Basket Café Forum

U17 Piemonte 2009-2010, non solo risultati e statistiche...un po di tutto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2010, 14:51
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (asterix7 @ 1/3/2010, 13:22)
come sempre regolamentare in modo stretto ha però il limite di ridurre i margini di manovra di chi può farlo!!!!

Regolamentare in modo stretto permetterebbe solo di non avere arbitri. Non mi pare questo l'obiettivo. La regola vera, che in troppi dimentichiamo, e' la numero ZERO: quella del buon senso.

Nella Bibbia si narra di un tale Sansone, ce l'aveva con i Filistei, non ricordo per quale motivo, forse erano extracomunitari senza permesso di soggiorno. Pur di ammazzarli, ruppe le colonne del tempio dove si trovava pure lui, morendo con loro e dimostrando una furbizia non comune.

Ci vedo una certa analogia: gli arbitri non ci piacciono? Eliminiamoli! Cosi' scompariremo con loro...

QUOTE (asterix7 @ 1/3/2010, 14:31)
Perchè non creare uomini e giocatori in un contesto più sereno?

Su questo sono assolutamente d'accordo con te (uso il tu confidenziale da forum) e per questo non mi spiego la posizione pregiudiziale dei post precedenti! Iniziamo ad essere sereni tutti, invece di pretendere che lo siano sempre prima gli altri.
 
Web  Top
asterix7
view post Posted on 1/3/2010, 15:02




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 1/3/2010, 14:51)
CITAZIONE (asterix7 @ 1/3/2010, 13:22)
come sempre regolamentare in modo stretto ha però il limite di ridurre i margini di manovra di chi può farlo!!!!

Regolamentare in modo stretto permetterebbe solo di non avere arbitri. Non mi pare questo l'obiettivo. La regola vera, che in troppi dimentichiamo, e' la numero ZERO: quella del buon senso.

Nella Bibbia si narra di un tale Sansone, ce l'aveva con i Filistei, non ricordo per quale motivo, forse erano extracomunitari senza permesso di soggiorno. Pur di ammazzarli, ruppe le colonne del tempio dove si trovava pure lui, morendo con loro e dimostrando una furbizia non comune.

Ci vedo una certa analogia: gli arbitri non ci piacciono? Eliminiamoli! Cosi' scompariremo con loro...

CITAZIONE (asterix7 @ 1/3/2010, 14:31)
Perchè non creare uomini e giocatori in un contesto più sereno?

Su questo sono assolutamente d'accordo con te (uso il tu confidenziale da forum) e per questo non mi spiego la posizione pregiudiziale dei post precedenti! Iniziamo ad essere sereni tutti, invece di pretendere che lo siano sempre prima gli altri.

Mi pareva si fosse capito che parlavo in modo sereno e quindi lo ero prima degli altri..
Bella risposta anzi bella solita non risposta; gli arbitri devono esistere, ma devono muoversi nell'ambito del regolamento usando una discrezionalità che non può andare oltre il buon senso ( quindi non hanno nulla da inventare ma solo da applicare ). Chi li designa deve muoversi nell'ambito di regole che se non ci sono si stabiliscono, troppo comodo muoversi nel limbo!!
Certo che prendere posizioni realistiche ed oggettive per pregiudiziali, senza mai rispondere in modo puntuale e circostanziato ma giocare con le parole, con le frasi fatte, ponendo domanda a domanda è un bel gioco dialettico ( quasi da corso di comunicazione standard ) poco costruttivo.
Ma tantè.
 
Top
champorcher
view post Posted on 1/3/2010, 15:10




la finale olimpica di Vancouver di hockey tra Canada ed Usa è stata arbitrata da un finlandese e due canadesi.
Sarebbe stato possibile nel calcio?
E' non possibile in un girone regionale piemontese di un campionato giovanile?
Non capendo nulla di hockey, ma avendo visto ieri sera la finale ed incuriosito dal telecronista che ha citato la nazionalità degli arbitri, ho fatto una breve ricerca: nessuna polemica, nessuna protesta.
La finale è terminata ai supplementari e se le sono date di santa ragione, ma nessun si è lamentato dell'arbitraggio, perlomeno io non ho trovato nulla.
Immagino che abbiano arbitrato 3 bravissimi arbitri , non 2 canadesi ed 1 finlandese.
Chi se ne frega della politica, della geopolitica, della dietrologia: facciamo arbitrare i migliori.
Ma facciamo in modo che i giovani arbitri migliorino e chi migliora venga promosso (mi vien da ridere pensando cosa avviene o per lo meno è avvenuto da noi, commissari corrotti che corrompono arbitri in cambio di voti favorevoli per la promozione).
Ma nel nostro piccolo qualcosa si potrebbe fare.
Noi pensiamo a migliorare i ragazzi(!?).
Chi pensa a migliorare giovani arbitri?
In quale sistema crescono i giovani arbitri? in quale ambiente?
Nel campionato u14 ho visto bravissimi miniarbitri, molto promettenti.
Vedremo tra un paio di anni se sono migliorati in proporzione o se sono migliorati solo nella tecnica di corsa (!!!!), nelle segnalazioni, nell'attenzione alle maglie dentro o fuori dai pantaloncini, nei compiti del dirigente addetto agli arbitri(scusate la pessima battuta).
Non sarebbe meglio se migliorassero nella conoscenza del gioco?
Torno a Londra, per un attimo.
Mi hanno detto: "ci saranno solo arbitri inglesi", ho risposto: "ahi, ahi". Mi hanno detto: " ma di primo livello, anche internazionali!". Ho pensato. "peggio che mai".
Invece ho visto, prima di tutto, arbitri sorridenti, disposti al chiarimento, poi ho visto arbitri umili ed attenti, onorati direi di arbitrare a livello giovanile.
Non vedo le stesse cose sui nostri campi.
Proposte per il miglioramento degli arbitri?
P.s. per Ruanda:pochi complimenti a Pizza&Riso, per cortesia, grazie, o meglio complimentati con lui quando Lombardi sarà un tiratore affidabile, Stassi avrà migliorato la visione di gioco, Bosio giocherà da play, Fauda e Monfermoso useranno la mano sx, De Vico sarà più intenso......................e tutti vivranno felici e contenti!
Fede
 
Top
ruanda
view post Posted on 1/3/2010, 15:17




Avendogli detto che non era un don Chichotte e certidficando che era appena diventatato "Allenatore"
almeno lo zuccherino (tipo politica..) lasciaglielo.
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 15:28

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (ruanda @ 1/3/2010, 15:17)
Avendogli detto che non era un don Chichotte e certidficando che era appena diventatato "Allenatore"
almeno lo zuccherino (tipo politica..) lasciaglielo.

a mo di cavallo!!
Se il capo parla...
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 17:30
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,859

Status:


 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 10:41
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (asterix7 @ 1/3/2010, 15:02)
Mi pareva si fosse capito che parlavo in modo sereno e quindi lo ero prima degli altri..
Bella risposta anzi bella solita non risposta; gli arbitri devono esistere, ma devono muoversi nell'ambito del regolamento usando una discrezionalità che non può andare oltre il buon senso ( quindi non hanno nulla da inventare ma solo da applicare ). Chi li designa deve muoversi nell'ambito di regole che se non ci sono si stabiliscono, troppo comodo muoversi nel limbo!!
Certo che prendere posizioni realistiche ed oggettive per pregiudiziali, senza mai rispondere in modo puntuale e circostanziato ma giocare con le parole, con le frasi fatte, ponendo domanda a domanda è un bel gioco dialettico ( quasi da corso di comunicazione standard ) poco costruttivo.
Ma tantè.

Se hai curiosita' sulle regole che governano le designazioni, non sono di certo io che le puo' soddisfare, non essendo designatore, arbitro e nemmeno parte dell'istituzione FIP Piemonte. Quindi perche' "pretendere" da me una risposta che, a titolo generale, potresti dare anche tu, a livello di "Bar Sport"?

Fai affermazioni largamente condivisibili:

- gli arbitri devono esistere :yes:
- devono muoversi nell'ambito del regolamento :yes:
- usando una discrezionalità che non può andare oltre il buon senso :yes:
- non hanno nulla da inventare ma solo da applicare :yes:

Fin qui e' ovvio e corretto che sia cosi'. Cos'altro dovrebbero fare gli arbitri in piu' o di diverso da questo?

Riguardo le regole di chi li designa, non e' affar tuo ne' mio, esattamente come non e' affare degli arbitri sindacare sui processi di formazione degli allenatori. Semmai si collabora: arbitri e allenatori fanno interventi reciproci nei rispettivi cammini di formazione.

Le regole cui implicitamente fai riferimento, devono servire a far arbitrare gli arbitri nel modo migliore possibile. Le parole "migliore" e "possibile" sono entrambe importanti: si tende alla qualita', ma nessuno fa miracoli.

In assenza di vincoli sulle designazioni, si verificherebbero situazioni spiacevoli che ostacolano la serenita' del gioco, e questo e' chiaro. Mi pare altrettanto chiaro che un numero eccessivo di vincoli, riguardanti parentela degli arbitri, loro tesseramento come giocatori, amicizie, ex fidanzate, comune di residenza e altro (es. un arbitro dei Gemelli potra' arbitrare serenamente un coach del Capricorno?) di fatto impedirebbero di trovare una soluzione.

Una regola che impedisce di trovare soluzioni e' come l'assenza di regole: non risolve il problema. Io non ritengo di avere la competenza e la conoscenza necessaria sul settore arbitri piemontese, per dare un'opinione sul giusto compromesso sui vincoli da imporre alle designazioni, per questo motivo do' quelle che tu definisci delle "non risposte". Tu?
 
Web  Top
lollo&tom
view post Posted on 4/3/2010, 14:47




moncalieri ritrova la voglia di fare viaggiare la palla , di correre , di giocare insieme e in certi momenti anche di difendere e si impone su Arona .

massimo baldasso
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 14:53
Avatar

occhio malocchio prezzemolo e finocchio.....

Group:
Member
Posts:
8,275
Location:
Sponde del Verbano

Status:


CITAZIONE (lollo&tom @ 4/3/2010, 14:47)
moncalieri ritrova la voglia di fare viaggiare la palla , di correre , di giocare insieme e in certi momenti anche di difendere e si impone su Arona .

massimo baldasso

Arona proprio in giornata no ieri!! Pessima partita! :(
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 08:41

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


Settimana d'inizio dei play off

oggi BIELLA -S. MAURO

Gli altri incontri :

MONCALIERI - ARONA

CASALE - VENARIA
TORINO BASKET - CUS TORINO
 
Top
lollo&tom
view post Posted on 10/3/2010, 14:57




CITAZIONE (Pizza & Riso @ 10/3/2010, 08:41)
Settimana d'inizio dei play off

oggi BIELLA -S. MAURO

Gli altri incontri :

MONCALIERI - ARONA

CASALE - VENARIA
TORINO BASKET - CUS TORINO

in bocca al lupo a tutti !
vinca il migliore !

massimo baldasso
 
Top
triplo
view post Posted on 10/3/2010, 15:44




CITAZIONE (lollo&tom @ 10/3/2010, 14:57)
CITAZIONE (Pizza & Riso @ 10/3/2010, 08:41)
Settimana d'inizio dei play off

oggi BIELLA -S. MAURO

Gli altri incontri :

MONCALIERI - ARONA

CASALE - VENARIA
TORINO BASKET - CUS TORINO

in bocca al lupo a tutti !
vinca il migliore !

massimo baldasso


Mi associo agli auguri a tutti i partecipanti ai play-off. Credo che l'unica partita dal risultato incerto
sia quella tra TBC e CUS, per le altre partite le squadre di casa sicuramente vinceranno a meno che Arona
abbia una giornata super.

 
Top
lollo&tom
view post Posted on 10/3/2010, 15:56




CITAZIONE (triplo @ 10/3/2010, 15:44)
CITAZIONE (lollo&tom @ 10/3/2010, 14:57)
in bocca al lupo a tutti !
vinca il migliore !

massimo baldasso


Mi associo agli auguri a tutti i partecipanti ai play-off. Credo che l'unica partita dal risultato incerto
sia quella tra TBC e CUS, per le altre partite le squadre di casa sicuramente vinceranno a meno che Arona
abbia una giornata super.

non sono completamente in accordo con te.
moncalieri, arona , cus e tbc si giocano tutto alla pari .
la bravura e un pizzico di fortuna determineranno le squadre vincitrici.
per questo motivo a maggior ragione . . .vinca il migliore .

massimo baldasso
 
Top
asterix7
view post Posted on 11/3/2010, 11:38




CITAZIONE (lollo&tom @ 10/3/2010, 15:56)
non sono completamente in accordo con te.
moncalieri, arona , cus e tbc si giocano tutto alla pari .
la bravura e un pizzico di fortuna determineranno le squadre vincitrici.
per questo motivo a maggior ragione . . .vinca il migliore .

massimo baldasso

Molto scaramantico, ma le % non sono proprio 50-50 in ogni scontro salvo qualche particolare fattore campo
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 12:22
Avatar

occhio malocchio prezzemolo e finocchio.....

Group:
Member
Posts:
8,275
Location:
Sponde del Verbano

Status:


CITAZIONE (lollo&tom @ 10/3/2010, 15:56)
CITAZIONE (triplo @ 10/3/2010, 15:44)

non sono completamente in accordo con te.
moncalieri, arona , cus e tbc si giocano tutto alla pari .
la bravura e un pizzico di fortuna determineranno le squadre vincitrici.
per questo motivo a maggior ragione . . .vinca il migliore .

massimo baldasso

Se giochiamo come l'ultima volta vi fate un'altra passeggiata!!! A prescindere dal risultato stavolta mi piacerebbe vedere una bella partita!! Sperem :rolleyes:
 
Top
925 replies since 21/8/2009, 08:54   53095 views
  Share