Basket Café Forum

CLINIC PER ALLENATORI IN PIEMONTE, Con o senza crediti, tutte le occasioni di formazione tecnica

« Older   Newer »
  Share  
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 10/3/2009, 17:50




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 10/3/2009, 16:42)
CITAZIONE (_PINO dei PALAZZI_ @ 10/3/2009, 16:14)
Ora non esagerare sempre con le lezioni di comportamento... Spesso le due cose "Buona volontà" e "disponibilità di tempo" sono correlate. Ci sono una marea di allenatori, che tu reputi, non professionisti che alle 17 sono in palestra ad allenare e la sera a bere la birra con gli amici o a giocare a "texas holden" ... ce ne sono altri che alle 19.30 sono ancora al lavoro, alle 20 sono in palestra (3 volte a settimana!), a casa hanno moglie (che spesso lavora anche lei fino alle 19.30!), due figli magari da andare a prendere dalla suocera ( e se capita ogni tanto passare una serata con loro, e non solo dargli il bacino della buona notte quando già sono nel mondo dei sogni!)... etc, etc, etc... Quindi certe persone magari quando hanno quell'attimo di tempo, e secondo te dovrebbero andare ad un clinic (anche se possono sembrare poche 3 volte all'anno!) magari quella volta, sti stupidi preferiscono passare la serata a giocare con i propri figli che chiedono alla mamma: "chi è questo signore?"!

Non è il mio caso ma immagino ce ne siano molti in questa situazione... quello che può disturbare è che passi sempre il tuo messaggio celato del tipo: "tutti parlano, parlano, criticano e poi quando c'è da dedicare due secondi non c'è mai nessuno e si usa la scusa del NON HO TEMPO... e chi organizza si sbatte lavora, etc, etc. Odio i giudizi, anche se possono essere fondati... perchè sembra che arrivino da esseri superiori e infallibili!

Ma quali lezioni? Le mie sono valutazioni soggettive, ma su dati concreti. Un non professionista che allena, dedica circa il 4-5 per cento del suo tempo a seguire la sua squadra, piu' altro tempo a margine per attivita' collaterali, organizzative, ecc. Che aggravio e' dedicare meno dell'1 per mille del proprio tempo alla formazione tecnica?
In realta' "non avere tempo" e' una frase scorretta. Si dica piuttosto che si vuole dedicare il proprio tempo ad altre cose, che si ritengono piu' interessanti. E' una questione di priorita' personali, rispettabilissime.
Ho da un mese sul comodino un libro che vorrei leggere... ma non ho tempo di iniziarlo...? No, sbagliato, non ho voglia, perche' il tempo ce lo avrei. Semplicemente lo impiegno in un altro modo. E' una mia scelta, e non e' colpa del libro.

Perdonami... ritengo che quanto tu sostieni sia vero per alcuni casi (ma solo per alcuni e in minoranza)... e i termini imperativi che usi non sono appropriati a mio modesto avviso. Forse, spesso, le conclusioni sbagliate derivano proprio dall'errata convinzione di pensare che le cose stiano un certo modo.
Poi i calcoli matematici... per favore dai! Ogni soggetto, in quanto tale, per me, è diverso da un altro! Un minuto mio (pari allo 0,07% della giornata) in una certa situazione può valere di più di un'ora (pari al 4,17% della giornata) di un'altra persona... Poi scusa il 4-5% del suo tempo circa? Ma di cosa stai parlando? Noi non abbiamo allenatori professionisti e il dilettante che dedica meno tempo in palestra ne dedica il 13% (ovviamente togliendo da quello disponibile il tempo da dedicare alle funzioni vitali primarie... dormire, mangiare, lavarsi etc) ... se tolgo le ore lavorative questa percentuale diventa il 31% di quello che ne dedica meno... se penso a chi segue minibasket e under 15 che ha moglie e figlia la percentuale sale sensibilmente.... parlo di persone che probabilmente cenano insieme alla famiglia una volta o due volte a settimana... cosa dovrei dirgli perchè hanno solo 6/7 crediti? Che non ci tengono ed evidentemente hanno altre priorità, rispettabilissime? Ma fammi il piacere! Queste persone dedicano già il triplo del tempo al basket rispetto a quello che dedicano alla famiglia e se sentissero determinati predicozzi gli salirebbe il sangue al cervello. Poi che ci sia il pigro di turno che non considera importante la formazione e anziché al clinic una volta ogni due mesi va a giocare a biliardo con gli amici tutte le sere e poi si lamenta pure di questo e quello sono d'accordo con te ma in giro c'è anche chi stupra le donne e i bambini... Fai il bravo su!
 
Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 10/3/2009, 18:25




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 10/3/2009, 17:13)
CITAZIONE (Tex appeal @ 10/3/2009, 17:04)
Il tempo passato in palestra dalle persone che conosco, io compreso, è in media del 40-50 %, se escludiamo dal totale le 8-9 ore lavorative "classiche" di ognuno...scusami, ma non mi sento sinceramente uomo di scarsa volontà se nella sera libera dal basket non vado ad un clinic..aggiungici che molti alllenatori sono occupati per tutto il weekend con 2-3 partite (da coach,da vice,da giocatore,da tifoso della propria società, da spettatore,da appassionato ecc. ecc.) quindi in effetti il tempo rimasto è proprio poco....
se poi mi dici che in effetti il tempo c'è, ma uno vuole fare per una sera qualcosa di diverso, ti dò ragione, ma lì si entra veramente nelle scelte personali di quanto della propria vita dedicare al basket.

...
Se dici che vedere partite, tifare e tutto il resto e' piu' importante che aggiornarsi, dai implicitamente una valutazione di merito. In un anno vedi piu' di 6 ore di partite dal vivo o in TV, piu' di 6 ore di film al cinema, passi piu' di 6 ore a leggere libri o quotidiani, bere birra, abbronzarti al mare, scrivere su un forum, studiare o lavorare. Evidentemente sono tutte cose, per te, piu' importanti che partecipare ad un clinic. Rispettabilissimo! Ognuno fa le sue scelte, salvo assumersene le responsabilita'. Ma ripeto, non e' colpa del "tempo che non c'e'", ma solo questione di scelte e priorita' nell'impiego del proprio tempo.
Quello che chiede il CNA e' un impegno: 12 ore in 2 anni.
Personalmente questo impegno lo giudico minimo, chiunque e' liberissimo di giudicarlo invece eccessivo.
A patto di assumersene le responsabilita'.

Ma sei un robot o hai anche un cervello per ragionare? Siccome conosco la risposta ti chiedo di valutare bene quello che hai scritto o di correggere una mia sbagliata interpretazione... Se dedico più tempo ad una cosa piuttosto che un'altra non significa necessariamente che la ritengo più importante: per diversi motivi. Primo perchè magari molte delle cose che hai scritto le faccio in momenti in cui non potrei fare altro (esempio personale: altrimenti la prossima volta che vado sul cesso a fare i bisognini col palmare e scrivo sul forum, ti chiamo, e vieni nel mio splendido e profumato bagno e mi fai un clinic di dieci minuti...) o in ritagli di tempo, o con la famiglia, etc. etc.... Comunque l'impegno che tu giudichi minimo lo fai in base alla tua esperienza... anche per me non è eccessivo e nemmeno elevato o medio, è un 13,15% più di minimo... ma per altri può essere oggettivamente eccessivo nonostante la considerino una cosa decisamente importante! Ma se ho un'ora libera e decido di fare quella determinata e futile cosa non è detto che potrei scegliere diversamente di fare un clinic perchè in quell'istante e in quel posto non c'è!

Ad esempio a Varese ci sono diversi clinic che oltre ad essere utili a raggiungere il numero richiesto dei crediti minimi (perchè la metà di quelli cui ho assistito fino ad oggi li ho considerati tali...) mi sembrano particolarmente interessanti e fatti da persone che stimo particolarmente. Purtroppo sono tutti il lunedì sera alle 21, serata nella quale non posso ma proprio non posso (non dico il motivo che perchè sono fatti personali che non devono interessare ma ti assicuro che non è una questione di scelta circa una cosa più importante o meno dell'altra... è così punto!) e Varese sarebbe anche abbastanza comodo per me. Il sabato mattina non ho una mazza da fare mai e spesso mi guardo un film, una partita di basket alla tv, vado a passeggio col cane, navigo su internet, aggiorno il sito, etc. etc. Nessuna di queste cose la giudico più importante dell'aggiornamento tecnico ma al sabato mattina a Varese il clinic non c'è.

Quindi non fare un calcolo di percentuali di tempo, di ore dedicate e simili perchè non è una questione matematica in questo caso.
 
Top
TimeOut
view post Posted on 11/3/2009, 12:00




E' da molto che non scrivo sul forum, ma su questo argomento ci tengo a dire la mia. Sono 13 anni che ho la tessera da "allenatore", per molti anni, quando avevo qualche anno e qualche responsabilità in meno ho sempre seguito tutti i clinic possibili anche in giorni e luoghi non comodissimi ora effettivamente ne seguo meno, ma come dice giustamente PINO dei PALAZZI lavoro tutto il giorno appena finisco di lavoro per 3 giorni a settimana seguo prima un'Under 13 e poi una squadra senior .... e durante il fine settimana ci sono le due partite. Escludendo appunto le 3 sere a settimana ... penso che seguire la famiglia non sia un delitto ne una scusa di MANCANZA di TEMPO è un DOVERE oltre che un PIACERE. I clinic sono una cosa giusta, importante a livello "professionale" ma richiedono tempo e spostamenti spesso imporponibili. E se devo essere sincero fino in fondo è meno "pericoloso" un allenatore che segue meno clinic ma usa la testa e la coscienza nell'allenare, piuttosto che uno che segue tutti i clinic del mondo e poi nel campionato giovanile (ed escludiamo pure dall'u17 in su) fa giocare il ragazzo leggermente più alto esclusivamente in post senza insegnargli a palleggiare, passare e così via. (e questo è solo uno degi vari esempi che si possono fare)
 
Top
capitanK
view post Posted on 11/3/2009, 12:18




IO credo che ci vorrebbe un po' piu' di elasticita' da parte di tutti... da parte del CNA rendere "burocraticamente" piu' facile organizzare un clinic renderebbe piu' semplice e piu' continuo l'aggiornamento dei tecnici che nella stragrande maggioranza hanno i poblmi che hanno giustamnte sottolineato Pino e TimeOut (soprattutto in zone piuttosto periferiche)... da parte dei tecnici nel senso che in fondo si tratta di trovare sei sere in due anni da dedicare all'aggiornamento, scusatemi ma non credo sia un'impresa cosi' difficile...
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 12:24
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (_PINO dei PALAZZI_ @ 10/3/2009, 17:50)
Fai il bravo su!

QUOTE (_PINO dei PALAZZI_ @ 10/3/2009, 18:25)
Ma sei un robot o hai anche un cervello per ragionare?

Di fronte a tanta veemenza, non posso che tacere: alzi la voce, quindi hai ragione, giusto?
-_-
Una cosa avresti potuto scrivere e non l'hai scritta: chi abita a Verbania, se non partecipa ai clinic locali o varesini, e' costretto a fare tantissimi chilometri per aggiornarsi, mentre a Torino ci sono molte piu' opportunita'.

Detto cio', a me sembra che la richiesta non sia eccessiva, mentre la reazione mi sembra che lo sia abbondantemente. Tirare dentro lavoro, famiglia, squadre da allenare, allenamenti, partite, hobby e quant'altro, quando si tratta di dedicare minimo 3 sere o mattine l'anno al proprio arricchimento personale, a me pare veramente esagerato.

E' come dire che la domenica mattina non ho tempo da dedicare alla chiaccherata con i testimoni di Geova che vengono a trovarmi a casa. Non e' un problema di "tempo" ma di interesse. Se mi interessasse sentire cosa mi dicono, tralascerei altre cose, per una volta. Certo, non tutte le settimane, ma e' sempre un problema di scelte e di interesse. Per favore, niente vittimismi.

Chi allena, in un anno fa dai 60 ai 120 allenamenti per squadra, dipende. A mio parere (solo mio umile parere) vale la pena rinunciare a 3 di questi allenamenti, per migliorare il proprio bagaglio tecnico, a vantaggio dei giocatori stessi. Senza rubare tempo alla famiglia, al lavoro. "Ragazzi: domani non si fa allenamento, perche' il vostro coach va ad una lezione dove imparera' delle cose utili e divertenti, che ci faranno diventare ancora piu' bravi!"

Ricopio l'elenco dei clinic PAO effettuati finora: bastava sceglierne 6 a piacere per essere a posto:

1 Lun 14/1/2008, Borgosesia - Carlo Recalcati
2 Mer 23/1/2008, Vigliano - Stefano Biasibetti
3 Mer 23/1/2008, Novara - Massimo Cancellieri
4 Dom 27/1/2008, Torino - Mauro Ferrero
5 Mer 30/1/2008, Asti - Franco Passera
6 Lun 11/2/2008, Fossano - Andrea Padovan
7 Gio 14/2/2008, Valenza - Goran Bjedov
8 Gio 14/2/2008, Vill. Lamarmora - Massimo Cancellieri
9 Mar 19/2/2008, Castelletto - Cesare Ciocca
10 Gio 21/2/2008, Vercelli - Massimo Cancellieri
11 Dom 24/2/2008, Torino - Federico Danna
12 Mar 26/2/2008, Alessandria - Guido Marcangeli
13 Mar 26/2/2008, Verbania - Roberto Russo
14 Lun 3/3/2008, Casale - Marco Crespi
15 Mar 11/3/2008, Asti - Maurizio Salvemini
16 Ven 14/3/2008, Bra - Danilo Spedaliere
17 Mar 18/3/2008, Settimo T.se - Cesare Ciocca
18 Mar 18/3/2008, Vercelli - Federico Danna
19 Mer 26/3/2008, Gravellona - Guido Marcangeli
20 Ven 4/4/2008, Borgo S.Giuseppe - Andrea Rubin P.
21 Mar 8/4/2008, Torino - Antonio Bocchino
22 Dom 27/4/2008, Asti - Dodo Rusconi
23 Mar 29/4/2008, Biella - Federico Danna
24 Gio 15/5/2008, Serravalle Scrivia - Valeriano D'Orta
25 Lun 26/5/2008, Borgomanero - Roberto Russo
26 Sab 20/9/2008, Moncalieri - Bechi, Boniciolli, Pianigiani, Pancotto, Mazzon e Ataman
27 Dom 21/9/2008, Verbania - Guido Saibene
28 Mer 26/11/2008, Omegna - Andrea Da Prato
29 Mar 2/12/2008, Sandigliano - Luca Bechi
30 Lun 8/12/2008, Casale Monf. - Marco Crespi
31 Mar 13/1/2009, Savigliano - Giuseppe Carbone
32 Dom 25/1/2009, Torino - Giuseppe Carbone
33 Mar 3/2/2009, Saluzzo - Luca Sacco
34 Lun 2/3/2009, Nole - Massimo Cancellieri
35 Mar 10/3/2009, Oleggio - Andrea Bausano

E poi si continua:

36 Mer 11/3/2009, Savigliano - Marco Spanu
37 Mer 18/3/2009, Trecate - Federico Danna (ZERO CREDITI)
38 Mer 18/3/2009, Vigliano - Massimo Cancellieri
39 Dom 29/3/2009, Torino - Ferdinando Camerlengo e Aldo Fiorito
40 Lun 6/4/2009, Omegna - Massimo Galli (DA ACCREDITARE)
41 Gio 9/4/2009, Alba - Gaspare Borlengo
42 . . .


QUOTE (TimeOut @ 11/3/2009, 12:00)
E se devo essere sincero fino in fondo è meno "pericoloso" un allenatore che segue meno clinic ma usa la testa e la coscienza nell'allenare, piuttosto che uno che segue tutti i clinic del mondo e poi nel campionato giovanile (ed escludiamo pure dall'u17 in su) fa giocare il ragazzo leggermente più alto esclusivamente in post senza insegnargli a palleggiare, passare e così via. (e questo è solo uno degi vari esempi che si possono fare)

Come dire che e' meno pericoloso un geometra bravissimo ad operare a cuore aperto, piuttosto che uno che ha studiato medicina per 6 anni e fatto la specialita' per altri 4 in cardiologia.
Non sono cosi' sicuro che gli allenatori che seguono meno clinic siano tanto piu' bravi di quelli che li seguono. Mi pare una dichiarazione un po' autoreferenziata, come quella di chi dice quasi che essere allenatori di base e' meglio che aver perso tempo per anni a Bormio a prendere tessere che peggiorano l'allenatore invece che migliorarlo.
 
Web  Top
WWWHIITEAAANGEL!!!
view post Posted on 11/3/2009, 12:52




Domanda1: chi a fatto Cancellieri a Nole può prendere i crediti anche a Vigliano? Essendo 2 argomenti diversi...

Domanda2: In occasione delle finali Uleb saranno organizzati clinic come l'anno scorso?

Grazie
 
Top
Vortek
view post Posted on 11/3/2009, 12:52




Secondo me ognuno di noi ragiona avendo a che fare con realtà personali e cestistiche diverse.
Sono d'accordo con _PINO dei PALAZZI_ e TimeOut, se uno ha famiglia o altri impegni non ha la possibilità, molte volte, di scelta. E poi, non si tratta di trovare "6 sere in 2 anni", si tratta di rispettare un calendario ben preciso.
A livello cestistico: sono un modesto allenatore di serie D con 2 allenamenti a settimana....come posso dire "ragazzi martedì non c'è allenamento perchè vado ad un clinic"? Capisco che questo discorso lo possa fare chi ha a disposizione una squadra che si allena 4/5 volte a settimana, con magari l'aiuto uno staff tecnico adeguato che lo sostituisca all'occorrenza (il modesto allenatore nella media delle squadre di serie D è già tanto se dispone di un vice...).
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 13:04
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Vortek @ 11/3/2009, 12:52)
come posso dire "ragazzi martedì non c'è allenamento perchè vado ad un clinic"?

Prendi questa settimana: c'e' un clinic di martedi' e un altro di mercoledi', quindi...

QUOTE (WWWHIITEAAANGEL!!! @ 11/3/2009, 12:52)
Domanda1: chi a fatto Cancellieri a Nole può prendere i crediti anche a Vigliano? Essendo 2 argomenti diversi...

Domanda2: In occasione delle finali Uleb saranno organizzati clinic come l'anno scorso?

Grazie

1. La mia opinione personale e' si, ma chi puo' rispondere ufficialmente e' il responsabile regionale.
2. Non lo so, comunque lo scorso anno non furono accreditati, in quanto fuori dagli argoimenti PAO.
 
Web  Top
Vortek
view post Posted on 11/3/2009, 13:24




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 11/3/2009, 13:04)
Prendi questa settimana: c'e' un clinic di martedi' e un altro di mercoledi', quindi...

Si, hai ragione.
Ma se voglio partecipare al clinic di Spanu a Savigliano vuol dire che anche stasera, come ieri sera e domani sera, esco di casa alle 7,30 x farvi ritorno tardi la sera....e questo problema penso che accomuni molti di noi.
Le condizioni di vita influiscono molto su queste scelte.
 
Top
figòn
view post Posted on 11/3/2009, 15:39




scusate ma la ragiono come Andrea..

si parla di 3 sera all'anno, ragionando in termini di traguardo minimo..

ovvio che se viene visto sempre e solo come un peso, possiamo chiudere il discorso.

se invece viene analizzata come possibilità di crescita e di sapere tecnico da comunicare poi ai nostri ragazzi, secondo me ci si può concedere anche di saltare un allenamento all'anno, o farlo condurre dal nostro dirigente!

le possibilità di parteciparvi sono infinite..
davvero, secondo me è un falso problema.
 
Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 11/3/2009, 17:09




Continuate a ragionare dal Vostro punto di vista e dalla Vostra situazione personale oppure conoscendo qualche caso e generalizzandolo alla maggior parte della categoria intera!

Anche per me non è un problema dedicare 3 sere all'anno ma quello che mi stà veramente sul cazzo, non solo su questo specifico argomento, e che io non mi sono mai permesso di fare, è giudicare gli altri dall'alto di chissà quale potere prendendo per il culo e deridendo il 70% della categoria senza distinzione alcuna e gratuitamente!

Ci sono persone che hanno aggettivi problemi a rispettare tale vincolo seppur di lieve entità per i più o comunque devono farlo con diversi sacrifici. Se qualcuno che non ha un cazzo da fare (anche se pensa magari nel suo inconscio di essere l'uomo più impegnato al mondo!) e sentenzia la minchiata del secolo che se passi più di 6 ore all'anno sul forum o a guardare un film vuol dire che ritieni tali cose più importanti dell'aggiornamento come se questo fosse un calcolo matematico (parlando anche di percentuali del tutto errate!) e senza, molto probabilmente, aver compiuto un sondaggio con un campione attendibile all'interno della categoria mi irrita perchè a questo mondo è pieno di professori che omaggiano giudizi trattando gli altri come poveri bigoli che si disinteressano dell'immenso lavoro di volontariato altrui per portar del bene. Il tutto magari basato su una decina di casi ... che magari saranno anche 100!

Voi non avete problemi ad andare a 100 clinic? Andate...

Spesso mi trovo d'accordo con Andrea su alcuni argomenti, e fondamentalmente lo sono anche su questo ma dal punto di vista personale e in base alla mia situazione non per questo mi metto a giudicare gli altri! E il fatto che il tuo ultimo messaggio abbia furbescamente divagato rispetto le mie precisazioni mi dimostra che probabilmente hai appreso il concetto!

PS: non alzo la voce... ho sempre scritto in minuscolo! O sbaglio? Quindi non c'è bisogno di darmi ragione con toni da superiore... a meno che tu non abbia di che controbattere se non aggirando i discorsi e le frittate!
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 17:27
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (_PINO dei PALAZZI_ @ 11/3/2009, 17:09)
PS: non alzo la voce... ho sempre scritto in minuscolo! O sbaglio? Quindi non c'è bisogno di darmi ragione con toni da superiore... a meno che tu non abbia di che controbattere se non aggirando i discorsi e le frittate!

Non ho deriso proprio nessuno. Ho solo evidenziato un dato statistico oggettivo: l'80% dei tesserati piemontesi non ha ancora trovato 6 occasioni su 35 per arrivare alla soglia minima. La categoria e' fatta da persone e storie diverse, ma la statistica complessiva esprime, con le ovvie eccezioni, una tendenza. Io, ad esempio, ieri NON sono andato a Oleggio, oggi NON vado a Savigliano. Non posso, pace, ci sta. Ma se non trovo 6 occasioni di formazione in 2 anni, vuol dire che non ne ho nemmeno 120 per allenare la mia squadra.

Tu semmai hai usato un linguaggio un po' canzonatorio per ridicolizzare la mia, pur opinabile, posizione. Alla fine sei d'accordo con me, ma dovevi fare un po' di casino... non so perche' ma non fa nulla. Anche tu parti dalla tua situazione personale, facendo esempi individuali.

Gli allenatori che ho la fortuna di conoscere io, lavorano o studiano, allenano piu' squadre, e continuano a venire ai clinic pur avendo da tempo raggiunto il limite minimo. Personalmente mi sento piu' in sintonia con chi viene ai clinic per i clinic e non per i crediti. A questa tipologia di allenatori i crediti danno estremamente fastidio, perche' mettono il vincolo su una cosa che non dovrebbe averne bisogno.

Come se ti imponessero di mangiare almeno 5 volte a settimana: la maggior parte delle persone, almeno nella nostra fortunata situazione italiana, mangia 21 volte a settimana senza costrizione. Metaforicamente, aggiornarsi e confrontarsi e' come mangiare e bere: non dovrei essere obbligato.

Le mie citazioni matematiche non sono per nulla sbagliate, come non lo sono le tue: partono da presupposti diversi. Tu metti prima tante cose, compreso allenare la/e propria/e squadra/e. Io metto la formazione allo stesso livello dell'attivita' sul campo. Perche' per insegnare bisogna sapere e saper fare. Chi pensa di non aver bisogno di imparare, a mio avviso ha gia' commesso un errore in partenza.
 
Web  Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 11/3/2009, 18:24




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 11/3/2009, 17:27)
CITAZIONE (_PINO dei PALAZZI_ @ 11/3/2009, 17:09)
PS: non alzo la voce... ho sempre scritto in minuscolo! O sbaglio? Quindi non c'è bisogno di darmi ragione con toni da superiore... a meno che tu non abbia di che controbattere se non aggirando i discorsi e le frittate!

Non ho deriso proprio nessuno. Ho solo evidenziato un dato statistico oggettivo: l'80% dei tesserati piemontesi non ha ancora trovato 6 occasioni su 35 per arrivare alla soglia minima. La categoria e' fatta da persone e storie diverse, ma la statistica complessiva esprime, con le ovvie eccezioni, una tendenza. Io, ad esempio, ieri NON sono andato a Oleggio, oggi NON vado a Savigliano. Non posso, pace, ci sta. Ma se non trovo 6 occasioni di formazione in 2 anni, vuol dire che non ne ho nemmeno 120 per allenare la mia squadra.

Tu semmai hai usato un linguaggio un po' canzonatorio per ridicolizzare la mia, pur opinabile, posizione. Alla fine sei d'accordo con me, ma dovevi fare un po' di casino... non so perche' ma non fa nulla. Anche tu parti dalla tua situazione personale, facendo esempi individuali.

Gli allenatori che ho la fortuna di conoscere io, lavorano o studiano, allenano piu' squadre, e continuano a venire ai clinic pur avendo da tempo raggiunto il limite minimo. Personalmente mi sento piu' in sintonia con chi viene ai clinic per i clinic e non per i crediti. A questa tipologia di allenatori i crediti danno estremamente fastidio, perche' mettono il vincolo su una cosa che non dovrebbe averne bisogno.

Come se ti imponessero di mangiare almeno 5 volte a settimana: la maggior parte delle persone, almeno nella nostra fortunata situazione italiana, mangia 21 volte a settimana senza costrizione. Metaforicamente, aggiornarsi e confrontarsi e' come mangiare e bere: non dovrei essere obbligato.

Le mie citazioni matematiche non sono per nulla sbagliate, come non lo sono le tue: partono da presupposti diversi. Tu metti prima tante cose, compreso allenare la/e propria/e squadra/e. Io metto la formazione allo stesso livello dell'attivita' sul campo. Perche' per insegnare bisogna sapere e saper fare. Chi pensa di non aver bisogno di imparare, a mio avviso ha gia' commesso un errore in partenza.

1) ...se dopo 34 clinic e una settantina di crediti "in palio" negli ultimi 15 mesi, c'è ancora gente che si deve "svegliare", vuol dire che c'è in giro una partita di sveglie fallate, made in taiwan e svendute di contrabbando...
Per me è deridere e sentenziare (e queste sono parole tue e non mie!).

2) Mostrare delle statistiche è un conto... lecito domandarsi il perchè e porsi delle domande... oltrepassare tale soglia e generalizzare partendo da convinzioni e situazioni personali per me è da super uomo come continui a fare (Ma se non trovo 6 occasioni di formazione in 2 anni, vuol dire che non ne ho nemmeno 120 per allenare la mia squadra....tu, ma cosa ne sai se c'è almeno un 10% che ha delle valutazioni validissime e potrebbe sentirsi infastidito dal tuo dito puntato generalizzando a tutto il 70% che deve comprarsi una sveglia non fallata!).

3) sono d'accordo sulla situazione personale ma non sul modo in cui tu accusi e sentenzi, da qui il mio attacco... e non ho bisogno di fare nessun casino... non sono al grande fratello! Io non faccio esempi partendo dalla mia situazione personale riguardo l'argomento da te lanciato. Anche perchè ho sottolineato che per me non è impossibile trovare 6 sere in due anni... tant'è che probabilmente non allenerò più in vita mia ma ho 9 crediti, farò il possibile per riuscire ad andare a vedere Pillastrini che sono altri 3 e arriverei a 12 e successivamente ne andrò a vedere altri che reputerò interessanti. Porto esempi per farti capire che potrebbero esserci situazioni differenti alla tua e per dimostrarti che il tuo calcolo matematico circa le ore dedicate all'anno ad una certa cosa piuttosto che un'altra non dimostra che la prima sia più importante della seconda!!!

4) Gli allenatori che ho la fortuna di conoscere io, lavorano o studiano, allenano piu' squadre, e continuano a venire ai clinic pur avendo da tempo raggiunto il limite minimo. Personalmente mi sento piu' in sintonia con chi viene ai clinic per i clinic e non per i crediti. A questa tipologia di allenatori i crediti danno estremamente fastidio, perche' mettono il vincolo su una cosa che non dovrebbe averne bisogno. Bravi complimenti, spero che la federazione vi riconosca una medaglia al merito... ma non per questo gli altri sono tutti coglioni, fancazzisti e menefreghisti e soprattutto questo non da il diritto a Voi splendidi eroi (magari poi incapaci di gestire una particolare situazione ma perfettamente edotti dal punto di vista teorico!) di giudicare quelli che vogliono/possono comportarsi allo stesso modo (anche perchè magari spinti da motivazioni differenti... ad esempio una buona parte dei partecipanti ai clinic cui ho assistito sono inattivi e magari non alleneranno mai più come il sottoscritto!).

5) Come se ti imponessero di mangiare almeno 5 volte a settimana: la maggior parte delle persone, almeno nella nostra fortunata situazione italiana, mangia 21 volte a settimana senza costrizione. Metaforicamente, aggiornarsi e confrontarsi e' come mangiare e bere: non dovrei essere obbligato. ...ma tu pensi che esistano popoli che se non obbligati pagherebbero comunque le tasse perchè ne va del loro bene in quanto "in teoria" dovrebbero ritornargli indietro in servizi comuni? Pensi che le società di basket pagherebbero tutte le tasse gara se ciò fosse facoltativo? E allora mi sembra fuori luogo portare un esempio del genere seppur "metaforicamente" paragonando l'alimentazione con l'aggiornamento PAO... altrimenti tutti saremmo donatori avis e aido e nel mondo non esisterebbero le guerre!

6) Le mie citazioni matematiche non sono per nulla sbagliate, come non lo sono le tue: partono da presupposti diversi. Tu metti prima tante cose, compreso allenare la/e propria/e squadra/e. Io metto la formazione allo stesso livello dell'attivita' sul campo. Perche' per insegnare bisogna sapere e saper fare. Chi pensa di non aver bisogno di imparare, a mio avviso ha gia' commesso un errore in partenza. ...le tue citazioni matematiche sono sbagliate eccome perchè se calcoli il 4% di impegno non scorporando le funzioni vitali alle quali non si può rinunciare, altrimenti non solo non puoi partecipare ai corsi PAO... commetti un errore statistico! E' come se io dicessi che in Italia visto che ci sono 50.000.000 di abitanti e 10.000 allenatori di basket (sparo delle cifre a caso!) e solo 100 allenatori sono in linea con gli aggiornamenti PAO vuol dire che solo lo 0,0002% degli allenatori si aggiorna (anziché l'1%)! E non posso rispondere sono entrambe percentuali giuste che partono semplicemente da presupposti differenti! Io non dico che allenare la propria squadra sia più importante che partecipare ai PAO (forse ti confondi con Vortek!) e sono perfettamente d'accordo che per insegnare bisogna sapere e saper fare (tant'è che dico viva i PAO che hanno centuplicato i clinic a disposizione indipendentemente dall'obbligo!) ma se concludi dicendo che "Chi pensa di non aver bisogno di imparare, a mio avviso ha gia' commesso un errore in partenza." alludendo ancora una volta a chi non frequenta i PAO (e giudicandoli come ignoranti che snobbano l'insegnamento!) commetti un'altro errore di valutazione perchè generalizzi! Non tutti quelli che non si aggiornano non lo fanno perchè lo ritengono superfluo, credimi! e se non vuoi credermi informati prima di sentenziare e fai un sondaggio interrogando tutti e traendo i risultati! Molti ti daranno ragione ma, forse, non arriverebbero nemmeno alla maggioranza e ne deriverebbe che hai espresso un giudizio sbagliato... come se io parlassi dei rumeni come degli stupratori... forse qualche rumeno potrebbe sentirsi offeso!

Passo.
 
Top
PAPALOUKAS
view post Posted on 11/3/2009, 18:48




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 10/3/2009, 17:13)
a meno che il basket non sia il tuo lavoro.

www.basketmania.eu :ph34r:
Diffidate dalle imitazioni :yes:
 
Top
TimeOut
view post Posted on 12/3/2009, 09:46




Più che altro dei più di 30 clinic postati "solo" 10 sono a meno di un'ora di strada (solo andata) dalla zona di Verbania .... quindi su 10 sere in un'anno e mezzo ... ne sono necessarie 6 ... la scelta non è molta a meno che uno non possa partire prima delle 19 (se va bene) e tornare tranquillamente per le 24 (se va altrettanto bene).

Sul saltare l'allenamento mi è sempre stato insegnato che se prendo un impegno cerco di portarlo a termine nel migliore dei modi, quindi "saltare" un allenamento per fini "personali" non è corretto ne nei confronti dei giocatori ne della società, sopratutto se a rimetterci è una squadra giovanile per cui saltare un allenamento è giustamente un sacrifici






 
Top
430 replies since 26/11/2008, 17:35   19975 views
  Share