Basket Café Forum


Campionato Nazionale Universitario
Poll choicesVotesStatistics
Si, lo conoscevo16 [53.33%]
No, mai sentito14 [46.67%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

Campionato Nazionale Universitario, chi lo conosce e cosa si sa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2016, 12:25
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


Europei universitari di basket
Due team Unibo a caccia di medaglie

BOLOGNA — Due squadre per una medaglia. Dal 12 al 19 luglio le squadre di basket del Cus Bologna, campioni d’Italia in carica, cercheranno una medaglia continentale agli European Universities Games di Zagabria promossi dall’Eusa, la European University Sports Association. La squadra maschile, allenata da coach Matteo Lolli, è ormai un habitué di questo evento dopo quattro titoli nazionali consecutivi e la medaglia di bronzo europea della passata edizione, mentre la squadra femminile – guidata da Andrea Cotti – viene da due titoli italiani ed è alla prima partecipazione continentale. «Da ex giocatore e appassionato di basket voglio fare un caloroso in bocca al lupo a entrambe le formazioni — ha detto il rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini — senza dubbio tiferò a distanza per le nostre squadre e semmai ci fosse una finale magari sarò in Croazia…». Sorride, il numero uno dell’ateneo, avanza richieste di medaglia d’oro e passa in rassegna giocatori e giocatrici per capire le sensazioni della vigilia mentre l’assessore allo Sport Matteo Lepore sottolinea che «mandare due squadre ai campionati europei universitari pone ancora una volta in risalto il ruolo di Bologna come Basket City».
PERICOLI TURCHI E CROATI – Fresche di doppio titolo nazionale, le squadre bolognesi sono attese da un compito molto difficile: le ragazze sono alla prima esperienza e cercheranno di dare il massimo, per gli uomini dopo un quinto e un terzo posto c’è da fare i conti con un campionato allargato da 16 a 20 squadre, con ben tre formazioni croate che giocano in casa (Rijeka, Spalato e Zagabria) e i turchi di Fatih University, campioni europei in carica e vincitori dell’ultima semifinale proprio contro il Cus Bologna con una tripla a 8 secondi dal termine. «E’ un livello molto alto – spiega il coach della squadra maschile Lolli – perché ci saranno sei delle prime sette dello scorso campionato e quattro formazioni hanno un valore degno della serie A2 italiana. Quella tripla dei turchi ancora brucia, in tanti ci hanno chiesto di migliorare il bronzo dello scorso anno e ci proveremo, nonostante alcune assenze tra infortuni e impegni di lavoro».

IL SOGNO DI UNA SQUADRA PERMANENTE – Dalla presentazione della doppia spedizione (possibile grazie anche al contributo degli sponsor Carisbo-Intesa San Paolo e be-internet) è emerso anche il desiderio di dare maggiore forza allo sport universitario: «Dobbiamo trarre esempio dalla tradizione anglosassone, perché nei paesi britannici e nordamericani lo sport universitario mentre noi fatichiamo a investire come vorremmo» ha evidenziato il presidente del Cus Bologna Piero Pagni. E Lolli ha svelato il sogno nel cassetto: «Istituire una squadra universitaria che giochi continuativamente durante l’anno e sia iscritta ad un campionato Fip, magari pensando a borse di studio che permettano ai giocatori di studiare a Bologna e di allenarsi e giocare contemporaneamente».
http://corrieredibologna.corriere.it/bolog...637502768.shtml
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2016, 13:38

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


Roster dei ragazzi?
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 17:22

azionista

Group:
Member
Posts:
9,979

Status:


Ho appena finito di vedere la finale a tempo perso, posso dire che è stata una rapina?
 
Top
view post Posted on 13/7/2016, 10:55
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 12/7/2016, 18:22) 
Ho appena finito di vedere la finale a tempo perso, posso dire che è stata una rapina?

In che senso? :uhm:
CITAZIONE (the.playmaker.7 @ 12/7/2016, 14:38) 
Roster dei ragazzi?

CITAZIONE (milan kundera @ 13/7/2016, 11:35) 
1^ giornata


Girone A

UNIVERSITY OF BOLOGNA (ITA) - UNIVERSITY OF WURZBURG (GER ) = 87- 49
BOLOGNA: Burresi; Poluzzi 7;Savio 3; Aprea ; Cacace 8 ; Iattoni 11 , Bartolozzi 3 ; Baldassarre 9; Fin 19 ; De angelis 14 ; Martone ; Chiappelli 13
All. Matteo Lolli
UNIVERSITY OF DEBRECEN (HUN) - TILBURG UNIVERSITY (NED) = 63-65

Riposa UNIVERSITY OF ZAGREB (CRO)



oggi

alle 16,00 UNIVERSITY OF ZAGREB (CRO) -UNIVERSITY OF BOLOGNA (ITA)
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2016, 16:11

azionista

Group:
Member
Posts:
9,979

Status:


Nel senso che ci sono stati 3-4 fischi nel finale contro Padova che se avvengono in un campionato FIP normale gli arbitri non escono vivi dal palazzetto.
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 12:21

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


Non ho visto la finale, però diciamo che Bologna ha sempre avuto un certo peso all'interno di questa manifestazione.
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 21:01
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


Uniba incontra gli studenti atleti
Oggi nell'Aula Stìfano del Palazzo Ateneo il rettore Antonio Uricchio ha consegnato ai primi 40 studenti l’attestato con cui l’Università di Bari riconosce loro lo status di "studente atleta", in virtù degli elevati meriti sportivi che gli stessi hanno conseguito in diversi campi dello sport (canottaggio, canoa, nuoto, calcio a 5, pallamano, basket).

Sono intervenuti oltre al rettore il Presidente del CONI, Elio Sannicandro, l’Assessore allo sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, il presidente del CUS Bari, Giuseppe Seccia e il delegato del rettore al Comitato per lo sport universitario, Silvio Tafuri.

Il rettore ha manifestato grande soddisfazione per il raggiungimento di questo primo traguardo: “Il regolamento sugli studenti atleti è l’occasione per manifestare la nostra gratitudine verso coloro che con grande impegno coniugano l’impegno accademico e l’attività sportiva. E’ il primo passo verso un modello di università nel quale lo sport viene riconosciuto come un valore aggiunto oltre che strumento necessario per costruire quel senso di appartenenza che permette di sentirsi parte integrante della comunità universitaria.”

Dal 19 maggio 2016 l’ateneo barese ha adottato, su proposta del Comitato per lo Sport Universitario (CSU), il "Regolamento studenti atleti" che intende, attraverso strumenti come il tutorato personalizzato e il riconoscimento di crediti a scelta dello studente, sostenere e garantire il diritto allo studio a coloro che vogliono conseguire una laurea senza rinunciare alla carriera di sportivo professionista (l'esempio tra tutti, il nostro conterraneo Pietro Mennea).

Il Presidente del CUS ha auspicato che si tratti solo dell’inizio di un percorso che potrebbe portare alla realizzazione di un college universitario.

Il provvedimento con cui è stato operato il riconoscimento dello status di studente atleta è stata l’occasione per avviare una sfida importante: la candidatura della città di Bari quale sede dei Campionati Nazionali Universitari (CNU) del 2019 nel ricordo di Ignazio Lojacono, già proposta dal Comitato per lo Sport nella seduta del 15 giugno scorso e attualmente in corso di formalizzazione.
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2016, 16:54

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CUS Bologna quinto ai campionati europei studenteschi.
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 10:04
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


Al via i campionati nazionali universitari
Si avvicina la primavera e con essa i campionati nazionali universitari, le cui finali si svolgeranno, quest’anno, a giugno a Catania. Si tratta di una manifestazione indetta annualmente dal Centro Universitario Sportivo Italiano (Cusi) ed organizzata dai vari Centri Sportivi Universitari (Cus).

Possono parteciparvi, entro un certo limite di età, tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea di una università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Ci sono due sessioni, come le Olimpiadi, una invernale e l’altra estiva. A proposito di quest’ultima, si inizia con le fasi di qualificazione degli sport di squadra.

Per il Cus Ferrara si parte con la pallacanestro con la sfida tra Cus Ferrara e Cus Parma lunedì 27 febbraio al PalaHilton Pharma alle 13.15, riedizione dell’esordio dell’anno scorso; gara unica, chi vince passa il turno e Ferrara cerca la rivincita.
www.estense.com/?p=599980
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2017, 14:49
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


Fedeli e Lotti presentano il progetto “Gruppi Sportivi Universitari” per studentesse e studenti-atleti
È stato presentato Venerdì a Palazzo Chigi il progetto “Gruppi Sportivi Universitari”. Hanno partecipato all’incontro la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli; il Ministro per lo Sport, Luca Lotti; il Presidente del Coni, Giovanni Malagò; il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e Giunta Cip, Roberto Valori e il campione olimpico di tiro a segno, Niccolò Campriani. Si dà l’avvio ufficiale a un percorso innovativo nel nostro Paese e primo in Europa finalizzato alla cosiddetta “Dual Career”, affinché le studentesse e gli studenti-atleti possano accedere ad un’adeguata formazione accademica praticando, al contempo, attività agonistica ad alto livello. Saranno messi a disposizione di questo Protocollo circa 3 milioni di euro grazie all’impegno congiunto del Miur, del Ministro per lo Sport e del CONI.

“Lo sport contribuisce in modo significativo allo sviluppo armonico, al benessere e alla crescita psico-fisica della persona. Per questo il Governo ha deciso di avviare progetti specifici per dare il giusto sostegno al binomio studio-sport e, in particolare, alle carriere universitarie delle atlete e degli atleti di alto livello, per favorirne l’iscrizione all’università e l’acquisizione di una formazione accademica compatibile con gli impegni sportivi”, ha sottolineato la Ministra Fedeli. “Il progetto presentato oggi, il primo strutturato in questo modo in Europa, rappresenta una nuova opportunità per unire studio universitario e sport agonistico. Risponde all’esigenza di garantire a chi fa sport ad alto livello la possibilità di conseguire una laurea accedendo a un’adeguata formazione accademica, usufruendo di un sostegno economico” ha spiegato il Ministro Lotti.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2018, 22:16
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


Universiadi a Venafro, corsa contro il tempo per adeguare il palasport
Campionati Nazionali Universitari 2018: ci sarà l’appuntamento a Venafro per la disciplina di basket? Una cosa è certa: è corsa contro il tempo, perché, a distanza di quasi due mesi dal sopralluogo l’Amministrazione comunale è riuscita solo in questi giorni ad affidare i lavori a una ditta locale per «interventi di adeguamento normativo di prevenzione incendi e igienico-sanitario della palestra polivalente sita in via Pedemontana».
L’affidamento è stato deliberato e i lavori sono andati alla ditta Nardolillo Lavori S.r.l. di Venafro per una spesa complessiva che sfiora i 30mila euro. A curare il progetto per nome e per conto dell’Amministrazione Sorbo, l’ingegnere Adelina Matteo di Isernia.
«Speriamo che la città di Venafro non si faccia sfuggire questa occasione che rappresenta una vetrina importante a livello nazionale perché si tratta di una competizione che vede coinvolto tutto il mondo universitario del nostro Paese», affermano alcuni studenti universitari di Venafro che frequentano l’Ateneo molisano e che spingono perché la struttura di via Pedemontana possa essere idonea per l’evento agonistico in programma a maggio.
Vanno cancellate tutte quelle criticità indicate durante il primo sopralluogo dello scorso 23 novembre quando a Venafro giunse il presidente del comitato organizzatore dottor Raffaele Pagano che parlò di «una ghiotta occasione di promozione del territorio in una vetrina nazionale» per il comune di Venafro.
Sul taccuino, al termine del sopralluogo, fu scritto che occorreva urgentemente programmare interventi per la eliminazione di problemi strutturali per il palazzetto dello sport. Ora i lavori sono stati affidati e tutto dovrà essere fatto prima che arrivino a Venafro i vertici nazionali del Cus, per il secondo e decisivo sopralluogo che, secondo quanto appreso ieri tra gli addetti ai lavori, dovrebbe esserci entro la prima decade di febbraio.
L’assessore al Bilancio del Comune di Venafro, Carlo Potena, già durante il primo sopralluogo assicurò l’impegno dell’Amministrazione comunale nel trovare le risorse e cancellare le non poche criticità riscontrate sulla struttura, soprattutto negli spogliatoi che si presentano veramente male con non poche emergenze.
A spingere la candidatura di Venafro per le fasi competitive della disciplina sportiva di basket dei campionati nazionali universitari 2018, che si svolgeranno dal 17 maggio al 28 maggio del prossimo anno, Andrea Capobianco, venafrano doc, allenatore Nazionale under 18 maschile di Basket, referente dei centri tecnici federali e responsabile tecnico Comitato nazionale allenatori di basket.

Marco Fusco
http://www.primopianomolise.it/citta/venaf...uare-palasport/
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2019, 10:01
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


Per il terzo anno consecutivo l’Università di Bologna è sul tetto d’Europa con il Cus Bologna Basket Team. Superati in finale i turchi della Beykent University per 90 -78

Grandissimo risultato per la squadra bolognese, che raggiunge un traguardo storico. Grazie ragazzi!

Gustavo Savio
Alessio Tugnoli
Matteo Folli
Riccardo Zani
Gabriele Fin
Gioacchino Chiappelli
Valerio Cucci
Marco Timperi
Marco Montanari
Gherardo Sabatini
Matteo Polverelli
Carlo Trentin

Matteo Lolli primo allenatore, Giorgio Broglia secondo allenatore, Alessandro Vitti fisioterapista, Agostino Briatico accompagnatore.
Basketinside
 
Web  Top
71 replies since 11/5/2005, 15:52   3845 views
  Share