Basket Café Forum

Massoneria, Se ne parla tanto, ma...

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 12/11/2008, 09:16 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (miralanza @ 12/11/2008, 09:02)
CITAZIONE (rob_halford @ 12/11/2008, 00:15)
Ma il fine ultimo qual'è?
Non sono un complottista e quindi ovvio che non credo che sia la sovversione di uno stato o la creazione di uno ubermanch destinato a redimere il mondo, ma neanche così "romantico" da credere che sia il solo piacere della conoscenza.
Magari sarò troppo scettico, ma onestamente se mi dici che l'obiettivo è il puro apprendimento e discussione stento a crederti.
L'essere a capo o partecipe di una loggia dovrà pur conferire qualche potere o diritto, che diventa il fine di questa appartenenza.
Altrimenti chi pagherebbe e si prenderebbe un impegno tanto importante dal punto di vista delle proprie energie e del proprio tempo, solo per puro piacere personale?

Neanche le religioni svolgono il loro lavoro solo per "purificare le anime", figurarsi una società che vanta tra i suoi adepti personalità rilevanti.

non cferisce poteri o drtti formali ma si conta qulcosa si han conosceze in tanti posti anche perchè si ha un bel parlare di uguaglianza ma si entra non perchè interessati ma perchè invitati e di fruttivendoli ce ne sono proprio pochini
ma pochini

tanto per fare esempi pratici e poco simpatici chi è massone da anni ha nella agenza numeri che ai piu mancano
il cellulare di quel primario per parlar col quale servono mesi ecc.

comunque la massoneria non è segreta come molti pensano ma riservata ilche è molto diverso anche se agli occhi del fruttivendolo che mooooooolto difficilmemnte verrà invitato cambia poco

Scusa tanto, ma tu che ne sai? Sei massone? Per la cronaca tra i Fratelli vi sono anche fruttivendoli, così come ci sono pure degli impiegati statali o addirittura dei metalmeccanici. L'elitarismo di cui parli (a sproposito) riguarda esclusivamente l'ammissione alla conoscenza di determinate pratiche esoteriche (che appunto sono tali e non essoteriche): nessuna disuguaglianza sociale. Tra di noi ammettiamo i nullatenenti come gli studenti, cui oltretutto non viene fatto pagare nulla in termini di capitazione.

Se un Fratello si azzarda a parlare dei propri affari personali in Loggia, cercando di trarre profitto dalla conoscenza di altre persone, viene prima censurato solennemente (ciò significa un allontanamento dalla Loggia per almeno 6 mesi) e poi espulso. Stessa sorte tocca a chi porta nel Tempio la politica o la religione.
 
Web  Top
419 replies since 11/11/2008, 16:08   5734 views
  Share