Basket Café Forum

Kabul......, Veniamo via di lì....

« Older   Newer »
  Share  
Terra & Libertà
view post Posted on 17/9/2009, 16:56 by: Terra & Libertà




CITAZIONE (conmar @ 17/9/2009, 15:49)
Guido.... non lo dico solo oggi...è da quando il cavalier Capitan Fracassa ha deciso di inviare "le nostre truppe" nello scacchiere medio orientale ce dico che lì noi non ci dovevamo andare..
I sei ragazzi morti stamani in quel Paese non fanno altro che buttare benzina sul "mio" fuoco che brucia da sei anni...
Cosa ci facciamo là? facciamo una guerra?, stiamo facendo la pace? ( come dicono i nostri governanti?) ... oppure come dice Zucconi, siamo li per accompagnare i bambini a scuola e aiutiare le vecchiette ad attraversare la strada?
Se è una guerra, a parte che la Costituzione recita che l'Italia ripudia la guerra, allora facciamola seriamente, senza nascondersi dietro ad un dito o a un fiore come fa l'elefante a pois rosa... oppure usciamo da quel pantano voluto da un grande amico del premier più bravo che abbiamo avuto negli ultimi 150 anni.
Per fare cosa poi? per "portare la democrazia" in un Paese che ha ancora un ordinamento tribale? un paese dove ancora si fanno la guerra tra tribù per emergere gli uni sugli altri?
Ha ragione Zucconi... la democrazia deve essere una scelta del popolo. Dare aiuti a chi li chiede per ribaltare un regime è giusto... ma ci deve essere un substrato anche intellettuale su cui basare una possibile democrazia, Non basta imporre un Presidente e,al termine del mandato, organizzare delle "libere" elezioni per riconfermarlo.
Frattini dice che bisogna conquistare il cuore e la mente degli afghani.... secondo me non basta. Quel popolo è sotto una dittatura da secoli... l'ultima era una dittatura confessionale.... Non credo che sia facile inculcare, tra l'altro facendo girare per la città mezzi blindati e soldati armati fino ai denti di altre nazioni, la democrazia per come la conosciamo noi.....

io ho paura che ci siano 2 problemi:
1) la guerra, la nato, la democrazia esportata, le bombe sui matrimoni, tutto quello che ci racconta emergency e vauro, etc etc etc
2) un esercito che per mancanza di fondi o per follie propagandistiche viene sbattuto in prima linea con la divisa buona per le riprese televisive e neinte più.

per me del punto 1 occorre parlarne sempre, e non è che i 6 morti di oggi facciano la differenza (purtoppo, figuriamoci di quali orrori stiamo parlando quindi).

Ma se sei soldati muoiono magari è l'occasione anche di parlare del punto2, le regole di ingaggio sono quelle giuste? gli equipaggiamenti sono quelli giusti? Non dimenchiamoci che parliamo dell'italia, una nazione che nella finanziaria 2009 ha tagliato dell'85% le spese per le armi ai soldati ed alle fdo. Parliamo dell'italia, quella nazione che siccome l'irak non era una guerra ma si dovevano distribuire medicine, gli elicotteri dovevano essere di un certo tipo, poi ci hanno beccato al volo un ragazzo ed allora ci si è accorti che forze metterci quelli con qualche protezione in più era conveniente. etc etc.

A me sembrano 2 questioni differenti, se la seconda non esiste meglio. Ma di quella si dovrebbe oggi parlare.
Della questione 1 abbiamo avuto 6 anni per discuterne. Non capisco perchè lo si debba fare oggi dato che poco c'entra con la morte di questi poveri sventurati.
 
Top
122 replies since 17/9/2009, 11:18   1233 views
  Share