Basket Café Forum

MENEGHIN sbaglia?, Ipotesi wild card e scambio automatico diritti

« Older   Newer »
  Share  
baiadero
view post Posted on 16/2/2012, 09:37




CITAZIONE (AndySax17 @ 16/2/2012, 01:12) 
CITAZIONE (Sindaco #7 @ 14/2/2012, 22:08) 
Bravo...la penso anche io così.... :yes:

Ma paese serio e stabile per diversi anni, prima....

Quotone doppio! Ovviamente.....

:yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
 
Top
hana-bi
view post Posted on 16/2/2012, 10:31




CITAZIONE (CaraSauRo @ 14/2/2012, 09:13) 
Un po' caruccia la scorciatoia per riportarci alle Olimpiadi...

www.fip.it/News.asp?IDNews=4492

Caro Pres. Monti nel caso, come credo che sia vista la ns situazione economica, non volesse accogliere la supplica di tanti eminenti sportivi, potrebbe destinare i 48 milioni di euro per la presentazione della candidatura (presentazioni, spot, brochure, cene, etc...) nei prossimi sei mesi per messa a norme urgenti di impianti sportivi? e destinare le garanzie di copertura (mutuo a tasso agevolato) che lo stato avrebbe dovuto dare per oltre 9 miliardi di € (a noi ne bastano anche la metà se gestiti bene), per ristrutturare, ammodernare o costruire un sistema di impianti sportivi...

Mi riallaccio alla proposta ricordando che gli impianti (ancor più quelli "faraonici") hanno modalità di gestione tali per cui il più delle volte la struttura viene "buttata via", sottoutilizzata, mai più mantenuta. O è così costosa per la gestione che viene addirittura chiusa al pubblico (!), o viene lasciata andare in malora. A Milano (non Catanzaro, eh) ci sono un sacco di impianti sportivi letteralmente lasciati andare a remengo perché mantenerli costa troppo. Per esempio, l'unica vasca da 50 coperta pubblica della città è stata chiusa solo per intervento dei vigili del fuoco (che interrompevano i campionati regionali), perché la tenso stava letteralmente crollando e pioveva direttamente sugli impianti elettrici rischiando di ammazzare i ragazzi... e nello stesso istante la Moratti dichiarava Milano "Città dello Sport". :D
 
Top
freeghost
view post Posted on 4/5/2012, 14:18





..."Caro Dino ti scrivo, così mi distraggo un po'............."

Riparte da Napoli il "tour" del Dino Meneghin per la presentazione e sponsorizzazione del suo "Libro".....
Quest'ultima SUA QUESTUA su e giu' per i Comitati FIP di tutt'Italia è a dir poco PENOSA......
....da Super-Dino si è trasformato in un "Dinuzzo" qualunque........ma..... il tempo è denaro e se è
vero che non si ricandiderà .....beh......il "poveraccio" cerca di sfruttare ed "Eurizzare" al meglio questi ultimi mesi.....
.........suvvia....un po' di DIGNITA' condita con BUONGUSTO....non guasterebbe..........., caro Dino.....
 
Top
Quelo
view post Posted on 13/1/2013, 00:20




CITAZIONE (freeghost @ 4/5/2012, 14:18) 
..."Caro Dino ti scrivo, così mi distraggo un po'............."

Riparte da Napoli il "tour" del Dino Meneghin per la presentazione e sponsorizzazione del suo "Libro".....
Quest'ultima SUA QUESTUA su e giu' per i Comitati FIP di tutt'Italia è a dir poco PENOSA......
....da Super-Dino si è trasformato in un "Dinuzzo" qualunque........ma..... il tempo è denaro e se è
vero che non si ricandiderà .....beh......il "poveraccio" cerca di sfruttare ed "Eurizzare" al meglio questi ultimi mesi.....
.........suvvia....un po' di DIGNITA' condita con BUONGUSTO....non guasterebbe..........., caro Dino.....

Posto su questo thread fermo da mesi, ma mi sembrava il più attinente dopo l'ennesima brutta figura fatta dalla palla a spicchi nazionale dopo i fallimenti sportivi e quelli giudiziari relativi alle partite vendute, argomento del quale peraltro non si è saputo più nulla.
L'attinenza la segnalo nell'ultimo clamoroso caso che vede coinvolto, solo lui per ora, il Presidente della Mens Sana Basket Siena, Ferdinando Minucci.
Caso poi non così tanto clamoroso per chi conosce un pò com'è l'andazzo in quel di Siena negli intrecci politico/economici/contradaioli/sportivi che cominciano a scricchiolare di pari passo all'azzeramento delle risorse finanziarie che la Fondazione MPS elargiva in quantità abnormi sul territorio senese.
Non mi interessa il merito della questione che la magistratura seguirà, quanto il fatto che il sig. Minucci, oltre che presidente della società Mens Sana Basket (carica dalla quale mi pare si sia dimesso), è tuttora titolare di no so quante altre cariche FIP e non FIP (dalle quali mi pare non si sia dimesso perchè si dice che così può comunque tenere sotto controllo la sua situazione).
Quindi mi interesserebbe chiedere al Presidente FIP (Meneghin/Petrucci) e a quello della Lega (Renzi) se ritengono corretto che una singola persona possa ricoprire in ambito "mondo della pallacanestro" più di una carica pubblica o privata che sia, di qualunque livello, di qualsiasi tipo e che sia in qualche modo riconducibile alla sua persona.
Non intravedono loro in queste credo diffuse consuetudini elementi di negatività per il buon funzionamento e la crescita sana dello sport della pallacanestro (e direi di tutti gli sport in generale)?
In sostanza quello che si chiamerebbe "conflitto di interessi".
Mi è parso anche corretto ripartire dall'ultimo post dell'amico freeghost che di fatto segnala il lassismo, se non sudditanza "al sistema" ed incapacità di intervenire, da parte dell'ex-totem Meneghin ed anticipando quale novella Cassandra i recenti accadimenti.
Aggiungerei peraltro che una delle "massime riforme" avutesi sotto la presidenza Meneghin è stata l'istituzione della Categoria Under 19 Eccellenza che di fatto ha riservato la ribalta migliore solo a quelle società che se lo possono permettere, anche al di là dei meriti sportivi, tagliando fuori centinaia di altre società in cui senza dubbio, e spesso, militano ragazzi nettamente più meritevoli, ma che non saranno oggetto di considerazione da parte di quelli che dovrebbero per mestiere "andare a giro" e fare gli osservatori imparziali per il bene del basket italiano.
Questo, per di più, in un momento di profonda crisi economica che, appunto, ha costretto molte società a non prendere in considerazione la Categoria Under 19 Eccellenza.
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 09:16

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,935

Status:


se pensi che il male della pallacanestro sia Minucci, credo tu sia completamente fuori strada, forse dovresti guardare ad altri interessi che ci sono là dentro...
 
Top
Quelo
view post Posted on 13/1/2013, 23:39




Scusami caro Scheggia, ma non mi sembra proprio che da quanto ho scritto traspaia quanto mi contesti.
Io non ce l'ho assolutamente con Minucci, ma con quelli che sono i risultati del "mondo basket" nei quali ovviamente si ricomprendono gli interessi "ad personam" come tu dici e nei quali ritengo, e ribadisco, che i doppi, tripli ecc. incarichi si collochino in primaria posizione funzionali a tali interessi.
In ogni caso rispondere come rispondi te son buoni tutti.
Te, nello specifico di quanto io espongo come ti posizioni?

a) incarichi multipli

b) Under 19 Eccellenza solo per i "ricchi" con osservatori che non osservano il resto?
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 08:40

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,935

Status:


CITAZIONE (Quelo @ 13/1/2013, 23:39) 
Scusami caro Scheggia, ma non mi sembra proprio che da quanto ho scritto traspaia quanto mi contesti.
Io non ce l'ho assolutamente con Minucci, ma con quelli che sono i risultati del "mondo basket" nei quali ovviamente si ricomprendono gli interessi "ad personam" come tu dici e nei quali ritengo, e ribadisco, che i doppi, tripli ecc. incarichi si collochino in primaria posizione funzionali a tali interessi.
In ogni caso rispondere come rispondi te son buoni tutti.
Te, nello specifico di quanto io espongo come ti posizioni?

a) incarichi multipli

b) Under 19 Eccellenza solo per i "ricchi" con osservatori che non osservano il resto?

non ci dovrebbero essere, ma se qualcuno dimostra capacità elevate, perchè no? meglio un incarico multiplo ad una persona capace e Minucci lo è, che incarichi singoli ad incapaci.
per gli under 19, è stata scelta una strada che ha privilegiato i ricchi a dispetto dei poveri e quindi in questo mi trovi d'accordo, avrei preferito una fase regionale a 12 squadre, per poi fare la fase interregionale con ulteriori 10 partite, gironi da 6 squadre, per poi arrivare alle finali nazionali, così tutti o quasi avrebbero avuto la possibilità di misurarsi ed una squadra, buona, di una piccola società, avrebbe avuto la possibilità di poter lottare, anche se con qualche sacrificio economico, per accedere alla finale nazionale, così, con questi costi a cui il campionato under 19 nazionale obbliga, per le piccole società è mission impossible, quindi la federazione in questo caso è andata contro uno dei dettami del suo statuto, ma così è e si torna quindi alle capacità dei dirigenti federali preposti, che fanno le cose solo per interesse e molte volte all'interesse sommano incapacità.
 
Top
Quelo
view post Posted on 14/1/2013, 18:59




CITAZIONE (_Scheggia_ @ 14/1/2013, 08:40) 
non ci dovrebbero essere, ma se qualcuno dimostra capacità elevate, perchè no? meglio un incarico multiplo ad una persona capace e Minucci lo è, che incarichi singoli ad incapaci.

Bè, rispondendo "alla Catalano", allora meglio incarichi singoli a singole persone capaci.

In ogni caso credo che un minimo di analisi sulla compatibilità di più cariche (pubbliche + private) su una singola persona, capace quanto vuoi, andrebbe fatta.

Ovvero, domanda: "c'è o ci può essere anche lontanamente conflitto di interessi?".

Negli Stati Uniti, a partire dal Presidente, la fanno.

Per il resto grazie per la tua condivisione sulla epocale riforma del campionato U19 che puzza di marcio a chilometri e che sottolinea definitivamente l'insipienza/incapacità/sudditanza della gestione Meneghin.
Ma ora arriva Petrucci....

Ti ringrazio per la considerazione nel rispondere e ti saluto visto che mi pare che gli argomenti non avranno ulteriore grande seguito, ma almeno una piccola testimonianza volevo lasciarla.
 
Top
202 replies since 18/5/2009, 15:37   6351 views
  Share