Basket Café Forum

MAXERRE VOGHERA, FINALMENTE!!!

« Older   Newer »
  Share  
vigentino
view post Posted on 6/1/2006, 11:53 by: vigentino




giusto per la cronaca, ci sono questi 2 interessanti articolini del R.E. FIP che la dicono lunga su ciò che si dovrebbe fare quando ci si trova nelle situazioni di cui al post precedente, rimaste inapplicate nel caso Cavriago-Maxerre:

Art. 77 Mancanza o irregolarità delle attrezzature indispensabili prima dell'inizio della gara
[1] Qualora al momento della consegna delle attrezzature, l'arbitro (o, nel doppio arbitraggio, il primo arbitro) accerti la mancanza o l'irregolare funzionamento di quelle indispensabili, la società ospitante deve provvedere alla sostituzione o alla necessaria riparazione per l'ora fissata quale inizio della gara.
[2] Se non si è provveduto entro tale termine la gara deve avere regolarmente inizio con utilizzazione delle attrezzature di riserva.
[3] Le stesse disposizioni si applicano nel caso in cui l'irregolarità sia accertata a seguito di presentazione del reclamo previsto dal successivo art. 81 R.E..
[4] Le stesse disposizioni si applicano nel caso in cui l'irregolare funzionamento dell'attrezzatura si verifichi dopo la consegna agli arbitri, ma prima dell'inizio della gara.
[5] Se mancano o non funzionano regolarmente anche le attrezzature di riserva la gara non verrà disputata e la squadra ospitante sarà dichiarata perdente per 0-20, oltre all'applicazione delle sanzioni disciplinari previste.
[6] Le sanzioni disciplinari da applicare sono quelle previste dall'art 168 R.E..


Art. 81 Reclamo avverso le decisioni arbitrali sulla regolarità del campo di gioco e delle attrezzature e sulla praticabilità del campo di gioco
[1] L'arbitro (o, nel doppio arbitraggio, il primo arbitro) è l'unico giudice insindacabile della regolarità del campo e delle attrezzature, nonché dello stato del terreno di gioco prima e durante la gara.
[2] La società che non condivida la decisione adottata prima dell'inizio della gara in ordine alla regolarità del campo e delle attrezzature o alla impraticabilità del terreno di gioco, deve, a pena di improcedibilità del successivo reclamo ai sensi dell'art. 221 R.E., presentare agli arbitri immediato reclamo scritto e sinteticamente motivato, accompagnato dal versamento di un'autonoma tassa, di importo uguale a quella prevista per la presentazione del reclamo al competente Organo di giustizia.
[3] Il reclamo è immediatamente esaminato e risolto, dopo aver sentito la società controinteressata, da una Commissione formata da due arbitri e dall'ufficiale di campo designato quale cronometrista.
[4] Nel caso di arbitraggio unico la Commissione è composta dall'arbitro e dal cronometrista, e in caso di disparità di giudizio sarà decisivo il voto dell'arbitro.
[5] Nel caso di doppio arbitraggio e di assenza di ufficiali di campo designati, la decisione è di competenza degli arbitri e in caso di disparità di voti, prevale quella del primo arbitro.
[6] Nel caso di arbitraggio unico, la decisione è adottata dal medesimo arbitro.
[7] Se il reclamo è accolto, la Commissione dispone anche la restituzione della tassa.
[8] La presentazione di questo speciale reclamo non è consentita quando l'impraticabilità del terreno di gioco, l'irregolarità del campo e delle attrezzature si siano verificate dopo l'inizio della gara.
[9] Avverso la decisione adottata dagli arbitri o dalla Commissione, secondo quanto previsto nei precedenti capoversi, la società che si ritiene danneggiata può presentare, ai sensi del successivo art. 221 R.E., reclamo al competente Organo di giustizia.
[10] La gara può essere annullata d'ufficio soltanto se disputata senza utilizzazione delle attrezzature indispensabili o delle corrispondenti attrezzature di riserva.
--------------------

commento:

il giudice insindacabile ha così deciso ...... vedi sopra wink.gif

la società Maxerre NON ha presentato reclamo sul campo come da art.81 e quindi è inutile che si arrovelli per cercare altre eventuali possibilità di reclamo ....

la prossima volta si penserà a queste cose prima e non dopo ..... che è troppo tardi.


Edited by vigentino - 6/1/2006, 12:03
 
Top
829 replies since 30/5/2005, 11:31   31183 views
  Share