Basket Café Forum

Massoneria, Se ne parla tanto, ma...

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 11/11/2008, 19:07 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (rob_halford @ 11/11/2008, 18:44)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 11/11/2008, 16:40)
La Massoneria è una libera associazione di persone che perseguono il fine del miglioramento spirituale, aprendosi al confronto con più culture, senza apporre dogmi nè credendo in presunte superiorità o inferiorità delle diverse idee, favorendo il libero confronto del pensiero. La simbologia è la chiave per apprendere una vasta conoscenza che punta all'elevazione dell'animo dell'individuo.

In che maniera?
Mia curiosità personale, spero che quanto segue non sia vista come una critica, ma sono sempre stato attratto dal fascino che ruota attorno alle logge, anche se non vorrei mai parteciparvi.

Questo obiettivo è perseguito attraverso quale sistemi?
Attraverso riunioni, congressi, discussioni dove chi vuole porta i propri pensieri e poi sente l'opinione, o per esempio con riti esoterici compiuti da incappucciati (per descrivere quello che mi auguro sia uno stereotipo comune associato al massone)?

Se un ordine massonico ha tra gli ideali l'uguaglianza come mai difficilmente ha accesso l'uomo della strada?

Procediamo con ordine:

1)Il miglioramento spirituale avviene attraverso la conoscenza, il sapere che si assume con lo studio della simbologia e della numerologia. Elementi fondanti sono tutte le ricerche condotte dall'umanità in questo ambito: si va dallo studio dei testi brahminici alla Qabbalah, dalla filosofia classica alla metafisica orientale.

2)Ogni loggia si costituisce dei suoi membri, che riunendosi costituiscono una "tornata", il cui rito ed i cui argomenti variano a seconda del calendario e della composizione dei partecipanti: come saprai, i Liberi Muratori rispettano una scala gerarchica di apprendimento che parte dal grado di Apprendista, per poi passare a Compagno e Maestro. Successivamente, attraverso lo studio di un particolare rito e dei suoi misteri, è possibile salire ulteriormente la gerarchia fino al trentesimo grado. Oltre esistono altre tre cariche, di puro livello amministrativo, che vengono attribuite a chi giunge ai vertici della Comunione massonica. Sono votato al silenzio per quel che riguarda i dettagli dei riti.

3)In realtà chiunque sia meritevole viene ammesso, qualunque sia il suo status sociale. Nella Loggia di cui mi onoro far parte vi sono ingegneri e commercialisti, farmacisti e collezionisti d'arte, rappresentanti commerciali e insegnanti in scuole pubbliche; ci sono italiani, ma anche un italo-eritreo ed un uruguagio. A Padova è stato iniziato la scorsa primavera un ragazzo ghanese, molto apprezzato da tutti i Fratelli.

Mi fa comunque piacere che la discussione stia portando alla luce la curiosità di tutti.
 
Web  Top
419 replies since 11/11/2008, 16:08   5736 views
  Share