Basket Café Forum

ABS SAVIGLIANO, Questa è storia...!!!

« Older   Newer »
  Share  
BABUZZO 20
view post Posted on 14/2/2011, 20:22 by: BABUZZO 20




Dal nostro sito:

COGEIN: VITTORIA A DOMODOSSOLA

Cipir Vernici Domodossola - Cogein Savigliano 61-73
Parziali: 17-19, 14-17, 16-13, 14-24
(Cipir Domodossola: Altieri 16, Ceper 15, Villa 15, Buschini 7, De Tomasi 6, Maestrone 2, Prigionieri, Cassani, Frank, Cedri n.e., all. Romani;
Cogein Savigliano: Nasari 20, Marcello 15, Francione 10, Beccaria 8, Taffettani 6, Martoglio 4, Agazzani 4, Arnolfo 3, Giorsino 3, Vissio, all. Spanu, ass. Tamagnone e Cordasco)
*** ** ***
Ancora una volta un match importante per la stagione biancorossa, almeno per due motivi: migliorare ulteriormente la classifica in vista della volata finale, ma soprattutto cancellare l'onta della peggior sconfitta mai subita, quel 46-86 in casa che il 30 ottobre scorso fece infuriare coach Spanu sino al punto di minacciare provvedimenti drastici.
I saviglianesi ancora una volta però ci mettono del loro per complicarsi la vita e, sebbene si mantengano in vantaggio per tutta la partita, non riescono mai a staccare decisamente gli avversari esponendosi al rischio di rimonte e disavventure varie.
Il quintetto di partenza è formato da Taffettani, Nasari, Marcello, Beccaria e Martoglio; gli ossolani, che devono fare a meno di Maffioli e Foti (due che all'andata furono decisivi per il tracollo biancorosso), schierano Villa, Maestrone, Altieri, Buschini e Ceper; proprio quest'ultimo – un'ala di buon valore - impegna in difesa Marcello che riesce a contenerlo egregiamente.
Primi due quarti con il Domo che gira bene con Villa, Buschini e Altieri, autore di una tripla al 3'; risponde Nasari con tre canestri da sotto di cui due con il libero supplementare per il fallo subito: sembra proprio che l'atleta saviglianese sia tornato quello dei tempi migliori.
Spanu opera poi alcuni cambi, Francione per Martoglio, mentre Taffettani lascia il posto a Vissio (al rientro dopo due mesi per una fastidiosa tendinite); i biancorossi sono attenti e costantemente avanti anche se di poco.
Nel terzo quarto i padroni di casa tentano il tutto per tutto, con il giovane playmaker De Tomasi che sembra giocare la partita della vita, recuperando sino al -2 che chiude la frazione.
Nell'ultimo quarto la Cogein riesce però a piazzare l'allungo decisivo e, puntando sulla forza del gruppo e sull'esperienza di Beccaria, Francione, Agazzani e Arnolfo, porta a casa una vittoria in una trasferta non facile, lunga come distanza chilometrica e su un campo difficilissimo dove, non si sa perché, i saviglianesi sono particolarmente invisi al pubblico locale.
Ora la Cogein occupa la quarta piazza in classifica e il risultato minimo della salvezza sembra cosa fatta; in vista dei play-off il Mortara (sconfitto a Busto Arsizio per 69-58) è a pari punti ma le pantere sono in vantaggio nello scontro diretto. Fondamentali le prossime partire casalinghe con Sestri Levante e Crocetta, dove servono assolutamente due vittorie, inframmezzate dalla trasferta di Tortona dove si andrà a giocare a viso aperto senza timori reverenziali.
Secondo coach Spanu "la partita è sempre stata in mano alla Cogein, abbiamo meritato anche se dovevamo chiuderla prima; in ogni caso complimenti alla squadra che tra tante difficoltà ha ottenuto un risultato positivo ed ha almeno in parte riscattato l'onta della sconfitta nel girone d'andata. Sono felice per Vissio, mi sembra che stia andando verso il pieno recupero".
Sabato 19 febbraio, ore 21,15, al Palaferrua sfida con il Sestri Levante.
P.D
 
Top
564 replies since 8/7/2009, 08:25   19089 views
  Share