Basket Café Forum

Massoneria, Se ne parla tanto, ma...

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 12/11/2008, 11:55 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (The MailMan @ 12/11/2008, 11:41)
io ci ho sempre capito poco di massoneria, e mi ha interessato sempre relativamente.
forse una curiosità è il rapporto tra massoneria e chiesa, che per certi versi non trovo neppure distanti.

cordialità

Esiste una bolla papale di scomunica, emessa da Clemente XII, e poi ribadita da Leone XIII e da Giovanni Paolo II: chi diventa Fratello Libero Muratore, secondo il documento redatto da Ratzinger quando era prefetto per la Congregazione della Fede, si trova in stato di peccato grave e come tale non può accostarsi ai sacramenti cattolici. A dire il vero, sotto i pontificati di Giovanni XXIII e di Paolo VI c'era stato un proficuo dialogo tra Palazzo Giustiniani ed il Vaticano, poi cancellato dai successori.

Sostanzialmente la Chiesa cattolica, che si basa sull'imposizione di dogmi, aborre qualunque associazione che non ne riconosca la supremazia spirituale, dottrinale e dogmatica e da qui le ragioni della scomunica. Nessun problema invece per i protestanti, al punto che fortissima è la presenza di massoni nell'Europa settentrionale, in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Il massone non è ateo, ma crede in un Essere Supremo, chiamato Grande Architetto Dell'Universo (acronimo G.A.D.U.). All'atto dell'iniziazione, al bussante viene chiesto di prestare giuramento su un libro sacro: la Bibbia per i cristiani, la Torah per gli ebrei, il Corano per i musulmani. La politica della Massoneria universale in materia religiosa è di massima tolleranza e condivisione delle esperienze culturali.

In Italia, il rapporto del Vaticano con la Massoneria oggi è assai differente a seconda dell'interlocutore. Sicuramente buono quello tra la Gran Loggia Regolare (fondata dal traditore Giuliano Di Bernardo, non riconosciuta da quasi nessuna grande Comunione massonica nel mondo), visto che alle Tornate è presente spesso un sacerdote cattolico, coniugando in maniera spuria il rito muratorio e la messa cattolica. La Serenissima Gran Loggia Nazionale (Piazza del Gesù) ha una posizione non ben definita. Il GOI, per quanto rispetti la religione cattolica, non accetta imposizioni dal papato o dai suoi emissari: viene lasciata aperta una porta al dialogo, ma salvo casi isolati di religiosi (soprattutto teologi) che accettano il confronto paritetico, la situazione sostanziale è di un rifiuto da parte del Vaticano.

NOTA TECNICA:
Essendomi stufato di dover leggere punzecchiature stupide ed interventi che mirano a destabilizzare la discussione o a sviarla, ogni post ritenuto non confacente all'argomento in questione verrà cestinato. In caso di recidiva da parte dell'autore di un simile comportamento, lo stesso sarà segnalato per il ban. E questo vale per tutti i threads della sezione.
 
Web  Top
419 replies since 11/11/2008, 16:08   5734 views
  Share