Basket Café Forum

C REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2009, 19:28

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
28/07/2009

Serie C2 2009/2010: ecco le squadre del prossimo campionato

Sono stati resi noti i nomi delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie C Regionale per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia: ovviamente si tratta di una lista per il momento parziale, poichè sono ancora in ballo alcune domande di ripescaggio (quella di Ronchi dei Legionari in primis, dal momento che la società cantierina vorrebbe disputare il campionato di Serie C Dilettanti).
Saranno cinque le formazioni triestine che prenderanno parte al campionato di C2 nel 2009/2010: due i club cittadini, ovvero Santos e Servolana, poi il Venezia Giulia Basket per quanto riguarda il comune di Muggia e i due sodalizi della minoranza, ovvero il Breg di San Dorligo ed il Bor.
Andando nell'isontino, invece, troviamo Ardita Gorizia, Alba Cormons, Ronchi dei Legionari e la ripescata Us Goriziana; le squadre del Friuli sono ben rappresentate, con Udine che può schierare tre club, ovvero la Cbu, il Cus e la neopromossa Ubc. Per quanto riguarda il collinare, troviamo un'altra neopromossa, ovvero Fagagna, mentre in rappresentanza della Bassa abbiamo la Pall. Tagliamento Latisana e l'Abc di Cervignano. Chiude il girone l'unica formazione della Destra Tagliamento, ovvero Rorai.

 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 23:52

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


up
 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 12:44

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
30/07/2009

Ronchi dei Legionari: la C Dilettanti è ormai una realtà

La notizia del giorno è il ripescaggio, oramai sicuro, della Pallacanestro Ronchi in Serie C Dilettanti: la società bisiaca, infatti, aveva presentato la domanda di ripescaggio assieme a San Bonifacio e Pallacanestro Pool Venezia. Le due formazioni venete sono state ammesse in C Dilettanti, mentre Ronchi ha dovuto attendere che Pordenone ottenesse a sua volta il ripescaggio in B Dilettanti per poi festeggiare.
Un traguardo raggiunto per il club di coach Pensabene, che al suo quarto anno in panchina da primo allenatore andrà a confrontarsi con una realtà non facile come la C Dilettanti: la squadra è quasi ultimata, con un settore esterni esplosivo e talentuoso.
In cabina di regia si alterneranno Carlin e capitan Varesano, mentre nei ruoli esterni troviamo il nuovo arrivo Matteo Spangaro, il '90 Prosperi, Grimaldi e il prodotto del vivaio Andrea Galopin.
In posizione di ala, spazio per il "fighter" Stefano Piras ed Agnoletto, mentre sotto le plance, per il momento, inamovibili sono il 2,07 Flaviano Dreas e il triestino Tropea.
C'è ancora qualche innesto da fare per rendere la squadra ancora più fisica, ed infatti il ds Capolicchio, assieme alla preziosa collaborazione di Gianfranco Bosio, sta cercando di aggiungere qualche tassello in vista di un campionato impegnativo: sempre aperta la pista Alberto Coceani, i ronchesi stanno cercando di far tornare alla base l'ala forte Gabriele Castaldo, '87 che in questa stagione ha giocato in C Dilettanti alla Virtus Udine, mentre le partenze riguardano Angelo Lugnan (torna a Grado), Alberto Marin, Emanuele Zanellato e Diego Salvador.

 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 13:31

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
30/07/2009

Latisana, arriva Celotto e in panca c'è Bosini

Iniziano i movimenti di mercato anche per quanto riguarda la Pall. Tagliamento Latisana: dopo i playoff conquistati in extremis nella scorsa stagione, i bassaioli stanno cercando di ricostruire una rosa che, sia durante il campionato che in estate, ha visto più di qualche defezione.
Coach Gigi Tomasi, infatti, non siederà più sulla panchina di Latisana, mentre anche il tiratore Marco Maran non prenderà parte al prossimo campionato: il 40enne ex professionista ha deciso di appendere le scarpe al chiodo ed entrare ufficialmente nello staff dirigenziale del sodalizio del presidente Petillo, pure se non ha fatto mancare la disponibilità a svolgere qualche allenamento.
Anche l'altro Tomasi, Massimo, ha deciso di non proseguire la sua avventura in grigioarancio, scegliendo di accasarsi in quel di Cervignano: oltre a lui, dolorosissima la partenza del play Tomat, che ha abbracciato l'avventura della categoria superiore andando alla Nbu Udine, in C Dilettanti.
Ancora con l'interrogativo su Costantino Tosoratti (il quarantenne lungo non sa se proseguire o meno l'attività), gli unici due punti fermi, per ora sono l'esterno Morettuzzo ed il pivot Franco.
La società, però, ha reso noto che il coach del prossimo anno sarà un nome importante, ovvero Paolo Bosini, padre di quel Roberto che per un paio di anni ha difeso i colori proprio di Latisana: assieme a lui, l'altro nuovo arrivo è il playmaker Matteo Celotto, 168 centimetri classe 1985, proveniente dalla C2 veneta di Peschiera.
Regista veloce, buon difensore ed attaccante in miglioramento, Celotto torna a formare assieme a Franco l'asse play/pivot del Cordenons di quattro stagioni fa: dopo quell'esperienza, il piccolo playmaker pordenonese era andato in C1 a Villafranca di Verona, per poi passare ben due stagioni a Peschiera del Garda, sempre in C2 veneta.
Ci potrebbe infine essere qualche contatto per un altro giocatore goriziano, Gabriele Castaldo, che però è conteso anche da Ronchi dei Legionari e Virtus Udine, che possono offrire sul piatto la categoria superiore.

 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 23:32

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
30/07/2009

Doppio colpo dell'Ubc Udine: presi Silvestri e Rovere

Colpo gobbo della neopromossa Ubc Udine, che per affrontare il prossimo campionato di C2 si sta attrezzando alla grande, riuscendo a tesserare due elementi che comunque facevano già parte della famiglia Ubc, pure se solamente sotto la veste di allenatori.
Marco Rovere e Luca Silvestri sono stati infatti firmati dal sodalizio udinese, che innesta così sul proprio telaio due giocatori di esperienza ed assoluta caratura tecnica per la C2.
Rovere, ala/centro di 203 centimetri del 1974, in questa stagione di C Dilettanti con San Daniele del Friuli ha totalizzato medie di 12.3 punti e 6.1 rimbalzi, risultando uno dei lunghi più affidabili della formazione collinare.
Per quanto riguarda Luca Silvestri, invece, parliamo di una guardia/ala di 190 centimetri classe 1981: il tiro è il suo pezzo forte, specialmente dall'arco dei 6.25 ed in questa stagione con San Daniele ha chiuso a quota 12.2 punti con il 46% dalla lunga distanza.

 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 01:07

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


mod correggete pure il titolo che l'ho scritto sbagliato... ^_^
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 12:30

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
10/08/2009

Salvio in panchina e Gozzi in campo: altri due colpi per Fagagna

La Collinare Fagagna prosegue nella sua campagna di rafforzamento estivo: dopo i tre "pezzi da novanta" Marega, Bardini e Clocchiatti, provenienti dalla neopromossa in C Dilettanti Nbu Udine, infatti, la società friulana ha piazzato altri due colpi, assieme all'acquisto di Boaro ed alle trattative per Gabriele Bellina (che però sembra definitivamente approdato alla Us Goriziana).
In panchina, infatti, ci sarà spazio per Luca Salvio che, dopo una stagione da vice alla Nbu Udine, andrà a ricoprire per la prima volta l'incarico di head coach: dunque Fagagna si affida ad un esordiente, ma che ha già una buona esperienza alle spalle e che nell'ultimo anno ha potuto lavorare a stretto contatto con Tiziano Lorenzon, un allenatore che non ha certo bisogno di presentazioni.
Assieme a lui, un altro importante tassello è stato inserito nel mosaico fagagnese: stiamo parlando di Fabio Gozzi (guardia, 185 cm classe 1985), proveniente dalla Cbu Udine. Esterno dotato di buone doti offensive, specialmente in penetrazione, sarà presumibilmente la guardia titolare del quintetto di Salvio ed andrà a formare con Bardini e Clocchiatti un terzetto di esterni tignoso e difficile da affrontare.
Per il momento, sembra mancare un'ala piccola di ruolo, pure se Boaro può ricoprire tale posizione: saranno da verificare le disponibilità degli juniores della Snaidero Udine, che però al momento potrebbero andare piuttosto con la Cbu, la quale ha un rapporto di collaborazione privilegiato con la prima formazione udinese.

 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 15:17

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
10/08/2009

Colpaccio di Latisana: arriva Marco Serrao

La Pallacanestro Tagliamento Latisana sta diventando una filiale della Cordenons di un paio di stagioni fa: non lo diciamo per scherzo, ma proprio perchè i bassaioli stanno ricostruendo l'asse che negli anni ha portato diversi successi alla formazione della Destra Tagliamento.
Il ds Marco Maran, infatti, sembra aver concluso l'accordo con Marco Serrao (guardia/ala, 188 cm classe 1980), che chiude la sua esperienza con la Pienne Basket Pordenone ed inizia un nuovo percorso con Latisana.
Tiratore di striscia micidiale e difensore arcigno, Serrao porterà sicuramente punti in quantità industriale alla formazione allenata da Paolo Bosini e regala a Latisana un atleta che ha oramai anni e anni di esperienza in Serie C1: approdando in maglia grigioarancio, Serrao ritrova l'asse play/pivot di Cordenons, ovvero Matteo Celotto e Matteo Franco.
Con questa addizione, al momento quattro quinti del quintetto sono definiti: Celotto playmaker, l'87 Morettuzzo guardia, Serrao come ala piccola e Franco come pivot. Da verificare la disponibilità di Tosoratti a proseguire la carriera: se fosse ancora in rosa, il goriziano potrebbe tranquillamente giocare a fianco di Franco come ala forte, per un quintetto di altissimo livello.

 
Top
t@resin
view post Posted on 10/8/2009, 16:45




Cervignano, assieme ai giovani Barazzutti e Baccino arriva Musiello

La Credifriuli Cervignano, in un'estate non certamente facile a causa di diverse partenze (prime fra tutti, quelle di Cabas, Orso e Gnjezda), è alle prese con la ricostruzione tipica di chi ha finito un ciclo e deve cominciarne un altro.
Posto come punto fermo del nucleo storico l'ala Di Just (classe 1987), la società bassaiola sta ancora cercando di convincere i due '80 Luppino e De Cesco a rimanere in maglia cervignanese, per blindare il settore esterni.
L'arrivo di Denis Carcich come pivot, direttamente dalla B Dilettanti della Falconstar, fa dormire sonni più tranquilli alla dirigenza per quanto riguarda lo spazio vicino all'area dei tre secondi, ma Cervignano si sta dando da fare anche per mettere a posto le caselle destinate agli under.
Dalla Snaidero Udine arriva in prestito Fabio Baccino, playmaker del 1991 di 180 centimetri, che nell'ultima stagione si è diviso fra l'Under 19 arancione e la Serie D con la Collinare Fagagna, dove ha ottenuto la promozione. Dovrebbe inizialmente partire dalla panchina, data la giovane età, ma per le doti tecniche potrà certamente giocare diversi minuti senza troppi patemi.
Baccino si dividerà la cabina di regia con l'altro nuovo acquisto di Cervignano, ovvero Riccardo Barazzutti, playmaker di 182 centimetri del 1988: proveniente dal Gemona Basket di Serie D, si tratta di un regista ordinato che potrebbe andare ad occupare lo spot di "1" titolare.
Ma il vero colpaccio i bassaioli lo hanno piazzato nel ruolo di guardia: stiamo parlando di Enrico Musiello, giocatore che a dispetto delle sue 36 primavere è ancora in grado di mettere assieme bottini di tutto rispetto, soprattutto ora che è sceso di categoria.
Guardia, 188 centimetri, tiratore micidiale ma anche molto esperto e capace di guadagnarsi falli in maniera incredibile, nell'ultimo campionato ha difeso i colori della Graphistudio Spilimbergo, chiudendo a 15.3 punti e 4 falli subiti ad incontro nel competitivo girone C della C Dilettanti. Nel suo passato, anche un anno alla Virtus Udine e poi tantissima Corno di Rosazzo per lui: è un giocatore che in C2 può dare una ventina di punti a partita ed in un'ipotetica coppia con Marco Luppino sarebbe un crack micidiale per il campionato.
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 20:45

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


dopo tutti questi scambi, si può stilare un ranking approssimativo di tutte le squadre, tenendo conto soprattutto dei vari colpi di mercato appunto e dei risultati ottenuti dalle varie squadre durante la stagione scorsa (tra parentesi):
1) Latisana (8°)
2) Cervignano (11°)
3) Ronchi (3°)
4) Roraigrande (6°)
5) Ardita (4°)
6) Cormons (5°)
7) Servolana (2°)
8) UBC (D)
9) Fagagna (D)
10) Bor (C)
11) Santos (10°)
12) Muggia (9°)
13) CBU (7°)
14) Goriziana (12°)
15) Cus (13°)
16) Breg (D)
 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 19:06

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
11/08/2009

Stefano Cernivani: fatto l'affare con Montegranaro

Ed alla fine l'affare è stato chiuso: Stefano Cernivani giocherà nelle Marche il prossimo anno.
Il giovane playmaker di 182 centimetri classe 1991 di proprietà della Servolana Trieste, infatti, inizierà lunedì la sua avventura con la Premiata Montegranaro, club di Serie A che ha voluto investire sul regista triestino.
I miglioramenti di Stefano non sono certo passati inosservati e proprio la bella stagione giocata sia con gli Under 19 che con la prima squadra di C2 è stato il preludio per il passaggio ad un club professionistico come quello marchigiano.
Lunedì 17 agosto parte il raduno di Montegranaro e Cernivani andrà ad allenarsi con la prima squadra, dove troverà un altro triestino illustre, ovvero Daniele Cavaliero, del quale Stefano spera di ricalcare le orme.
Giocherà il campionato 2009/2010 con gli Under 19 della formazione marchigiana, ma avrà anche la possibilità di farsi le ossa a livello senior, andando a rinforzare la squadra di B Dilettanti della vicina Stamura Ancona.

 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 19:24

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
13/08/2009

Fabio Pivetta approda a Roraigrande

Roraigrande batte ancora un colpo...di mercato: dalla C Dilettanti di Spilimbergo, infatti, la formazione della Destra Tagliamento aggiunge un tassello che potrebbe rappresentare la tipica ciliegina sulla torta per la squadra allenata da Paolo Freschi.
Fabio Pivetta, ala di 190 centimetri del 1982, ha infatti deciso di approdare alla Stip: chiuso a Spilimbergo dalla conferma di Vuanello e con un reparto lunghi piuttosto affollato (Idelfonso, Luszach, Cominotto, Meneghin, Gerometta), il giocatore pordenonese ha scelto di scendere di una categoria per trovare la soluzione che gli offrisse più minuti di gioco possibile.
Ala eclettica che sa giocare da "3" e da "4", le ultime apparizioni di Pivetta in C2 sono state con la maglia di Portogruaro, prima di approdare a Spilimbergo per vincere proprio il campionato regionale ed andare in C Dilettanti.
Ora Pivetta fa il suo ritorno in C2, in una Rorai dove potrà costituire un'interessantissima coppia di ali assieme a Paolo Piccin, altro atleta polivalente.

 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 13:31

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
14/08/2009

Bor Radenska: la preparazione parte lunedì 17 agosto

Bor Radenska ai nastri di partenza: il sodalizio di Strada di Guardiella, dopo la retrocessione dello scorso anno, riparte con rinnovato entusiasmo per quanto riguarda la C2.
Il confermato coach Andrea Mura, infatti, ha programmato l'inizio della preparazione atletica per lunedì 17 agosto: presso il centro sportivo di Strada di Guardiella, il nuovo gruppo del club triestino inizierà a sudare ed a fare conoscenza.
Rinnovata quasi completamente la rosa a disposizione di Mura: le conferme sono quelle dei playmaker Krizman e Crevatin, dell'esterno Bole e di capitan Stokelj. Per quanto riguarda il resto della rosa, grande spazio ai prodotti locali, con il tiratore classe '87 Sustersic, i giovani del vivaio, l'ala Madonia ed un paio di innesti interessanti quali il '90 Dimitri Bocciai e il lungo ex Santos Roberto Alberti.

 
Top
un_coach
view post Posted on 18/8/2009, 10:38




Zanini invece è lì solo in prova?
 
Top
ofs
view post Posted on 21/8/2009, 08:50




CITAZIONE (the.playmaker.7 @ 10/8/2009, 16:17)
CITAZIONE
10/08/2009

Colpaccio di Latisana: arriva Marco Serrao

La Pallacanestro Tagliamento Latisana sta diventando una filiale della Cordenons di un paio di stagioni fa: non lo diciamo per scherzo, ma proprio perchè i bassaioli stanno ricostruendo l'asse che negli anni ha portato diversi successi alla formazione della Destra Tagliamento.
Il ds Marco Maran, infatti, sembra aver concluso l'accordo con Marco Serrao (guardia/ala, 188 cm classe 1980), che chiude la sua esperienza con la Pienne Basket Pordenone ed inizia un nuovo percorso con Latisana.
Tiratore di striscia micidiale e difensore arcigno, Serrao porterà sicuramente punti in quantità industriale alla formazione allenata da Paolo Bosini e regala a Latisana un atleta che ha oramai anni e anni di esperienza in Serie C1: approdando in maglia grigioarancio, Serrao ritrova l'asse play/pivot di Cordenons, ovvero Matteo Celotto e Matteo Franco.
Con questa addizione, al momento quattro quinti del quintetto sono definiti: Celotto playmaker, l'87 Morettuzzo guardia, Serrao come ala piccola e Franco come pivot. Da verificare la disponibilità di Tosoratti a proseguire la carriera: se fosse ancora in rosa, il goriziano potrebbe tranquillamente giocare a fianco di Franco come ala forte, per un quintetto di altissimo livello.

su
 
Top
192 replies since 28/7/2009, 19:28   13386 views
  Share