Basket Café Forum

ABS SAVIGLIANO, Questa è storia...!!!

« Older   Newer »
  Share  
BABUZZO 20
view post Posted on 14/2/2011, 20:22




Dal nostro sito:

COGEIN: VITTORIA A DOMODOSSOLA

Cipir Vernici Domodossola - Cogein Savigliano 61-73
Parziali: 17-19, 14-17, 16-13, 14-24
(Cipir Domodossola: Altieri 16, Ceper 15, Villa 15, Buschini 7, De Tomasi 6, Maestrone 2, Prigionieri, Cassani, Frank, Cedri n.e., all. Romani;
Cogein Savigliano: Nasari 20, Marcello 15, Francione 10, Beccaria 8, Taffettani 6, Martoglio 4, Agazzani 4, Arnolfo 3, Giorsino 3, Vissio, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco)
*** ** ***
Ancora una volta un match importante per la stagione biancorossa, almeno per due motivi: migliorare ulteriormente la classifica in vista della volata finale, ma soprattutto cancellare l'onta della peggior sconfitta mai subita, quel 46-86 in casa che il 30 ottobre scorso fece infuriare coach Spanu sino al punto di minacciare provvedimenti drastici.
I saviglianesi ancora una volta però ci mettono del loro per complicarsi la vita e, sebbene si mantengano in vantaggio per tutta la partita, non riescono mai a staccare decisamente gli avversari esponendosi al rischio di rimonte e disavventure varie.
Il quintetto di partenza è formato da Taffettani, Nasari, Marcello, Beccaria e Martoglio; gli ossolani, che devono fare a meno di Maffioli e Foti (due che all'andata furono decisivi per il tracollo biancorosso), schierano Villa, Maestrone, Altieri, Buschini e Ceper; proprio quest'ultimo – un'ala di buon valore - impegna in difesa Marcello che riesce a contenerlo egregiamente.
Primi due quarti con il Domo che gira bene con Villa, Buschini e Altieri, autore di una tripla al 3'; risponde Nasari con tre canestri da sotto di cui due con il libero supplementare per il fallo subito: sembra proprio che l'atleta saviglianese sia tornato quello dei tempi migliori.
Spanu opera poi alcuni cambi, Francione per Martoglio, mentre Taffettani lascia il posto a Vissio (al rientro dopo due mesi per una fastidiosa tendinite); i biancorossi sono attenti e costantemente avanti anche se di poco.
Nel terzo quarto i padroni di casa tentano il tutto per tutto, con il giovane playmaker De Tomasi che sembra giocare la partita della vita, recuperando sino al -2 che chiude la frazione.
Nell'ultimo quarto la Cogein riesce però a piazzare l'allungo decisivo e, puntando sulla forza del gruppo e sull'esperienza di Beccaria, Francione, Agazzani e Arnolfo, porta a casa una vittoria in una trasferta non facile, lunga come distanza chilometrica e su un campo difficilissimo dove, non si sa perché, i saviglianesi sono particolarmente invisi al pubblico locale.
Ora la Cogein occupa la quarta piazza in classifica e il risultato minimo della salvezza sembra cosa fatta; in vista dei play-off il Mortara (sconfitto a Busto Arsizio per 69-58) è a pari punti ma le pantere sono in vantaggio nello scontro diretto. Fondamentali le prossime partire casalinghe con Sestri Levante e Crocetta, dove servono assolutamente due vittorie, inframmezzate dalla trasferta di Tortona dove si andrà a giocare a viso aperto senza timori reverenziali.
Secondo coach Spanu "la partita è sempre stata in mano alla Cogein, abbiamo meritato anche se dovevamo chiuderla prima; in ogni caso complimenti alla squadra che tra tante difficoltà ha ottenuto un risultato positivo ed ha almeno in parte riscattato l'onta della sconfitta nel girone d'andata. Sono felice per Vissio, mi sembra che stia andando verso il pieno recupero".
Sabato 19 febbraio, ore 21,15, al Palaferrua sfida con il Sestri Levante.
P.D
 
Top
BABUZZO 20
view post Posted on 21/2/2011, 23:07




Dal nostro sito.

LA COGEIN RIBALTA IL RISULTATO D'ANDATA CON IL SESTRI

Cogein Savigliano – Centro Basket Sestri Levante 78-66
Parziali: 22-21, 20-16, 17-16, 19-13
(Cogein Savigliano: Francione 20, Marcello 14, Nasari 10, Agazzani 9, Beccaria 7, Taffettani 6, Arnolfo 5, Giorsino 3, Vissio 2, Martoglio 2, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco;
Cnetro Bk. Sestri Levante: Armillei 15, Ferrari 14, Cantelli 12, Conti 12, Spertini 7, Piazza 6, Calzolari, Ciotoli, Pajer, Conti, all. Gioan)

Grande passo avanti sul cammino verso i play-off per i biancorossi che continuano a vincere, anche se non ancora a convincere appieno sul piano del gioco.
Con la sconfitta casalinghe di Mortara (battuta Tortona 84-70) e 7 Laghi (superata dal Santa Margherita 81-76) per i saviglianesi è quarto posto solitario a 24 punti, dopo Cus Torino, Tortona ed Alessandria, quando mancano sette partite alla fine della regular season.
Il Sestri ha comunque venduto cara la pelle, ben oltre l'indicazione del punteggio finale, perché il quintetto base dei liguri (Spertini, Ferrari, Conti, il nuovo acquisto Armillei e Cantelli hanno realizzato 60 pt. su 66) è formato da elementi di sicuro valore; onore quindi agli uomini di Spanu che prima hanno resistito alla pressione avversaria e poi hanno reagito con orgoglio al solito "buco nero" del 3° quarto, aggiudicandosi la gara.
Partono Marcello, Nasari, Beccaria, Francione ed Agazzani, subito il Capitano e Marcello fanno 4-0, replicano Conti e Cantelli che tengono a galla gli ospiti. Il neo acquisto di gennaio Andrea Armillei (livornese, guardia di 25 anni, proveniente dal Carrara) lotta anche a rimbalzo contro atleti più dotati di lui ma la difesa di casa è solida ed attenta. A volte si sfida il cronometro dei 24 sec., come al 6', quando Arnolfo segna proprio allo scadere. Al 9' una bomba di Nasari consente di finire il primo quarto avanti di 1.
Seconda frazione con Emi Francione in netta superiorità a rimbalzo, sia in difesa che in attacco; le sue mani sono sempre prime sul palla e riesce a correggere a canestro gli errori dei compagni. Segnano anche Agazzani e Marcello ma i verdi sono sempre incollati, 30-29 a metà quarto, poi un break favorevole che permette di andare all'intervallo sopra di 5.
Il terzo periodo comincia bene per la Cogein con due palle recuperate consecutive che portano 4 pt.; ma ecco, implacabile, il già ricordato "buco nero": tre palle perse che portano per due volte il ligure Ferrari a schiacciare in solitario contropiede. Inoltre ci si mette anche l'imprecisione sui tiri liberi che porta il Sestri, al 7', ad una sola lunghezza dalle pantere. Ci pensano alcune belle conclusioni di Marcello ed una tripla di Nasari a respingere gli ospiti sul -6.
Grande ultimo quarto dei saviglianesi che non permettono per metà tempo al Sestri di segnare (primo canestro ospite dopo 5') mentre gli uomini di Spanu (tripla di Taffettani) prendono il largo sino al +19. Infine un fisiologico calo che consente agli avversari di rosicchiare 7 pt. ma consente comunque alla Cogein di mettere in carniere altri due, preziosi, punti.
Coach Spanu non nasconde il fatto che la partita sia stata tutt'altro che semplice e commenta: "La gara contro Sestri presentava diverse insidie che siamo stati bravi ad evitare. Abbiamo fatico troppo nel primo quarto, ma in ogni caso abbiamo sempre mantenuto la partita sui ritmi che volevamo facendo un'ottima difesa su Spertini e Ferrari. In attacco abbiamo segnato con regolarità, grazie anche a molti rimbalzi offensivi convertiti in punti facili. Vittoria che ci porta in solitaria al quarto posto, ma che deve farci riflettere perché se dovessimo regalare un tempo anche a Tortona ne usciremo con le ossa rotte."
Prossima partita domenica 27 febbraio a Tortona, il morale è alto per la striscia positiva, con una partita attenta potrebbe anche scapparci il colpaccio.
P.D
 
Top
arkè
view post Posted on 23/2/2011, 17:20




Tanti cari auguroni al Coach!!! Forza Marco! :)
 
Top
BABUZZO 20
view post Posted on 25/2/2011, 00:54




Fiocco Rosa in casa delle Pantere!!!

WELCOME ISABELLA!!!
 
Top
8 JACK DANIEL'S
view post Posted on 9/5/2011, 00:11




VAAAAMOOOOSSSS !!!!!
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 09:45
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


Bravi ragazzi !
 
Top
fra55
view post Posted on 30/6/2011, 08:53




novità? per ora partenti sicuri Taffetani e Francione
 
Top
JenningsMVP
view post Posted on 10/7/2011, 11:25




CITAZIONE (fra55 @ 30/6/2011, 09:53) 
novità? per ora partenti sicuri Taffetani e Francione

anche vissio e martoglio. (molto probabile anche giacone)
 
Top
fra55
view post Posted on 10/7/2011, 12:52




in arrivo Stefano Boella in uscita da PMS (A-dil), mentre i rumors parlano di un possibile arrivo anche di Lorenzo Berta da TBC (B-dil)
 
Top
BABUZZO 20
view post Posted on 12/8/2011, 12:01




MARCO SPANU PRESENTA LE NOVITA' PER LA PROSSIMA STAGIONE

Il terzo campionato nazionale che la Cogein -Amatori Basket Savigliano si appresta ad affrontare dal 24 settembre si annuncia pieno di novità, a cominciare dal nuovo nome della competizione, che si chiamerà Divisione Nazionale C.
Pochi giorni fa la FIP e la Lega Nazionale Pallacanestro, organizzatrice dei campionati dilettanti, ha diffuso l'elenco delle squadre ammesse dopo le promozioni, le retrocessioni e le rinunce presentate.
I biancorossi, ancora inseriti nel girone A, avranno come avversari ancora alcuni "nemici storici", come Tortona, Domodossola e Crocetta, ma dovranno anche confrontarsi con altri nuovi team quali Novara, Pavia, Rho, Follo (SP) e Biella.
Dopo le semifinali play-off del maggio scorso Marco Testa e Sergio Eandi si sono messi immediatamente al lavoro per far fronte all'enorme impegno che la partecipazione al campionato nazionale comporta.
Innanzitutto il miglior neo acquisto è stata una conferma: quella di Marco Spanu alla guida tecnica della Società; l'haed-coach sarà affiancato da Cristiano Graceffa come vice e da Andrea Fiorito quale preparatore atletico.
Nella formazione poi molti i cambiamenti con le partenze di almeno cinque atleti della vecchia guardia e l'arrivo (ma il mercato non è ancora finito) di due acquisti prestigiosi, Lorenzo Berta e Stefano Boella, ambedue uomini di grande esperienza e con un recente passato giocato nelle serie superiori.
Proprio al tecnico di Moncalieri abbiamo chiesto di parlarci a tutto campo della prima squadra e dell'intero movimento cestistico saviglianese, in grande espansione.
Sotto la tua guida la squadra migliora di anno in anno il suo piazzamento (promozione, 1° turno dei play off, semifinali dei playoff). Dove conti di arrivare la prossima stagione?
Credo che siano stati 3 anni meravigliosi e a loro modo molto difficili da ripetere. Il nostro obiettivo è lavorare tanto in palestra senza mai dare niente per scontato. Poi dovremo avere fame di successo, se son rose fioriranno.
Quali gli arrivi e quali le partenze nel roster biancorosso?
Il mercato è ancora in evoluzione. Prima di parlare degli arrivi vorrei ringraziare chi parte: un saluto speciale va a Francione e ad Arnolfo che sono state due pedine fondamentali in questi anni, ma anche a Taffetani e Vissio che lo scorso anno si sono ben comportati con i colori biancorossi. Anche Giacone andrà via per farsi le ossa a Bra in serie C regionale. I nuovi arrivi sono la guardia Lorenzo Berta proveniente da Torino Basket in B dil e Stefano Boella capitano della PMS Torino in A dil. Sono due ottimi giocatori che spero possano dare un grande contributo alla causa saviglianese. Adesso, budget permettendo, dovremo trovare un playmaker ed un lungo.
Se hai ancora rinnovato il tuo impegno a Savigliano vuol dire che ti trovi bene. Quali sono i principali motivi?
Persone eccezionali, un grande rapporto con il Presidente e la società, risultati che ogni anno sono stati positivi.
Quest'anno la Società farà scendere in campo 2 formazioni senior e ben 10 giovanili, con uno sforzo organizzativo ed economico notevole. Come responsabile anche delle giovanili come intendi impostare il lavoro?
Imposterò il lavoro nella consapevolezza che il basket a Savigliano deve essere un momento di aggregazione e di formazione per i ragazzi che entrano in palestra. Il nostro obiettivo è cercare di far crescere i ragazzi in un clima sereno, sano, lontano da cattive tentazioni e se possibile fare di loro anche dei buoni giocatori. Per le due squadre senior invece l'obiettivo sarà quello di mantenere la categoria.
Chi saranno gli allenatori ed i collaboratori delle varie formazioni?
Gli allenatori delle varie formazioni saranno i seguenti: serie D sarà affidata ad Enrico Testa, l'under 19 sarà allenata da me, l'under 17 da Cordasco Simone, l'under 15 Elite da Frandino Andrea, le due under 17 regionali da Teresio Garnero e da Simone Cordasco, l'under 14 e l'under 13 da Fiorito Andrea.
Se è già possibile dirlo, quali saranno le avversarie da battere nel prossimo campionato C dilettanti?
Tortona su tutte, poi Novara e Pavia
Nella prossima stagione ben 2 squadre piemontesi calcheranno i parquet della massima serie professionistica. Come vedi il presente ed il futuro del basket piemontese, sia professionistico che dilettantistico?
Il presente è fatto di sacrifici ed incertezza: purtroppo la crisi economica sta colpendo molto lo sport sia professionistico che dilettantistico. Credo che il futuro sarà per quelle società che sapranno organizzarsi bene, non sprecando le risorse a disposizione.
*** ***
A Marco Spanu formuliamo i migliori auguri per una stagione ricca di soddisfazioni come quella passata, ed ai tifosi biancorossi rivolgiamo l'invito di continuare a seguire la Cogein con la passione di sempre, a cominciare dalla prima sfida al Palaferrua, sabato 1° ottobre contro il Basket Sestri Levante.
P.D.
 
Top
564 replies since 8/7/2009, 08:25   19088 views
  Share