Basket Café Forum

Snaidero Udine, ...dopo 10 anni è di nuovo legadue!

« Older   Newer »
  Share  
Strauss
view post Posted on 6/7/2009, 15:37




Domani presentazione del nuovo Gm di Udine

La S.V. è invitata alla conferenza stampa di presentazione del nuovo General Manager della Pallalcesto Amatori Udine, che sarà rappresentata dal Presidente Edi Snaidero e dal Vice-Presidente Massimo Blasoni, che si terrà domani, martedì 7 luglio 2009, alle ore 13.00 presso la sede di "Sereni Orizzonti Spa" in via Aquileia 1 a Udine.

DAVIDE MICALICH

MASSIMO FONTANINI

Area Comunicazione e Ufficio Stampa

P.A.U. - Snaidero Basketball
 
Top
Il Borgomastro
view post Posted on 6/7/2009, 16:05




Capitolo Allenatori: tutti ottimi nomi. Forse il meno "titolato" è Martellossi che, comunque, mi pare sia la prima scelta. Markovski è una garanzia di serietà ed impegno e gestione. Altrettanto si può dire di Ciani, che tra l'altro è udinese doc. Mentre il nome in grande crescita è Cavina che spende bene una brillante stagione a Sassari, ma a Udine arriverebbe con il macigno di doversi ripetere (interpreto il pensiero popolare...)

Capitolo Giocatori: in casa non c'è moltissimo, ma nemmeno poi tanto poco. Truccolo ha dimostrato di essere una guardia che merita una chance a livello pro. Contento, dandogli la giusta guida davanti, ha potenzialità per diventare un buon play. Maganza ha bisogno di cresce e rafforzarsi, mentre Ferrari è un valido cambio per i 3 con mansioni speciali in difesa.
Shannon sarebbe un gradito ritorno, un ragazzo che ha lasciato un gran ricordo di sè a Udine, umanamente e tecnicamente. Sicuramente sarebbe già un bel colpo per la LegaDue
 
Top
Titoquerci
view post Posted on 6/7/2009, 16:12




CITAZIONE (Strauss @ 6/7/2009, 12:57)
Alessandro Infanti (guardia, 1.96, 1985) free agent

Non è vero, ha rinnovato per due anni con noi.
 
Top
Strauss
view post Posted on 7/7/2009, 15:52




ed ecco l'ufficialità :sick: :sick:

naidero, il GM sarà Alibegovic


Teo Alibegovic
Chi si aspettava un coup de theatre è rimasto deluso. Teoman Alibegovic, 42enne sloveno di Moruzzo, sarà, almeno per i prossimi due anni, il GM della PAU Snaidero Udine. Allora, parafrasando Coverdale & Co.: "Here he goes again"!

Nell'affollata presentazione di oggi sono emersi alcuni aspetti interessanti.

1. Budget. L'obiettivo principale della stagione sarà il rispetto del budget, un budget buono per la categoria ma non tale da autorizzare velleità di promozione. "Ci sono almeno 6 squadre - ha detto Teo - che puntano alla promozione e possono spendere di cosenguenza, anche se una (la "Effe", ndr) non sa ancora se le sarà consentito giocare in LegaDue". "Il budget - ha spiegato chiaramente il Presidente - è più che dignitoso, ma l'obiettivo per il momento è il consolidamento del progetto in LegaDue".

2. Filosofia tecnica. Collegandosi al punto precedente Alibegovic ha spiegato che "Sasha Vujacic è l'archetipo del giocatore che vorremo creare. Vorremmo 'crearne' degli altri: programmando, facendo crescere i giovani, sostendendoli e poi lanciandoli. Un po' come fa l'Udinese nel calcio, questo dovrà essere il nostro obiettivo per il futuro per permettere al progetto di camminare sulle proprie gambe. Sarà importante avere l'appoggio e la pazienza di tutti per permettere a noi e ai giocatori di fare un passo alla volta".

3. Nomi. "Al momento il roster è composto da Contento, Pascolo e Maganza (anche se dovrebbero esserci anche Ferrari e Truccolo, ndr). Non ci sono contatti né per il coach né tanto meno per i giocatori. Oggi ci sono allenatori che si propongono, che chiamano i giornalisti per proporsi, ma non c'è niente di vero. Anche per quanto riguadra i giocatori, i nomi che ho letto in questi giorni non sono assolutamente attendibili. Ci vorranno almeno un paio di settimane prima di ufficializzare qualcuno. Cerchiamo un allenatore che sposi il progetto e giocatori adatti a metterlo in pratica".

4. Tempi. Dei tempi per la costituzione del roster si è detto. Nulla si sa ancora della preparazione estiva. Di certo un nucleo di 10 giovani inizierà ad allenarsi a Udine una decina di giorni prima del resto della squadra, di questi 10 giocatori, 5 verranno "promossi" nel roster. La squadra potrebbe salire in montagna oppure optare per una serie di tornei in giro per l'Europa (a occhio Teo preferirebbe questa soluzione, ma dipenderà anche dalla volontà del nuovo coach).

5. Rapporto con la proprietà. "Io ho un Presidente, un vice-presidente e un Cda di 4 persone al quale rendere conto, quindi non credo ci saranno ingerenze. Ovviamente vorranno sapere come vengono spesi i soldi, ma questo mi sembra assolutamente legittimo".

Nei convenevoli iniziali Edi Snaidero aveva specificato che la scelta di Teo era stata da lui suggerita al Cda, perchè c'era bisogno di "andare sul sicuro e così abbiamo pensato ad un friulano - per che Teo, di fatto, lo è - che è stato capitano di questa squadra e ha a cuore le sorti del basket in questa città. Riteniamo sia la scelta giusta". Massimo Blasoni, vice presidente e padrone di casa, dopo aver ringraziato nuovamente tutti i soci e ribadito l'unicità e la solidità del progetto PAU, ha ventilato l'ipotesi, nel prossimo futuro, della creazione di una polisportiva, discorso ancora prematuro ma che sembra possa attecchire.

Tornando ai giocatori, a microfoni spenti, Teo ha chiarito che sia Shannon sia Killigsworth sono nomi che in questo momento Udine non può permettersi. "Aspettiamo a comprare - ha chiosato - che tra un po' i prezzi cominceranno a scendere".

Fulvio Floreani-basketnet


 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 11:47
Avatar

flvoyc
DARK LEADER

Group:
Member
Posts:
21,837
Location:
The Dark World

Status:


si scrive poco?!
 
Top
Il Borgomastro
view post Posted on 14/7/2009, 12:26




CITAZIONE (Darkwar @ 14/7/2009, 12:47)
si scrive poco?!

è che non si sa davvero niente... :(
 
Top
Strauss
view post Posted on 15/7/2009, 10:23




Dagli Stati Uniti l'agente del tecnico, Bergamaschi, ha confermato le richieste della società arancione per il suo assistito. La prossima settimana, quando il coach rientrerà in Italia, un nuovo approccio



UDINE. Il matrimonio tra la Snaidero e coach Demis Cavina è una possibilità concreta: Luigino Bergamaschi, agente del tecnico di Castel San Pietro, conferma il contatto tra i suo assistito e Teoman Alibegovic.
In questi giorni, Bergamaschi e lo stesso Cavina, assieme a una buona parte degli addetti ai lavori italiani, si trovano a Las Vegas, per l'annuale Summer League della Nba, luogo ideale per intavolare trattative. L'embrione della nuova Snaidero può dunque trovare l'ideale placenta negli States, anche perché lo stesso Cavina, nel caso in cui approdasse in Friuli, avrà anche il taccuino pieno di nomi interessanti per formare la squadra. Nel frattempo, da questa parte dell'oceano, alcuni virgulti udinesi si stanno già mettendo in mostra con le nazionali giovanili.

Coach. «Confermo il contatto - ha detto ieri Luigino Bergamaschi, rintracciato al telefono a Las Vegas -, ma al momento non ci sono novità rilevanti». Chiaro che con un oceano di mezzo sia complicato portare avanti una trattativa. Probabile che il discorso si sviluppi più efficacemente la prossima settimana, quando Bergamaschi e Cavina rientreranno in Italia. Comunque, a quanto pare dalle voci dei soliti ben informati, il lavoro per portare a Udine l'ex tecnico di Sassari non sarà semplice per Teoman Alibegovic: dopo aver rinunciato per propria decisione al contratto con Sassari anche per l'anno prossimo, Cavina ha già rifiutato alcune proposte da altre società di Legadue, tra le quali Imola, probabilmente per attendere una chiamata dalla serie A. Alibegovic sta lavorando, comunque, su più piste, per essere pronto a qualsiasi evoluzione. In tal senso, resta sempre valida l'opzione che porterebbe a Tomislav Mahoric, allenatore con esperienze d'Eurolega con l'Olimpia Lubiana, sul quale però incombono almeno un paio d'ostacoli importanti: la quotazione dell'ingaggio, forse non in sintonia con le casse arancioni, e la ventilata volontà dei soci di ingaggiare un tecnico italiano.

Mercato. Proseguono i colpi messi a segno dalle avversarie della Snaidero nella prossima Legadue 2009-10. La Reyer Venezia, che ha già nel proprio organico l'ex capitano udinese Christian Di Giuliomaria, ha firmato l'italo-americano Valentino Ma-xwell, guardia di 1.93 di 24 anni, proveniente dal Debreceni Egyetem. La Dinamo Sassari ha invece prolungato il contratto di Giacomo Devecchi, che sarà dunque a disposizione del neo-coach isolano Romeo Sacchetti. Pistola ha ingaggiato il 2.04 del 1986 Matteo Canavesi, Scafati ha abbracciato il play triestino Giampaolo Pa-lombita e Rimini sogna il ritomo di Carlton Myers, in uscita dalla Scavoli-ni. Ancora problemi, infine, per la Fortitudo Bologna: il sodalizio felsineo aveva inviato tutta la documentazione richiesta alla Comtec, ma l'organo di controllo, prima di esprimere il proprio parere vincolante per la partecipazione di Bologna alla prossima Legadue, ha avviato ulteriori indagini.

Nazionali. Fabio Mian, guardia di 1.94 del 1992, prodotto del vivaio della Cbu Udine e compagno nella nazionale Underl8 degli snaiderini Marco Contento e Marco Maganza, prima di partire per i campionati Europei di categioria a Metz, in Francia dal 23 luglio al 2 agosto, firmerà un contratto quinquennale con la Pallacanestro Varese, dove troverà Gek Galanda e l'ex coach della Snaidero, Stefano Pillastrini, che l'ha fortemente voluto.

Donne. Ieri, l'Italia è stata sconfitta dalla Spagna per 59-75 nella seconda giornata del barrage di qualificazione ai quarti degli Europei: 19 punti per Striulli e zero per Picotti contro le iberiche. Oggi, alle 15.15, sfida decisiva con la Germania per l'approdo alla fase finale.

messaggero veneto-f.tonizzo

cavina sarebbe il massimo :clap:

 
Top
Strauss
view post Posted on 25/7/2009, 14:36




Donte Mathis si avvicina a Udine. Il mercato arancione stagna, le uniche voci riguardano il play americano di passaporto italiano e l'ala Dordei

Ingrandisci
Il mercato della Legadue è già decollato, molte trattative sono calde, ma in casa Snaidero sembra non si muova foglia, anche se radio-mercato da qualche giorno registra i primi abbozzi di trattativa da parte del club arancione: la stampa specializzata dà per sicuro l'approdo udinese di Donte Mathis, americano di passaporto italiano che nella passata stagione militava a Casale Monferrato e, in precedenza, era stato anche a Pesaro, Imola, Ragusa e Novara.Si tratta di un playmaker esperto di Legadue, con passaporto italiano, senza grosse pretese e capace di giocare soprattutto per i compagni di squadra: l'identikit si sposerebbe in pieno con le necessità tecniche della nuova Snaidero. Un altro nome caldo è quello di Luigi Dordei, ala di 2.02, classe 1981, ben conosciuto da coach Demis Cavina, che l'ha allenato negli ultimi due anni a Sassari.Allenatore. A proposito di allenatore, la firma di Cavina, non ancora ufficializzata dalla società, sta diventando una specie di giallo. Dalla Slovenia s'infittiscono le voci che darebbero Tomo Mahoric vicino alla Snaidero, mentre in Italia più o meno tutti gli addetti ai lavori sono concordi nel ritenere Cavina il prossimo allenatore arancione. Mathis e Dordei, non a caso, sono due giocatori che ben si conclilierebbero con le idee tecniche dell'allenatore imolese, che aUdine dovrebbe essere coadiuvato dal suo vice storico, Citrini, e da un tecnico udinese: Christian Braidotti, allenatore dell'Under 19, e Giancarlo Stradolini, l'anno scorso assistant coach di Caja, Sacchetti e della coppia Blasone-Alien. É chiaro, però, che ogni giorno che passa senza una conferma ufficiale, finisce con l'alimentare le voci che si discostano dal progetto iniziale.

In attesa di ufficializzazione è pure l'organigramma societario che, comunque, non prevede novità rilevanti: dietro ad Alibegovic dovrebbe lavorare il solito trio Barburini, D'Angelo e Micalich: vista l'efficienza dimostrata e la competenza accumulata, sarebbe stato un peccato cambiare anche loro.

Nazionale. Questa sera, alle 20.30 al palasport di Trento, l'Italia del commissario tecnico Recalcati affronterà il Canada nella prima delle partite della Trentino Cup,in un probante test in vista dell'Additi onal Round per la qualificazione agli Europei: differita su Rai-Sport Più alle 22.30.

Messaggero veneto
 
Top
Strauss
view post Posted on 27/7/2009, 15:15




Snaidero, domani sarà presentato il nuovo head coach

La conferenza stampa di presentazione del nuovo head-coach della Pallalcesto Amatori Udine si terrà domani, martedì 28 luglio 2009, alle ore 10.30 presso la sede di “Sereni Orizzonti Spa” in via Aquileia 1 a Udine.

Ufficio stampa

Cioè presentano il coach senza manco ufficializzarlo? :wacko:
 
Top
Strauss
view post Posted on 28/7/2009, 15:02




Presentato questa mattina sul parquet del Carnera Demis Cavina, il nuovo coach chiamato a dirigere nel prossimo biennio la Pallalcesto Amatori Udine. Il primo a prendere la parola è stato il Vice-Presidente Massimo Blasoni. «A nome del Presidente Edi Snaidero e di tutti i soci dò il benvenuto nella sua nuova "casa" a chi è stato chiamato a dirigere la nostra squadra - ha esordito il Vice-Presidente -, d'ora in avanti parleremo solo di vicende sportive e non a caso abbiamo scelto il Carnera come location di questa presentazione. Di Cavina mi ha impressionato l'età ma credo sia la persona giusta per aiutarci a rilanciare un progetto cestistico legato alla città di Udine».

La parola, quindi, è passata ad Attilio Imi, uno dei soci della nuova compagine societaria: «Personalmente rappresento uno degli investitori che ha creduto nel rilancio della nostra pallacanestro e sono qui per dare il benvenuto al nostro nuovo allenatore. Crediamo tutti in questo progetto che ha basi solide e per il quale ci siamo impegnati almeno fino al 2012».

Spazio poi al GM Teoman Alibegovic: «Innanzi tutto ci tengo a ringraziare Cavina per avere accettato la nostra offerta nonostante avesse avuto altre opportunità anche dalla serie superiore. L'abbiamo scelto in una rosa di 4 papabili per i successi che ha ottenuto in questi anni e grazie alla programmazione con cui lavora. Il marchio che ci portiamo in dote e la tradizione della nostra piazza credo abbiano avuto un peso fondamentale nella sua scelta di legarsi a noi per i prossimi due anni».

La parola, inoltre, è passata al nuovo coach arancione, Demis Cavina: «Prima di tutto ci tengo a rivolgere un saluto a tutti voi che condividerete con me le prossime due stagioni. La scelta di venire a Udine è stata tutto sommato facile se pensiamo al ruolo che questa piazza riveste nel panorama nazionale. Non mi preoccupa il budget e nemmeno la prospettiva di lavorare con i giovani, quello che conta è scegliere le persone giuste con cui condividere il percorso. Personalmente mi porto dietro energia ed entusiasmo e mi auguro che tutta la piazza, non solo a parole, possa identificarsi nella squadra che andremo a costruire. Spero che la tifoseria torni ad essere orgogliosa di noi».

Coach Cavina e Teo Alibegovic hanno, infine, risposto alle domande dei numerosi giornalisti presenti.

Area Comunicazione e Ufficio Stampa

P.A.U. - Snaidero Basketball
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 15:04
Avatar

flvoyc
DARK LEADER

Group:
Member
Posts:
21,837
Location:
The Dark World

Status:


adesso si penserà al roster
 
Top
Strauss
view post Posted on 28/7/2009, 16:12




sarebbe anche ora..Truccolo è sicuro, o quasi..
 
Top
PepponeSassari
view post Posted on 29/7/2009, 19:17




Complimenti per la firma di Coach Cavina, GRANDE ALLENATORE E GRANDE UOMO.
Sassari non lo dimenticherà.
Se avrà i giocatori giusti (gente umile, altruista e disposta a lavorare tanto) Vi darà tante soddisfazioni.
In bocca al lupo al coach e a Udine :blink2:
 
Top
view post Posted on 30/7/2009, 07:37

azionista

Group:
Moderatore
Posts:
8,340
Location:
Casale Monf. non ci capirò mai una mazza di questo sport

Status:


CITAZIONE (PepponeSassari @ 29/7/2009, 20:17)
Complimenti per la firma di Coach Cavina, GRANDE ALLENATORE E GRANDE UOMO.
Sassari non lo dimenticherà.
Se avrà i giocatori giusti (gente umile, altruista e disposta a lavorare tanto) Vi darà tante soddisfazioni.
In bocca al lupo al coach e a Udine :blink2:

Proprio come Donthe Mathis :yes: :yes:
Magari non spettacolare ma serio come pochi :clap:
Ti aspetta una standing ovation Donte :cappello: :cappello:
 
Top
Strauss
view post Posted on 30/7/2009, 08:47




ecco il comunicato:

La Pallalcesto Amatori Udine - Snaidero Basketball comunica il suo primo colpo di mercato in vista del prossimo campionato di LegaDue: è stato ingaggiato il giocatore Donte Mathis, lo scorso anno in forza alla Junior Casale Monferrato.



LA SCHEDA DI DONTE MATHIS

Nome: Donte

Cognome: Mathis

Data di nascita: 13/07/1977

Luogo di nascita: Texas

Altezza: 190 cm

Peso: 85 kg

Status: passaportato

Durata del contratto: due anni

DICE DI LUI

Teoman Alibegovic, gm della Snaidero: «Iniziamo la costruzione della nostra squadra annunciando un playmaker che conosce molto bene il campionato e che, dopo due anni trascorsi a Casale Monferrato, considera Udine una tappa importante della propria carriera.
E' un'operazione condotta in sintonia con il nostro nuovo coach e si tratta del punto di partenza nell'allestimento del nostro nuovo roster».

DAVIDE MICALICH

MASSIMO FONTANINI

Area Comunicazione e Ufficio Stampa

P.A.U. - Snaidero Basketball
Ultime news

 
Top
503 replies since 15/6/2009, 12:24   24327 views
  Share