Basket Café Forum

Quiz, casi strani...casini autentici!, Emmò.. che facciamo?

« Older   Newer »
  Share  
BIG-GIO
view post Posted on 22/8/2003, 00:19




Visto il momento della stagione (quest'anno raduni anticipati quasi per tutti), oltre al "piacere" di allenarsi con questo bel calduccio estivo , per presentarsi in efficienza ai test atletici, forse non tutti sanno che agli arbitri tocca sottoporsi ogni anno anche alla verifica della conoscenza del regolamento tecnico, talvolta fin dentro i meandri più inaccessibili e le casistiche più complicate che possono capitare; e ciò avviene tramite i fatidici 25 quiz da affrontare in mezz'ora, con un tot di errori concessi, superato il quale si inizia il campionato in castigo per qualche giornata. Roba che ogni tanto gira la testa, ma sotto c'è sempre la conoscenza di una regola e di solito per quanto complicata possa presentarsi una situazione, questa aiuta....Si però.....Però....Quanti dubbi che vengono a volte! In questi giorni passati a scorrere decine di quiz trovati su vari siti internet, in primis quello dell'AIAP dove Silvio Corrias, Istruttore Regionale della Toscana, ha predisposto una bella serie di domandine per allenarsi, ecco che, fra i vari, vi butto li il mio personale dubbio amletico del momento, cioè un'idea ce l'ho ma francamente, proprio così sicuro non sono...

Allora: A8 subisce fallo antisportivo da B7 mentre è in tentativo di tiro realizzato. Mentre l'arbitro sta segnalando il fallo al tavolo A8 fa un gestaccio a B7 e piglia un tecnico. Come (diavolo) si riprende il gioco?

Ovviamente questo fa parte di una batteria di quiz dei quali non è ancora stata messa on-line la soluzione

Mah...Un tiro e la palla per tutte e due le squadre a quel punto, quindi si potrebbe ipotizzare una "patta" e non far eseguire alcun tiro libero. Se così fosse? Palla a due? Rimessa dal fondo per B? O rimessa laterale per A considerando il tutto come un doppio fallo con la palla che rimane a chi l'aveva?
Mi sono detto che...non può essere così.... A ha subito un antisportivo, la cui penalità è diversa da quella del tecnico che si è preso dopo, in questo caso coincide ma solo perchè la palla è entrata a canestro. Da ciò ho concluso che mi comporterei come nel caso di due sanzioni con differente penalità, che si amministrano nell'ordine in cui sono avvenute quindi A8 tira il suo libero, il possesso palla cui aveva diritto la squadra A si perde per andare dall'altra parte ad eseguire 1 TL per B, con successiva palla per la squadra B.

Voi che fareste? Avete altri casi un pò speciali da segnalare?

 
Top
la capolista
view post Posted on 22/8/2003, 12:20




QUOTE (BIG-GIO @ 21/8/2003, 23:23)
Voi che fareste? Avete altri casi un pò speciali da segnalare?

.... Farei, che ho ancora tre settimane tre, prima del raduno, per rispolverare il regolamento, anche se questa estate i topi han rosicchiato alcune pagine, con gli articoli del salto a due, time out e regola dei 24"...... Poverini pero' i topi, non sapevano che il regolamento era da rosicchiare quasi tutto....... Caspita, queste nuove regole interferiscono (intereferenza.... ), con un sacco d'altre, con nuove casisitiche e interpretazioni.... Spero che i quiz siano un po' piu' benevoli del passato.......

Al brucio io farei rimessa per chi ha subito canestro e via (A)...... o al massimo quella che era la cara e vecchia palla a due..... (Se una di queste due opzioni è quella corretta, l'unico vantaggio della nuova regola del salto a due, è che se a beneficiare dalla rimessa fosse A, sarebbe irrilevabile l'errore aahahhh )

Mago, tu che possiedi la sfera di cristallo che dici???

Edited by la capolista - 22/8/2003, 11:25
 
Top
Mago Baol
view post Posted on 23/8/2003, 10:58




Dalle Official Rules Interpretation del gennaio 2002:

QUOTE

Situation 2:

B4 commits an unsportsmanlike foul on shooter A4 and the ball enters the basket. Then
A5 commits a technical foul.

Interpretation:

Two or three points are awarded to A4 and:

a) An unsportsmanlike foul is charged against B4.
Penalty: One free throw and possession of the ball at mid-court for team A.

b) A technical foul is charged against A5.
Penalty: One free throw and possession of the ball at mid-court for team B.

Two equal penalties against the teams cancel each other out. The game shall be
resumed with a throw-in from the end line for team B.


Scusate se lo riporto in inglese ma non voglio metterci del mio traducendolo...
Il principio per le cancellazioni dunque è: "non importa l'infrazione ma la sanzione" ed essendo stato realizzato il canestro di A, dopo la cancellazione rimane il diritto alla rimessa per B.

Non mi sembra che ultimamente sia stato detto null'altro in merito, ma se qualcuno la sa diversa allora la dica!

 
Top
la capolista
view post Posted on 23/8/2003, 13:46




'azz... lo so ancora un po' di regolamento allora.....



 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 24/8/2003, 23:42




QUOTE (Mago Baol @ 23/8/2003, 10:02)

Non mi sembra che ultimamente sia stato detto null'altro in merito, ma se qualcuno la sa diversa allora la dica!


Risolta così, infatti! L'istruttore nazionale al raduno spirituale concluso oggi in veneto aveva tolto ogni dubbio.

Visto il posto, un collegio gestito da religiosi, mi sembra appropriata definirlo così, ma a parte il gallo (scatenato! e non santifica le feste lui..) alle 6 di mattina, direi non male il luogo, non so se altrettanto pensassero gli sbarbati colà già alle prese con i corsi di recupero formativo...Un sabato sera diverso dal solito per loro, ad osservare 8 disgraziati curiosamente vestiti, che ricevevano il sacramento del battesimo

Emmò beccatevi queste:

1 - punteggio 80 pari, fallo su A4 in azione di tiro sul suono della sirena di fine gara. Tiro non realizzato, ma intanto A4 si infortuna e non è in grado di effettuare i 2 t.l., viene sostituito da A12 che era in panchina. A12 li sbaglia entrambi (e ti pareva? ) e così si va al supplementare. All'inizio del supplementare A12 è in panchina e non in campo. E' corretto il tutto?

2 - A4 fuori campo con la palla per una rimessa, ostacolato forte da B5 difensore dentro al campo. Stanno per scadere i 5" e A4, per poter effettuare la rimessa sposta col braccio sinistro B5 e con la mano destra effettua la rimessa. E' corretto l'intervento dell'arbitro che fischia immediatamente un fallo fallo antisportivo ad A4?

3 - Nell'intervallo fra il 1° ed il 2° quarto, A4, A5, A6 e B7 danno vita ad una rissa che gli arbitri amministrano non considerando quanto prescritto nell'articolo apposito del regolamento riguardante la rissa, ma punendo con un tecnico tutti i responsabili del fatto e riprendendo il gioco con 4 tiri liberi per B e poi la palla a due (alias il diritto al possesso per chi l'aveva in base alla freccia, da quest'anno). E' corretta la decisione degli arbitri?

4 - Un tabellone si rompe durante il riscaldamento. La società di casa comunica agli arbitri che in una palestra vicina c'è un tabellone di riserva disponibile e che la sostituzione del tabellone rotto con questo nuovo tabellone comporterà l'inizio della gara con 15' di ritardo. Gli arbitri non concedono tale tempo alla società di casa e considerano chiusa li la partita. Hanno fatto bene o no?



Edited by BIG-GIO - 24/8/2003, 22:51
 
Top
la capolista
view post Posted on 25/8/2003, 13:59




1. Se A12 aveva già i requisiti per tirare i 2 T.L., e la squadra non e rimasta con meno cinque in campo e menate varie.... S', puo' starci chiunque altro nei cinque del supplementare..... Azzardo anche quello che prima si era infortunato....

2. Boh... Se fosse stato il contrario, cioè il difensore che ostacolava con un contatto fisico, sì F.A., ma se la prima volta un richiamo, qua il richiamo non puoi farlo, perche' ridaresti l'opportunità di avere altri 5 sec, quindi o inverti o fischi F.A. (un po' esagerato.....) - pure farneticazioni le mie ultime cmq.... - Mago illuminaci.....

3. Mi astengo.... bisogna veder se i falli in situaizoni speciali (intervalli) rompono i coglioni alla rissa..... boh....?? Penso sia piu' forte la rissa...

4. Le domande sul regolamento esecutivo... no no no
 
Top
la capolista
view post Posted on 26/8/2003, 16:00




Ho fatto i quiz che l'AIAP ha diffuso, dei raduni di L2 e C1....
Una tragedia..... dovro' seriamente aprire il libruncolo... Ho visto che i quiz, per fortuna, non riguardano le pagine che i topi han rosicchiato.....

Consolazione il fatto che sembrano finalmente scritti in italiano.....
 
Top
nontrovounnick
view post Posted on 28/8/2003, 11:43




perchè non postare il sito dell'aiap?
 
Top
la capolista
view post Posted on 28/8/2003, 12:52




QUOTE (nontrovounnick @ 28/8/2003, 10:47)
perchè non postare il sito dell'aiap?

www.aiaponline.it, clicchi su aggiornamenti tecnici, e quindi su quiz; ci sono quelli ufficiali e quelli preparati da chi gestisce il sito (che quindi non lo sono... remember...)

ma non e' pubblicità e' solo una risposta ad una tua richiesta, che potrebbe esser utile ad altri....


 
Top
basket is life
view post Posted on 31/8/2003, 21:28




Scusate l'intrusione in un forum di casistiche, potreste dirmi 2 cose?

1 Nessuna delle nuove regole si applica quindi nei campionati regionali?

2 Quel povero arbitro che alle 17 dirige un allievi d'eccellenza e alle 21 una serie d non sarà soggetto ad errori non voluti oltre che ad un grave mal di testa?

Grazie anzitempo per la pazienza accordatami.
 
Top
la capolista
view post Posted on 2/9/2003, 11:52




QUOTE (basket is life @ 31/8/2003, 20:28)
Scusate l'intrusione in un forum di casistiche, potreste dirmi 2 cose?

1 Nessuna delle nuove regole si applica quindi nei campionati regionali?

2 Quel povero arbitro che alle 17 dirige un allievi d'eccellenza e alle 21 una serie d non sarà soggetto ad errori non voluti oltre che ad un grave mal di testa?

Grazie  anzitempo per la pazienza accordatami.      

Quello che tu scrivi non ha nulla di errato....
Ahime' e' propio cosi'...

Di cio' ne parliamo nel forum delle nuove regole....

Edited by la capolista - 2/9/2003, 10:53
 
Top
la capolista
view post Posted on 3/9/2003, 16:50




Sul sito del'Aiap, disponibili i QUIZ del raduno di Serie A, di Genova del weekend scorso....
 
Top
supermariocast
view post Posted on 16/9/2003, 20:58




QUOTE (BIG-GIO @ 21/8/2003, 23:19)
Allora: A8 subisce fallo antisportivo da B7 mentre è in tentativo di tiro realizzato. Mentre l'arbitro sta segnalando il fallo al tavolo A8 fa un gestaccio a B7 e piglia un tecnico. Come (diavolo) si riprende il gioco?

Credo con prima il libero del tecnico per la squadra B, e poi il libero per A8 e credo la palla vada data per la rimessa ad A
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 17/9/2003, 23:17




QUOTE (basket is life @ 31/8/2003, 20:28)
Scusate l'intrusione in un forum di casistiche, potreste dirmi 2 cose?

1 Nessuna delle nuove regole si applica quindi nei campionati regionali?

2 Quel povero arbitro che alle 17 dirige un allievi d'eccellenza e alle 21 una serie d non sarà soggetto ad errori non voluti oltre che ad un grave mal di testa?

Grazie anzitempo per la pazienza accordatami.

le nuove regole si applicano così relativamente ai campionati: quella dei 24" e dei time out cumulabili si applicano in tutti i campionati, anche i più "piccoli", Bam e allievi (da quest'anno i propaganda si chiamano così).

La regola del possesso alternato in luogo della palla a due si applica ai seguenti campionati:

tutti i campionati nazionali (C1 - B/2 - B/1 e serie A maschile, A/1, A/2 e B/Eccellenza femminile) e i campionati under-20, juniores d'eccellenza e cadetti d'eccellenza maschili.

A proposito di questa è ancora in sospeso una questione, su cui siamo in attesa di chiarimenti: all'inizio del 2° e del 4° quarto di gioco, quando la palla diventa viva? Quando l'arbitro la mette a disposizione del giocatore per la rimessa da metà campo o quando tocca un giocatore in campo? Cioè, finchè non arriva la comunicazione ufficiale, bisogna sperare che non avvenga un fallo mentre il giocatore ha la palla per la rimessa di inizio 2° o 4° quarto....

Una cosa chiarita ultimamente, invece è che quando viene fischiata palla a due, ovvero posseso alternato, entrambe le squadre possono avere un cambio, come era prima cioè.

 
Top
DueFisso
view post Posted on 22/9/2003, 17:32




Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma non dell'ambiente (arbitro da tredici anni.....) volevo segnalarvi un mio tentativo riguardo al mettere su internet un po' di dati e notizie di tutti i tesserati CIA della mia regione (Toscana)....

L'indirizzo è www.ciatoscana.too.it , è ancora in fase di sviluppo e di approvazione da parte del comitato, ma gradirei un vostro parere.

Saluti a tutti e Buon Campionato
 
Top
3568 replies since 22/8/2003, 00:19   55219 views
  Share