Basket Café Forum

Virtus Basket APRILIA

« Older   Newer »
  Share  
*Star10*
view post Posted on 26/3/2010, 22:48 by: *Star10*




CITAZIONE
AL PALA RESPIGHI E’ TEMPO DI BIG-MATCH: VIRTUS APRILIA – LUISS ROMA.

Si riaccendono i riflettori sul Pala Respighi di Aprilia. Infatti, dopo la convincente vittoria nel derby in quel di Gaeta, tornerà il pubblico delle grandi occasioni al Pallone Tensostatico che stavolta ospiterà un match particolarmente sentito in terra pontina: Virtus Aprilia – Luiss Roma.

La sfida del girone d’andata, disputatasi lo scorso 5 dicembre, vide i biancorossi espugnare il PalaLuiss con il punteggio di 74-61 al termine di una delle gare più belle giocate da Fanti & Co., e gli uomini di Polesello dovettero registrare la prima sconfitta in stagione dopo una striscia di 10 vittorie consecutive. Una gara che vide l’eccellente prestazione di Capitan Fanti che mise a segno ben 17 punti, seguito da Santoro e Gavassuti con 13. Per la Luiss, invece, Urcioli chiuse con 23 punti e Adinolfi con 17. Quella gara fu una delle tante che la Virtus è stata costretta a giocare in situazione d’emergenza durante questa stagione, con l’assenza di Simonetti, le non perfette condizioni di Parisi e Ciaffoncini (autori comunque di una bellissima gara), ma nonostante tutto s’impose senza troppe difficoltà ai danni dell’allora capolista.

I Luissini sono reduci dall’importante vittoria ottenuta ai danni del Collana Napoli, concorrente per il secondo posto in classifica, battuto tra le mura amiche con il punteggio di 70-59 (Urciuoli e Selle 22).
I romani, guidati da Fulvio Polesello, campione del passato per aver vestito le maglie di Virtus Roma, Juvecaserta, Fortitudo Bologna e tante altre, occupano attualmente la seconda posizione alle spalle della corazzata Mediocasa Giugliano, e da inizio stagione sono indicati come dei seri candidati per la promozione in B dilettanti. Un risultato che probabilmente i bianco azzurri non riusciranno ad ottenere al termine della regular season, ma che li vedrà sicuramente protagonisti nella roulette dei play-off che prenderanno il via a maggio.
La squadra dell’università romana può contare su giocatori di assoluto livello come appunto Urciuoli, Selle, Spizzichini e Adinolfi che sono tra i migliori marcatori, seguiti da Conti, Bernardini e i vari giovani impiegati nell’arco della stagione. Un roster, quello romano, che ha subìto davvero pochi cambiamenti nelle ultime stagioni e che quindi ha permesso a Coach Polesello di plasmare una squadra che ormai si conosce e gioca a memoria, ottenendo sempre ottimi risultati, proprio come in questa stagione.

Aprilia, dal canto suo, è reduce da due vittorie consecutive che hanno ridato morale ad un’ambiente scosso dopo quattro sconfitte che hanno ridimensionato gli obiettivi della squadra, ma sicuramente non compromesso l’accesso ai play-off che, soprattutto dopo la vittoria di Gaeta e i risultati arrivati dagli altri campi, ormai sembra cosa fatta per la truppa biancorossa.

Ovviamente, però, non ci si sbilancia troppo in casa Virtus, un po’ per scarmanzia, un po’ perché le insidie sono sempre dietro l’angolo, a partire proprio da quella di domenica chiamata Luiss Roma: “Domenica - dichiara Massimo Poli, secondo vice allenatore di Paciucci - affrontiamo una squadra che, al di là della nostra splendida vittoria della andata, ha dimostrato ampiamente di meritare i galloni di "grande" del campionato e che va quindi assolutamente rispettata, anche in virtù del fatto che continuiamo a lamentare assenze importanti e questo significa meno profondità della panchina, dove troveranno posto parecchi dei miei ragazzi dell’Under 19. Nello specifico soffriamo del pochissimo peso vicino canestro dove Ungaro ed Ale Fanti continueranno a fare gli straordinari in un ruolo non loro, dopo le ottime prestazioni delle ultime gare. La squadra come sempre ha lavorato al meglio e con intensità provando a non far sentire le assenze e domenica scenderà in campo con lo spirito da ‘sporca dozzina’ che ci ha contraddistinto nelle ultime gare. Di sicuro daremo fondo a tutte le nostre energie per regalare l'ennesimo sorriso ai nostri tifosi.”

Il derby ha fatto vedere alla folta rappresentanza di apriliani giunti al Pala Marina di Gaeta una squadra rivitalizzata, tornata ai ritmi di qualche mese fa, con la grinta e la determinazione giusta per questo finale di stagione che la vedrà occupata per altre 5 partite impegnative e decisive: “Abbiamo vissuto un periodo decisamente nero, sia per la mancanza di risultati che per la serie di infortuni che ci ha flagellato, ma le ultime due vittorie ci hanno ridato morale e nuova carica per affrontare questo rush finale, però ogni gara và vissuta come un episodio a sè stante, quindi guai a commettere l’errore di pensare che abbiamo già ottenuto l’accesso ai play-off. Le prossime gare – conclude Max Poli - saranno di fondamentale importanza e dovremmo affrontarle nel migliore dei modi, sfruttando anche il fattore campo che ci vedrà impegnati al Pala Respighi appunto con la Luiss, poi con il Minerva in una difficile partita infrasettimanale, e infine con la Pinauto Airola che in questo girone di ritorno ha dimostrato di essere la squadra più in forma di tutte.”

Anche contro la Luiss mancheranno Serrano, per l'infortunio alla mano sinistra subìto qualche settimana fa, Ciaffoncini e Parisi che purtroppo non sono riusciti a recuperare neanche per questa partita e che quindi lasceranno ancora una volta il posto ai giovanissimi Schiavoni e Nuccitelli.

Il match avrà inizio alle ore 18 del 28 marzo presso il Pala Respighi di Aprilia (LT) e sarà diretto dai Signori Rosario Centorrino di Messina e da Cristina Teresa Luca di Catania, sotto gli occhi dell’osservatore Maurizio Lilli di Ladispoli (RM).

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
162 replies since 23/10/2009, 10:11   4177 views
  Share