Basket Café Forum

Virtus Basket APRILIA

« Older   Newer »
  Share  
*Star10*
view post Posted on 22/3/2010, 10:56 by: *Star10*






CITAZIONE
La Virtus Aprilia si aggiudica il derby con Gaeta

Parziali: 20-22; 8-25; 18-11;

Basket Serapo Gaeta: Lisi ne, Addessi 16, Castagna 4, Marrocco 19, Vellucci ne, Ausiello 3, La Torre 25, Zoboli 2, Siniscalco 7, Palmiero. All: Di Rocco.

Virtus Aprilia: Ungaro 9, A.Fanti 7, Gavassuti 19, F.Fanti 12, Santoro 7, Simonetti 11, Coppa 11, Nuccitelli ne, Porcaro 6, Schiavoni ne. All: Paciucci.

Bissa il successo dell’andata la Virtus Aprilia che espugna il Pala Marina di Gaeta con il punteggio di 82-76. Una partita condotta quasi per l’intera durata che ha visto i ragazzi biancorossi andare anche sul +15 nel primo tempo prima di una leggera flessione nella terza frazione che però non è bastata ai padroni di casa per mettere paura ad un’Aprilia quasi perfetta che, ancora una volta, può gioire per le ottime prestazioni di tutti i ragazzi entrati in campo che hanno giocato un basket a tratti spettacolare e stretto i denti nei momenti di difficoltà. Miglior giocatore della Virtus Stefano Gavassuti, autore di 19 punti e di una prestazione difensiva su Massimo La Torre che nonostante i 20cm di differenza ha ampiamente sofferto la marcatura asfissiante del 7 biancorosso. Per Aprilia, inoltre, ottimo impatto dalla panchina di Coppa, Ungaro e Simonetti, e buonissime le prestazioni dei fratelli Fanti, di Porcaro (uscito per infortunio nell’ultimo quarto) e di Adriano Santoro.

La partita inizia con le due squadre che si rispondono colpo su colpo e con Ausiello che segna il primo punto della gara con un libero, seguito da Capitan Fanti che segna la prima tripla del match. Gaeta piazza un parziale di 6-0 con La Torre e Castagna, prima di un canestro di Porcaro che riporta la Virtus a referto: 5-7. I padroni di casa approfittano di fischi arbitrali discutibili e si portano sul +8 con Castagna e Siniscalco, ma ci pensano Ale Fanti dalla lunga distanza e Coppa a tenere in vita i biancorossi a 4’ dalla conclusione: 10-15. Aprilia prende le misure ai bianco verdi e recupera palloni in difesa che le permettono di ripartire in contropiede con Porcaro e Fanti, e passa addirittura in vantaggio con Gavassuti a due giri di lancette dalla prima sirena: 20-15. La Torre segna tre punti consecutivi, seguito dall’ennesimo contropiede di Fede Fanti, e Marrocco all’ultimo secondo chiude il quarto sul 22-20 per la Virtus Aprilia.

La seconda frazione ricomincia come si era conclusa, con i canestri di Porcaro, Gavassuti e Fanti e Aprilia si porta sul +8: 28-20. Il Basket Serapo rientra in partita con i canestri di La Torre che approfitta della sua altezza a dispetto di una Virtus priva di Ciaffoncini e Parisi e riporta i suoi a stretto contatto con i biancorossi: 25-28. Si sblocca anche Simonetti appena entrato con 9 punti consecutivi e la Virtus si porta in doppia cifra di vantaggio: 25-37 a due minuti dalla fine. Addessi riporta a referto i suoi, ma al numero 5 bianco verde rispondono subito Ungaro e Coppa dai 6,25mt e Aprilia resta sul +15: 28-43 a 40’’ dall’intervallo lungo. Ale Fanti, lanciato in contropiede da Coppa, segna il canestro che chiude il primo tempo sul 45-30 per la Virtus Aprilia.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa accorciano le distanze con due triple di Addessi e il punteggio dopo due minuti di gioco dice 45-36 per i biancorossi. E’ lo stesso Addessi a farsi fischiare fallo anti-sportivo che permette a Federico Fanti di segnare il primo punto del quarto per la Virtus: 46-36. Coach Paciucci chiede il primo time-out dell’incontro per riordinare le idee ai suoi, rientrati in campo troppo contratti e nervosi. La partita vive una fase di stasi, con le due squadre che commettono errori al tiro ed in fase d’impostazione, e Addessi si rende protagonista ancora una volta facendosi fischiare antisportivo per fallo su Fanti e tecnico per proteste, ma Aprilia non ne approfitta segnando solo un libero con Santoro, e su ribaltamento di fronte è lo stesso Addessi a segnare la tripla del -5: 42-47. La Virtus torna a realizzare dal campo con Gavassuti dopo sette minuti di gioco, e Ale Fanti fa il pieno dalla lunetta riportando i suoi sul +7: 44-51. Marrocco con 4 punti consecutivi riapre totalmente i giochi, prima di un canestro allo scadere dei 24’’ di Federico Fanti che consente ai biancorossi di respirare: 48-53. Finalmente si sblocca anche Santoro con una tripla, autentica specialità del numero 9 apriliano, e il quarto si chiude sul 56-48 per gli ospiti.

Gli ultimi dieci minuti di gioco iniziano con un’azione da tre punti di Ungaro che riporta i virtussini, sostenuti da una folta rappresentanza di tifosi apriliani arrivati a Gaeta, in doppia cifra di vantaggio: 59-48 dopo due minuti. La Torre e Marrocco, dalla lunga distanza, riportano i padroni di casa a 6 lunghezze di distanza dalla Virtus, a 7 minuti dalla conclusione del match: 53-59. Si infortuna gravemente Porcaro, costretto a dare forfait per una botta alla caviglia rimediata per recuperare un pallone, ma Aprilia nell’ennesima situazione d’emergenza non si perde d’animo e torna a canestro con l’esperto Gavassuti: 63-53. Massimo La Torre è il migliore e l’ultimo ad arrendersi per i bianco verdi e lo dimostra segnando due canestri consecutivi che riaprono i giochi, ma Alessandro Coppa dalla lunga distanza e Simonetti in contropiede tengono i virtussini a debita distanza dai padroni di casa quando mancano 4 minuti all’ultima sirena: 57-68. Gavassuti si carica la squadra sulle spalle e lo fa nel migliore dei modi, con una penetrazione ed una tripla che tengono la Virtus sul +12: 73-61. L’arbitro Santoro si rende protagonista fischiando un inesistente fallo a Gavassuti che quindi costretto ad uscire per raggiunto limite di falli a 90’’ dalla fine del match. La Torre segna ancora e tiene Gaeta sul -9: 64-73. Ci pensa però Coppa con due liberi a riportare la Virtus sulla doppia cifra di vantaggio a poco più di un minuto dalla sirena finale: 64-75. Gaeta prova a reagire con un’altra tripla di Addessi e una penetrazione di Siniscalco lasciato solo e riapre la partita a 42’’ dalla fine della partita: 72-77. Paciucci chiede sospensione e la partita va avanti con la roulette dei liberi che vede Santoro andare a realizzare il +6 (78-72), prima che Siniscalco che per l’intera partita ha praticamente solo protestato si faccia espellere permettendo alla Virtus di chiudere i conti ancora con Santoro e Coppa che fanno tre su quattro dalla lunetta e la partita va quindi in archivio sull’82-76 per la Virtus Aprilia che sale così a quota 28 punti in classifica.

Prossimo impegno per i biancorossi, domenica 28 marzo al Pala Respighi in occasione del 26esimo turno di campionato che la vedrà opposta alla Luiss Roma, battuta all’andata con il punteggio di 71-64 al termine di una delle più belle partite della stagione virtussina.

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia



CITAZIONE
Under 13: AB LATINA – VIRTUS APRILIA 48-57

Parziali: 11-7 ; 32-21 ; 38-43

AB Latina: Salvalaggio 21, Mercuri, Stefanile 5, Russetti, Piccolo 2, Iannelli 7, Lucchini, Bertocchi 2, Ovis 10, Larocca, Zaffarano 1. All:Avvisati.

Virtus Basket Aprilia: Abbruzzetti 2, Casagrande 5, Lenza 2, Infanti 5, Callegaro 1, Gabucci 14, Del Signore 2, Talamini 5, Fonte, Vartolo, Adani 21. All: Pucci.

Vincono e convincono i ragazzi Under 13 della Virtus Aprilia di Coach Pucci che vanno a vincere il derby nel capoluogo pontino contro l’AB Latina riscattando la sconfitta subìta nel girone d’andata.

Nei primi due periodi di gioco i virtussini subiscono il gioco dei padroni di casa che agli ordini di Coach Avvisati appaiono più concentrati ed organizzato, e si va al riposo sul 32-21 per l’AB Latina.
Al rientro dagli spogliatoi, Adani & Co. mettono sul parquet una determinazione diversa da quella vista nei primi venti minuti di partita e piazzano il break decisivo che consente loro di agganciare e superare i nerazzurri di 5 lunghezze: 38-43. L’ultima frazione è di ordinaria amministrazione per i Virtussini che sono bravi nel gestire il vantaggio che arriva a toccare il +9 al suono della sirena: 57-48 il finale per la Virtus Aprilia.

Miglior marcatore per la Virtus Aprilia ancora una volta William Adani autore di 21 punti.

Ovviamente soddisfatto a fine gara l’entourage pontino che esulta per una bella vittoria che, ottenuta in un derby così sentito, dà ancora più soddisfazione: “I ragazzi hanno dimostrato di essere cresciuti nell’ultimo periodo, – commenta Pio Adani, accompagnatore della squadra – conoscevano l’importanza del match, e dopo le difficoltà dei primi due quarti quando sono rientrati in campo c’hanno messo la giusta concentrazione e ribaltato la partita. A quest’età magari è raro vedere un cambio di rotta così netto, proprio per questo siamo soddisfatti e speriamo di continuare così già a partire dal prossimo derby con la SMG.”

Prossimo impegno per i biancorossi, il match casalingo contro l' S.MG. Latina, che si disputerà alle ore 18.30 del 26 marzo 2010 al Pala Respighi di Aprilia (LT).

Danila Di Biase
Addetto Stampa
Virtus Basket Aprilia

 
Top
162 replies since 23/10/2009, 10:11   4177 views
  Share