Basket Café Forum

L'ANGOLO DEI GENITORI, Genitori sfogatevi... Non mi piace l'Istruttore-Allenatore di mio figlio perchè dovrebbe essere.

« Older   Newer »
  Share  
Kappei Sakamoto
view post Posted on 28/5/2009, 13:26




CITAZIONE (PAPAMENNA @ 28/5/2009, 14:07)
CITAZIONE (2pi @ 28/5/2009, 12:24)
Alleno da 35 anni, ed è un sistema che ho praticamente sempre applicato: credo con buoni risultati.
Mi è pure capitato di urlare ad un paio di giocatori praticamente perfetti solo per non farli sentire troppo speciali, e la mia netta sensazione è stata che avessero capito perfettamente che pur non meritandoselo, questo avrebbe fatto guadagnare ancora più ascendente presso i loro compagni, e che in definitiva la cosa non dispiacesse loro più di tanto.
In ogni caso non credo sia possibile (produttivo) trattare tutti allo stesso modo. Ovviamente è una opinione mia personale, non è detto che questo modo di operare sia confacente a tutti gli allenatori.

chiarissimo :yes: :yes:

Credo che un genitore debba fidarsi ciecamente dell'Istruttore-Educatore-Allenatore del proprio figlio. Se non c'è questa fiducia e meglio portare il ragazzo da un'altra parte...
 
Top
PAPAMENNA
view post Posted on 28/5/2009, 15:48




Vero
è anche vero pero’ che cambiare porta a sacrifici ulteriori per il giocatore
del tipo:
perdere amicizie dei compagni di squadra
ricominciare nella nuova squadra per ridimostrare il proprio valore
distanza della nuova palestra (quindi tempo in piu’ da dedicare al viaggio)
poi si sa.......che i RAGA cosi giovani hanno sempre paura di lasciare delle certezza
per poi magari pentirsi di aver cambiato.
Certo è che la decisione finale deve essere del giocatore e mai una forzatura del genitore

Edited by PAPAMENNA - 28/5/2009, 18:18
 
Top
Kappei Sakamoto
view post Posted on 28/5/2009, 19:58




CITAZIONE (PAPAMENNA @ 28/5/2009, 16:48)
Vero
è anche vero pero’ che cambiare porta a sacrifici ulteriori per il giocatore
del tipo:
perdere amicizie dei compagni di squadra
ricominciare nella nuova squadra per ridimostrare il proprio valore
distanza della nuova palestra (quindi tempo in piu’ da dedicare al viaggio)
poi si sa.......che i RAGA cosi giovani hanno sempre paura di lasciare delle certezza
per poi magari pentirsi di aver cambiato.
Certo è che la decisione finale deve essere del giocatore e mai una forzatura del genitore

:quoto:
e sottolineo l'ultima frase, secondo me importantissima:
Certo è che la decisione finale deve essere del giocatore e mai una forzatura del genitore.


 
Top
angeloroth
view post Posted on 29/5/2009, 09:48




una difficoltà che noto è che i genitori(io per primo) fanno fatica a capire che l'allenatore non può trattare tutti alla stessa maniera, ogni ragazzo è diverso per natura, storia, carattere.
eppure, pur sapendolo esco di testa quando a mio figlio dicono cose che non dicono ad altri pur essendoci gli stessi motivi per entrambi.
so di sbagliare ,ma mizzega, i figli so' piezz e core.
più che altro vince troppo spesso l'idea che ho di mio figlio rispetto a quello che lui effettivamente è.
la mia aspettativa su di lui riespetto alla sua potenzialità

e pensate che faccio tutti sti ragionamenti con mio figlio che di anni ne ha solo 7......................credo che non andrò mai a vederelo giocare se vado avanti così!!!!!!!!!!!!
 
Top
Kappei Sakamoto
view post Posted on 29/5/2009, 10:34




CITAZIONE (angeloroth @ 29/5/2009, 10:48)
una difficoltà che noto è che i genitori(io per primo) fanno fatica a capire che l'allenatore non può trattare tutti alla stessa maniera, ogni ragazzo è diverso per natura, storia, carattere.
eppure, pur sapendolo esco di testa quando a mio figlio dicono cose che non dicono ad altri pur essendoci gli stessi motivi per entrambi.
so di sbagliare ,ma mizzega, i figli so' piezz e core.
più che altro vince troppo spesso l'idea che ho di mio figlio rispetto a quello che lui effettivamente è.
la mia aspettativa su di lui riespetto alla sua potenzialità

e pensate che faccio tutti sti ragionamenti con mio figlio che di anni ne ha solo 7......................credo che non andrò mai a vederelo giocare se vado avanti così!!!!!!!!!!!!

Devi fidarti dell'Istruttore, punto e basta. Lascia vivere serenamente a tuo figlio questa fantastica e importantissima avventura che a mio parere è scuola di vita... deve anche imparare a cavarsela da solo, non dico a 7 anni ma a 9-10 quando comincerà a disputare un campionato minibasket è ora che il papi controlli solo che l'ambiente che frequenta il figlio sia sano e sereno e che il figlio si diverta... il resto è compito dell'Istruttore... la vedo così... :yes:
 
Top
PAPAMENNA
view post Posted on 29/5/2009, 10:53




QUOTE (angeloroth @ 29/5/2009, 10:48)
una difficoltà che noto è che i genitori(io per primo) fanno fatica a capire che l'allenatore non può trattare tutti alla stessa maniera, ogni ragazzo è diverso per natura, storia, carattere.
eppure, pur sapendolo esco di testa quando a mio figlio dicono cose che non dicono ad altri pur essendoci gli stessi motivi per entrambi.
so di sbagliare ,ma mizzega, i figli so' piezz e core.
più che altro vince troppo spesso l'idea che ho di mio figlio rispetto a quello che lui effettivamente è.
la mia aspettativa su di lui riespetto alla sua potenzialità

e pensate che faccio tutti sti ragionamenti con mio figlio che di anni ne ha solo 7......................credo che non andrò mai a vederelo giocare se vado avanti così!!!!!!!!!!!!

7 anni...........dai di tempo per sclerare ne hai a yosa
Un cosiglio che posso darti è di non mettere mai becco tra tuo figlo e l’allenatore
e piu’ avanti negli anni alle partite che farete contro squadre di fabbri cerca di fare il tifo
pro e mai contro (anche se ti viene voglia di saltare in campo a salvare tuo figlio)
altrimenti si passa sempre dalla parte del torto sia agli occhi di tuo figlio che dell’allenatore.
Dai ti ho tirato su di morale ....no
 
Top
Kappei Sakamoto
view post Posted on 29/5/2009, 12:30




CITAZIONE (PAPAMENNA @ 29/5/2009, 11:53)
CITAZIONE (angeloroth @ 29/5/2009, 10:48)
una difficoltà che noto è che i genitori(io per primo) fanno fatica a capire che l'allenatore non può trattare tutti alla stessa maniera, ogni ragazzo è diverso per natura, storia, carattere.
eppure, pur sapendolo esco di testa quando a mio figlio dicono cose che non dicono ad altri pur essendoci gli stessi motivi per entrambi.
so di sbagliare ,ma mizzega, i figli so' piezz e core.
più che altro vince troppo spesso l'idea che ho di mio figlio rispetto a quello che lui effettivamente è.
la mia aspettativa su di lui riespetto alla sua potenzialità

e pensate che faccio tutti sti ragionamenti con mio figlio che di anni ne ha solo 7......................credo che non andrò mai a vederelo giocare se vado avanti così!!!!!!!!!!!!

7 anni...........dai di tempo per sclerare ne hai a yosa
Un cosiglio che posso darti è di non mettere mai becco tra tuo figlo e l’allenatore
e piu’ avanti negli anni alle partite che farete contro squadre di fabbri cerca di fare il tifo
pro e mai contro (anche se ti viene voglia di saltare in campo a salvare tuo figlio)
altrimenti si passa sempre dalla parte del torto sia agli occhi di tuo figlio che dell’allenatore.
Dai ti ho tirato su di morale ....no

Proprio così, si devono rispettare i ruoli...
 
Top
tuono60
view post Posted on 31/5/2009, 15:07




ESSENDO GENITORE DI UN RAGAZZINO CHE DA 5 ANNI PRATICA BASKET E CHE HA CAMBIATO 4 ALLENATORI, MI PERMETTO DI DIRE CHE
NON MI SONO MAI PERMESSO DI GIUDICARE L'OPERATO DI QUESTE PERSONE.
HO SEMPRE VISTO MIO FIGLIO ANDARE AGLI ALLENAMENTI CONTENTO E QUESTO è L'UNICA COSA CHE CONTA PER ME,
VIENE CAZZIATO, SPRONATO A DARE IL MEGLIO.. E IO SONO CONTENTO DI AVERE AL MIO FIANCO PERSONE CHE MI DANNO UNA MANO A CRESCERLO.
DALTRONDE ANCHE LA SCUOLA HA PROFESSORI CHE PRETENDONO, ED IO NON ASSISTO ALLE LEZIONI, MA DEVO FIDARMI DI LORO COME EDUCATORI...
INGIUSTIZIE??? PUO' DARSI.. VORRA' DIRE CHE SARA' PRONTO AD AFFRONTARE SCONFITTE IMMERITATE ANCHE NELLA VITA, TIPO IL RACCOMANDATO CHE PRENDE IL TUO POSTO, L'AMICO CHE TI SOFFIA LA FIDANZATA ECC.ECC.

SO CHE A VOLTE E' DURA, MA CON GRANDE RISPETTO RINGRAZIO TUTTI GLI ALLENATORI CHE DEDICANO (NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI GRATUITAMENTE) TEMPO ENERGIA E SAPERE AI NOSTRI FIGLI...

W IL BASKET
 
Top
Kappei Sakamoto
view post Posted on 31/5/2009, 20:56




CITAZIONE (tuono60 @ 31/5/2009, 16:07)
ESSENDO GENITORE DI UN RAGAZZINO CHE DA 5 ANNI PRATICA BASKET E CHE HA CAMBIATO 4 ALLENATORI, MI PERMETTO DI DIRE CHE
NON MI SONO MAI PERMESSO DI GIUDICARE L'OPERATO DI QUESTE PERSONE.
HO SEMPRE VISTO MIO FIGLIO ANDARE AGLI ALLENAMENTI CONTENTO E QUESTO è L'UNICA COSA CHE CONTA PER ME,
VIENE CAZZIATO, SPRONATO A DARE IL MEGLIO.. E IO SONO CONTENTO DI AVERE AL MIO FIANCO PERSONE CHE MI DANNO UNA MANO A CRESCERLO.
DALTRONDE ANCHE LA SCUOLA HA PROFESSORI CHE PRETENDONO, ED IO NON ASSISTO ALLE LEZIONI, MA DEVO FIDARMI DI LORO COME EDUCATORI...
INGIUSTIZIE??? PUO' DARSI.. VORRA' DIRE CHE SARA' PRONTO AD AFFRONTARE SCONFITTE IMMERITATE ANCHE NELLA VITA, TIPO IL RACCOMANDATO CHE PRENDE IL TUO POSTO, L'AMICO CHE TI SOFFIA LA FIDANZATA ECC.ECC.

SO CHE A VOLTE E' DURA, MA CON GRANDE RISPETTO RINGRAZIO TUTTI GLI ALLENATORI CHE DEDICANO (NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI GRATUITAMENTE) TEMPO ENERGIA E SAPERE AI NOSTRI FIGLI...

W IL BASKET

Solo una parola.

GRAZIE! :clap: ...dal profondo più profondo del Cuore... :D
 
Top
knulp
view post Posted on 3/6/2009, 06:07




CITAZIONE (madamadorè3009 @ 3/6/2009, 00:07)
leggendo un po' i vostri pensieri, mi pare di aver capito che i genitori stanno sempre dalla parte del torto...sara vero?
forse in tante situazioni è cosi ma analizzando tanti contesti forse si può scoprire che anche gli allenatori hanno fini nn di educare, formare e tante altre "belle" cose ma di costruire la propria carriera sulle spalle dei ragazzi + o - giovani.................

ho lanciato il sasso,......in un secondo tempo, se a qualcuno interessa, darò spiegazioni per la modesta esperienza che ho vissuto.

Salve, benvenuto nel Forum, e, segnatamente, in questa interessante (così come altre dello stesso tenore presenti in questo topic) discussione.
Il suo contributo è ovviamente prezioso, anche se devo subito premettere -mi sembra doveroso- che l'impostazione data alla risposta non mi pare in linea col taglio della discussione stessa. Credo infatti che l'iniziatore, grazie al contributo di tutte le parti in causa, volesse cercare di "capire" non tanto di "contrapporre", per trovare una risposta soddisfacente ad una serie di "come" e di "perchè". Purtroppo infatti, contrasti, attriti, forme più o meno larvate di mancato dialogo sono già all'ordine del giorno nel mondo del basket giovanile (lo sono nella normale vita di relazione, figuriamoci in un ambiente comunque competitivo come quello dell sport!), perciò una ricerca di disamine serene e costruttive si imponeva in questa sede. E su questa linea penso sarebbe bene proseguire. Perciò: DAMOSE 'NA MANO REGA'...altrimenti non se ne esce. Intendo: diamoci tutti una mano nell'educare, perchè viviamo in un mondo moooolto complicato, e senza l'aiuto di tutti rischiamo di combinare solo dei maledetti pasticci.
Con gratitudine. :yes:
Knulp
 
Top
Kappei Sakamoto
view post Posted on 3/6/2009, 09:37




CITAZIONE (madamadorè3009 @ 3/6/2009, 00:07)
leggendo un po' i vostri pensieri, mi pare di aver capito che i genitori stanno sempre dalla parte del torto...sara vero?
forse in tante situazioni è cosi ma analizzando tanti contesti forse si può scoprire che anche gli allenatori hanno fini nn di educare, formare e tante altre "belle" cose ma di costruire la propria carriera sulle spalle dei ragazzi + o - giovani.................

ho lanciato il sasso,......in un secondo tempo, se a qualcuno interessa, darò spiegazioni per la modesta esperienza che ho vissuto.

No, una minima parte di loro è sempre nel torto...
Purtroppo in società piccole questo fatto si sente molto di più...
Poi ci dimentichiamo sempre che il nostro è un gioco di squadra, a volte basta che un solo giocatore remi contro e si perde la partita... Lo stesso vale per i genitori... :shifty:
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 09:53
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


CITAZIONE (madamadorè3009 @ 3/6/2009, 00:07)
leggendo un po' i vostri pensieri, mi pare di aver capito che i genitori stanno sempre dalla parte del torto...sara vero?
forse in tante situazioni è cosi ma analizzando tanti contesti forse si può scoprire che anche gli allenatori hanno fini nn di educare, formare e tante altre "belle" cose ma di costruire la propria carriera sulle spalle dei ragazzi + o - giovani.................

ho lanciato il sasso,......in un secondo tempo, se a qualcuno interessa, darò spiegazioni per la modesta esperienza che ho vissuto.

Come dice Knulp,del quale condivido quasi in toto pensieri e parole,il problema non è di contrapposizione allenatori-genitori,anzi si vorrebbe comprendere quale sarebbe per i genitori il modo ideale di trattare i propri figli nel mentre si DEVE insegnare loro il basket e,nello stesso tempo, cercare di educarli ad affrontare situazioni simili a quelle che si riproporranno nella loro vita futura.
Io credo che l'allenatore IDEALE sia un'utopia;i genitori dovrebbero valutare i pro ed i contro del suo comportamento,tenendo sempre presente che il fine primario dovrebbe essere quello di insegnare la pallacanestro,migliorare il singolo individuo(non solo cestisticamente parlando)ed,al contempo,vincere le partite.
Se poi i metodi usati non sono "oxfordiani" abbiate un pò di pazienza,in palestra è molto difficile usare il fioretto,per inculcare i concetti di uno sport assolutamente non semplice come la pallacanestro molto spesso necessita la spada.
Che poi vi sia chi pospone l'ambizione personale,alla "missione" dell'insegnamento educativo è parte di un discorso percentuale di probabilità di trovare la persona giusta o meno;come a scuola,sul lavoro,ecc.ecc.
 
Top
tuono60
view post Posted on 3/6/2009, 11:03




CITAZIONE (DeanSmith47 @ 3/6/2009, 10:53)
CITAZIONE (madamadorè3009 @ 3/6/2009, 00:07)
leggendo un po' i vostri pensieri, mi pare di aver capito che i genitori stanno sempre dalla parte del torto...sara vero?
forse in tante situazioni è cosi ma analizzando tanti contesti forse si può scoprire che anche gli allenatori hanno fini nn di educare, formare e tante altre "belle" cose ma di costruire la propria carriera sulle spalle dei ragazzi + o - giovani.................

ho lanciato il sasso,......in un secondo tempo, se a qualcuno interessa, darò spiegazioni per la modesta esperienza che ho vissuto.

Come dice Knulp,del quale condivido quasi in toto pensieri e parole,il problema non è di contrapposizione allenatori-genitori,anzi si vorrebbe comprendere quale sarebbe per i genitori il modo ideale di trattare i propri figli nel mentre si DEVE insegnare loro il basket e,nello stesso tempo, cercare di educarli ad affrontare situazioni simili a quelle che si riproporranno nella loro vita futura.
Io credo che l'allenatore IDEALE sia un'utopia;i genitori dovrebbero valutare i pro ed i contro del suo comportamento,tenendo sempre presente che il fine primario dovrebbe essere quello di insegnare la pallacanestro,migliorare il singolo individuo(non solo cestisticamente parlando)ed,al contempo,vincere le partite.
Se poi i metodi usati non sono "oxfordiani" abbiate un pò di pazienza,in palestra è molto difficile usare il fioretto,per inculcare i concetti di uno sport assolutamente non semplice come la pallacanestro molto spesso necessita la spada.
Che poi vi sia chi pospone l'ambizione personale,alla "missione" dell'insegnamento educativo è parte di un discorso percentuale di probabilità di trovare la persona giusta o meno;come a scuola,sul lavoro,ecc.ecc.



CITAZIONE (madamadorè3009 @ 3/6/2009, 00:07)
leggendo un po' i vostri pensieri, mi pare di aver capito che i genitori stanno sempre dalla parte del torto...sara vero?
forse in tante situazioni è cosi ma analizzando tanti contesti forse si può scoprire che anche gli allenatori hanno fini nn di educare, formare e tante altre "belle" cose ma di costruire la propria carriera sulle spalle dei ragazzi + o - giovani.................

ho lanciato il sasso,......in un secondo tempo, se a qualcuno interessa, darò spiegazioni per la modesta esperienza che ho vissuto.

Raccontaci la tua esperienza, perchè io al contrario vedo genitori di ragazzini "bravini" , ma come tanti, che farebbero di tutto per vedere il proprio figlio diventare un Campione, e si incazzano con allenatori, con gli altri ragazzi che non gli passano la palla e con il figlio stesso ( sigh!)......
 
Top
Kappei Sakamoto
view post Posted on 3/6/2009, 14:21




CITAZIONE (madamadorè3009 @ 3/6/2009, 00:07)
leggendo un po' i vostri pensieri, mi pare di aver capito che i genitori stanno sempre dalla parte del torto...sara vero?
forse in tante situazioni è cosi ma analizzando tanti contesti forse si può scoprire che anche gli allenatori hanno fini nn di educare, formare e tante altre "belle" cose ma di costruire la propria carriera sulle spalle dei ragazzi + o - giovani.................

ho lanciato il sasso,......in un secondo tempo, se a qualcuno interessa, darò spiegazioni per la modesta esperienza che ho vissuto.

Racconta racconta! :)
 
Top
Kappei Sakamoto
view post Posted on 3/6/2009, 19:05




CITAZIONE
si, forse ti devo dare ragione........è possibile che il mio intervento sia stato fuorviante (sarà anche il trascorso che mi annebbia le meningi).......
cmq se il tema trattato (mi è parso) sono i primi anni del giovanile, magari nelle piccole società, posso dire poco........
sarebbero gli ambienti migliori dove i nostri ragazzi potrebbero ancora fare sport divertendosi senza fini di lucro perché poi in fondo in fondo il 99.9% di loro potrà continuare a giocare finché ne avrà voglia...


alla prossima e buon basket a tutti

Il topic riguarda tutte le giovanili, non solo i primi anni e tutti i tipi di società. :yes: ...racconta racconta!!! :blink2:
 
Top
559 replies since 18/5/2009, 15:07   24015 views
  Share