Basket Café Forum

CLINIC PER ALLENATORI IN PIEMONTE, Con o senza crediti, tutte le occasioni di formazione tecnica

« Older   Newer »
  Share  
C'era una volta il basket
view post Posted on 15/8/2009, 13:40




....ma Chieppa eletto di recente nella Commissione Nazionale CNA cosa dice ??

Almeno in una cosa dobbiamo imparare da CIA ....eleggere tramite delegati votati da tutti ,i vertici del CNA sinchè sarà il Consiglio Federale a nominare ........ultima perla quota di iscrizione 7mo corso preparatori fisici
euro 1.100.....più vitto alloggio viaggio ( con esami)
 
Top
scheggia
view post Posted on 15/8/2009, 14:46




poi voglio vedere se bocciano qualcuno, visto che pago e profumatamente, mi vien da ridere, anzi no da piangere
 
Top
view post Posted on 15/8/2009, 15:16
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (LancillottoMBC @ 14/8/2009, 18:22)
Per curiosità la mia mail l'avevi ricevuta?

No, mi spiace.
:unsure:

QUOTE (C'era una volta il basket @ 15/8/2009, 14:40)
Almeno in una cosa dobbiamo imparare da CIA ....eleggere tramite delegati votati da tutti ,i vertici del CNA sinchè sarà il Consiglio Federale a nominare ........

Mi sembra una cosa troppo intelligente ma anche troppo democratica.
 
Web  Top
PAPALOUKAS
view post Posted on 19/8/2009, 17:04




Su sanmaurobasketgiovane la lettera degli allenatori piemontesi sul pao e la risposta generale del cna
 
Top
scheggia
view post Posted on 7/9/2009, 10:32




questo quanto scrive giampiero hruby su basket net nel suo blog
Negli ultimi mesi ho ricevuto moltissime e-mail relativamente al discorso CNA-PAO (Comitato Nazionale Allenatori - Programma Aggiornamento Obbligatorio). Da quando ho iniziato questo blog le e-mail si sono moltiplicate incredibilmente. Da ex allenatore, su questo argomento non posso proprio tacere. Per questo, da oggi e per i prossimi giorni il blog affronterà esclusivamente questo tema. Naturalmente BN offre alle persone coinvolte la possibilità di rispondere alle domande e alle considerazioni che inevitabilmente emergeranno.



Ingrandisci
Ettore Messina
Ettore Messina
Partiamo dal 2007 quando, da quanto ho capito, Ettore Messina fu esautorato dalla carica di responsabile del CNA con la motivazione che lavorara all'estero e precisamente a Mosca.

Qui nasce una mia personale curiosità: Chi è stato a prendere questo provvedimento? Il presidente della FIP? Il Consiglio Federale? Il CNA? Chi decise di troncare il progetto "diventare coach" di Messina. E' possibile avere tutti i nomi e i cognomi di queste persone?

Ingrandisci
Carlo Recalcati
Carlo Recalcati
Di fatto, in attesa di capire come sono andate esattamente le cose, al suo posto fu nominato il CT Carlo Recalcati, che per prima cosa promosse il PAO con una prima fase della durata di 2 anni e con scadenza 30 giugno 2009. In pratica si obbilgavano gli allenatori a frequentare dei clinic di aggiornamento che davano punteggi validi per il PAO.

Fortunatamente i clinic erano a partecipazione gratuita: una volta messa in moto la struttura, i comitati regionali e provinciali - e con essi la struttura del CNA regionale e provinciale - hanno fatto una miriade di clinic volti al miglioramento e all'aggiornamento degli allenatori, in cambio di un punteggio assegnato ad ogni clinic e valido per raggiungere il quorum di punti necessario per ottenere il rinnovo della tessera gare nell'anno sportivo 2009-10, che sono:

- 0 punti PAO per gli allenatori benemeriti;

- 10 punti PAO per la categoria allenatore nazionale e allenatore;

- 12 punti PAO per allenatore di base e allievo allenatore;

- 20 punti per gli allenatori minibasket (ottenuti con clinic ad hoc fatti solo per istruttori minibasket).

Prima di chiudere questa prima puntata, vi allego quanto scritto da Messina su questo spinoso tema (fonte # 3 di Basket Ville):

Ingrandisci
Giovanni Piccin
Giovanni Piccin
"Un piccolo equivoco mi permette di rispondere alla domanda che molti colleghi mi hanno fatto negli ultimi mesi. Pochi giorni fa ho ricevuto una mail della segreteria del CNA che mi segnalava che per poter continuare ad ottenere la tessera del Comitato Allenatori dovevo entro il 30 giugno ottenere dieci crediti formativi frequentando i clinic organizzati appositamente. L'equivoco è stato chiarito rapidamente perché essendo un allenatore benemerito non devo ottenere i suddetti crediti e, inoltre, per chi lavora all'estero, come il mio assistente Lele Molin, la normativa è sospesa. L'argomento in ogni caso mi è stato proposto da molti che vogliono sapere cosa penso di questa normativa. Premetto che essendo stato per molti anni il Responsabile tecnico del CNA ed avendo la successiva gestione completamente azzerato il progetto tecnico "Diventare Coach" dove avevo coordinato il lavoro di molti colleghi a mio avviso dotati sul piano della didattica, non posso e non voglio creare polemiche non conoscendo a fondo i postulati didattici del nuovo corso. Allo stesso tempo credo di non offendere nessuno se dico che il sistema di aggiornamento periodico obbligatorio ha una validità se poi è prevista una verifica di ciò che si vuole venga appreso. In mancanza di una verifica dell'apprendimento di ciò che si è andati ad ascoltare, come è nel caso del famoso Pao, è sufficiente la presenza passiva e l'ottenimento di una firma, per ottenere il già citato credito. Siamo arrivati perfino a leggere la pubblicità di un clinic a pagamento che sottolineava la possibilità di ottenere tramite la partecipazione, il credito. Non credo sia necessario scomodare la celebre Ministro Gelmini per ricordare che l'obbiettivo fondamentale dell'insegnamento è trasferire la conoscenza e non ottenere un voto di sufficienza o un credito. Mi auguro che il neo presidente del Cna, nonché carissimo amico dai lontani tempi azzurri, Giovanni Piccin trovi il tempo di stimolare un piccolo confronto all'interno della sua struttura per migliorare quello che adesso sembra difficile da comprendere da parte di molti."

E infine qui sotto troverete i link utili relativi al PAO tratti dal sito della FIP:

http://www.fip.it/public/41/3375/cna_il_pr...bbligatorio.pdf

http://www.fip.it/public/41/3287/pao%20-%2...oni%20-%201.pdf

http://www.fip.it/public/41/3288/pao%20-%2...i%202008-09.pdf

http://www.fip.it/public/41/3852/procedura...a%20sistema.pdf

Giampiero Hruby
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 10:09
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:



Da http://www.basketnet.it/news/113366/pax_et_bonum

QUOTE
Gentile sig. Giampiero Hruby,

ho avuto modo di leggere l’e-mail del collega coach pubblicata sul www.basketnet.it ed intitolata “Frangar non flectar” e... non mi trova assolutamente d’accordo né nella parte riguardante la critica verso i crediti PAO, necessari al rinnovo della tessera di Allenatore, né in quella riguardante la tessera di Allenatore (superiore a quella di Allenatore di Base) necessaria per poter allenare sia nelle categoria Nazionali (fino alla B Dilettanti maschile che alla A2 femminile) che in nelle giovanili d’Eccellenza.

Per quel che riguarda i crediti P.A.O., dal punto di vista logistico non credo che partecipare nel giro di due anni a 5/6 riunioni organizzate dal Comitato Regionale Allenatore sia un problema; anzi, sono fermamente convinto che esse siano necessarie allo sviluppo conoscitivo (e parlo di tecnica, tattica, atletica e… chi più né ha più ne mettea!) di noi allenatori troppo spesso fermi nelle nostre convinzioni secolari ed anguste che, spesso, si rifanno più che altro al nostro bagaglio personale di ex-giocatori magari (come il sottoscritto!) di basso livello; insomma, se si vuol far crescere il movimento cestistico, ritengo necessario obbligare noi insegnanti e istruttori di pallacanestro ad aggiornarci.

Obbligarci appunto ad aggiornarci visto che, come noto, la maggior parte di noi italiani (me compreso!) tende a fare (o a non fare!) le cose soltanto quando gli è imposto a termine di legge; obbligare noi allenatori a seguire questi mini-clinic, è stato un puro modo per farci partecipare visto che quando non lo erano… difficilmente vedevamo la folta presenza di noi istruttori impegnati sì, molto spesso, sui campi ad allenare ma, altrettanto spesso, semplicemente “menefreghisti” verso questi incontri formativi.

Se poi, vogliamo discutere (come ho avuto modo di leggere nella lettera scritta da coach Ettore Messina), sul fatto che “…il sistema di aggiornamento periodico obbligatorio ha una validità se poi è prevista una verifica di ciò che si vuole venga appreso..”, questo è un altro ambito che una sua totale validità.

Per quel che riguarda la necessità di prendere la tessera di “Allenatore” per allenare nelle categorie giovanili d’Eccellenza… non posso che confermare come la ritenga (e non solo perché l’ho presa a mie spese!) una norma giusta e quanto mai tardiva a divenire. Convinzione che sposo sia allacciandomi a quanto ampiamente discusso sopra sull’esigenza di un aggiornamento necessario per chi vuole insegnare basket e lo vuole fare per decenni, sia per il fatto che ricordo quell’esperienza biennale di Norcia come un momento formativo che ha letteralmente modificato il modo di allenare facendomi progredire. Chi non ha fatto queste esperienze, con tutto il rispetto, non può dire d’essere un coach o, almeno, non può dire di esserlo completamente.

A tal proposito, sto personalmente combattendo una battaglia serrata contro chi (e le assicuro che ad Ancona esiste!) permette ad allenatori della propria società di allenare sia in B Dilettanti che nelle categorie giovanili d’Eccellenza (servendosi di un “prestanome”) seppur privi di quella specifica tessera di Allenatore. Troppo spesso ho dovuto ascoltare la filastrocca raccontatami da molti che, non riteneva giusto dover prendere la tessera di Allenatore per il fatto di dover trascorrere, per due estati consecutive, due settimane a Norcia (o a Bormio) a proprie spese. Chi ha sostenuto quel corso è più stupido degli altri? O è semplicemente più bravo? La domanda sorge spontanea.

Se ne avrà la possibilità spero possa pubblicarla. Comunque sia, la ringrazio fin d’ora per la disponibilità. Saluti,

David Luconi (Allenatore serie D maschile - Under 17 regionale)

 
Web  Top
capitanK
view post Posted on 12/9/2009, 08:50




In occasione del Torneo Pirazzi di Verbania in programma il 25 e 26 settembre (www.memorialpirazzi.it per i dettagli) sabato 26 settembre 2009 alle ore 14.00 al palazzetto di Verbania si terra' un clinic di aggiornamento con relatore Marco Sodini (vice allenatore Virtus Bologna) e argomento "collaborazioni difensive in Under 17".

 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 10:33
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE
16 Settembre 2009

Le Commissioni regionale e della provincia di Torino del CNA

Completato il quadro delle Commissioni piemontesi del C.N.A (Comitato Nazionale Allenatori). All’appello mancavano ancora la Commissione regionale e quella della provincia di Torino, le cui composizioni sono state approvate dal recente Consiglio direttivo regionale.

Commissione regionale Piemonte:
Presidente: Roberto Chieppa
Componenti: Mauro Ferrero e Gianfranco Matera

Commissione CNA Torino
Presidente: Andrea Corrado
Componenti: Giorgio Maule e Stefano Comazzi


Inoltre Emiliano Piacibello, nominato presidente della Commissione CIA di Asti, è stato sostituito nella qualità di componente della Commissione CNA di Asti da Adriano Arucci.

Commissione CNA Asti:
Presidente: Ivo Ciavarella
Componenti: Flavio Doglione e Adriano Arucci.

Congratulazioni ad Andrea, e buon lavoro anche a Giorgio e Stefano!
:yes:
 
Web  Top
il custode
view post Posted on 31/10/2009, 12:27




Il CNA di Torino in collaborazione con lo staff PMS e Mens Sana Basket Siena,
in occasione del weekend Basketball Generation, organizza il seguente clinic di aggiornamento PAO:


Domenica 15 novembre 2009
Palasport di Torino - Parco Ruffini


ore 10.00 - 11.30
Mario Floris
Responsabile tecnico progetto Basketball Generation Mens Sana Siena

"Principi semplici di collaborazione: sincronie di 1vs1 con palla e 1vs1 senza palla"


* * * * *

ore 11.30 - 13.00
Gianni Lambruschi
Responsabile settore Giovanile Pallacanestro Cantù

"Modalità di sviluppo del contropiede"



NB: il clinic assegnerà 1,5 crediti pao.
Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito del Comitato Regionale Piemontese nei prossimi giorni.



Edited by il custode - 3/11/2009, 16:16
 
Top
il custode
view post Posted on 3/11/2009, 16:14




Il Cna di Roma sul clinic del 15 novembre fa sapere che:


La riunione del 15 novembre assegnerà 1,5 crediti Pao.
La riunione non è stata ancora autorizzata su Amico: siamo in attesa che la procedura venga implementata della possibilità di inserire crediti con valori numerici decimali.

 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 17:23
Avatar

RISPETTO..ONORE..e per sempre GRANATA

Group:
Member
Posts:
3,166
Location:
dalla terra di confine

Status:


Ufficio Stampa



11 Novembre 2009
P.A.O. : a Vigliano Biellese riunione tecnica con Cedro Galli
Giovedì 12 novembre, alle ore 20.30, presso il Palasport di Vigliano Biellese, si svolgerà la prima riunione tecnica del nuovo ciclo del Programma di Aggiornamento Obbligatorio organizzata dal Comitato Nazionale Allenatori della provincia di Biella, e aperta a tutti i coach della regione (e non solo). Cedro Galli, assistent coach dell’Angelico Pallacanestro Biella, relazionerà sul ‘Passaggio nelle collaborazioni a tre’.
L’incontro assegna ai partecipanti 1,5 crediti.


pubblicizzarlo prima no?




 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 11:39
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


in forma ufficiosa

Riunione PAO CNA Novara

La Riunione si terrà a Ghemme al PALA-PONTI in data Martedì 01/12/2009 dalle ore 21.00 alle ore 23.00, relatore l'Allenatore Nazionale Comazzi Stefano; titolo della riunione : "Lavoro Individuale nel percorso Giovanile"
crediti PAO 1
 
Top
il custode
view post Posted on 17/11/2009, 11:52




Il CNA di Torino, in collaborazione con il SEA Basket Settimo organizza il seguente clinic di aggiornamento PAO:


Giovedì 17 dicembre 2009
Palazzetto Sisport di Settimo Torinese - via Regio Parco 85, Settimo Torinese


ore 19.30 - 21.30
Federico Danna
Responsabile Settore Giovanile Pallacanestro Biella

"Priorità di allenamento per un gruppo U14"


* * * * *



NB: La riunione assegnerà n° 1,5 crediti Pao.
Su FipOnLine è già possibile iscriversi.




Edited by il custode - 18/11/2009, 08:39
 
Top
figòn
view post Posted on 18/11/2009, 14:30




CITAZIONE (il custode @ 17/11/2009, 11:52)

Il CNA di Torino, in collaborazione con il SEA Basket Settimo organizza il seguente clinic di aggiornamento PAO:


Giovedì 17 dicembre 2009
Palazzetto Sisport di Settimo Torinese - via Regio Parco 85, Settimo Torinese


ore 19.30 - 21.30
Federico Danna
Responsabile Settore Giovanile Pallacanestro Biella

"Priorità di allenamento per un gruppo U14"


* * * * *



NB: La riunione assegnerà n° 1,5 crediti Pao.
Su FipOnLine è già possibile iscriversi.



porca troia!!!!!
 
Top
il custode
view post Posted on 18/11/2009, 15:23




ehm.....cioè!?!?!?!?!?
 
Top
430 replies since 26/11/2008, 17:35   19972 views
  Share