Basket Café Forum

Campania, quali i migliori talenti giovani, della nostra regione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2015, 15:21
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,754

Status:


com'è andata?
 
Web  Top
Marcus3000
view post Posted on 10/4/2015, 16:05




Primo posto Cilento Basket
Secondo posto Nuova Polisportiva Stabia
queste due accedono alla qualificazione della Finale Nazionale del Campionato Under 19 Elite per quanto riguarda la Campania
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 19:00
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,754

Status:


17 Elite Maschile - Domani e giovedì le finali regionali
Sarà il Pala Del Mauro di Avellino ad ospitare le finali regionali del campionato U17 Elite.
Nella prima semifinale (domani, ore 17:30) si affronteranno Ass. Pall. Cercola e Kouros Napoli, nella seconda (19:30) i padroni di casa della S.S.Felice Scandone Avellino 1948 e la Pallacanestro San Michele Maddaloni.
Giovedì le finali: alle 17:30 quella per il 3/4 posto, alle 19:30 quella per il titolo di campioni regionali.
FIP Campania
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2016, 10:15
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,754

Status:


Mentre la prima squadra è impegnata in Lega A nella bagarre salvezza e si appresta a sfidare l’Enel Brindisi nell’ultima trasferta dell’anno, fa festa la JuveCaserta under 18 elite che si aggiudica il titolo regionale di categoria. La Juve targata Computer Hospital ha archiviato la pratica Scafati con il punteggio di 52-43, tra le mura amiche del PalaMaggiò. Il gruppo guidato dai coach Carlo Corbo e Antonio Merola ha fatto sua la partita sfruttando un avvio morbido degli avversari, in difficoltà contro l’arcigna difesa casertana. Scafati doppiata già al termine della prima frazione e match in discesa per Di Martino e compagni (massimo vantaggio +18), nonostante un valido tentativo di rimonta scafatese. Caserta ora proseguirà il proprio cammino giocandosi l’accesso alle finali nazionali nella gara in programma il 5 maggio a Roma contro il Banco Sardegna Sassari.

Orgoglioso del risultato raggiunto e ottimista per il prossimo incontro il tecnico Carlo Corbo: “Vincere non è stato semplice. A dicembre abbiamo avuto una fase calante, ieri non eravamo i favoriti, ma abbiamo impostato la partita a ritmi alti e li abbiamo sorpresi. I ragazzi sono stati straordinari, hanno interpretato bene la gara nei 40 minuti, dopo averla preparata altrettanto bene”. Adesso c’è la possibilità di passare all’interzona: “Ora vogliamo le finali nazionali. Il livello di Sassari è molto alto, hanno vinto la finale regionale con 30 punti di scarto sull’altra squadra di Sassari e saranno i favoriti. nonostante questo, noi arriviamo alla sfida sulle ali dell’entusiasmo e cercheremo di recuperare gli infortunati Ventrone e Formisano, così da poter andare a giocare al completo anche le final four under 20 che disputiamo con questo stesso gruppo di ragazzi“. La Juve di Dell’Agnello, dunque, farà bene a mantenere la Lega A. Anche perché per l’anno prossimo “due o tre ragazzi li abbiamo formati“, garantisce coach Corbo.

www.casertaprimapagina.it/2016/04/o...nali-nazionali/
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2017, 09:14
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,754

Status:


Under 18 Elite / Finale Regionale
Pall. Partenope e Basket Mugnano giocheranno per il titolo

Equilibrio grande protagonista nella prima giornata della Finale Regionale Under 18 Elite. A Mugnano si sono giocate le semifinali: della Pall. Partenope la prima, con i napoletani che hanno avuto la meglio sulla Cilento Basket Agropoli con il risultato di 61-58; è servito invece un supplementare ai padroni di casa del Mugnano Basket ASD per battere la Nuova Polisportiva Stabia (64-62).
Venerdì le finali: alle 18.30 Agropoli e Stabia si giocheranno il terzo posto, alle 20.30 toccherà a Partenope e Mugnano giocarsi il titolo regionale.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2017, 12:09
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,754

Status:


Suona il “Tam Tam” dello sport. Da Castel Volturno a Roma. Ed è l’eco di una palla da basket che rimbalza tra le mani dei giovani migranti del litorale Domitio. Che avranno il loro campionato, quello di tutti. E giocheranno con gli altri adolescenti della Campania: perché non conta il colore della pelle, lo status sociale e il permesso di soggiorno quando l’unica legge che conta è quella dello sport. Anzi della pallacanestro. Almeno una volta, è da standing ovation quella abusata e immorale pratica politica utilizzata per nascondere - con emendamenti criptati – interessi di parte in decreti e manovre finanziarie. Almeno stavolta hanno vinto tutti. E così nella legge di bilancio del governo Gentiloni, in un minuscolo comma è spuntata la norma “salva Tam Tam”: sarà consentito il tesseramento annuale – per società affiliate a federazioni sportive - anche a giovani extracomunitari non in regola con i permessi di soggiorno, a condizione che abbiano seguito le lezioni a scuola per almeno quattro mesi. Max Antonelli, l’ex campione di basket di Napoli e Bologna, che da mesi ha lanciato questo progetto di sport e solidarietà con i giovani migranti di Castel Volturno, ha segnato il suo tiro più bello. Evitando che si disperdesse una esperienza importante, bloccata da un vincolo burocratico che non permetteva la partecipazione di stranieri ai campionati giovanili della Federbasket. La partita è però solo cominciata. Il canestro più importante sarà non far smettere mai a questi ragazzi di amare il basket e questa terra che li ha accolti.
Fonte:Corriere del mezzogiorno
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2019, 07:33
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Conoscete Emanuele Morvillo, 186cm della Kouros Napoli che sta ben figurando alle Finali Nazionali U14?

Potenziale?
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 11:22
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,889

Status:


Ma la Kourus Napoli ha quindi chiuso la sua attività?
 
Top
view post Posted on 2/10/2022, 10:17
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,754

Status:


CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 15/9/2022, 12:22) 
Ma la Kourus Napoli ha quindi chiuso la sua attività?

La fabbrica dei campioncini chiude bottega. La dismissione della Kouros Napoli (nella foto coach Petillo con i suoi ragazzi dopo una vittoria) è un delitto perpetrato ai danni del basket. Troppe spese, impossibile proseguire per una piccola società creata da Antonio Petillo, coach e tecnico formatore della Fip, che fu anche allenatore capo di Scafati in A2. La Asd Kouros Napoli è stata fondata da Antonio Petillo e Francesco Mancini nel 2007, allo scopo di implementare lo sport della pallacanestro per i bambini nei quartieri della periferia a nord di Napoli.

Un lavoro certosino che ha portato la società ai livelli massimi regionali, nazionali ed anche internazionali, avendo partecipato con lusinghieri risultati al campionato europeo Under 17 nel 2022. Nel corso dei pochi anni di attività, la società ha vinto ben 10 titoli regionali; ottenendo il secondo posto alle finali nazionali 3x3 nel 2017 ed il 5° posto alle finali nazionali con il gruppo Under 14 nel 2018. Inoltre, negli ultimi anni, sono stati convocati in nazionale di categoria 5 giocatori: Caporaso, Spinelli, Morvillo, Rizzo, Sinagra. Ora si spera che qualcosa possa accedere, che qualcuno venga in soccorso per evitare questo delitto. Tutti i ragazzi prodotti dalla Kouros andranno a società più grandi, con più soldi. Ma si perde una fabbrica della pallacanestro come poche altre.

“Al momento di questa dismissione abbiamo lasciato un solo gruppo, i nati nel 2007 – spiega Antonio Petillo -. Sarebbero Under 16, ma il campionato non è più previsto dalla FIP. Pertanto faremo la Under 17 regionale. Premesso che prima del lock down avevamo 120 ragazzi, il 70% a titolo gratuito”.

Le ragioni che hanno costretti la Kouros a ridimensionare drasticamente l’attività sono da far risalire anche alle nuove regole Fip, che ha stabilito che il campionato Under 19 Eccellenza è a carattere interzonale. Pertanto, il girone è composto anche da squadre fuori regione: Aurora Brindisi, Basket Brindisi, Corato, Francavilla, San Severo, Matera, Nardò. Impossibile da sostenere. Ciò a portato alla rinuncia a questo campionato, spezzando la continuità del gruppo 2005 vincitore nello scorso anno del campionato Under 17 Eccellenza. E questo vale anche per la Under 17, che sarà fatta solo a carattere regionale".

“Poi c’è l’obbligo del campo con il parquet e tutte le infrastrutture come per il campionato di serie B – prosegue Petillo -. Siccome in tutta l’area a nord di Napoli non esiste un campo da serie B, purtroppo non avremmo alcuna possibilità di partecipare ai campionati U19, U17, U16. E poi occorre l’organizzazione per gestire trasporto, vitto ed eventuale alloggio dei ragazzi. Servirebbero dirigenti professionisti a tempo pieno, che una piccola Asd non può permettersi. E poi il campo. L’unico a Napoli Nord è la Nestore a Chiaiano che fa parte dei Grandi Impianti del Comune di Napoli. Lo scorso anno per sole 6 ore settimanali di allenamento più due partite settimanali, pagavamo di media 1.000 euro mensili. Visto che la nostra è una asd esclusivamente a scopo sociale senza alcun fine di lucro, abbiamo fatto richiesta scritta al Comune di Napoli per avere un piccolo sconto sulla retta ma non abbiamo mai avuto risposte. E poi, nonostante si parli tanto dei problemi di Scampia, non siamo mai riusciti ad ottenere la concessione di palestre scolastiche del quartiere. Altresì, abbiamo messo a norma, a nostre spese, tante altre palestre scolastiche napoletane: Salvo D’Acquisto, San Gaetano, Rosa Taddei, Giovanni XXIII. Attualmente solo una di queste è praticabile previo lavori che partiranno a settembre 2022. Purtroppo i tanti incontri con la settima e ottava municipalità per i campi non hanno portato a nulla. E ora sul territorio dunque si perderà una grande opportunità per tanti ragazzi che vogliono fare sport".
https://www.ilmattino.it/sport/basket/la_k...ti-6894881.html
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2022, 05:49
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,889

Status:


CITAZIONE (la spada nella roccia @ 2/10/2022, 11:17) 
CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 15/9/2022, 12:22) 
Ma la Kourus Napoli ha quindi chiuso la sua attività?

La fabbrica dei campioncini chiude bottega. La dismissione della Kouros Napoli (nella foto coach Petillo con i suoi ragazzi dopo una vittoria) è un delitto perpetrato ai danni del basket. Troppe spese, impossibile proseguire per una piccola società creata da Antonio Petillo, coach e tecnico formatore della Fip, che fu anche allenatore capo di Scafati in A2. La Asd Kouros Napoli è stata fondata da Antonio Petillo e Francesco Mancini nel 2007, allo scopo di implementare lo sport della pallacanestro per i bambini nei quartieri della periferia a nord di Napoli.

Un lavoro certosino che ha portato la società ai livelli massimi regionali, nazionali ed anche internazionali, avendo partecipato con lusinghieri risultati al campionato europeo Under 17 nel 2022. Nel corso dei pochi anni di attività, la società ha vinto ben 10 titoli regionali; ottenendo il secondo posto alle finali nazionali 3x3 nel 2017 ed il 5° posto alle finali nazionali con il gruppo Under 14 nel 2018. Inoltre, negli ultimi anni, sono stati convocati in nazionale di categoria 5 giocatori: Caporaso, Spinelli, Morvillo, Rizzo, Sinagra. Ora si spera che qualcosa possa accedere, che qualcuno venga in soccorso per evitare questo delitto. Tutti i ragazzi prodotti dalla Kouros andranno a società più grandi, con più soldi. Ma si perde una fabbrica della pallacanestro come poche altre.

“Al momento di questa dismissione abbiamo lasciato un solo gruppo, i nati nel 2007 – spiega Antonio Petillo -. Sarebbero Under 16, ma il campionato non è più previsto dalla FIP. Pertanto faremo la Under 17 regionale. Premesso che prima del lock down avevamo 120 ragazzi, il 70% a titolo gratuito”.

Le ragioni che hanno costretti la Kouros a ridimensionare drasticamente l’attività sono da far risalire anche alle nuove regole Fip, che ha stabilito che il campionato Under 19 Eccellenza è a carattere interzonale. Pertanto, il girone è composto anche da squadre fuori regione: Aurora Brindisi, Basket Brindisi, Corato, Francavilla, San Severo, Matera, Nardò. Impossibile da sostenere. Ciò a portato alla rinuncia a questo campionato, spezzando la continuità del gruppo 2005 vincitore nello scorso anno del campionato Under 17 Eccellenza. E questo vale anche per la Under 17, che sarà fatta solo a carattere regionale".

“Poi c’è l’obbligo del campo con il parquet e tutte le infrastrutture come per il campionato di serie B – prosegue Petillo -. Siccome in tutta l’area a nord di Napoli non esiste un campo da serie B, purtroppo non avremmo alcuna possibilità di partecipare ai campionati U19, U17, U16. E poi occorre l’organizzazione per gestire trasporto, vitto ed eventuale alloggio dei ragazzi. Servirebbero dirigenti professionisti a tempo pieno, che una piccola Asd non può permettersi. E poi il campo. L’unico a Napoli Nord è la Nestore a Chiaiano che fa parte dei Grandi Impianti del Comune di Napoli. Lo scorso anno per sole 6 ore settimanali di allenamento più due partite settimanali, pagavamo di media 1.000 euro mensili. Visto che la nostra è una asd esclusivamente a scopo sociale senza alcun fine di lucro, abbiamo fatto richiesta scritta al Comune di Napoli per avere un piccolo sconto sulla retta ma non abbiamo mai avuto risposte. E poi, nonostante si parli tanto dei problemi di Scampia, non siamo mai riusciti ad ottenere la concessione di palestre scolastiche del quartiere. Altresì, abbiamo messo a norma, a nostre spese, tante altre palestre scolastiche napoletane: Salvo D’Acquisto, San Gaetano, Rosa Taddei, Giovanni XXIII. Attualmente solo una di queste è praticabile previo lavori che partiranno a settembre 2022. Purtroppo i tanti incontri con la settima e ottava municipalità per i campi non hanno portato a nulla. E ora sul territorio dunque si perderà una grande opportunità per tanti ragazzi che vogliono fare sport".
www.ilmattino.it/sport/basket/la_k...ti-6894881.html

Grazie!
 
Top
24 replies since 13/1/2009, 23:45   2214 views
  Share