Basket Café Forum

Kabul......, Veniamo via di lì....

« Older   Newer »
  Share  
conmar
view post Posted on 17/9/2009, 14:49 by: conmar




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 17/9/2009, 13:35)
parlare oggi della missione in Afghanistan, parlare oggi se sia giusto o meno rimanere a kabul, per me ha lo stesso senso che domandarsi se si debba combattere la mafia il giorno dell'uccisione di falcone.
La situazione in Afghanistan è veramente complessa ed importante, verso i sei ragazzi morti va tutto il mio affetto ed anche il mio ringraziamento, ma non possono essere sei soldati morti in guerra la misura per stabilire se quella guerra va combattuta o meno.


Riposino in pace.

Guido.... non lo dico solo oggi...è da quando il cavalier Capitan Fracassa ha deciso di inviare "le nostre truppe" nello scacchiere medio orientale ce dico che lì noi non ci dovevamo andare..
I sei ragazzi morti stamani in quel Paese non fanno altro che buttare benzina sul "mio" fuoco che brucia da sei anni...
Cosa ci facciamo là? facciamo una guerra?, stiamo facendo la pace? ( come dicono i nostri governanti?) ... oppure come dice Zucconi, siamo li per accompagnare i bambini a scuola e aiutiare le vecchiette ad attraversare la strada?
Se è una guerra, a parte che la Costituzione recita che l'Italia ripudia la guerra, allora facciamola seriamente, senza nascondersi dietro ad un dito o a un fiore come fa l'elefante a pois rosa... oppure usciamo da quel pantano voluto da un grande amico del premier più bravo che abbiamo avuto negli ultimi 150 anni.
Per fare cosa poi? per "portare la democrazia" in un Paese che ha ancora un ordinamento tribale? un paese dove ancora si fanno la guerra tra tribù per emergere gli uni sugli altri?
Ha ragione Zucconi... la democrazia deve essere una scelta del popolo. Dare aiuti a chi li chiede per ribaltare un regime è giusto... ma ci deve essere un substrato anche intellettuale su cui basare una possibile democrazia, Non basta imporre un Presidente e,al termine del mandato, organizzare delle "libere" elezioni per riconfermarlo.
Frattini dice che bisogna conquistare il cuore e la mente degli afghani.... secondo me non basta. Quel popolo è sotto una dittatura da secoli... l'ultima era una dittatura confessionale.... Non credo che sia facile inculcare, tra l'altro facendo girare per la città mezzi blindati e soldati armati fino ai denti di altre nazioni, la democrazia per come la conosciamo noi.....

CITAZIONE
l’idea che organizzare un’elezione possa da sola far sbocciare la civiltà’ politica e’ letteratura da think tank autoreferenziale o da ideologo accecato dalle proprie dottrine

CITAZIONE (Terra & Libertà @ 17/9/2009, 15:19)
Siamo in guerra, per me ogni giorno ci dovremmo interrogare se questa guerra è giusta oppure no, se il mondo dopo questa guerra sarà migliore o peggiore, se alla base di questa guerra ci sia la volontà di migliorarlo il mondo oppure solamente interessi economici.
Ogni giorno si muore in questa querra, ogni giorno.

Oggi sono morti 6 nostri connazionali, a me sembra che la domanda da farsi oggi sia: "ma abbiamo fatto tutto il possibile per mettere al sicuro i nostri soldati? i mezzi forniti sono adatti allo scontro in atto? andrebbero finanziate altre armi ed altri mezzi?" etc etc etc.

Oggi non è questione di ritiro o no, è assurdo domandarselo quando muoiono soldati in guerra ed è assurdo che l
per quello abbiamo avuto molto tempo prima e molto ne avremo da domani, oggi io mi chiedo solo se questi poveri ragazzi pagano per colpe organizzative non loro.

Su sky dicevano che i "Lince" sono mezzi con una blindatura capace di resistere alla potenza esplosiva di 4 tonnellate di tritolo...
Non so se sia vero o sia propaganda, nel primo caso i mezzi sembrerebbero idonei ad affrontare questo tipo di azioni...
In quanto al fatto che questi ragazzi paghino per colpe organizzativa non loro sono pronto a giurarci....

Comunque prepariamoci ad assistere all'ennesimo funerale di stato ( questa volta per una, troppo, seria occasione ) e all'ennesima sfilata dei vari ministri con la faccia contrita.....
 
Top
122 replies since 17/9/2009, 11:18   1233 views
  Share