Basket Café Forum

Quale ITALIA dopo il "non Europeo" 2009?, Da cosa ripartiamo e con chi?

« Older   Newer »
  Share  
the-answer
view post Posted on 24/9/2009, 15:26




CITAZIONE (maicon90 @ 22/9/2009, 22:34)
garri no ti prego,ti scongiuro :eeh!:

:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:

CITAZIONE (scheggia @ 23/9/2009, 21:07)
la strada non è nel contingentamento, ma nel creare giocatori validi, cosa che non interessa a nessuno, perchè richiede tempo e risorse, oltre che allenatori preparati, finchè le cose funzionano in questo modo, non ne veniamo fuori, ci sarebbero soluzioni, ma sarebbero piuttosto dolorose, perchè solo passando da una profonda riconversione in primis a livello dirigenziale, poi a livello tecnico, si può pensare di risolvere il problema, per intenderci, fino a che nella fip ci saranno i centri di potere che ci sono adesso, non andremo mai da nessuna parte, per riformare il tutto dovrebbe essere in primis azzerato il consiglio federale, poi andrebbe creato un dirigente ad hoc che abbia capacità imprenditoriali oltre che manageriali serie, creare un ristretto numero di persone serie e non papponi, che abbiano a cuore il movimento della pallacanestro italiana e tutto il resto a casa, che sarebbe l'ora, a cominciare dai vertici del cna, che negli ultimi anni hanno fatto più danni della grandine.

Dopo ciò che han combinato tra caos A dilettanti ( leggi caso Fortitudo), pao formativi per allenatori ( pigliata per il culo colossale), figuracce internazionali, peggio di così nemmno nello zimbawe....
Innanzitutto via i bambocci prestanome dei veri poteri, leggasi dinone nazionale, via recalcati che nn ha capito un c...o di cme si è evoluta la pallacanestro ed ha fatto scelte incomprensibili sia nel giocato ( utilizzo di bargnani e non convocazione di hackett...lasciando stare i risultati) che nell'organizzativo ( pao, norme cna e diciarazioni assurde...non bisogna obbligare a fare settore giovanile lo faccia chi ha la vocazione...e allora gli under obbligatori da dove li peskiamo? ).
Dentro gente vincente, chessò il patron di Siena (scusate ma nn ricordo il nome) o cmq manager con i contro( gherardini?).... , e dentro allenatori che han dimostrato, abbiamo Messina Sacariolo pianegiani, per dirne qualcuno.
Utilizzo di figure storiche come Peterson e Bianchini con il compito di super formatori si di coach che di ragazzi di interesse...
LAvoro individualizzato su giovani talenti....
Alcune proposte di un povero incompetente :blink2:
 
Top
Lord Stabilo
view post Posted on 24/9/2009, 15:26




CITAZIONE (Peppetto93 @ 24/9/2009, 14:24)
Si ma alla grecia e alla slovenia gli sono mancati 2 o 3 giocatori all'italia oltre che nn ha piu di 12 - 13 giocatori di livello internazionale o di discreto livello gli sono venuti a mancare ben 9 giocatori e a mio modesto parere una cosa è giocare senza 2-3 giocatori (anche se sono di altissimo livello come papalouks o smodis ) e un altra è giocare in pratica con tutta un altra formazione addirittura andando a prendere il 18°-19° giocatore dell'italia

ma guarda io ti stavo dando ragione.....mi riferivo a chi diceva che solo Bargnani e Gallinari giocherebbero in quintetto nelle prime 8 squadre europee.....che seconde me nn è vero...............poi.....poi......io credo che siamo ancora molto delusi dal risultato degli ultimi anni...per questo ci porta a dire che Belinelli in to16 di eurolega è da rotazione ect......

MI APPELLO AD UN ESEMPIO:
la Serbia ha fallito Euro03, Atene04, Euro05 in casa, Giappone 06 e Euro07; però schirava nel 2003: Stojakovic, Jaric e Vujanic; nel 2004: Bodiroga, Rakocevic, Vujanic, Krstic e Radmanovic (che però a me fa cagare) nel 2005 in casa: Bodiroga, Jaric, Rakocevic, Krstic, Rebraca, Milicic, Gurovic....e micca ci siamo messi a dire che la Serbia andava male perchè i giocatori erano scarsi!!!! (son quasi tutti dei talenti fantastici per me....Bodiroga poi...) SEMPLICEMENTE AVEVANO ALTRI PROBLEMI.....il principale che nn erano una squadra.....e secondo me l'Italia è sulla stessa onda di problema....buoni giocatori ma la squadra ha dei problemi per questo ha fallito.......il tutto per dire che io rimango nn d'accordo a leggere che Gallinari è forte come Mumbrù, che Belinelli farebbe la panchina nelle top16 che Bargnani a fatica il quintetto e che siamo tristi.....nn voglio generallizare ma la verità è che il tifoso Italiano è così, se vinciamo tifa e siamo forti se no; siamo super disfattisti e manco si tifa più......CIAO!!!
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 15:35
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,459
Location:
Napoli

Status:


hai perfettamente ragione
 
Top
wizard91
view post Posted on 24/9/2009, 16:06




CITAZIONE (Barack @ 23/9/2009, 20:23)
CITAZIONE (scheggia @ 23/9/2009, 18:44)
soluzioni a questo???

Non sono d'accordo nel dire che il nostro campionato è pseudo italiano. O meglio se il nostro campionato è pseudo italiano lo è anche quello spagnolo.

Prendiamo Siena che è campione d'Italia. In finale contro Milano c'erano 6 giocatori Italiani (o comunque convocabili per la nazionale): Carraretto, Ress, Stonerook, Lechtaler, Eze e Centanni.
Ma anche la squadra campione della liga ACB, il Barcellona, aveva 6 giocatori spagnoli in rosa: Trias, Navarro, Vazquez, Sada, Rey, Grimau.

Ergo non è diminuendo il livello degli stranieri che si crea una nazionale forte. Giocare in serie A deve essere un merito dovuto al talento non alla nazionalità. In Italia le società pagano un sacco di giocatori mediocri che giocano solo perchè Italiani. Per intenderci Bulleri, Vitali, Mordente (per fare alcuni nomi della squadra per cui tifo) hanno percepito l'anno scorso molto di più di MCintyre che è il migliore playmaker d'Europa.
Se vogliamo limitare al minimo gli stranieri, non lamentiamoci se le nostre squadre non arrivano neanche alla top 16 in Europa.
Per far tornare grande la nazionale non è certo questa la strada.

ma in che lingua bisogna ripetere che non è convocabile per la nazionale Eze?
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 16:29
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,459
Location:
Napoli

Status:


Penso giapponese perche eze è statoconvocato negli under 20 della sua nazionale ma nn mi ricordo quale
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 16:32

forumista oltre

Group:
Bannato
Posts:
49,544

Status:


CITAZIONE (Lord Stabilo @ 24/9/2009, 16:26)
.il tutto per dire che io rimango nn d'accordo a leggere che Gallinari è forte come Mumbrù che Belinelli farebbe la panchina nelle top16 che Bargnani a fatica il quintetto e che siamo tristi.....nn voglio generallizare ma la verità è che il tifoso Italiano è così, se vinciamo tifa e siamo forti se no; siamo super disfattisti e manco si tifa più......CIAO!!!

questa è bella,chi l'ha detta? :ridi: :ridi: :ridi:

gallinari giocherebbe titolare in qualunque quintetto di ogni nazionale di ogni emisfero,di ogni continente,eccezion fatta che negli USA :yes:

la spagna è superiore a tutti attualmente,ma con le altre IMHO se nei prossimi anni si ripartirà davvero,possiamo perlomeno giocarcela alla pari,avere 4--5 stelle ins quadra oltre ai 3 nba penso anche ai melli,ai renzi,ai rullo ed ottimi gregari come mancinelli,datome,gigli,hackett,cusin,crosariol,non siamo da buttare le prime 8 le valiamo a livello di giocatori,individualmente,poi per diventare squadra ci vuole ben altro :blink2:

comunque confermare il tinto solo per le qualificazioni mi puzzerebbe di ulteriore rinnovo,quindi spero venga cacciato subito altrimenti addio pure a londra 2012 :fischia:
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 16:40
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,459
Location:
Napoli

Status:


Ma se viene il tinto la squadra che tutti stiamo scrivendo nn sara quella perche bargnani , belinelli , hackett , mancinelli nn verranno piu almeno finche nn se ne andra lui dopo la brutta figura soprattutto di quest'anno
 
Top
scheggia
view post Posted on 24/9/2009, 16:44




infatti io ho detto che con i giocatori che abbiamo potremmo qualificarci tra il 5° e l'8°posto, se tutto va bene, altrimenti anche posizioni più basse, in questo momento stiamo valendo le posizioni più basse, perchè non abbiamo nè guida tecnica nè gioco di squadra.
 
Top
Lord Stabilo
view post Posted on 24/9/2009, 16:54




CITAZIONE (maicon90 @ 24/9/2009, 17:32)
CITAZIONE (Lord Stabilo @ 24/9/2009, 16:26)
.il tutto per dire che io rimango nn d'accordo a leggere che Gallinari è forte come Mumbrù che Belinelli farebbe la panchina nelle top16 che Bargnani a fatica il quintetto e che siamo tristi.....nn voglio generallizare ma la verità è che il tifoso Italiano è così, se vinciamo tifa e siamo forti se no; siamo super disfattisti e manco si tifa più......CIAO!!!

questa è bella,chi l'ha detta? :ridi: :ridi: :ridi:

gallinari giocherebbe titolare in qualunque quintetto di ogni nazionale di ogni emisfero,di ogni continente,eccezion fatta che negli USA :yes:

la spagna è superiore a tutti attualmente,ma con le altre IMHO se nei prossimi anni si ripartirà davvero,possiamo perlomeno giocarcela alla pari,avere 4--5 stelle ins quadra oltre ai 3 nba penso anche ai melli,ai renzi,ai rullo ed ottimi gregari come mancinelli,datome,gigli,hackett,cusin,crosariol,non siamo da buttare le prime 8 le valiamo a livello di giocatori,individualmente,poi per diventare squadra ci vuole ben altro :blink2:

comunque confermare il tinto solo per le qualificazioni mi puzzerebbe di ulteriore rinnovo,quindi spero venga cacciato subito altrimenti addio pure a londra 2012 :fischia:

Si pure io credo sia bella....nn ricordo chi l'ha scritta, l'ho letta nel topic degli europei.....
 
Top
monterosso
view post Posted on 24/9/2009, 16:58




".... vivai fatti bene e non come ora che sono solo delle scuderie per riscuotere parametri e non per produrre giocatori...."

quindi abbassare i parametri per le serie C reg e Cdil ed alzarli per le serie B , A e Pro

 
Top
_aemilius_
view post Posted on 24/9/2009, 17:52




CITAZIONE (Peppetto93 @ 24/9/2009, 11:12)
Si questo lo capito comunque secondo me se ad una squadra composta da questi elementi:
Poeta - Hackett - Vitali
Belinelli - Aradori -
Gallinari - Mancinelli
Gigli - Melli - Renzi
Bargnani - Crosariol
Ci metti un allenatore alla Messina (Ormai Impossibile) alla Scariolo (Anhe questo impossibile) o alla Pianigiani al posto di un allenatore come Recalcati io credo che portino la nostra nazionale a giocare pr uno dei tre gradini del podio nn solo d'Europa ma del mondo.
Secondo Voi?

Ma per quale motivo Bargnani lo inserite come un centro? Andrebbe meglio Gigli, Renzi, persino Melli.. Ma io Bargnani, nonostante sia a Toronto che qui nella nazionale lo abbia fatto diverse volte, però non ce lo vedo proprio centro..
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 18:27
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Per come la vedo io, noi italiani abbiamo solo tre giocatori di livello internazionale (i tre NBA), poi abbiamo qualche buon giocatore sì, ma sempre trattasi di mezzi giocatori che non riescono a fare i titolari e/o a essere davvero convicenti in squadre che a stento fanno le Top 16 (Vitali e Datome), per il resto che abbiamo? Gigli? Ma Gigli farebbe fatica a entrare nella rotazione del Prokom (vabbè, sto esagerando, ma non di molto), Poeta che a livello europeo non ha mai giocato (col club), Hackett deve ancora giocare una partita ufficiale in Europa (sempre col club)...questi sarebebro da 5/8 posto? Ma non scherziamo...ma se questi hanno preso legnate dalla Francia e peso persino con la Finlandia? Rendiamoci conto che il nostro livello è più o meno questo, siamo scarsi...sì forse potevamo qualificarci agli Europei, ma in questo momento secondo me siamo in quella fascia, tra le squadre in bilico tra qualificarsi e non...caspita, se penso che la Serbia è arrivata in finale con l'U20 o poco piu, se penso che in Spagna manco considerano più un play come Sergio Rodriguez (che dai dovrebbe giocare 35'), se penso che alle assenze della Francia, quelle sono nazioni che hanno dei roster veri e profondi...perchè il problema non sono i 12 che porto, ma da dove li hai pescati quei 12...i nostri 12 potranno anche essere buoni, ma li hai pescati fra il nulla, quindi se uno non c'è devi chiamare uno che gioca in Legadue, mentre la Francia, la Spagna, le altre, possono pescare da un gruppo di giocatori molto più valido e molto più ampio del nostro...

CITAZIONE (Peppetto93 @ 24/9/2009, 11:12)
Si questo lo capito comunque secondo me se ad una squadra composta da questi elementi:
Poeta - Hackett - Vitali
Belinelli - Aradori -
Gallinari - Mancinelli
Gigli - Melli - Renzi
Bargnani - Crosariol
Ci metti un allenatore alla Messina (Ormai Impossibile) alla Scariolo (Anhe questo impossibile) o alla Pianigiani al posto di un allenatore come Recalcati io credo che portino la nostra nazionale a giocare pr uno dei tre gradini del podio nn solo d'Europa ma del mondo.
Secondo Voi?

Cioè secondo te, tanto per andare su un ruolo, Poeta-Hackett-Vitali se la giocano testa a testa con, facciamo un esempio, Papaloukas-Diamantidis-Spanoulis-Zisis, o con Calderon-Rubio-Lopez-Cabezas-ecc.ecc., o anche semplicemente con Parker-De Colo o Lakovic-Udrih-Becirovic-Dragic o Popovic-Ukic-Planinic?
 
Web  Top
laphonso
view post Posted on 25/9/2009, 07:48




Da http://www.thehoop.blogspot.com/
CITAZIONE
The visit of the officials of the Italian Basketball Federation to the final stage of the recently concluded EuroBasket 2009 in Katowice, had obviously working character, as serious steps were taken in order to secure the new coach of Italian National Team.


According to some rumors, one of the leading candidates for the post is 'EuroCup Coach of the Year', Oktay Mahmudi. The 41-year old Mahmudi spent last two seasons with Benetton Treviso leading it to Serie A Semifinals, EuroCup Quarterfinals and National Cup Semis.

Unofficially, the Italian Basketball Federation is looking to bring in a foreign coach, who is familiar with Italian basketball and language. They did the same with coach Bogdan Tanjevic having nice experience in the past and it seems Italians are now set to bring another coach from abroad. There was connection between Tanjevic and Mahmudi as they are both coaches from former Yugoslavia.

Before Benetton Treviso, Oktay Mahmudi spent seven years as a head coach of the Turkish powerhouse Efes Pilsen. They won four championship titles, four trophies in National Cup and reached Euroleague Quarterfinals twice. Another thing which could possibly confirm this rumor is that coach Mahmudi is currently available and it remains to be seen in the coming days will this deal materialize or not.

 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 07:53
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,459
Location:
Napoli

Status:


Raga io ribbadisco ancora che noi abbiamo fotto una qualificazione senza i nostri 9 giocatori piu importanti (Poi lasciamo stare che nn saranno di ottimo livello ma comunque abbiamo giocato con solo 3-4 giocatori dei primi 12 del gruppo titolare ) che erano :
Play Maker = Vitali - Hackett
Guardie = Belinelli - Aradori
Ale Piccole = Gallinari - Mancinelli
Ale Grandi = Gigli
Centri = Bargnani - Crosariol
Questi sono stati sostisuiti da :
Play Maker = Giacchetti
Guardie = Cinciarini
Ale Piccole = Antonutti
Ale Grandi = Fantoni -Infante - Amoroso
Centri = Cittadini - Di Gioliomaria
Poi dobbiamo anche dire che nn c'entra niente che la gracia o la slovenia sono riuscita a sostituire i suo prezzi pregiati facendone a meno ed hanno fatto un ottimo europeo , l'importante è che l'italia ha 12-14 giocatori di buon livello che se avesse avuto loro per le qualificazioni ora staremo qui a parlare di tutt'altra cosa forse anche con lo stesso allenatore
 
Top
damon
view post Posted on 25/9/2009, 10:47




CITAZIONE (marcostraz @ 24/9/2009, 19:27)
Cioè secondo te, tanto per andare su un ruolo, Poeta-Hackett-Vitali se la giocano testa a testa con, facciamo un esempio, Papaloukas-Diamantidis-Spanoulis-Zisis, o con Calderon-Rubio-Lopez-Cabezas-ecc.ecc., o anche semplicemente con Parker-De Colo o Lakovic-Udrih-Becirovic-Dragic o Popovic-Ukic-Planinic?

Scusa ma non si possono paragonare solo i nomi. E' vero che negli ultimi anni abbiam fatto figuracce e che Recalcati è certamente bollito nel suo ruolo. Però nel 2003 e 2004 non abbiamo affrontato squadre scarse e soprattutto con una squadra che (sempre a leggere i nomi) era inferiore a quella attuale
Insomma Basile meglio di Bellinelli? Credo di no eppure...
 
Top
5657 replies since 21/9/2009, 23:44   120207 views
  Share