Basket Café Forum

A.D. BASKET VENTURINA 09/10, EccoCi qua... Dalla C1 al Minibasket

« Older   Newer »
  Share  
igorre
view post Posted on 29/9/2009, 07:11




VENTURINA 69 - SASSARI 70
CALIDARIO VENTURINA: Fabiani 11, Bianchi 9, Vicenzini F. 18, Chesi 11, Tonelli, Martinelli 17, Dragna, Vicenzini E. 1, Malvone 2, Lacka n.e. All. Francesco Baroni.
AXA ASS. SASSARI: Bonsignori 6, Samoggia 9, Medda 4, Piras M. 7, Piras A. 8, Sechi 14, Spissu 12, Coradduzza 6, Vidili 4, Pisu n.e. All.: Giovanni Carlini.
ARBITRI: Schiano di Pontedera e Bani di Cascina.
PARZIALI: 15-18, 27-34, 39-56.
Il Calidario non chiude la rimonta, la prima vittoria stagionale è di Sassari che beffa il team della Val di Cornia con un solo punto di distacco. I sardi iniziano meglio la gara e si portano avanti fin dal primo quarto, grazie ai canestri Sechi e Spissu. I padroni di casa faticano ad entrare in partita e non riescono a impensierire la difesa a zona di Sassari. Nel terzo quarto gli ospiti spingono sull’acceleratore e piazzano un break impressionante, portandosi sul +18. La gara sembra chiusa, ma il Calidario non ci sta e reagisce nell’ultimo quarto. Martinelli e Vicenzini prendono per mano la squadra e, a suon di canestri importanti, riducono lo svantaggio fino al -1. Allo scadere però il tiro decisivo di Martinelli si infrange sul ferro, spianando la strada del successo a Sassari.
IL TIRRENO 28 settembre 2009
 
Top
igorre
view post Posted on 1/10/2009, 09:22




Esordio amaro per il Calidario di coach Francesco Baroni, battuto in casa da Sassari nella prima giornata di campionato. La sconfitta di misura (69-70) è maturata in avvio di gara, con i venturinesi apparsi contratti e ancora fuori condizione. Nell’ultimo quarto il Calidario ha provato a raddrizzare la partita, ha recuperato 18 punti di svantaggio per poi avere una ghiotta opportunità per cogliere il successo. Ma il tiro allo scadere di un combattivo Martinelli si è spento sul ferro, spianando la strada alla vittoria dei sardi. «Peccato per l’ultimo tiro, anche se non avremmo meritato i due punti - spiega coach Francesco Baroni - l’avvio di gara non è stato buono e nel terzo quarto abbiamo smesso di giocare prestando il fianco a Sassari che si è portato a +18. Nel finale ci siamo messi a zona in difesa e, forse per il rallentamento degli ospiti, siamo tornati in corsa. Sono soddisfatto della reazione del gruppo, ma sotto l’aspetto del gioco c’è ancora tanto da lavorare. Sassari è una squadra alla nostra portata, potevamo fare di più». Se l’avvio del campionato di prima squadra non ha dato la soddisfazione sperata, la società confida in una partenza migliore per il settore giovanile che conta sulle iscrizioni di circa 150 ragazzi. Massimiliano Biancani allenerà le formazioni under 19 e under 14, mentre Paolo Capitani gestirà i giovani under 15 e under 13. Francesco Baroni e Leo Zanassi si occuperanno invece dai bambini del minbasket, le cui iscrizioni sono già aperte.
IL TIRRENO 30 settembre 2009
 
Top
igorre
view post Posted on 6/10/2009, 07:20




QUID CUS SIENA 66 - CALIDARIO VENTURINA 64
QUID CUS SIENA: Sabbatino 8, Iannuzzi 24, Sprugnoli 10, Sgobba 9, Piccini 6, Falossi 5, Cerolini, Savone 4, D’Avanzo, Ramenghi. All.: Brunetti.
CALIDARIO VENTURINA: Bianchi 19, Fabiani 16, Chesi 8, Vicenzini E. 8, Martinelli 1, Dragna 12, Tonelli, Pistolesi; ne: Giannini, Scali. All.: Baroni.
ARBITRI: Arcioni di Loro Ciuffenna e Mastrorosa di Grosseto.
PARZIALI: 24-10, 37-25, 52-49
Per espugnare il campo «Alessandro Corsoni» dell’Acquacalda di Siena, è mancato, al Calidario Venturina, davvero un soffio. Nel finale è mancato quel «quid» - tanto per menzionare lo sponsor dei padroni di casa - che poteva fare la differenza. I biancoblu, dopo le grosse difficoltà incontrate nella prima parte della gara (Cus Siena avanti anche 21-8, 29-10, 31-15, 37-21), hanno preso in mano le redini del gioco. Con Fabiani hanno raggiunto, nel quarto tempino, la parità (58-58). Poi Vicenzini, da sotto, ha portato avanti i suoi (60-62 a 90” dal termine). Successivamente, a ridosso della sirena, sono andati a bersaglio Sprugnoli, Sabbatino e Bianchi. Iannuzzi ha permesso ai senesi di rimettere il muso avanti: 66-64. Il tiro del possibile over time è stato stoppato da Iannuzzi.
IL TIRRENO 05.10.09
 
Top
igorre
view post Posted on 9/10/2009, 12:08




Un'altra beffa allo scadere piega un volenteroso Calidario. I ragazzi di Baroni cedono 66-64 sul campo del Cus Siena, battuti da un tap-in di Iannuzzi quando mancavano nove centesimi al termine della partita. Per la seconda volta consecutiva un finale di gara rocambolesco arresta la corsa dei venturinesi, sconfitti con un solo punto di scarto nell'esordio con Sassari e ancora bloccati a quota zero punti.

«Rispetto alla gara con Sassari la squadra ha tenuto meglio il campo - spiega coach Francesco Baroni - in avvio eravamo troppo contratti e giocavamo con paura. Alla fine del primo quarto eravamo sotto di quattordici punti, ma progressivamente siamo cresciuti ricucendo lo strappo dopo l'intervallo. Nel finale avevamo la partita in pugno, poi abbiamo perso qualche pallone di troppo in attacco e Siena ci ha punito».

Le due sconfitte rimediate nelle prime due giornate di campionato lasciano il Calidario in fondo alla classifica ma, per come sono maturate, danno fiducia al gruppo di Baroni. Pur essendo una neopromossa la squadra venturinese ha dimostrato di poter lottare anche nella nuova categoria. «Non posso rimproverare niente ai ragazzi per la sfida di Siena - commenta Baroni - hanno fatto quello che avevo chiesto.

I lunghi sono stati serviti con puntualità, a tratti abbiamo giocato un ottimo basket. E' chiaro che la sconfitta ci ha deluso, ma spero che queste due gare abbiano dimostrato ai ragazzi che possono giocare alla pari contro chiunque»

IL TIRRENO 7 OTTOBRE 2009

e domenica CALIDARIO VENTURINA - LIBERTAS LIVORNO

ore 18:00 PAL. COM. ' LA PIEVE' - Via Di Venturina (imp. Spor) CAMPIGLIA MARITTIMA (LI)

Arbitri: MACHETTI DANIELE di GAIOLE IN CHIANTI (SI) SALVI EMANUELE di PISTOIA (PT)
 
Top
igorre
view post Posted on 14/10/2009, 11:36




S'è riperso..........

CALIDARIO 76 - STARWEB LIBERTAS 87
CALIDARIO VENTURINA: Bianchi 10, Fabiani 17, Chesi 9, Vicenzini F. 14, Martinelli 1, Dragna 3, Tonelli 8, Vicenzini E. 14, Pistolesi, Lacka n.e. All.: Baroni.
STARWEB LIBERTAS: Lombardi 1, Sidoti 9, Diana 18, Giusti M. 14, Fava 14, Stolfi 12, Giusti T. 2, Bertocci 6, Fantoni 11, Giannone. All.: Tedeschi.
ARBITRO: Machetti di Gaiole in Chianti e Salvi di Pistoia.
NOTE: Parziali 17-24, 40-47, 59-66.
VENTURINA. Con un ultimo quarto magistrale la Libertas allenata dall’ex venturinese Riccardo Tedeschi conquista il successo sul campo del Calidario. I livornesi partono forte guidati dai canestri messi a segno dal play Fava e da Maurizio Giusti e si portano in vantaggio, sfruttando un avvio di gara freddo dei padroni di casa. Con il passare dei minuti il Venturina acquisisce più sicurezza e trova il canestro con frequenza grazie alle giocate di Chesi e dei fratelli Vicenzini. Nel secondo quarto il Calidario conduce 38-30, prima di subire un parziale di 17-2 dai livornesi che volano sul +7 prima dell’intervallo. Tra i padroni di casa spicca l’attività sotto canestro dell’esperto Fabiani che firma 17 punti e cattura diversi rimbalzi. Bene tra gli ospiti Diana, bravo a mettere in difficoltà la difesa venturinese e autore di 18 punti pesanti. La gara va avanti a strappi con le due squadre che si alternano al comando e restano staccate di pochi punti, ma nel quarto decisivo la squadra di Tedeschi aumenta il ritmo e piazza il parziale decisivo. I livornesi conducono le azioni offensive con lucidità, dimostrando di essere una squadra più rodata rispetto al Calidario che incassa la terza sconfitta. La squadra allenata da coach Francesco Baroni dovrà lavorare duramente per trovare il feeling giusto con la nuova categoria, conquistata con la promozione dell’anno scorso.
il Tirreno — 12 ottobre 2009
 
Top
igorre
view post Posted on 16/10/2009, 11:01




Calidario incassa un altro stop
il Tirreno — 14 ottobre 2009
Zero punti nelle prime tre gare nella nuova categoria. Un avvio di campionato choc per il Calidario di Francesco Baroni, fresco di promozione in serie C Dilettanti. Domenica a Campiglia i venturinesi hanno ceduto 76-87 contro il Liburnia allenato dall’ex Riccardo Tedeschi. Si tratta del terzo ko in fila, dopo gli stop di misura incassati con Sassari e Cus Siena. «Non è l’inizio di stagione che avremmo voluto - spiega coach Francesco Baroni - gli zero punti in classifica mi preoccupano fino a un certo punto, perchè il campionato è lunghissimo e c’è tutto il tempo per recuperare. A preoccuparmi di più è invece la mancanza di convinzione del gruppo. Abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con le tre squadre finora affrontate, ma ci è sempre mancato qualcosa per portare a casa il risultato». La squadra di Baroni ha iniziato male la gara di domenica contro Liburnia, ma nel secondo quarto si è portata sopra di 8 punti, prima di subire un parziale di 17-2 che ha spostato nuovamente l’inerzia del match dalla parte dei livornesi. Nel finale la Libertas ha piazzato l’allungo decisico, chiudendo sul +11 e vanificando le buone prove in attacco dei fratelli Francesco ed Emiliano Vicenzini e del lungo Fabiani. «Abbiamo peccato di ingenuità concedendo troppi punti con una difesa pessima - commenta Baroni - più di una volta ci siamo portati in vantaggio, ma abbiamo sprecato tutto prendendo tiri affrettati e scelte sbagliate. Nei momenti decisivi non siamo stati in grado di giocare sui nostri punti forti e Livorno ne ha approfittato nel finale di partita».
 
Top
LUCAFI
view post Posted on 18/10/2009, 18:41




UN AUGURIO SPECIALE A MASSIMILIANO CHE OGGI SI E' SPOSATO CON CLAUDIA...
BELLISSIMA CERIMONIA, BELLISSIMA FESTA

VI VOGLIAMO BENE
LUCA & LETIZIA
 
Top
igorre
view post Posted on 22/10/2009, 20:03




il Tirreno — 21 ottobre 2009
Quattro gare disputate, ancora zero punti in classifica. È stata una partenza shock quella del Calidario nel campionato di serie C Dilettanti. Il quarto stop consecutivo incassato dalla squadra di coach Francesco Baroni nella trasferta contro la Fiorentina Affrico ha definitivamente acceso la spia di allarme in casa venturinese. Il Calidario resta l’unica squadra a non aver ancora centrato una vittoria in stagione ed è il fanalino di coda. Domenica a Firenze i ragazzi di Baroni hanno faticato troppo in attacco, realizzando solo 21 punti nei primi due quarti. Senza poter disporre del centro titolare Fabiani, ko dopo una manciata di minuti per una gomitata sul naso, i venturinesi hanno subito un break pesante nel terzo quarto che li ha fatti sprofondare a meno 20. Nel quarto decisivo Martinelli e compagni hanno provato a reagire, riportandosi a contatto, ma due tiri da tre punti realizzati dalla squadra fiorentina hanno chiuso l’incontro, terminato sul 65-52. «Contavamo sull’apporto dei lunghi per scardinare la difesa fiorentina - spiega Baroni - purtroppo la defezione di Fabiani ha scombinato i nostri piani. Non posso rimproverare niente ai ragazzi sotto l’aspetto dell’impegno». La sensazione è che il gruppo del Calidario, rinnovato in larga parte e orfano dei due trascinatori argentini Zanassi e Crudeli, debba ancora lavorare per trovare gli equilibri di squadra necessari. «Purtroppo - commenta Baroni - pecchiamo di lucidità nei momenti chiave, finendo per incassare parziali che condizionano i risultati. Ora speriamo di recuperare gli infortunati; aver perso le prime quattro non è un dramma».
 
Top
Filabrasileiro
view post Posted on 23/10/2009, 07:25




CITAZIONE (igorre @ 22/10/2009, 21:03)
il Tirreno — 21 ottobre 2009
Quattro gare disputate, ancora zero punti in classifica. È stata una partenza shock quella del Calidario nel campionato di serie C Dilettanti. Il quarto stop consecutivo incassato dalla squadra di coach Francesco Baroni nella trasferta contro la Fiorentina Affrico ha definitivamente acceso la spia di allarme in casa venturinese. Il Calidario resta l’unica squadra a non aver ancora centrato una vittoria in stagione ed è il fanalino di coda. Domenica a Firenze i ragazzi di Baroni hanno faticato troppo in attacco, realizzando solo 21 punti nei primi due quarti. Senza poter disporre del centro titolare Fabiani, ko dopo una manciata di minuti per una gomitata sul naso, i venturinesi hanno subito un break pesante nel terzo quarto che li ha fatti sprofondare a meno 20. Nel quarto decisivo Martinelli e compagni hanno provato a reagire, riportandosi a contatto, ma due tiri da tre punti realizzati dalla squadra fiorentina hanno chiuso l’incontro, terminato sul 65-52. «Contavamo sull’apporto dei lunghi per scardinare la difesa fiorentina - spiega Baroni - purtroppo la defezione di Fabiani ha scombinato i nostri piani. Non posso rimproverare niente ai ragazzi sotto l’aspetto dell’impegno». La sensazione è che il gruppo del Calidario, rinnovato in larga parte e orfano dei due trascinatori argentini Zanassi e Crudeli, debba ancora lavorare per trovare gli equilibri di squadra necessari. «Purtroppo - commenta Baroni - pecchiamo di lucidità nei momenti chiave, finendo per incassare parziali che condizionano i risultati. Ora speriamo di recuperare gli infortunati; aver perso le prime quattro non è un dramma».

SICURAMENTE 1 O 2 NUOVI AQUISTI NON FAREBBERO MALE.......
 
Top
igorre
view post Posted on 23/10/2009, 18:21




Iniziano il campionato con una sconfitta gli Under 19 di Massi Biancani:
Massa e Cozzile 71 - Venturina 62 (23-15 38-30 50-45).
Massa e Cozzile: Biagini 8, Cappellini 18, Fantozzi 6, Pagni 26, Barghini 3; Bona 8, Cardelli 2, Bardelli, Nerini, Rosati, Gralli, Parlanti ne. All. Ingrosso F.
Venturina: Gistri 7, Giannini 10, Llacka 21, Scali 15, Ceccanti 2; Peccianti, Talocchini, Giomi 7, Bartolommei ne. All. Biancani M.
Vittoria meritata per i padroni di casa sempre avanti dall'inizio, noi siamo rientrati un paio di volte fino al -2, nel finale paghiamo la stanchezza e la panchina corta, i tiri liberi concessi agli avversari dilatano il punteggio fino al -9 finale.
Domani derby alla Pieve con il Piombino.
 
Top
igorre
view post Posted on 25/11/2009, 08:23




Francesco Baroni lascia la panchina della prima squadra, dopo la sconfitta di domenica scorsa il coach ha rassegnato le proprie dimissioni e viene sostituito da Enrico Pezzini.
Baroni lascia la guida della squadra che gli era stata affidata nel 2006 e con cui ha conquistato per la prima volta nella storia del BV i play-off di C2 e poi la storica promozione al campionato di C nazionale; la scorsa estate malgrado le richieste di altre società ha preferito rimanere alla guida della squadra della sua città per tentare di raggiungere una difficile salvezza.
In bocca al lupo.
 
Top
In your faccino20
view post Posted on 27/11/2009, 23:55




in bocca al lupo ad entrambi i coach
 
Top
igorre
view post Posted on 28/11/2009, 10:15




Vittoria degli Under 19 a Pistoia:
GREEN TEAM BASKET PT - BASKET VENTURINA 71-75 (19-14 42-31 58-57)
Green Team: Mochi 5, Cappellini 6, Dolci 15, Mati 12, Melani; Bruschi 2, Tomei 9, Tesi 8, Palandri, Carradori 14, Pacini n.e., Scognamiglio n.e. All. Mercogliano.
Venturina: Gistri 10, Giannini 8, Llacka 31, Giomi 12, Ceccanti 4; Peccianti 2, Talocchini 3, Bartolommei 5, Zucconi n.e. All. Biancani.
Arbitro Michelozzi di Pistoia.

 
Top
igorre
view post Posted on 29/11/2009, 18:03




Ancora una vittoria per gli U19:
BASKET VENTURINA - JUVE PONTEDERA 82-61 (14-10 44-23 56-47)
Venturina: Gistri 21, Giannini 3, Llacka 22, Giomi 10, Ceccanti 7; Peccianti 2, Talocchini, Bartolommei 12, Zucconi 5. All. Biancani M.
Pontedera: Maddaluni 20, Masi 12, Grossi 2, Ferretti 8, Ghelli 12; Chiarugi 2, Pianigiani, Carli, Fulceri, Panicucci 2, Cioni 3. All. Agretti S.
Arbitri: Rosselli di Livorno e Cirinei di San Vincenzo.
 
Top
igorre
view post Posted on 10/12/2009, 08:10




:clap: :clap: :clap:
Finalmente una vittoria per il Calidario. La squadra di Pezzini rialza la testa dopo una serie di dieci sconfitte consecutive, superando Montevarchi con un combattuto 84-81. I primi due punti stagionali danno fiducia. Il gruppo venturinese, seppur fermo all’ultimo posto in classifica, tiene vive le speranze nella corsa per non retrocedere. «Stavolta i ragazzi sono stati grandi - commenta un soddisfatto Enrico Pezzini - in attacco abbiamo giocato una buona gara, finalizzando diversi contropiedi e tirando con percentuali alte. Ho visto in campo l’atteggiamento che chiedo sempre alle mie squadre: tanta aggressività e corse in campo aperto». Il primo successo in campionato solleva il morale al Calidario che ora insegue con un ritardo di soli quattro punti le penultime in classifica Prato e Montevarchi. «La vittoria non cambia niente - spiega Pezzini - ma è importante per dare ai ragazzi convinzione e voglia di lavorare. Domenica tutti i giocatori hanno dato il massimo, offrendo un contributo importante». La prova maiuscola in attacco, 84 punti segnati sono il record stagionale, è arrivata grazie al solito contributo di Francesco Vicenzini, autore di 26 punti, supportato bene dai lunghi Fabiani e Bianchi. «Tutti hanno giocato al massimo, fare un nome solo potrebbe essere un torto per gli altri - racconta Pezzini - tuttavia, se devo scegliere il migliore, dico Emiliano Vicenzini che, nonostante i problemi fisici patiti in settimana, è sceso sul parquet e ha giocato una gara fantastica».
IL TIRRENO 09 dicembre 2009
 
Top
34 replies since 10/7/2009, 22:10   3494 views
  Share