Basket Café Forum

La LNP per la serie C dilettanti a cosa serve?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2009, 16:49

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


Come dice un proverbio cinese, bisogna aspettare sulla sponda del fiume. Non dico che aspetto il cadavere di qualcuno, ma siccome già lo scorso anno si era parlato di recessi in massa dalla LNP io aspetto questa estate di vedere quanti "realmente" recedono dalla LNP (non è necessaria l'affiliazione alla LNP per partecipare ai campionati di C-B e A dilettanti).
Solo curiosità.. quanti presidenti a giugno diranno: "Mah! sì, in fondo affiliarmi alla Lega è il segno che sono in un campionato nazionale, in C2 non esiste nessuna lega!" e quanti invece ci penseranno sù e tireranno dritto senza rinnovare.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2009, 18:50
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,810

Status:


CITAZIONE (Irving Thomas @ 9/3/2009, 16:49)
Come dice un proverbio cinese, bisogna aspettare sulla sponda del fiume. Non dico che aspetto il cadavere di qualcuno, ma siccome già lo scorso anno si era parlato di recessi in massa dalla LNP io aspetto questa estate di vedere quanti "realmente" recedono dalla LNP (non è necessaria l'affiliazione alla LNP per partecipare ai campionati di C-B e A dilettanti).
Solo curiosità.. quanti presidenti a giugno diranno: "Mah! sì, in fondo affiliarmi alla Lega è il segno che sono in un campionato nazionale, in C2 non esiste nessuna lega!" e quanti invece ci penseranno sù e tireranno dritto senza rinnovare.

Noi lo abbiamo già fatto!!!
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 21:46

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


CITAZIONE (panda05 @ 9/3/2009, 18:50)
CITAZIONE (Irving Thomas @ 9/3/2009, 16:49)
Come dice un proverbio cinese, bisogna aspettare sulla sponda del fiume. Non dico che aspetto il cadavere di qualcuno, ma siccome già lo scorso anno si era parlato di recessi in massa dalla LNP io aspetto questa estate di vedere quanti "realmente" recedono dalla LNP (non è necessaria l'affiliazione alla LNP per partecipare ai campionati di C-B e A dilettanti).
Solo curiosità.. quanti presidenti a giugno diranno: "Mah! sì, in fondo affiliarmi alla Lega è il segno che sono in un campionato nazionale, in C2 non esiste nessuna lega!" e quanti invece ci penseranno sù e tireranno dritto senza rinnovare.

Noi lo abbiamo già fatto!!!

Noi chi?
 
Web  Top
hana-bi
view post Posted on 9/3/2009, 22:27




Non avevo notato...
CITAZIONE (panda05 @ 6/3/2009, 23:22)

Oggi, Febbraio 2009, ci accorgiamo che la Serie C, 128 società distese su tutto il territorio nazionale...

:ridi:

Per favore, mi volete dire chi è l'autore di questa finissima missiva? Tra l'altro è infarcita di virgole a sproposito, e i punti di sospensione per definizione sono tre seguiti da spazio. Un controllino di bozza, no?
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 23:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,810

Status:


CITAZIONE (hana-bi @ 9/3/2009, 22:27)
Non avevo notato...
CITAZIONE (panda05 @ 6/3/2009, 23:22)

Oggi, Febbraio 2009, ci accorgiamo che la Serie C, 128 società distese su tutto il territorio nazionale...

:ridi:

Per favore, mi volete dire chi è l'autore di questa finissima missiva? Tra l'altro è infarcita di virgole a sproposito, e i punti di sospensione per definizione sono tre seguiti da spazio. Un controllino di bozza, no?

Quello che è importante secondo me e che bisognerebbe sapere che fine faranno le società che si sono guadagnati con merito e con sacrificio la serie la c1 o c dilettanti. La cosa che più mi preoccupa è che la LNP sente la necessità di fare un sondaggio per "verificare preliminarmente il gradimento o meno di questa ipotesi" (allego copia della lettera spedita dalla LNP a firma del direttore generale Gonella).
Ma scherziamo? Sicuramente dovrebbe agire immediatamente, rifiutando questa proposta in difesa dei propri associati.




Roma, 06 Marzo 2009

Prot. n. 20/09
GG/mdt

Ai Signori Presidenti delle
Associazioni Sportive
partecipanti al
Campionato Italiano Dilettanti Serie C

Loro sedi



Oggetto: Sondaggio Riforma Campionati



Cari Presidenti,


il programma del Presidente Dino Meneghin e del nuovo Consiglio Federale prevede l’attuazione di una riforma dei campionati.
Ad oggi non c’è ancora una proposta concreta, ma nel programma di insediamento del nuovo Presidente Federale, viene indicato come principio guida alla riforma dei campionati, la riduzione delle squadre.
Sostanzialmente l’ipotesi che più spesso ricorre nelle proposte che in questi giorni iniziano a prendere forma, è quella di creare una piramide perfetta tra i campionati professionistici e dilettanti, collocando il campionato di serie C a livello regionale con una gestione delle gare a cura dei Comitati Regionali.
Considerato che la regionalizzazione del campionato C dilettanti potrebbe costituire un elemento rilevante, riteniamo importante effettuare un sondaggio per verificare preliminarmente il gradimento o meno di questa ipotesi.
L’iniziativa non vuole assolutamente creare polemiche, allarmismo o confusione: chiederemo alle società di esprimersi attraverso un voto sul link che verrà predisposto sul sito utilizzando le pass fornite.
Il sondaggio consentirà a tutte le società di serie C dilettanti di dare un’indicazione precisa da cui partire per poter avviare un lavoro di elaborazione sulla riforma dei campionati.
Il sondaggio verrà proposto alle società giovedì 12 marzo dalle ore 8.00 alle ore 20.00 secondo le indicazioni che verranno successivamente comunicate.

Cordiali saluti.


Firmato Il Direttore Generale
Giuseppe Gonella
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 01:10
Avatar



Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
Calolzio

Status:


Per ora dimissioni già inviate :
S. Margherita (gir. A)
Cantù (gir. A)
Calolzio (gir. B)
 
Top
rollingstones
view post Posted on 10/3/2009, 08:21




Buongiorno,

solo per la precisione:

La lettera che è apparsa su Basketnet è una forma riveduta e corretta di un'altra comunicazione inviata alla casella postale Spes di ogni società di Serie C Dilettanti dal sottoscritto e da Stefano Mazzacani.

Saluti

Jacopo Sordi

A.s. Costone Siena
Direttivo Lnp Consigliere Serie C
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 08:41
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,794

Status:


CITAZIONE (hana-bi @ 9/3/2009, 15:30)
Quindi l'esperienza LNP con Serie C a me sembra essere un fallimento. Totale, sterminato e senza appello. Siamo stati adoperati perché Curioni giocasse le sue carte. Ma come diceva un vecchio libro, anche le formiche nel loro piccolo si incazzano...

chiosa principesca HANA:yes:
però
se retrocedete di qualche pagina troverete che un certo Vigentino (mio amico) nel 2006 aprì un topic dal titolo evocativo "RIFORMA CAMPIONATI FORZA RAGNOLINI" che in tempi non sospetti anticipava tutte le cose che si dicono oggi.

Le Società IGNAVE (cfr GS) hanno voluto "prenderlo nel" (ma non ci voleva la vis-polemica del Vige per capirlo, bensì le cazzate enunciate), hanno goduto della masochistica esperienza, ora son sazie e finalment i più svegli se ne stanno andando.

LNP è una esperienza chiusa col finale rossiniano della SERIE A DILETTANTI (che effettivamente rappresenta la 3za serie o SERIE-C o LEGA3) con millantantato credito conclamato.

Una riforma dei campionati seria e chiara era imprescindibile 3 anni fa e lo è oggi a maggior ragione ed è assolutamente ininfluente che sia sotto l'egida del CR o della LNP o della FIP ROMA. Nei primi anni '80 il GIRONE-A della C INTERRREGIONALE era gestito da Torino (managing director il Gonella d'oggi) e quindi non si sta aggiungendo nulla al già noto e stranoto.

Che poi CURIONI ed altri (Treviglio ad esempio) vogliano salire senza meriti sul campo e vogliano crearsi un'enclave al piano superiore: MA CHE LO FACCIANO !!

Sono le altre boccheggianti sottostanti che devono crearsi una dimensione corretta alle loro possibilità. Quindi la riforma Ragnolini del 2006 a me sembrava la più logica.

----

la riposto: era il NOVEMBRE dell'anno 2006 ..... 30 mesi fa ..... chi scrive è l'amico VIGENTINO ... grande pirla (dicono taluni) ... ma che spesso ci prende :woot:

PROPOSTA della LOMBARDIA per le riforme dei Campionati (fonte Lombardia Sport del 15.11)

La proposta messa a punto nei giorni scorsi dal CRL e portata avanti dal Presidente Ragnolini (sponsor Mattioli), presenterà il suo “parto” entro le prossime settimane al Settore Agonistico FIP di Roma: nasce con l’intento della riduzione dei costi “vivi”, alla luce della rinuncia alla C1 di ben 17 società su 128 (pari al 13%) che è segnale tangibile della grande difficoltà esistente a questo livello.

La proposta tende ad allargare la piramide in alto (L2-B1-B2) e di fondere in basso (C1-C2) :
- LEGADUE a 28 squadre su 2 gironi da 14
- SERIE B ecc. (chissà perché non Lega3 !!!) a 42 squadre su 3 gironi da 14
- SERIE B (chissà perché non Lega4 !!!! ) a 84 squadre su 6 gironi da 14
- SERIE C unificata (fondendo C1 e C2 su base regionale e non + nazionale)

Riepilogando:
- oggi abbiamo 16+32+64+128=240 società a livello nazionale (UN NUMERO SPROPOSITATO)
- la proposta CRL riduce a 28+42+84=154 le società a livello nazionale (-36%)
- fusione di tutte le altre 86 ora in C1 con le attuali presenti in C2


Si tornerebbe ad una strutturazione dei campionati “old-economy” come era negli anni ‘70
- SERIE A mono
- SERIE B a 2 gironi
- SERIE C a 4 gironi
- SERIE D a 8 gironi
Ghè nient de inventà.

Come concetto di base mi sembra una proposta “saggia e realista” e mi sento di appoggiarla in pieno (io addirittura passerei ad abolire la L2 che è una roba assolutamente INUTILE, ma forse è chiedere troppo), dal momento che in C1 SOLO le società di prima fascia NON fanno fatica a tirare la fine senza boccheggiare, come dimostra la larga precarietà riscontrata quest’anno (ben 17 saltate prima di cominciare) con ripescaggi e rinunce che sono indecorosamente continuate sino a campionato iniziato .

Ovvio che una proposta come questa toglierebbe potere alle due Leghette (e cadreghinisti allegati) implicate nella riforma e quindi sarà da loro bocciata a larga maggioranza, ma, darà più potere e “tassa gara” ai vari C.R. che potranno gestire un campionato in più (C1-C2-D ai quali sarebbe ora si dessero le denominazioni più consone al loro status).

Quindi sarà una lotta di potere DURISSIMA ……

FORZA RAGNOLINI
 
Top
hana-bi
view post Posted on 10/3/2009, 09:03




CITAZIONE (rollingstones @ 10/3/2009, 08:21)
Buongiorno,

solo per la precisione:

La lettera che è apparsa su Basketnet è una forma riveduta e corretta di un'altra comunicazione inviata alla casella postale Spes di ogni società di Serie C Dilettanti dal sottoscritto e da Stefano Mazzacani.

Saluti

Jacopo Sordi

A.s. Costone Siena
Direttivo Lnp Consigliere Serie C

Grazie, ma si lasci dire che si poteva fare di meglio, e ripeto il concetto: specialmente da una lega che parla in continuazione di comunicazione comunicazione comunicazione. La lettera di cui sopra, oltre a dare in pieno un'impressione dilettantesca dello scrivere - inadatta a una comunicazione ufficiale tantopiù quando poi viene distribuita ai media per ulteriore diffusione - è anche confusionaria e non dà ai destinatari (cioè i presidenti delle società) un solo argomento valido e dettagliato per partecipare alla rivolta; a parte generici discorsi di retrocessione, parola che si è voluto rendere centrale, però commettendo l'errore di ricordare che la LNP vuole imporre le proprie MULTE agli associati.
E questo proprio mentre si parla di problemi economici.
Non le farà piacere che io abbia rimarcato questo, immagino. Ma sa bene che non è la prima volta che io e lei abbiamo dialogato, e anche l'altra volta la sua comunicazione scritta - l'unica che conosca di lei - non avrebbe potuto convincermi nemmeno dell'ovvio, figuriamoci di quello che ovvio non lo è.
Saluti

Annamaria Baglioni
collaboratrice del Carpe Diem Calolziocorte.
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 09:15

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


Mi sembra che rollingstones abbia voluto affermare che la prima lettera non era "ufficiale" della LNP ma redatta su iniziativa di una parte del consiglio LNP (credo i rappresentanti della Serie C).
Per quanto riguarda la riforma Ragnolini.. mah! Difficile dire se avrebbe funzionato.
Tra l'altro sembrerá un assurdo, ma credo che a molti presidenti di societá di Serie C i campionati vadano bene come sono strutturati adesso..é una mia impressione sia chiaro.
 
Web  Top
hana-bi
view post Posted on 10/3/2009, 09:27




Ah, a proposito del post di Team Ticinum: ovviamente anch'io tifo Ragnolini, perché semplicemente vivo da tempo tra C2 e C1 e dal mio umile punto di vista ho assistito allo scaricabarile tra varie società di C2 quando si è trattato di RIPESCARNE una per questo campionato (risposta corale: "costa troppo!").
Costa in trasferte.
Costa in tasse (domenica avevamo arbitri pugliesi per una partita tra lombardi e veneti)
Costa in obblighi.
E costa in LNP (pure. Ripeto, 400mila euro, per farne COSA?!)
C'è già un girone monco e so di difficoltà pazzesche da tutte le parti (gli sponsor vengono se hanno utili da disboscare, ora niente utili e quindi niente soldi...) A società piccole come noi va anche bene fare questo campionato, ma mi metto nei panni di quelle che hanno fatto roster con giocatori pagati per giocare (dilettanti... sì, eh) e che quest'anno si son beccati per esempio Piacenza che ha già chiuso il discorso riguardo alla promozione. Centinaia di migliaia di euro per far presenza. A fronte di incassi per euro... merchandising per euro... diritti televisivi (???) per euro... Oh, qualcuno si è mai disturbato a farli, 'sti conti? E poi ci si sorprende se si va in giro con un diritto di C1 e la gente risponde "Padre allontana da me questo amaro calice"?
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 10/3/2009, 09:28




CITAZIONE
"La proposta tende ad allargare la piramide in alto (L2-B1-B2) e di fondere in basso (C1-C2) :
- LEGADUE a 28 squadre su 2 gironi da 14
- SERIE B ecc. (chissà perché non Lega3 !!!) a 42 squadre su 3 gironi da 14
- SERIE B (chissà perché non Lega4 !!!! ) a 84 squadre su 6 gironi da 14
- SERIE C unificata (fondendo C1 e C2 su base regionale e non + nazionale)

Riepilogando:
- oggi abbiamo 16+32+64+128=240 società a livello nazionale (UN NUMERO SPROPOSITATO)
- la proposta CRL riduce a 28+42+84=154 le società a livello nazionale (-36%)
- fusione di tutte le altre 86 ora in C1 con le attuali presenti in C2 "

Se la riforma fosse davvero questa, perchè nel comunicato nulla dice a riguardo, non capisco davvero le difficoltà nell'attuarla.

Lasciando tutto esattamente come è... ad un tasso di mortalità delle sole società di C del 13%, che penso possa solo che aumentare nel prossimo biennio, se togli cessione diritti/trasferimenti/ripescaggi in 2/3 anni la riforma è bella che fatta, naturalmente e senza nemmeno il sospetto di condizionamenti esterni/inciuci/favoritismi.

Ma forse non è quello che vogliono...
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 09:39
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,810

Status:


CITAZIONE (Irving Thomas @ 10/3/2009, 09:15)
Mi sembra che rollingstones abbia voluto affermare che la prima lettera non era "ufficiale" della LNP ma redatta su iniziativa di una parte del consiglio LNP (credo i rappresentanti della Serie C).
Per quanto riguarda la riforma Ragnolini.. mah! Difficile dire se avrebbe funzionato.
Tra l'altro sembrerá un assurdo, ma credo che a molti presidenti di societá di Serie C i campionati vadano bene come sono strutturati adesso..é una mia impressione sia chiaro.


Tutti quelli che economicamente riescono, decorososamente, a portare avanti una squadra in C d. non saranno d'accordo nello scendere di categoria. Considerato che non hanno ricevuto nessun regalo e la promozione se la sono sudata sul campo, anche a costo di grossi sacrifici economici. Noi di Cantu' per esempio ci va bene cosi'.
 
Top
hana-bi
view post Posted on 10/3/2009, 09:42




CITAZIONE (Irving Thomas @ 10/3/2009, 09:15)
Mi sembra che rollingstones abbia voluto affermare che la prima lettera non era "ufficiale" della LNP ma redatta su iniziativa di una parte del consiglio LNP (credo i rappresentanti della Serie C).

Irving, cosa cambia? Una lettera pubblica è una lettera pubblica.
Sul fatto che ai presidenti le cose vadano bene così come sono, ho dei grandissimi dubbi.
Ma sia anche bene inteso: se la FIP vuole fare qualcosa, non è certo la LNP che può impedirglielo!
Cosa può fare, al di là di scrivere lettere?
Credete che la FIP TRATTI con la LNP in quanto tale, o piuttosto che tratti a livello personale?
Credete che la LNP abbia la forza di ribellarsi davvero e creare un campionato suo, quando questo non succede nemmeno con la Legabasket?
Se la risposta è NO, allora di cosa stiamo discutendo?
Tutti questi soldi di rappresentanza (noi della C) per un potere contrattuale pari a zero?
Se la riforma Ragnolini va in porto, la LNP fa forse sciopero del basket?
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 09:46
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,810

Status:


CITAZIONE (Dariobri @ 10/3/2009, 01:10)
Per ora dimissioni già inviate :
S. Margherita (gir. A)
Cantù (gir. A)
Calolzio (gir. B)

Caro amico, spero che in tanti seguano la nostra "sofferta decisione"

CITAZIONE (hana-bi @ 10/3/2009, 09:42)
CITAZIONE (Irving Thomas @ 10/3/2009, 09:15)
Mi sembra che rollingstones abbia voluto affermare che la prima lettera non era "ufficiale" della LNP ma redatta su iniziativa di una parte del consiglio LNP (credo i rappresentanti della Serie C).

Irving, cosa cambia? Una lettera pubblica è una lettera pubblica.
Sul fatto che ai presidenti le cose vadano bene così come sono, ho dei grandissimi dubbi.
Ma sia anche bene inteso: se la FIP vuole fare qualcosa, non è certo la LNP che può impedirglielo!
Cosa può fare, al di là di scrivere lettere?
Credete che la FIP TRATTI con la LNP in quanto tale, o piuttosto che tratti a livello personale?
Credete che la LNP abbia la forza di ribellarsi davvero e creare un campionato suo, quando questo non succede nemmeno con la Legabasket?
Se la risposta è NO, allora di cosa stiamo discutendo?
Tutti questi soldi di rappresentanza (noi della C) per un potere contrattuale pari a zero?
Se la riforma Ragnolini va in porto, la LNP fa forse sciopero del basket?

:quoto: :quoto:
 
Top
478 replies since 6/3/2009, 14:18   11108 views
  Share