Basket Café Forum

Kabul......, Veniamo via di lì....

« Older   Newer »
  Share  
Exfisio
view post Posted on 17/9/2009, 23:39 by: Exfisio




CITAZIONE (JUVENTINOSUPERDOC @ 18/9/2009, 00:25)
CITAZIONE (No way @ 18/9/2009, 00:18)
Ragazzi mi ha stupito vedere il tg3 che mostrava le immagini dei corpi degli italiani morti coperti da un lenzuolo e mi sono chiesto davvero se ne vale la pena stare là. Sono convinto che con la guerra non si risolve ogni questione e non capisco il motivo per cui sei persone (di cui ho una precisa opinione) debbano morire perchè qualcuno deve scovare un nemico che non si può sdradicare. Questo sono i talebani: impossibili da sdradicare.

hai ragione.....però la verità, magari cruenta, è che ci sono andati volontari perchè guadagnano cifre astronomiche.
stipendi alti x rischi altissimi (sanno che 3 volte a settimana c'è un attentato minimo).lo sanno perfettamente.scelte di vita.
x obblighi verso le direttive dell'ONU qualcuno ci dovevamo mandare.tutti volontari ed ufficiali in carriera.comunque addestrati benissimo.ma strapagatissimi.fa male certo, soprattutto perchè sono nostri ragazzi, ma ne muoiono di continuo tra americani inglesi francesi olandesi.....sempre ragazzi sono....stesso tipo di dramma anche se non sono "nostri"
il problema è sempre quello.guerra civile troppo radicata sul territorio, invincibile in stile vietnam anni 60/70.
enorme tributo di sangue in cambio di nessun risultato tangibile.
però oltre che piangere la loro morte non strumentalizziamo la cosa come se fosse un'ecatombe nazionale.un ragazzo morto (6 stavolta) è sempre un dolore atroce come un ragazzo che si schianta in auto contro un palo.stesso dispiacere.
solo che nel secondo caso è una fatalità,nel primo caso è un rischio calcolato ma incontro al quale si va x scelta di vita (ovvero soldi)
non parlatemi di gloria, amor di patria e quant'altro perchè non ci crede nessuno.....

Più o meno sono d'accordo con tutto.
Aggiungerei anche, che con tutto il rispetto e il dolore per la scomparsa di queste giovani vite, di non tirar fuori l'amor patrio e gli ideali patriottici.
Sappiamo benissimo che questa è una guerra nata per il controllo di una zona strategicamente importante per il controllo degli oleodotti e del greggio altro che cazzate sulla patria e cose simili.
 
Top
122 replies since 17/9/2009, 11:18   1233 views
  Share