palocco.
Questa fase prenderà il via l’8 aprile e si concluderà il 30 maggio con le finali che vedranno protagoniste le prime due squadre dei due gironi che si affronteranno tra loro per decretare la vincitrice assoluta della Regione Lazio.

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
*Star10*
view post Posted on 6/5/2010, 13:19




CITAZIONE
VIRTUS APRILIA: GAME OVER.

La Virtus Aprilia perde al Pala Respighi di Aprilia contro la Luiss Roma con il punteggio di 44-54 e dice addio ai sogni di gloria per la promozione nella quarta serie nazionale.

Si sapeva che non sarebbe stata una partita semplice per i ragazzi di Coach Paciucci, reduci dalla pesante sconfitta subita 5 giorni fa al Pala Luiss, da cui erano usciti con le ‘ossa rotte’ da un -24 (73-49) che era stato addirittura -35 fino al terzo quarto. Un’uscita comunque trionfale quella dell’Aprilia che per queste due gare ha dovuto far a meno di Alessandro Fanti, oltre ad aver perso anche Francesco Ciaffoncini per un infortunio alla schiena accusato a 5’ dal termine di gara-1, e che ha schierato Gigi Serrano, praticamente ‘inattivo’ da un paio di mesi per l’infortunio patito alla mano destra, e Daniele Parisi, sempre vittima di problemi alle ginocchia. Situazione quindi non facile né tantomeno ideale per la squadra biancorossa per affrontare un turno play-off contro una corazzata che aveva perso l’occasione della promozione diretta in B dilettanti appena tre settimane fa, andando a perdere di 1 punto contro la terzultima in classifica (Nuova STI Cagliari).
La formazione apriliana ha quindi concluso con il liet-motive che durante tutta la stagione l’ha accompagnata, ovvero con la sfortuna, o ‘nuvola di Fantozzi’ come ha spesso detto Paciucci per sdrammatizzare, che l’ha sempre perseguitata. Ad ogni modo, si conclude un’annata comunque importante e piena di soddisfazioni, se si pensa alle due vittorie ottenute durante il campionato proprio con la Luiss , a quella con il Collana Napoli, i due derby vinti con Gaeta, il 2-0 con l’Olimpia Cagliari e, soprattutto, alla valorizzazione di giovani emergenti a cui l’allenatore virtussino ha concesso minuti importanti come appunto Fanti Jr., Ale Coppa, Daniele Parisi, la conferma ad ottimi livelli di ‘veterani’ come Gavassuti, Santoro, Capitan Fanti, Ciaffoncini e dei più giovani Porcaro, Simonetti, Serrano e l’ultimo arrivato Ungaro. Citazione d’obbligo anche per i giovanissimi Nuccitelli, Di Luccio, Schiavoni e Gabanella che hanno sostituito i vari infortunati durante l’arco della stagione e a cui sono stati concessi minuti di gloria, e tutti sono andati a referto almeno una volta. Se volessimo raccontare tutti i problemi a cui si è dovuti far fronte, probabilmente non basterebbero due giorni, e allora ci limitiamo a ringraziare i ragazzi e lo staff tecnico per lo sforzo profuso durante l’anno, con un attaccamento alla maglia non indifferente e con la voglia di stupire e sorprendere anche quando tutti i pronostici erano sfavorevoli.

Al Presidente Lupelli, ai giocatori, a Paciucci, a Pellegrino, Poli, al Team Manager Criscenti, al DS Monaldi e al DG Stradaioli, oltre che a tutte le altre persone che hanno collaborato da ‘dietro le quinte’, va il più sincero dei ringraziamenti per un’annata che comunque resterà nei ricordi dei tifosi apriliani e da cui si ripartirà per il futuro. Le basi ci sono ma servirà uno sforzo maggiore da parte delle autorità della città pontina, per favorire uno sviluppo sempre maggiore del basket ad Aprilia e dintorni, con nuove strutture e finanziamenti che sicuramente farebbero il bene della prima squadra, dei ragazzi del settore giovanile e dei più piccoli.

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
*Star10*
view post Posted on 7/5/2010, 12:11




CITAZIONE
VIRTUS APRILIA: CONGRATULAZIONI, CAPITANO!

La Virtus Basket Aprilia fa le più sincere congratulazioni al suo Capitano Federico Fanti per aver conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale presso l’Università “Sapienza” di Roma, il 5 maggio 2010.

A Federico vanno gli auguri ed un grosso in bocca al lupo per il suo futuro al di fuori del parquet.

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
162 replies since 23/10/2009, 10:11   4175 views
  Share