Basket Café Forum

MAXERRE VOGHERA, FINALMENTE!!!

« Older   Newer »
  Share  
muschio sotto l'albero
view post Posted on 15/6/2007, 09:18




Considerazioni difficili da effettuare, caro TT, quello che dici é praticamente tutto vero e giusto, però ci sono anche realtà che riescono a barcamenarsi e tirare avanti anche senza (o in parziale assenza di) molti di quegli aspetti che tu menzioni come condizione sine qua non.
Mi spiego meglio prendendo ad esempio la nostra realtà a Como.
Lo sport a Como vale meno che zero, il Como Calcio riempiva lo stadio (stadietto...) 10 volte all'anno in serie A, figurati in B o addirittura oggi in D.
La Comense ha vinto tanti scudetti in un palazzo semivuoto, noi in B2 speriamo di fare incasso nei derby perché vengono un po' di tifosi da fuori ...
Capitolo giovanili: nella nostra storia abbiamo vinto decine di titoli provinciali (quest'anno, ad esempio, dall'U16 all'U21 sono tutti nostri più l'U14 seconda), abbiamo fatto qualche apparizione agli eccellenza, abbiamo 8 squadre dal minibasket all'U21 eppure in questi anni siamo ancora lontani dal modello Saronno (bravi!) e più che altro i nostri giovani riescono a fare da sparring partner in allenamento alla prima squadra. Abbiamo una struttura che funziona, allenatori bravi (lo stesso Chionchio arriva dalle giovanili), ci impegniamo molto eppure solo negli ultimi anni (finalmente...) siamo riusciti a mettere qualche giocatore in D e C2. Lo prendiamo come un inizio.
Poi arriva la prima squadra, con un budget (piuttosto) ridotto, una dirigenza numericamente risicata ma (per forza...) molto appassionata e attaccata (questo non per forza...) ai colori della società. Negli ultimi 20 anni ne abbiamo fatti 12 in B2 (gli altri in C1), mai il passo più lungo della gamba, qualche salvezza tranquilla (playoff), qualche salvezza meno tranquilla (playout, ma sempre primo turno) e la consapevolezza che - come per Saronno - questi sono i nostri campionati e che vogliamo fare di tutto per restarci senza però minare le fondamenta e i principi della società. Che si basano però, per quanto riguarda la prima squadra, sull'arrivo di giocatori fa fuori: da Milano, Cantù, Varese e poco più in là altrimenti non sappiamo dove metterli .... Tutto questo in assenza di un bacino d'utenza che generi talento, di sostegno del pubblico o della città (alla quale lo sport frega poco assai), di sponsor locali...
Il problema resta quello del progetto e dell'ambizione. Il nostro é quello di riuscire piano piano ad emergere con le nostre forze, e tante cose sono cambiate negli ultimi anni, l'ambizione é quella di restare in B2 in un panorama come quello che ho descrittto. Equivale a vincere uno scudetto. Se poi sarà (un giorno lontano, si spera) C1, amen, si gioca istess.
Noi ci sentiamo soddisfatti, forse non saliremo mai in BE (e dove la giocheremmo? alla Ronchetti ???) ma ci mettiamo in gioco spendendo veramente molto di noi stessi. Con le nostre consapevolezze e i nostri limiti, sperando non capitino mai situazioni da decisioni estreme ma che se così fosse le prenderemmo con estrema serenità e mai per il mero ritorno d'immagine o economico.
Se così fosse molti di noi avrebbero già mollato da un pezzo ...

Magari sono uscito un po' dall'idea di commentare le tue righe.
Chiedo venia.
Alla fine ne é uscito quasi un piccolo sfogo...
 
Top
pupuccio
view post Posted on 15/6/2007, 09:24




Non posso che quotare, quotare, quotare tutto. Anche perché conosco benissimo il problema calcio-Como (e quello Saronno...), l'unica differenza è che il nostro settore giovanile (lavoro di 20 anni però...) è senza dubbio florido più del vostro.
 
Top
muschio sotto l'albero
view post Posted on 15/6/2007, 09:29




Abbiamo avuto un Preziosi in comune, ahimé...
Sul settore giovanile ribadisco il bravi, la giovanile più forte che ho allenato ha giocato i quarti di finale regionali contro Benzoni e Ferrario, perso di non tanto poi voi avete vinto il titolo... Un piccolo rimpianto ...
 
Top
view post Posted on 15/6/2007, 09:39
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,551

Status:


CITAZIONE (muschio sotto l'albero @ 15/6/2007, 10:18)
Il problema resta quello del progetto e dell'ambizione. Il nostro é quello di riuscire piano piano ad emergere con le nostre forze, e tante cose sono cambiate negli ultimi anni, l'ambizione é quella di restare in B2 in un panorama come quello che ho descrittto. Equivale a vincere uno scudetto. Se poi sarà (un giorno lontano, si spera) C1, amen, si gioca istess.

ecco il punto .... ma tutto ciò lo puoi fare solo se avviene quanto hai detto sopra :yes:

avanti così che vai bene eeeeee....... duri
 
Top
il dirigente
view post Posted on 15/6/2007, 14:39




Con tutto il rispetto ma penso che Vacirca abbia 0,5% di merito sui risultati di Desio....

[QUOTE=team ticinum,15/6/2007, 09:43]
[ vorrei invece ricordare che fra Crevani e Ruggeri c'è stato anche Vacirca, che per un certo periodo ha cercato di portare un progetto-settore giovanile (esattamente fra il 2000 ed il 2002) .... progetto segato sul nascere dalle manie verticistiche della proprietà e se ne è andato a DESIO ad impostare su terreno fertile gli stessi concetti (e Desio è lì da vedere) .....

 
Top
SeTeMeneUna
view post Posted on 15/6/2007, 16:19




CITAZIONE (pupuccio @ 15/6/2007, 10:24)
Non posso che quotare, quotare, quotare tutto. Anche perché conosco benissimo il problema calcio-Como (e quello Saronno...), l'unica differenza è che il nostro settore giovanile (lavoro di 20 anni però...) è senza dubbio florido più del vostro.

ma che di settore giovanile parli, sicuramente avrete prodotto dei giocatori buoni negli anni, ma io dall'età cadetti fino all'under 20 nn ho memoria di squadre di saronno. forse confondi un buon settore giovanile con uno numeroso
 
Top
Giesse
view post Posted on 15/6/2007, 22:13




CITAZIONE (SeTeMeneUna @ 15/6/2007, 17:19)
CITAZIONE (pupuccio @ 15/6/2007, 10:24)
Non posso che quotare, quotare, quotare tutto. Anche perché conosco benissimo il problema calcio-Como (e quello Saronno...), l'unica differenza è che il nostro settore giovanile (lavoro di 20 anni però...) è senza dubbio florido più del vostro.

ma che di settore giovanile parli, sicuramente avrete prodotto dei giocatori buoni negli anni, ma io dall'età cadetti fino all'under 20 nn ho memoria di squadre di saronno. forse confondi un buon settore giovanile con uno numeroso

Dò robb.
La prima: Valutare un settore giovanile solo sulla tranche di poche annate (dal 1984 al 1986, annate abbastanza buche per Saronno) offre una visione troppo parziale per essere realistica.
La seconda: un buon settore giovanile, per una squadra dilettantistica media a piacere (escludendo Robur Varese, Desio, Treviglio, Casalpusterlengo e da qualche anno anche Monza) è quella che produce tre ottimi prospetti in poche annate (Leva 78, Ferrario 79, Benzoni 80) e una manciata di buon giocatori per le C1/C2 della zona. Tra l'altro si parla anche di un settore giovanile che lo scorso anno ha fatto 5 finali provinciali su 5 campionati (a Varese, non in zone depresse...) ed è fresco di secondo posto regionale con gli 89. Certo rispetto alle power-houses giovanili lombarde non è competitivo, ma non è neppure da buttare via del tutto...
PS: E non è neppure poi così tanto numeroso...
 
Top
oltrepo2007
view post Posted on 16/6/2007, 00:48





Che tristezza ragas... perchè far volare il diritto a Legnano e recuperare 4 lire ? Diciamo che
non è stata una chiusura degna di stile... Non sarebbe stato meglio riaffiliarsi e mantenere
almeno le giovanili ?

In questo modo si poteva fare un anno senza prima squadra o tentare un campionato più
basso... così è la mazzata finale al nostro basket !!!
 
Top
view post Posted on 16/6/2007, 10:57
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,551

Status:


CITAZIONE (il dirigente @ 15/6/2007, 15:39)
Con tutto il rispetto ma penso che Vacirca abbia 0,5% di merito sui risultati di Desio....

io le segrete cose di DESIO non le sò e se spari una % senza argomentazioni è come aver detto meno di niente .....

mentre invece sò che GMV è sempre stato fortemente criticato in Brianza,
però
Lui a me ha sempre detto che il bilancio dell'AURORA prevedeva un budget per il settore giovanile che superava quello della Prima Squadra .... tanto che i giocatori + costosi sono stati dati in prestito (es. a Voghera) per finanziare la C ....
ergo
se GMV era il GM (con quote societarie) mi sembra difficile che detenesse una % così bassa di merito nei recenti successi giovanili desiani (anche se poi avrà anche fatto errori come tutti quelli "che fanno" succede nella vita) ...
inoltre
mi risulta che sia GMV che ha perfezionato l'accordo con la VIRTUS BOLOGNA ed ha successivamente preso BISIN come coach (cosa questa che sò per certo) e poi ROCCO ...
evidentemente
se queste stesse iniziative le avesse finanziate Ruggeri (alla luce delle centinaiadimigliaiadieuri sperperati in 6 anni), non vedo motivo per cui GMV non le avrebbe fatte nella ricca-VOGHERA piuttosto che nella spiantata-DESIO ...
tra l'altro
queste sue idee me le riferì + volte in tempi non sospetti :
es. nel 2002 la sua intenzione, bocciata dal board, di creare uno zoccolo duro di giovani-pavesi reduci dalle finali nazionali junior, per fare anche una U21 competitiva ..... cosa che abortì sul nascere perchè BOESSO e GABBA non volevano fare + di 2 allenamenti la settimana (cosa nota e barzelletta dei salotti buoni alto-milanesi per anni) ...

ecc...eccc...ecccc...ecccccccc....

così è caralmefiò .... e non dimenticarti mai le "puntate precedenti" :fischia:

Edited by team ticinum - 16/6/2007, 12:27
 
Top
pupuccio
view post Posted on 17/6/2007, 10:00




CITAZIONE (Giesse @ 15/6/2007, 23:13)
CITAZIONE (SeTeMeneUna @ 15/6/2007, 17:19)
ma che di settore giovanile parli, sicuramente avrete prodotto dei giocatori buoni negli anni, ma io dall'età cadetti fino all'under 20 nn ho memoria di squadre di saronno. forse confondi un buon settore giovanile con uno numeroso

Dò robb.
La prima: Valutare un settore giovanile solo sulla tranche di poche annate (dal 1984 al 1986, annate abbastanza buche per Saronno) offre una visione troppo parziale per essere realistica.
La seconda: un buon settore giovanile, per una squadra dilettantistica media a piacere (escludendo Robur Varese, Desio, Treviglio, Casalpusterlengo e da qualche anno anche Monza) è quella che produce tre ottimi prospetti in poche annate (Leva 78, Ferrario 79, Benzoni 80) e una manciata di buon giocatori per le C1/C2 della zona. Tra l'altro si parla anche di un settore giovanile che lo scorso anno ha fatto 5 finali provinciali su 5 campionati (a Varese, non in zone depresse...) ed è fresco di secondo posto regionale con gli 89. Certo rispetto alle power-houses giovanili lombarde non è competitivo, ma non è neppure da buttare via del tutto...
PS: E non è neppure poi così tanto numeroso...

per florido intendevo proprio questo...... Questione di punti di vista comunque.
 
Top
draka88
view post Posted on 17/6/2007, 12:08




e l'amico nick??dove va a finire??mica si farà un'altra b2 con legnano??uno così è da lega2 almeno..... :fischia:
 
Top
SeTeMeneUna
view post Posted on 17/6/2007, 23:25




voci molto insistenti lo danno ormai certo ad Asti.
alla notiza del suo possibile acquisto per le strade della città si è scatenata immeditamente una festa.
la baldoria è terminata alle prime luci dell'alba, interrotta dall'intervento della polizia causato da una fitta sassaiola.
 
Top
ravizrebels
view post Posted on 18/6/2007, 08:42




CITAZIONE (SeTeMeneUna @ 18/6/2007, 00:25)
voci molto insistenti lo danno ormai certo ad Asti.
alla notiza del suo possibile acquisto per le strade della città si è scatenata immeditamente una festa.
la baldoria è terminata alle prime luci dell'alba, interrotta dall'intervento della polizia causato da una fitta sassaiola.

FAI POCO LO SPIRITOSO, L'ULTIMA VOLTA CHE OGLIARO è ENTRATO AD ASTI AVEVA LA GAMBA ROTTA, SE CI RIENTRA LA RI-ROMPIAMO!!!!!!!! SEMPLICE NO!!!!! :bleah: :bleah: :bleah:
 
Top
view post Posted on 18/6/2007, 09:38
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,287

Status:


CITAZIONE (ravizrebels @ 18/6/2007, 09:42)
CITAZIONE (SeTeMeneUna @ 18/6/2007, 00:25)
voci molto insistenti lo danno ormai certo ad Asti.
alla notiza del suo possibile acquisto per le strade della città si è scatenata immeditamente una festa.
la baldoria è terminata alle prime luci dell'alba, interrotta dall'intervento della polizia causato da una fitta sassaiola.

FAI POCO LO SPIRITOSO, L'ULTIMA VOLTA CHE OGLIARO è ENTRATO AD ASTI AVEVA LA GAMBA ROTTA, SE CI RIENTRA LA RI-ROMPIAMO!!!!!!!! SEMPLICE NO!!!!! :bleah: :bleah: :bleah:

giusto ..... sportivo ......
 
Top
Barligure
view post Posted on 18/6/2007, 14:38




Sapete per caso che fine ha fatto Ruggeri??? E' un pò di giorni che non ci illumina dalle pagine di qualche quotidiano locale con le sue perle di saggezza.....non sarà stata mica la perla finale quella di giovedì scorso????Per favore ditemi di no.....ultimamente leggere le sue dichiarazioni era come essere a Zelig Circus!!!!!!
 
Top
829 replies since 30/5/2005, 11:31   31179 views
  Share