Basket Café Forum

PALLACANESTRO VARESE, Levatevi, Varese è tornata!

« Older   Newer »
  Share  
borntobeking
view post Posted on 27/2/2015, 12:15 by: borntobeking




tra budget assimilabili, certamente non confrontando chi può spendere 15 e chi 3 (ed al netto di infortuni gravi) secondo me la cosa più importante è la capacità di scegliere gente con la testa sulle spalle e l'abilità dell'allenatore e di tutto lo staff societario di creare un gruppo ed una chimica di squadra, magari rinunciando ad uno ritenuto tecnicamente più valido ma troppo solista o con un carattere difficile da gestire. A Pistoia quest'anno abbiamo cambiato tutti i giocatori, ma anche negli anni scorsi al massimo ne erano rimasti 2 della stagione precedente, l'unica cosa che non è cambiata negli ultimi 6 anni è la guida tecnica e lo staff societario, i giocatori sono stati presi spendendo relativamente poco e concentrandosi molto (dopo qualche scottatura tipo Forte), su gente che avesse caratteristiche discrete ed un cervello mediamente attivo, per esempio questa estate è stato rimandato a casa in precampionato Fuquan Edwin che tecnicamente era considerato uno dei pezzi migliori che avevamo preso me che era arrivato facendo il furbo, aveva accusato un infortunio al primo allenamento ed il medico si era accorto che invece quella era una cosa che si portava dietro da diverso tempo, si era fatto male negli states giocando al play ground, calcio in culo e a casa.
Io non credo che Moretti sia un allenatore eccezionale dal punto di vista tecnico, è un professionista che lavora molto in palestra e prepara bene le partite ma credo che molti degli allenatori di serie a siano come lui o magari migliori sotto certi aspetti, la sua forza è la capacità di creare il gruppo compattando tutti sulla propria autorità e sulla squadra, lui pur essendo stato un giocatore è l'opposto caratterialmente di Pozzecco, lui è il comandante non l'amico dei giocatori, qualche pacca sulle spalle ma molte cazziate se non si fa quello che viene chiesto.
 
Top
17567 replies since 27/4/2009, 01:07   509953 views
  Share