Basket Café Forum

AMICHEVOLI PRECAMPIONATO, finalmente si gioca!

« Older   Newer »
  Share  
dejanbodiroga#10
view post Posted on 2/9/2008, 10:50 by: dejanbodiroga#10
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,855
Location:
Livorno

Status:


Livorno con le gambe dure


L’Agricola Gloria è più brillante e vince 93-88

- Il Tirreno -

02/09/2008 10:14 - MONTECATINI. Vince l’Agricola Gloria (93-88) che si aggiudica tre tempi su quattro perdendo solo l’ultimo parziale, ma il coach Dell’Agnello non si preoccupa. «Abbiamo sofferto i carichi di lavoro messi nelle gambe in questa settimana di ritiro a Maresca. Montecatini ha vecchie volpi come i due Niccolai e Monzecchi, gente bravissima e veloce a passarsi la palla. Noi in difesa tenevamo i primi due passaggi, ma al terzo eravamo in ritardo e loro puntualmente ci castigavano. Rispetto all’Agricola Gloria eravamo più grossi e più alti in ogni ruolo, così abbiamo fatto fatica. È più che normale di questi tempi».
I cugini termali per la serie A dilettanti (la vecchia B1) hanno un organico da leccarsi i baffi, con gli ingressi di Grappasonni, Persico, Stanic, Paparella e saranno protagonisti annunciati. «Noi difensivamente dobbiamo ancora montare un paio di cose che facevamo l’anno scorso - continua il coach amaranto - e siamo indietro, sui cento metri avremmo perso di due secondi secchi. Ripeto, è stata una partita condizionata dai nostri carichi di lavoro, la brillantezza di questi tempi è un’utopia». Il vice Sodini completa l’opera: «Se dovessi usare un aggettivo per fotografare la nostra prestazione direi “imballati”. Per 26-27’ non si è giocato, poi ci siamo sciolti vincendo l’ultimo quarto ma questo è un dato relativo». E Rossetti è rimasto fermo per il mal di schiena. Andiamo allo “scrimmage”: dei quattro tempini, con il punteggio sempre azzerato, Montecatini ne vince tre (27-23, 34-31, 19-13) e perde l’ultimo, 13-21. Il conto direbbe 93-88 per l’Agricola.
Avvio così così. Difficoltà all’inizio, con un paio di manovre lente e giochi offensivi che tardano a partire. La difesa non morde, e nelle prime azioni Livorno ha qualche lasciapassare per la zona colorata. Presto si vede un’Agricola più disposta a girare il pallone e arrivano i primi tiri puliti. Andrea Niccolai sblocca e il fratello segna 9 punti in 7’. Poi emergono novità interessanti: intanto la birra di Stanic, ma anche un Monzecchi che punge e mette in difficoltà la difesa labronica. RB subisce il fisico di Kemp, ma pressa bene con Stanic.
Under scatenati. Nel secondo periodo Tucci prova gli under e la zona. Le sorprese sono liete, Persico mette in difficoltà Foiera e segna 7 punti in 4’. Il coach prova diverse formule: Stanic play con Paparella in panchina, poi i due argentini insieme. Più varianti anche vicino a canestro: alla coppia titolare Monzecchi-Grappasonni, si alternano soluzioni con “Grappa” in ala pivot accanto a Persico, e poi con Natali sia da 3 che da 4. Le palle perse di troppo rifanno capolino a fine secondo quarto, ma verso l’intervallo esplode la sagra delle triple, con i fratelli Niccolai (Gabriele in ottima forma) a perforare la retina.
Affiora la fatica. Il terzo tempo è quello in cui le squadre sembrano stanche: parecchi errori e 13 punti (6-7) nei primi 5’. Interessante il duello in quota tra Foiera e Persico, con il primo che sfrutta chili e mestiere, e il secondo che tiene botta e segna dalla media e da vicino. Il giovane livornese rossoblù è la rivelazione: al 30’ è già a quota 17, e porta l’Agricola a +9 contro Livorno ancora da rodare, gli stranieri a corrente alternata e amnesie in difesa. L’ultimo periodo si apre con la mano di Ostler scaldata a puntino per il primo break ospite: 3-8. Prima del finale, con Livorno fino al +14, arriva uno scatto d’orgoglio: tripla di Natali, che poi mette dentro un tap-in.
Oggi per Basket Livorno un giorno di riposo assoluto. Venerdì sera in via Pera il secondo test contro Varese, appena retrocessa in Legadue.
Agricola-Livorno 93-88 AGRICOLA GLORIA: Stanic 9, Paparella 12, Niccolai A. 12, Niccolai G. 14, Monzecchi 7, Grappasonni 6, Persico 17, D’Incà 5, Natali 11, Bellanca, Frascolla.
BASKET LIVORNO: Casella, Saccaggi 13, Giuri 7, Boyette 14, Rossetti ne, Kemp 17, Bagnoli 11, Ostler 14, Foiera 7, Simeoli 5.

 
Top
117 replies since 26/8/2008, 13:37   3673 views
  Share